da Soledad » gio giu 15, 2006 11:10 am
da schen » gio giu 15, 2006 11:29 am
Soledad ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di un confronto.
Mi hanno proposto di andare a fare il dente del gigante, dicendomi che è abbastanza semplice. Ho guardato la relazione, la parte su roccia si può fare, ma mi spaventa l'avvicinamento su ghiacciaio e la salita sulla gengiva... tenendo conto che io non ho grande fiato... posso chiedere se qualcuno di voi c'è stato e come è andata???
Grazie, scusa
da Soledad » gio giu 15, 2006 13:26 pm
schen ha scritto:Soledad ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di un confronto.
Mi hanno proposto di andare a fare il dente del gigante, dicendomi che è abbastanza semplice. Ho guardato la relazione, la parte su roccia si può fare, ma mi spaventa l'avvicinamento su ghiacciaio e la salita sulla gengiva... tenendo conto che io non ho grande fiato... posso chiedere se qualcuno di voi c'è stato e come è andata???
Grazie, scusa
Deduco che è forse la tua prima esperienza in quota?
Bellissima salita, a patto che tu ci vada con qualcuno che sa quello che fa.. Mi spiego: l'avvicinamento è tecnicamente semplice, non preoccuparti, ma l'ambiente è comunque severo, anche se sei su una delle vette più frequentate del pianeta! Anzi proprio per questo i pericoli si moltiplicano. La prima parte dal rif.Torino fino al canale sotto la spalletta è una facile camminata su ghiacciaio con un'ottima traccia.. che ovviamente non esime dal fare attenzione ai buchi. Il canale è inclinato a 45/50° al massimo ed è alto 80 m, quindi anche qui nessun problema, ma sopra ci sono pietre mobili e gente distratta.. dunque, mai rilassare troppo la zucca e pronti a scartare il sasso che cade! La zona superiore per raggiungere la gengiva non presenta difficoltà particolari, sei su un misto poco inclinato, ma qualche passaggio è faticoso e le pietre sono sempre in agguato, soprattutto se gli altri si muovono male..
La parte in roccia è un possibile imbuto di gente e groviglio di corde... Chi sale senza toccare le corde fisse, chi le usa, chi scende in doppia, chi sale slegato.. troverai di tutto! E lo stretto diedrino finale sotto l'anticima e la successiva crestina per andare sulla vetta vera e propria possono farti perdere ore! Per la discesa ti consiglio le doppie attrezzate sulla sud, un po' aeree ma velocissime! E soprattutto non andrai ad incasinarti con quelli che ancora salgono.
Un solo consiglio: valutate bene la quantità di persone perchè rappresentano i rischi maggiori in ogni senso! ... se non altro, di perdere l'ultima funivia del rientro!
Buona gita!
schen
da il berna » gio giu 15, 2006 15:40 pm
Soledad ha scritto:Ho solo un po' di timore per eventuali crepacci (ci sono finita dentro e non mi è piaciuto per niente!) e non ho granché voglia di sfondare nella neve per due ore... però se dici che l'avvicinamenteo è tecnicamente semplice grossissimi problemi non dovrei averne... GRAZIE!!!
da Soledad » gio giu 15, 2006 16:50 pm
da il berna » gio giu 15, 2006 17:37 pm
Soledad ha scritto:di buchi adesso non ce ne sono... è tutto bello liscio liscio.
comunque nell'avvicinamento sempre all'erta sia a non prendersi sassi sia a non inciamparsi.![]()
le doppie dalla sud sono comodissime non ti si incastrano le corde e sono su spit da 10.
da Soledad » gio giu 15, 2006 18:43 pm
da grizzly » gio giu 15, 2006 20:53 pm
Soledad ha scritto:uauuuuuuu, che meraviglia
grazie infinite
ti farò sapere
da yulia » lun giu 19, 2006 20:27 pm
da Soledad » mar giu 20, 2006 19:04 pm
yulia ha scritto:Ank'io mi appresto (meteo permettendo) a cimentarmi col dente nei prossimi giorni, ma raccolgo pareri discordanti sulla necessità di usare dei friend: potete sciogliermi questo dubbio?
e soprattutto: qual è la vostra via preferita? Come prima volta consigliate la normale?
Grazie!
da yulia » mar giu 20, 2006 20:30 pm
da schen » mer giu 21, 2006 0:01 am
Finx ha scritto:Avete info sulla sud del dente?
da Finx » mer giu 21, 2006 18:06 pm
schen ha scritto:Finx ha scritto:Avete info sulla sud del dente?
La via Burgasser? Fatta tre anni fa.
Bella e impegnativa, anche se corta; poco chiodata e con roba vecchia. Nel penultimo tiro di artif ho strappato un vecchio cuneo di legno e mi sono fatto uno svulazzamento di circa 10 metri tenuto poi da un vecchio chiodo...![]()
Un altro rischio sono persone, corde e materiale vario sulla zucca.. lungo la stessa parete scendono le nuove doppie e tutta la marmaglia della normale ormai si cala da qui..![]()
Se riesco ancora di stasera ti posto qualche foto.
Ciao
schen
da alex_a » mer lug 05, 2006 13:12 pm
da turista belga » gio lug 06, 2006 18:54 pm
da giobenelab » lun lug 10, 2006 13:33 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.