Don Quixote

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Don Quixote

Messaggioda paolo 76 » lun lug 28, 2003 11:53 am

ieri ennesima ritirata, un po' per il tempo incerto e un po' per la sorpresa di trovare 1 chodo di passaggio su 8 tiri e 1/2 di via. Chi di voi l'ha ripetuta mi sa dire se anche la parte alta e' chiodata cosi'?

grazie!
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda arneodo » lun lug 28, 2003 12:05 pm

Io l'ho fatta parecchi anni fa, seguendo nella parte bassa la "Sancho Panza" (bruttina con pessima roccia) e dopo la cengia la D.Quixote.
Era abbastanza chiodata (con chiodi normali) nei tratti piu' impegnativi , e nel complesso la trovai molto meno bella e piu' difficile di quello che dichiarava la guida di Giordani.
Saluti,
Francesco
arneodo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 16, 2002 16:22 pm

Messaggioda orietta » lun lug 28, 2003 12:09 pm

c'era uno spit sul penultimo tiro (IV), ma ora non c'è più... :wink:
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda paolo 76 » lun lug 28, 2003 12:19 pm

orietta ha scritto:c'era uno spit sul penultimo tiro (IV), ma ora non c'è più... :wink:


sapiens! non fare ironia. Tu, dall'alto della tua attivita' montanara, l'avrai fatta no!? C'e' qualche chiodo o me li devo portare da casa?

PS. il buco dello spit c'e' ancora? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda orietta » lun lug 28, 2003 12:43 pm

paolo 76 ha scritto: Tu, dall'alto della tua attivita' montanara, l'avrai fatta no!?


macchè :( ...
manca!

BePositive l'ha fatta due settimane fa, scrivigli!
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda valbelluna » lun lug 28, 2003 15:03 pm

Dall'alto della sua attivita' montanara???
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda andreag » lun lug 28, 2003 15:20 pm

paolo 76 ha scritto:
orietta ha scritto:c'era uno spit sul penultimo tiro (IV), ma ora non c'è più... :wink:


sapiens! non fare ironia. Tu, dall'alto della tua attivita' montanara, l'avrai fatta no!? C'e' qualche chiodo o me li devo portare da casa?

PS. il buco dello spit c'e' ancora? :lol: :lol: :lol:


Va be', allora visto che Orietta manca, dal basso della mia posizione attuale nel paese piu' piatto del mondo, ti dico che:
l'ho fatta un po' di anni fa, quello che ha scritto Luigi del Re e' sostanzialmente corretto, la parte bassa e' poco chiodata ma relativamente facile (sempre che tu non faccia come noi, che ci siamo infilati nel fessurone liscio prima della cengia invece di uscire a dx, 15-20 m di strisciamento verticale senza protezione, stile "friend umano"); nella parte alta, dove e' duro, i chiodi in effetti ci sono, noi abbiamo fatto la fessura di VI+ dove ci si puó quasi tirare; io non l'ho trovata bellissima, i tratti in placca veramente belli si riducono a due tiri, il resto senza infamia e senza lode. Di sicuro la guida di Giordani che la da' D+ e' fuori di testa!!

andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda MarcoS » lun lug 28, 2003 15:40 pm

andreag ha scritto: Di sicuro la guida di Giordani che la da' D+ e' fuori di testa!!

andrea


...messer giordani (che peraltro non amo affatto) mi sembra dica nella sua guida - se qualcuno la ha sottomano confermi o contraddica, please - che le sue definizioni di impegno delle vie sono strettamente locali. Quindi nel panorama delle vie della marmolada presenti nella guida, D+ per donchisciotte mi sembra perfettamente adeguato anche se la via di per se' forse merita qualcosina di piu'...
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda paolo 76 » lun lug 28, 2003 15:50 pm

grazie mille per le info!

