Arrampicata Solitaria in autoassicurazione

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Roberto » mar lug 18, 2006 12:32 pm

Mortimer ha scritto:
Roberto ha scritto:
Mortimer ha scritto:
mrwhit3 ha scritto:Non mi sembrava fosse un reato chiedere consigli,:arrow: su un forum.
Fa nulla va.

Saluti


no, 'spetta... sul link postato da Roberto c'è tutto lo scibile sull'arrampicata in autosicura.... leggi quel che ti serve. in linea di massima il riassunto che hai fatto va bene, ma per i particolari datti la pazienza di leggere lì....

....
Infatti, non capisco questa atteggiamento risentito, quando nel link c' è quello che cerca :roll:


deh, robbè.... un link messo da te secondo te è affidabile???? trentamilamessaggi... io non aprirei nemmeno se non ci fosse una persona dalla certa moralità arrampicatorio-alpinistica come il sottoscritto 8) a dare il beneplacito :lol: :lol: :lol:


SEI SUPERATO,
COME IL GRI GRI MODIFICATO

(Ungaretti) :wink:
Hai ragione, io non sono affidabile :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Pi-ero » mar lug 18, 2006 12:53 pm

Mortimer ha scritto:
Roberto ha scritto:
Mortimer ha scritto:
mrwhit3 ha scritto:Non mi sembrava fosse un reato chiedere consigli,:arrow: su un forum.
Fa nulla va.

Saluti


no, 'spetta... sul link postato da Roberto c'è tutto lo scibile sull'arrampicata in autosicura.... leggi quel che ti serve. in linea di massima il riassunto che hai fatto va bene, ma per i particolari datti la pazienza di leggere lì....

....
Infatti, non capisco questa atteggiamento risentito, quando nel link c' è quello che cerca :roll:


deh, robbè.... un link messo da te secondo te è affidabile???? trentamilamessaggi... io non aprirei nemmeno se non ci fosse una persona dalla certa moralità arrampicatorio-alpinistica come il sottoscritto 8) a dare il beneplacito :lol: :lol: :lol:


SEI SUPERATO,
COME IL GRI GRI MODIFICATO

(Ungaretti) :wink:


Beh, magari ha pensato sul serio che, se hai postato oltre 36000 messaggi sul forum, tu Roberto, vivi davanti al computer...
...e cosa mai ne puoi sapere di arrampicata????? :lol: :lol: :lol:

:wink:

Ciao ciao
Avatar utente
Pi-ero
 
Messaggi: 323
Images: 2
Iscritto il: mar feb 21, 2006 15:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda ErniBrown » mar lug 18, 2006 13:00 pm

Pi-ero ha scritto:Beh, magari ha pensato sul serio che, se hai postato oltre 36000 messaggi sul forum, tu Roberto, vivi davanti al computer...
...e cosa mai ne puoi sapere di arrampicata????? :lol: :lol: :lol:

:wink:

Ciao ciao


:mrgreen:
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Roberto » mar lug 18, 2006 13:03 pm

Pi-ero ha scritto:Beh, magari ha pensato sul serio che, se hai postato oltre 36000 messaggi sul forum, tu Roberto, vivi davanti al computer...
...e cosa mai ne puoi sapere di arrampicata????? :lol: :lol: :lol:

:wink:

Ciao ciao
Non c' è più rispetto per gli anziani, 'sti giovani d' oggi non sanno cosa è l' esperienza :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda mrwhit3 » mar lug 18, 2006 14:13 pm

Scusate, non e' questione di esperienza o meno, ma semplicemente di cortese aiuto (leggi anche educazione) nel rispondere ad un nuovo iscritto.
Vi ringrazio per il link, me lo stampo e me lo leggero' con calma, sotto al sole, al posto del solito romanzo di dawn brown, ma capite anche voi, che in quel 3D si parlava di grigri modificati, cose tibetane e nodi aereospaziali. Volevo un semplice consulto o consiglio per arrampicare con il grigri.

