carè alto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

carè alto

Messaggioda shottolo » gio lug 06, 2006 11:33 am

forse questo weekend si va a fare il carè alto
qualcuno sa in che condizioni è?
magari se qualcuno vuol dire due parole sulla normale non mi offendo :D
shottolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar giu 21, 2005 15:39 pm
Località: Bergamo

Messaggioda cordamolla » gio lug 06, 2006 12:33 pm

Questa settimana c'è su anche un gruppetto del mio CAI. Loro saliranno dalla cresta E e penso poi scenderanno dalla normale (io nel 2003 ho fatto la cresta in salita e discesa).
Se non hai problemi su roccia, come penso sia, fai anche tu questo percorso. La salita presenta inizialmente un tratto su sentiero fin poco oltre la bocchetta del Cannone, da lì ti immetti per un breve tratto sulla vedretta di Conca e poi lungo delle placchette di III- (utile ma non indispensabile un tiro) sali in cresta. Da lì segui fedelmente la cresta su blocchi (facile) e, con vari passaggi in prossimità di residui bellici del 15-18, giungi in vetta. Penso si possa classificare la salita come PD+/AD-.
Mi dispiace ma per la normale non posso aiutarti (so solo che quando l'avevamo fatta noi la normale era in condizioni pessime, almeno la parte alta).
Ciao
cordamolla
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 14, 2005 18:41 pm
Località: Monticelli Brusati (Brescia)

Messaggioda Davide1980 » gio lug 06, 2006 12:34 pm

Se sai arrampicchiare è molto meglio la cresta est, sulla via normale potresti avere problemi sulla pala pinale, spesso in estate si trova il ghiaccio vivo.
Per le condizioni ti conviene contattare il Rifugio Carè alto Borzago TN 0461-948080
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda shottolo » gio lug 06, 2006 12:37 pm

grazie delle info ;)
ora sento gli altri soci per vedere che itinerario si decide di fare
shottolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar giu 21, 2005 15:39 pm
Località: Bergamo

Messaggioda alain78 » gio lug 06, 2006 15:32 pm

sono stato sul Carè Alto domenica 18/06 per la via degli alpini lungo la cresta sud-ovest, ti sconsiglio la normale perchè la pala era già tutta nera. Altre persone sono salite dalla cresta est (Via Cerana) e mi hanno detto che è ok.
Ciao
alain78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 23, 2003 13:35 pm

Messaggioda shottolo » gio lug 06, 2006 15:54 pm

quindi la normale nemmeno in discesa?
è problematica la discesa dalla cresta est?
shottolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar giu 21, 2005 15:39 pm
Località: Bergamo

Messaggioda cordamolla » gio lug 06, 2006 17:03 pm

shottolo ha scritto:quindi la normale nemmeno in discesa?
è problematica la discesa dalla cresta est?


Come ti ho precedentemente detto noi siam saliti e scesi dalla cresta E. L'unico "problema" è che bisogna fare una doppia da 30 m (fattibile con una corda da 60 o se siete in 2 cordate unite le corde) sulla placchetta di III.
Ciao
cordamolla
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 14, 2005 18:41 pm
Località: Monticelli Brusati (Brescia)

Messaggioda shottolo » gio lug 06, 2006 17:11 pm

ah ok
ora mi hai levato il dubbio che avevo :D
comunque il rifugio è pieno e, quindi, mi sa che il carè alto è rimandato :(
shottolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar giu 21, 2005 15:39 pm
Località: Bergamo

Messaggioda cozza » gio lug 06, 2006 18:13 pm

shottolo ha scritto:quindi la normale nemmeno in discesa?
è problematica la discesa dalla cresta est?


credo che di solito la gente salga per la cresta est e scenda per la normale. Solo che in discesa bisogna stare un po' attenti alle scariche. Io non ci sono stata, ma l'anno scorso a fine luglio ero al rifugiuo Caré Alto e due ragazze che sono salite per la cresta e scese per la normale hanno avuto un incidente (niente di grave, per fortuna, ma una si è beccata un bel sasso su un polpaccio e l'hanno portata giù in elicottero). E' successo perché nella discesa (così mi è stato riferito) a un certo punto ci si trova in un canale la cui conformazione porta a scendere al centro, mentre bisogna stare attenti a calarsi su un lato perché c'è molto rischio di caduta sassi.

ciao
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
Avatar utente
cozza
 
Messaggi: 2828
Images: 40
Iscritto il: dom nov 20, 2005 23:48 pm
Località: piatta pianura (FE)

Messaggioda motosega » gio lug 06, 2006 18:27 pm

Io ho fatto la cresta est lo scorso agosto e ti consiglio un paio di dadi perchè sui 30 metri di paretina di III ho trovato un chiodo negli ultimi 5 m.
Ti consiglio inoltre di farti spiegare dal rifugista dove passare dopo il punto chiamato "schiena d'asino" poichè con poca neve (come nel mio caso) tenere la dx in salita vuol dire infilarsi nel marcio che più marcio non si può.
Avatar utente
motosega
 
Messaggi: 250
Images: 7
Iscritto il: mar lug 04, 2006 16:59 pm

Messaggioda cozza » gio lug 06, 2006 18:34 pm

motosega ha scritto:Io ho fatto la cresta est lo scorso agosto e ti consiglio un paio di dadi perchè sui 30 metri di paretina di III ho trovato un chiodo negli ultimi 5 m.
Ti consiglio inoltre di farti spiegare dal rifugista dove passare dopo il punto chiamato "schiena d'asino" poichè con poca neve (come nel mio caso) tenere la dx in salita vuol dire infilarsi nel marcio che più marcio non si può.


