INDULTO

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

INDULTO

Messaggioda Herman » lun lug 24, 2006 0:25 am

L'indulto è una causa di estinzione della pena prevista dall'art. 174 del Codice penale.
Si tratta di un provvedimento generale di clemenza, ispirato, almeno originariamente, a ragioni di opportunità politica e pacificazione sociale, ma a volte degenerato nella prassi in strumento di periodico sfoltimento delle carceri.

Che questo provvedimento venga esteso ai reati finanziari, come proposto da Mastella e come il governo si prepara a votare, mi fa gran girare i coglioni...
Herman

Images: 64

Messaggioda n!z4th » lun lug 24, 2006 0:47 am

Per Herman:

HO SCRITTO UNA CAZZATA E LA CANCELLO...

Rovinarsi così la reputazione...

Mejo così.Me ne vado a falesiare.Scusate il disturbo... :wink: 8)
Ultima modifica di n!z4th il mer lug 26, 2006 1:11 am, modificato 2 volte in totale.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Herman » lun lug 24, 2006 1:13 am

Ecco, magari dai tuoi diciotto ai venti dedica un po' di tempo al diritto o magari leggi quelle tre righe che ho messo sull'indulto, è un provvedimento generale, non ad personam e pertanto non viene richiesto dai singoli, per quelli esistono altre strade. :wink:
Herman

Messaggioda ErniBrown » lun lug 24, 2006 5:59 am

San gennaro, facci la grazia
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Re: INDULTO

Messaggioda Roberto » lun lug 24, 2006 9:23 am

Herman ha scritto:...

Che questo provvedimento venga esteso ai reati finanziari, come proposto da Mastella e come il governo si prepara a votare, mi fa gran girare i coglioni...
Perché, credevi forse che Previti sarebbe stato in carcere più di due gg e poi sarebbe restato agli arresti domiciliari a lungo?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda matteo. » lun lug 24, 2006 20:28 pm

insomma quello che non ha fatto ilvio quando era sullo scrano glielo fanno loro adesso...han messo sul piatto una condizione che il governo non puo' rifiutare pena far saltare tutto il provvedimento

quando chi ne beneficerebbe per reati finanziari contro la pubblica amministrazione sarebbero alcune decine...ma che decine...
previti &C.ringraziano ma solo Di Pietro dissente?
matteo.

Images: 74

Messaggioda kenzo » lun lug 24, 2006 20:46 pm

Herman ha scritto:L'indulto è una causa di estinzione della pena prevista dall'art. 174 del Codice penale.
Si tratta di un provvedimento generale di clemenza, ispirato, almeno originariamente, a ragioni di opportunità politica e pacificazione sociale, ma a volte degenerato nella prassi in strumento di periodico sfoltimento delle carceri.

"...Unione e Cdl voteranno a favore di una legge, quella sull?indulto, che non era prevista nel programma dell?Unione e che io ritengo del tutto estranea alla volontà degli elettori del centrosinistra. Questa legge, nata per liberare le carceri, è stata estesa ai reati di falso in bilancio, corruzione, reati fiscali e finanziari anche nei confronti della Pubblica amministrazione.

Neppure il governo Berlusconi era arrivato a tanto... Un atto gravissimo del quale è riportata un?informazione parziale, e spesso strumentale, da parte di giornali e televisioni...."

[tratto dalla lettera di Antonio di Pietro al Blog di Beppe Grillo, 23/7/2006]

L'oblio in cui sono caduti i temi del buongoverno cari al Centrosinistra nell'era dell'uomo di Arcore grida vendetta....

Un paese allo scasso morale...ma la pratica dell'inciucio è sempre più sofisticata...

PS: nel frattempo il Corriere con la nuova nomina dell'AD diventerà l'house organ di Prodi...
qualcuno si ricorda lo strombazzamento su tutti i media all'epoca dello scontro sul Corriere quando Ferruccio de Bortoli si dimise per l'ingerenza di Berlusconi, accusato di voler scalare il giornale?

Si mediti, si mediti....
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda kenzo » lun lug 24, 2006 20:59 pm

Roberto ha scritto:

Perché, credevi forse che Previti sarebbe stato in carcere più di due gg e poi sarebbe restato agli arresti domiciliari a lungo?

Rincaro....

1° domanda: Chi è stato l'autore dello scellerato provvedimento sulla contrattazione individuale dei diritti televisivi del calcio, che ha dato il via all'azzuffata sulla mega torta con le conseguenze che abbiamo sotto gli occhi?

R: Governo D'Alema

2° domanda: A quale governo si deve il ritorno alla contratazione collettiva?

R. Governo Prodi, vicepresidente e primo ministro in pectore D'Alema

Si rimediti, si rimediti....su questi ns dipendenti.
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda Silvio » lun lug 24, 2006 21:02 pm

se comincio a parlare, poi degenero.

per cui è meglio che taccio, condividendo le vostre giuste osservazioni in un rabbioso silenzio.....

quando mi passa, spero presto, darò piena voce allla mia incazzatura cosmica per quello che sta accadendo.
Silvio

Images: 14

Messaggioda ric.m » lun lug 24, 2006 21:06 pm

kenzo ha scritto:
Roberto ha scritto:

Rincaro....

1° domanda: Chi è stato l'autore dello scellerato provvedimento sulla contrattazione individuale dei diritti televisivi del calcio, che ha dato il via all'azzuffata sulla mega torta con le conseguenze che abbiamo sotto gli occhi?

sbagliato pensare che i signori che ci stanno governando ora son diversi da quelli che c'erano prima...
ric.m

Messaggioda roby4061 » lun lug 24, 2006 21:46 pm

Herman ha scritto:L'indulto è una causa di estinzione della pena prevista dall'art. 174 del Codice penale.

anche a me.

mi fa molto incazzare.

di pietro c'ha ragione ad incazzarsi.

ora non so bene i dettagli, ma se dopo la depenalizzazione del falso in bilancio fatta dal silvio, si arriva pure a questo, potrei anche sentirmi un po preso per il culo da questi signori.
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda MarcoS » lun lug 24, 2006 23:05 pm

Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Herman » mar lug 25, 2006 12:45 pm

E si va di male in peggio...

TORINO - Non ci sono soltanto i reati finanziari e quelli di Tangentopoli. Ci sono anche i caduti sul lavoro. E le malattie professionali. E i morti da amianto: 3 mila soltanto per gli stabilimenti Eternit. L'indulto, e ancor di più l'amnistia prossima ventura, rischiano di mandare in fumo il maxiprocesso che si aprirà l'anno prossimo a Torino contro i big boss della multinazionale svizzera: fra questi, il "Berlusconi elvetico" Stephan Schmidheiny, il fratello Tomas (assistito da Carlo Malinconico, segretario generale di Palazzo Chigi) e il loro socio belga, barone Louis De Cartier de Marchienne.

Insieme a una decina di dirigenti e amministratori dei cinque stabilimenti italiani (Cavagnolo, Casale Monferrato, Reggio Emilia, Bagnoli e Siracusa), che dal 1906 fino a vent'anni fa hanno avvelenato la vita a migliaia di lavoratori e cittadini comuni, i tre magnati devono rispondere di disastro doloso e di un'infinità di omicidi colposi. Grazie all'indulto, difficilmente finiranno mai in carcere (anche se condannati a 6 anni, scenderebbero a 3 e otterrebbero l'affidamento ai servizi sociali, cioè resterebbero a piede libero).

Grazie all'amnistia di 5 anni, annunciata per la ripresa autunnale, non verserebbero nemmeno un euro alle vittime e ai loro familiari. E dire che, fino a due settimane fa, i legali degli indagati e delle parti lese erano a un passo dall'accordo per un cospicuo risarcimento ai malati e ai parenti dei morti. Poi, in seguito a una strana telefonata, tutto è sfumato.

"E' accaduto due settimane fa a Lugano", racconta a Repubblica l'avvocato Sergio Bonetto, che insieme al collega genovese Paolo Pissarello rappresenta 800 vittime. "Eravamo riuniti col liquidatore della Bacon, la società che controllava gli stabilimenti italiani della Eternit. Per tre ore abbiamo discusso, incontrando ampia disponibilità dei rappresentanti indiretti della famiglia Schmidheiny a riconoscere i danni e a rifonderli in misura accettabile. Prima d'impegnarsi nero su bianco, il liquidatore ha chiesto di fare una telefonata ed è uscito.

E' rientrato un'ora e mezza dopo, scuro in volto: "Scusate - ci ha detto - ma mi hanno appena revocato il mandato. Dicono di avere avuto la garanzia che entro l'anno arriverà l'amnistia". Non ci è rimasto altro che alzarci e andarcene. Ora, a settembre, nella riunione periodica con i malati e i parenti delle vittime, dovremo comunicare la triste notizia: se passa l'amnistia, nessuno vedrà un soldo di danni".

E l'indulto? "Beh - osserva l'avvocato - la prospettiva di uno sconto di pena così rilevante anche per reati tanto gravi come l'omicidio colposo da amianto, che provoca il mesotelioma pleurico, l'asbestosi, il carcinoma polmonare non solo in chi lavora negli stabilimenti, ma anche in chi abita nelle vicinanze, è un'ulteriore garanzia di sostanziale impunità. Se penso alla fatica che abbiamo fatto per raccogliere le carte che inchiodano l'Eternit, le perizie, le testimonianze, sfidando il potere di quelle potentissime lobby... E se penso che, solo a Casale, si scoprono ancor oggi 35-40 nuovi casi di mesotelioma all'anno...".

L'inchiesta Eternit, coordinata dal procuratore aggiunto Raffaele Guariniello, è in dirittura d'arrivo: dovrebbe concludersi, con le consulenze tecniche e gli studi epidemiologici, entro fine anno. Ma se, in dibattimento, dovesse cadere l'ipotesi più grave e difficile da dimostrare - il disastro doloso - le eventuali condanne per gli altri reati rientrerebbero facilmente nei 3 anni dell'indulto.

Non basta. L'avvocato Bonetto è parte civile anche in un altro processo, che inizierà a Torino il 7 ottobre: quello a carico degli ex vertici di Fiat Auto (68 manager e dirigenti, da Paolo Cantarella e Roberto Testore in giù), rinviati a giudizio per lesioni colpose gravi o gravissime nei confronti di 187 operai delle carrozzerie Mirafiori. Il processo mette in discussione l'organizzazione dei ritmi di produzione, che avrebbero causato nei lavoratori varie "sindromi da sforzo ripetuto" alle mani, alle spalle e alle braccia. Accuse gravi, ma punite con pene molto basse, certamente inferiori ai 3 anni "tagliati" dall'indulto.

Il procuratore Guariniello, che coordina il pool "Salute e sicurezza", prevede un colpo di spugna pressoché totale di gran parte dei suoi processi anche per i reati ambientali, per il doping e per la tutela consumatori. Come quelli a carico delle multinazionali Bayer e Glaxo, per i presunti danni alla salute provocati da farmaci come il Lipobay e il Lanoxin. Per questi reati, oggi, in carcere non c'è nessuno. Grazie all'indulto, non ci entrerà nessuno nemmeno in futuro.

(repubblica.it)
Herman

Messaggioda kau » mar lug 25, 2006 13:33 pm

non ho parole... questo provvedimento non fa che continuare la lunga serie di "leggi vergogna"
kau

Images: 6

Messaggioda Gianbo » mar lug 25, 2006 13:57 pm

ric.m ha scritto:sbagliato pensare che i signori che ci stanno governando ora son diversi da quelli che c'erano prima...

ecco, io mi incazzo perché poi c'é il solito qualunquista che esce con queste affermazioni...
Gianbo

Images: 7

Messaggioda dags1972 » mar lug 25, 2006 14:02 pm

Gianbo ha scritto:
ric.m ha scritto:sbagliato pensare che i signori che ci stanno governando ora son diversi da quelli che c'erano prima...

ecco, io mi incazzo perché poi c'é il solito qualunquista che esce con queste affermazioni...

:roll:
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Roberto » mar lug 25, 2006 14:06 pm

ric.m ha scritto:
kenzo ha scritto:
Roberto ha scritto:

Rincaro....

sbagliato pensare che i signori che ci stanno governando ora son diversi da quelli che c'erano prima...
Insomma, quelli di prima cercavano di fare una legge per non condannare, questi almeno solo per mandare a spasso chi è già condannato, anche se a casa propria e con la scorta pagata da noi (deu ore di permesso al giorno per fare la spesa, come se fosse solo in casa, seguito e coccolato da una inutile scorta).
Per lo meno la interdizione perpetua dai pubblici uffici resta e per un avvocato non è poca cosa.
Roberto

Messaggioda yinyang » mar lug 25, 2006 14:06 pm

se fanno una cosa del genere, il centro sinistra si gioca il mio voto a vita
yinyang

Images: 65

Messaggioda Roberto » mar lug 25, 2006 14:08 pm

yinyang ha scritto:se fanno una cosa del genere, il centro sinistra si gioca il mio voto a vita
Ti dai alla lotta clandestina o voti berlusconi? :wink:
Roberto

Messaggioda paolo75 » mar lug 25, 2006 14:14 pm

yinyang ha scritto:se fanno una cosa del genere, il centro sinistra si gioca il mio voto a vita

Ti quoto.

Che facciamo, fondiamo un partito e scendiamo in campo? :roll:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Prossimo

Torna a Parole in libertà