Roberto: con 36000 e passa messaggi, 1 messaggio in piu' chiaro ed educato non credo che ti avrebbe provocato un'indigestione.

Mortimer: grazie per la comprensione e il sostengo.

Grazie lo stesso a tutti.

Saluti.
mR.wHit3
Avatar utente
mrwhit3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 17, 2006 19:05 pm

Messaggioda AlbertAgort » mar lug 18, 2006 14:21 pm

mrwhit3 ha scritto:


Saluti.


ecco, ora se ne va. :D

comunque i nodi non sono tanto aerospaziali, se si vuole arrampicare in autosicura è così che bisogna fare.
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda EasyMan » mar lug 18, 2006 14:41 pm

Vi chiedo io una cosetta .... :D
Siccome molte volte mi trovo solo soletto pensavo di andare a scalare da solo con la corda dall' alto, così tanto per passare il tempo.
Siccome c' è una falesietta facile facile dove posso mettere la corda in catena (passando da un sentiero) pensavo di risalire la corda con una sorta di autoassicurazione ma non sò come fare? Avete idee?? Mi hanno detto che per fare queste (cazzate :lol:) cose basta il gri-gri in modo tale che chi scala è anche il proprio assicuratore ... oppure l' utilizzo dello shun (non ho idea di come si scrive) ... che mi dite??
Inoltre vi chiedo un' altra cosetta se invece volessi fare del boulder ho bisogno necessariamente del paratore oppure basta solo il crashpad (ovviamente per piccole altezze 2/3 mt.) ...
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Pi-ero » mar lug 18, 2006 15:19 pm

Roberto ha scritto:
Pi-ero ha scritto:Beh, magari ha pensato sul serio che, se hai postato oltre 36000 messaggi sul forum, tu Roberto, vivi davanti al computer...
...e cosa mai ne puoi sapere di arrampicata????? :lol: :lol: :lol:

:wink:

Ciao ciao
Non c' è più rispetto per gli anziani, 'sti giovani d' oggi non sanno cosa è l' esperienza :evil:


eddai robbè, gli anziani sono saggi e poco permalosi.... :mrgreen:
la mia era una battuta, lo sai, vero??? :?

Massimo rispetto per la tua esperienza e il tuo contributo al forum....

(...ma la battuta non sono riuscito a trattenerla... scusa... :wink: )

PS: dai, rispondi in maniera competente a EasyMan che così la leggo anche io... :wink: :wink: :arrow:
Avatar utente
Pi-ero
 
Messaggi: 323
Images: 2
Iscritto il: mar feb 21, 2006 15:34 pm
Località: Sardegna

compagni

Messaggioda gianluca69 » mar lug 18, 2006 16:41 pm

Gesu'! io ho lo stesso problema , nn trovo nessuno libero che arrampichi a padova , e nn solo sabato e domenica , ma anche durante la settimana e nn solo qualche ora. voglio dire fare le cose seriamente.....magari anche formare una coppia;sto parlando di allenamenti quotidiani...via in montagna...fare corsi sì insomma fare le cose seriamente...ma purtroppo sono quasi sicuro...nn ci sono piu ragazzi con le p....
gianluca69
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun giu 12, 2006 22:24 pm
Località: padova

Re: compagni

Messaggioda yinyang » mar lug 18, 2006 16:43 pm

gianluca69 ha scritto:Gesu'! io ho lo stesso problema , nn trovo nessuno libero che arrampichi a padova , e nn solo sabato e domenica , ma anche durante la settimana e nn solo qualche ora. voglio dire fare le cose seriamente.....magari anche formare una coppia;sto parlando di allenamenti quotidiani...via in montagna...fare corsi sì insomma fare le cose seriamente...ma purtroppo sono quasi sicuro...nn ci sono piu ragazzi con le p....


è un problema comune :roll:
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Re: compagni

Messaggioda gianluca69 » mar lug 18, 2006 16:46 pm

[quote="yinyang"][quote="gianluca69"]Gesu'! io ho lo stesso problema , nn trovo nessuno libero che arrampichi a padova , e nn solo sabato e domenica , ma anche durante la settimana e nn solo qualche ora. voglio dire fare le cose seriamente.....magari anche formare una coppia;sto parlando di allenamenti quotidiani...via in montagna...fare corsi sì insomma fare le cose seriamente...ma purtroppo sono quasi sicuro...nn ci sono piu ragazzi con le p....[/quote]

è un problema comune :roll:[/quote]come risolvere questo problema?????
gianluca69
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun giu 12, 2006 22:24 pm
Località: padova

Shunt

Messaggioda Hercules » mar lug 18, 2006 16:47 pm

Io mi alleno di norma da solo con lo shunt.
Nella falesia in cui vado buona parte delle caten si raggiungono camminando lungo un sentiero. Raggiungo la catena. Mi imbrago, sistemo la corda doppia e mi calo.

Utilizzo una daisy chain, un moschettone di autoassicurazione, il reverso per calarmi e un altro moschettone per il reverso. Lo shunt lo tengo collegato all'imbragatura con un moschettone in acciaio (della KONG, a ghiera). All'imbragatura tengo di norma 2-4 rinvii.

Arrivato alla base della parete mi tolgo le scarpe 'normali' e le attacco con un moschettone a un'asola fatta con la corda a un metro circa dal suolo in modo che la tengano tirata verso il basso. A questo punto collego lo shunt e parto fino in sosta. Arrivato in catena mi ricalo in doppia. Dopo tre ripetizioi duna via cambio catena (recupero la corda da sopra e mi sposto).

Perchè uso un moschettone di acciaio? Mi è stato fatto notare che dal momento che in caso di volo potrebebro prodursi delle tensioni molto pericolose impiegando un moschettone di alluminio tradizionale a contatto con l'anellino in acciaio dello shunt, a causa delle proprietà differenti dei due materiali. Non è il mio mestiere e non posso dire se sia vero, ma nel dubbio meglio crederci e usare il moschettone in acciaio.

Precauzioni: in caso di vie con traversi e strapiombi e utile in calata passare qualche rinvio in cui far passare entrambe le corde. Con corde molto spesse lo shunt fa parecchia fatica; il problema si può in parte ovviare con un forte carico alla base (ho visto gente che si porta i pesi da sub). Attenzione alle partenze 'boulderose': a causa dell'allungamento della corda è come se si fosse slegati, per i primi passi...
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda Herman » mar lug 18, 2006 16:48 pm

EasyMan ha scritto:cose basta il gri-gri in modo tale che chi scala è anche il proprio assicuratore ... oppure l' utilizzo dello shun (non ho idea di come si scrive) ... che mi dite??


Che puoi usare il kroll o il microcender, il grigri in teoria dovrebbe funzionare ma mi astengo dal valutarlo, sicuramente è scomodo far scorrere la corda. Volendo puoi usare anche un semplice marchand o prusik, basta averne


EasyMan ha scritto:se invece volessi fare del boulder ho bisogno necessariamente del paratore oppure basta solo il crashpad (ovviamente per piccole altezze 2/3 mt.) ...


la seconda che hai detto, altrimenti non potrei mai fare pannello
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: compagni

Messaggioda AlbertAgort » mar lug 18, 2006 16:50 pm

gianluca69 ha scritto:come risolvere questo problema?????


andare a rocca pendice, alle numerate, ed essere molto socievole
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: compagni

Messaggioda Pi-ero » mar lug 18, 2006 16:51 pm

gianluca69 ha scritto:Gesu'! io ho lo stesso problema , nn trovo nessuno libero che arrampichi a padova , e nn solo sabato e domenica , ma anche durante la settimana e nn solo qualche ora. voglio dire fare le cose seriamente.....magari anche formare una coppia;sto parlando di allenamenti quotidiani...via in montagna...fare corsi sì insomma fare le cose seriamente...ma purtroppo sono quasi sicuro...nn ci sono piu ragazzi con le p....


Si, ma ATTENZIONE!!!!!

IL FATTO DI ARRAMPICARE DA SOLI PUO' AVERE ORIGINE DA MILLE MOTIVI, MA MAI DEL SOLO FATTO DI NON AVERE NESSUNO CHE CI ACCOMPAGNI!!!

Consiglierei di leggere il libro http://www.versantesud.it/SOLITARI.html
Avatar utente
Pi-ero
 
Messaggi: 323
Images: 2
Iscritto il: mar feb 21, 2006 15:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Hercules » mar lug 18, 2006 16:53 pm

Infatti spesso appena arriva qualcuno che conosco (o anche no) mi calo e chiedo se gli va di fare qualcosa assieme... in un'ottica di allenamento l'arrampicata solitaria dall'alto è comunque una buona cosa, secondo me.
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Re: compagni

Messaggioda Herman » mar lug 18, 2006 16:54 pm

Pi-ero ha scritto:IL FATTO DI ARRAMPICARE DA SOLI PUO' AVERE ORIGINE DA MILLE MOTIVI, MA MAI DEL SOLO FATTO DI NON AVERE NESSUNO CHE CI ACCOMPAGNI!!!



...già, di solito i motivi sono almeno due:

1. HO VOGLIA DI ARRAMPICARE
2. NON HO NESSUNO CHE MI ACCOMPAGNA

:lol:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: compagni

Messaggioda gianluca69 » mar lug 18, 2006 17:03 pm

[quote="Pi-ero"][quote="gianluca69"]Gesu'! io ho lo stesso problema , nn trovo nessuno libero che arrampichi a padova , e nn solo sabato e domenica , ma anche durante la settimana e nn solo qualche ora. voglio dire fare le cose seriamente.....magari anche formare una coppia;sto parlando di allenamenti quotidiani...via in montagna...fare corsi sì insomma fare le cose seriamente...ma purtroppo sono quasi sicuro...nn ci sono piu ragazzi con le p....[/quote]

Si, ma ATTENZIONE!!!!!

IL FATTO DI ARRAMPICARE DA SOLI PUO' AVERE ORIGINE DA MILLE MOTIVI, MA [color=red][size=24]MAI [/size][/color]DEL SOLO FATTO DI NON AVERE NESSUNO CHE CI ACCOMPAGNI!!!

Consiglierei di leggere il libro [url]http://www.versantesud.it/SOLITARI.html[/url][/quote] appena trovo un compagno che abbia almeno metà della voglia di arrampicare di me e sia COERENTE cioè voglia di fare vi faccio vedere cosa vogliono dire i numeri in falesia ahahahahhh ma è la verità...
gianluca69
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun giu 12, 2006 22:24 pm
Località: padova

Messaggioda Roberto » mar lug 18, 2006 17:37 pm

mrwhit3 ha scritto:...
Roberto: con 36000 e passa messaggi, 1 messaggio in piu' chiaro ed educato non credo che ti avrebbe provocato un'indigestione.

....
Sono stato maleducato?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Roberto » mar lug 18, 2006 17:40 pm

Pi-ero ha scritto:
Roberto ha scritto:
Pi-ero ha scritto:Beh, magari ha pensato sul serio che, se hai postato oltre 36000 messaggi sul forum, tu Roberto, vivi davanti al computer...
...e cosa mai ne puoi sapere di arrampicata????? :lol: :lol: :lol:
:wink:
Ciao ciao
Non c' è più rispetto per gli anziani, 'sti giovani d' oggi non sanno cosa è l' esperienza :evil:

eddai robbè, gli anziani sono saggi e poco permalosi.... :mrgreen:
la mia era una battuta, lo sai, vero??? :?
Massimo rispetto per la tua esperienza e il tuo contributo al forum....
(...ma la battuta non sono riuscito a trattenerla... scusa... :wink: )
PS: dai, rispondi in maniera competente a EasyMan che così la leggo anche io... :wink: :wink: :arrow:
Non ti preoccupare, avevo capito benissimo che era una battuta, credevo che la mia risposta stessa fosse intesa come una battura di risposta alla tua :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.