il rifugio ha comunque cambiato gestione. Sergio, il rifugista che c'era fino all'anno scorso si è trasferito al rifugio Principe (Catinaccio) ma lo puoi contattare via mail (info@trentinotrekking.it).
Ciao
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
Avatar utente
cozza
 
Messaggi: 2828
Images: 40
Iscritto il: dom nov 20, 2005 23:48 pm
Località: piatta pianura (FE)

Messaggioda shottolo » ven lug 07, 2006 12:02 pm

grazie a tutti
il carè è rimandato :D
abbiamo optato per l'uja di ciamarella
vorrà dire che moriremo sul carè un'altra volta :P
shottolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar giu 21, 2005 15:39 pm
Località: Bergamo

Messaggioda motosega » ven lug 07, 2006 12:20 pm

Se proprio devi morire sul Carè, che sia di maiale :lol: :lol:
E annaffiato da ottimo Valpolicella superiore !!
Avatar utente
motosega
 
Messaggi: 250
Images: 7
Iscritto il: mar lug 04, 2006 16:59 pm

Messaggioda shottolo » ven lug 07, 2006 12:39 pm

motosega ha scritto:Se proprio devi morire sul Carè, che sia di maiale :lol: :lol:
E annaffiato da ottimo Valpolicella superiore !!


effettivamente... :lol:
shottolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar giu 21, 2005 15:39 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Davide1980 » ven lug 07, 2006 15:48 pm

shottolo ha scritto:ah ok
ora mi hai levato il dubbio che avevo :D
comunque il rifugio è pieno e, quindi, mi sa che il carè alto è rimandato :(


Ma che ti frega!
Fallo in giornata!
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab lug 08, 2006 20:22 pm

cozza ha scritto:
motosega ha scritto:Io ho fatto la cresta est lo scorso agosto e ti consiglio un paio di dadi perchè sui 30 metri di paretina di III ho trovato un chiodo negli ultimi 5 m.
Ti consiglio inoltre di farti spiegare dal rifugista dove passare dopo il punto chiamato "schiena d'asino" poichè con poca neve (come nel mio caso) tenere la dx in salita vuol dire infilarsi nel marcio che più marcio non si può.


il rifugio ha comunque cambiato gestione. Sergio, il rifugista che c'era fino all'anno scorso si è trasferito al rifugio Principe (Catinaccio) ma lo puoi contattare via mail (info@trentinotrekking.it).
Ciao


il nuovo gestore è comunque una guida.... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda cozza » lun lug 10, 2006 11:13 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
cozza ha scritto:
motosega ha scritto:Io ho fatto la cresta est lo scorso agosto e ti consiglio un paio di dadi perchè sui 30 metri di paretina di III ho trovato un chiodo negli ultimi 5 m.
Ti consiglio inoltre di farti spiegare dal rifugista dove passare dopo il punto chiamato "schiena d'asino" poichè con poca neve (come nel mio caso) tenere la dx in salita vuol dire infilarsi nel marcio che più marcio non si può.


il rifugio ha comunque cambiato gestione. Sergio, il rifugista che c'era fino all'anno scorso si è trasferito al rifugio Principe (Catinaccio) ma lo puoi contattare via mail (info@trentinotrekking.it).
Ciao


il nuovo gestore è comunque una guida.... :wink:


sissi lo so, non volevo mettere in dubbio! :D
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
Avatar utente
cozza
 
Messaggi: 2828
Images: 40
Iscritto il: dom nov 20, 2005 23:48 pm
Località: piatta pianura (FE)

Messaggioda luca1973 » mer ago 09, 2006 13:30 pm

Ho fatto il Carè Alto nel week-end 29-30 luglio dalla cresta Sud-ovest e discesa dalla Cresta Est (Cerana).
Punto di partenza Bivacco Segalla presso il Passo delle Vacche, poco sopra 3050 mt alt.
Ore 7.00 di domenica ero in vetta, la cresta Sud è un bellissimo itinerario che nel giro di 2.00 - 2.15 ti porta in vetta, è semiattrezzata con cordini che aiutano nei tratti più impegnativi, è un museo all'aperto sulla grande guerra.
La cresta Est risulta più impegnativa per lo stato in cui l'ho trovata, causa temperature tropicali la roccia è marcia, sembra che tutto possa crollarti sotto i piedi!!!
Infine breve paretina di III° (doppia) per scendere sulla Vedretta orientale del Carè, serve corda da 60 mt.
La cresta Nord (Pala) era in condizioni pessime!!!
In ogni caso se si volesse ritornare dalla cresta Sud è meglio portarsi una corda per brevi calate in doppia nei punti più "difficili", specialmente se il ritorno si presentasse su roccia bagnata!!!
Allego foto della paretina di III° da affrontare per salire o scendere la cresta Est.


Immagine
Avatar utente
luca1973
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven ott 07, 2005 11:56 am

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 09, 2006 14:42 pm

ciao Luca, complimenti per la salita...

(io l'avevo fatta anni fa in senso contrario, comunque un grande intinerario...)

volevo chiederti com'è adesso il passaggio dalla parete al ghiacciaio ai piedi della cresta est, da problemi?

(a volte è molto aperto...)

grazie
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda luca1973 » mer ago 09, 2006 14:51 pm

Il passaggio quando l'ho fatto io era tranquillo, non molto aperto, un passo lungo e si monta sul ghiacciao senza problemi.

Ciao
Avatar utente
luca1973
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven ott 07, 2005 11:56 am

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.