Concordo con il fatto che valutare D+ una via di 950m di sviluppo con tiri di V+ e VI sia abbastanza restrittivo. Cmq se le valutazioni di Giordani sono omogenee in tutta la guida, uno si fa i suoi conti. La cosa buona della sua guida e' che riporta le foto con il tracciato, perche' se ci fossimo portati solamente le relazioni disegnate, inclusa questa di PlanetMountain, mi sa che non avremmo trovato nemmeno l'attacco della via. Nella parte bassa i gradi mi sono sembrati ragionevoli, non particolarmente stretti, d'altronde abbiamo anche visto qualche cordino fuori via, che mi fa pensare che piu' d'uno possa essere uscito dal tracciato piu' facile (vedi sopra riguardo la relazione). Tornero' (di sicuro pero' non partiro' piu' da Rovereto alle due di mattina :!: ).

bye
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda valbelluna » lun lug 28, 2003 15:58 pm

Ciò MarcoS, D+ anca col spit senza piastrina?
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda Davide62 » lun lug 28, 2003 16:11 pm

Valbelluna è come un falco 8O
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda MarcoS » lun lug 28, 2003 16:12 pm

valbelluna ha scritto:Ciò MarcoS, D+ anca col spit senza piastrina?


don chisciotte l'ho fatta nell'84 mi pare. in via credo che abbiamo trovato al massimo una decina di chiodi di cui la maggior parte nella variante in alto (fatta per sbaglio). Non ce ne sono serviti altri. All'epoca ancora si poteva scendere con la funivia cosi' siamo arrivati a padova ancora in tempo per fare qualche tiro a rocca pendice....
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda valbelluna » lun lug 28, 2003 16:18 pm

allora unqoi sara' AD...
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda paolo 76 » lun lug 28, 2003 16:33 pm

bepositive ha scritto:effettivamente, non ricordo quale guida, esprimesse un concetto analogo: parlando di alcune vie storiche, dava la gradazione classica ED, TD+, ED+, precisando che con condizioni attuali di chiodatura diventavano TD, D+ TD+, e se si integravano le protezioni in loco con materiale "veloce" l'impegno complessivo andava abbassato di ancora mezzo-un grado.
non ricordo dove l'avevo letto... forse Buscaini (dol.orientali/occidentali, le 100....???)


lo stesso concetto lo riporta il Antonio Bernard nella sua guida del catinaccio.
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda valbelluna » lun lug 28, 2003 16:36 pm

gia'...
ciao paesan
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda MarcoS » lun lug 28, 2003 16:41 pm

valbelluna ha scritto:allora unqoi sara' AD...


:lol: :lol:
Ultima modifica di MarcoS il lun lug 28, 2003 16:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda andreag » lun lug 28, 2003 17:02 pm

MarcoS ha scritto:
andreag ha scritto: Di sicuro la guida di Giordani che la da' D+ e' fuori di testa!!

andrea


...messer giordani (che peraltro non amo affatto) mi sembra dica nella sua guida - se qualcuno la ha sottomano confermi o contraddica, please - che le sue definizioni di impegno delle vie sono strettamente locali. Quindi nel panorama delle vie della marmolada presenti nella guida, D+ per donchisciotte mi sembra perfettamente adeguato anche se la via di per se' forse merita qualcosina di piu'...


Si va be', ma se un francese o un tedesco vedono quella relazione e non si sono letti bene l'introduzione, vengono a farsi la via pensando che sia D+, e si trovano nella cacca....
Tutto nasce dal fatto che Giordani ha usato una scala chiusa: valutate ED vie come il pesce o fortuna, le altre sono state sgradate di conseguenza. Perche' non ha usato i gradi ABO, come si fa in tutta europa? Cosi ci ritroviamo, nella gia' grande babele di gradi, il "grado Giordani per la Marmolada"; io lo trovo assurdo. :evil: :evil: :evil:

Ora vi mollo perche' mi cacciano dalla sala computer di 'sta conferenza, che chiude alle cinque ('sti danesi hanno strani orari...) 8) 8)

andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda orietta » lun lug 28, 2003 17:08 pm

valbelluna ha scritto:Dall'alto della sua attivita' montanara???

Caro Valbe, la gente ha bisogno di miti (ecco tra l'altro il perchè del tuo successo personale :twisted: ).
io continuo a ripeterglielo che sono un'alpinista mediocre e codarda, che ha cominciato tardi e che non ha mai fatto niente di speciale, ma loro non vogliono crederci...
oppure, come è più probabile, mi pigliano in giro, perchè pur essendo una femmina, non me ne sto in disparte.
:P
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda valbelluna » lun lug 28, 2003 17:26 pm

Orietta, io sono solo un'illuso che pensa di poter contribuire a riportare un po' di incognita in montagna, niente niente di più.
Personalmente penso solo che tutti dovremo fare un po' di marcia indietro con le parole (me compreso ovviamente) e "fare" di più, senza ciacole.
"Cara", viviamo tutti nella bambagia.
Ciao
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron