marilyn monroe

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

marilyn monroe

Messaggioda lep66 » mer mar 07, 2007 19:07 pm

vorrei sapere le impressioni di qualcuno che abbia ripetuto la via Marilyn Monroe di Stenghel al monte Tignale. A me è piaciuta molto e credo sia anche una salita impegnativa, dove la "delicatezza" è d'obbligo.
lep66
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 07, 2007 10:03 am

via stenghel al tignale

Messaggioda emanuele » mer mar 07, 2007 19:20 pm

- via interessante e bella nel suo genere, non molto pulita perchè poco ripetuta, qualcuno la definì pericolosa, non direi questo, ma senz'altro non adatta a chi spazzola gli appigli in palestra...consigliabile dello stesso tenore la via il grido degli ultimi al salto delle streghe o la apparentemente più facile via dei fratelli, capolavoro di sten!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda Siloga66 » mer mar 07, 2007 22:27 pm

Un mio amico di Cavalese l'ha fatta, e mi diceva che a momenti ammazzava un surfista con una specie di lavatrice.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda alison » mer mar 07, 2007 22:39 pm

....io l'ho trovata bella, impegnativa, alpinistica...in un ambiente da favola.
ali
alison
 

Messaggioda Siloga66 » gio mar 08, 2007 1:41 am

In effetti non me ne ha parlato male. Gli era piaciuta molto.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Matilyn Monroe

Messaggioda Fil » gio mar 08, 2007 21:54 pm

Avevo già risposto in un vecchio topic sulla stessa via, ma intervengo ancora molto volentieri. Ripetuta cinque anni fa, l'ho trovata bella, decisamente impegnativa, non tanto per la difficoltà in sè che non ricordo troppo elevata, ma per un insieme di dettagli non trascurabili: per es. roccia e chiodatura. Al termine, la definimmo una salita per "palati fini"! Ambiente bellissimo, a picco su un angolo stupendo del lago! Ciao Fil
Fil
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer nov 13, 2002 11:48 am

Messaggioda Siloga66 » ven mar 09, 2007 1:59 am

Smettetela di farmi venire gola. :evil:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda lep66 » mar mar 13, 2007 22:07 pm

mi ha fatto piacere leggere i commenti positivi sulla via, che mi fanno sentire meno solo.....
Approfitterei degli amanti delle vie "per palati fini" come lo sono molte di Stenghel, per sapere se qualcuno ha notizie sulla Magic Line alla cima Capi, che in tutta sincerità mi sembra un bell'impegno!!!! leggendo la relazione e il racconto di Sten, sulla guida Il Garda verticale.

PS. per Emanuele. Sul salto delle streghe, dove non ho mai arrampicato, mi consigli la via dei Fratelli o l'altra?
lep66
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 07, 2007 10:03 am

salto delle streghe

Messaggioda emanuele » gio mar 15, 2007 10:58 am

per lep66: la via dei fratelli è un pò discontinua nelle difficoltà, ma richiede più intuito, sembra tutta lungo una linea diagonale ma dentro alla parete non è più così, la via il grido degli ultimi ha la prima parte facile e un pò vegetata e la parte alta da chiodare(la relazione dice che è ben chiodata,ma noi non abbiamo trovato quasi nessun chiodo, forse ne abbiamo lasciato alcuni); per la cima capi, amici che l'hanno tentata dicono che la roccia cotta da un incendio rende assolutamente impossibile la progressione in sicurezza e le difficoltà comunque sono alte, il terzo,quarto e quinto grado sono frammisti a passaggi superiori, senti comunque wp con messaggio privato, ha notizie fresche!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

schema della via marilyn al tignale

Messaggioda emanuele » dom apr 08, 2007 17:33 pm

Immagine

via consigliabile,varia,con roccia da "tastare", alpinistica!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda AlbertoB » lun apr 16, 2007 13:17 pm

Allora, faccio un po' il Bastian Contrario... :D

Ripetuta l'altroieri, in una stupenda giornata di sole. E' una via secondo me veramente molto impegnativa, di difficoltà non estreme, salvo il fatto che anche i tiri cosiddetti di V sarebbero tali se si potessero prendere tutti gli appigli presenti: in realtà due terzi di quelli non vedono l'ora di restarti in mano.
Roccia buona soltanto su due tiri, per me. Per il resto ... mah.

Chiodatura: presente qualcosa nei primi tiri. Nella seconda metà, quattro chiodi in tutto, soste comprese ( e uno spit!, 50 cm sotto uno dei suddetti quattro chiodi).

Proteggibilità: in generale, nei diedri, piu' che buona. Nel canale finale, tutto un po' precario (anche le piante).

Pericolosità: anche io ho attento a una barca sottostante, la corda muove di tutto. Secondo me la delicatezza non basta: la via è un po' pericolosa.

Bellezza: premesso quanto sopra....il posto è stupendo. :lol:

Immagine

Una curiosità, per chi si ricorda tutto (emanuele):
Una volta fatta la sosta al termine dello stupendo traverso verso dx (due ch), continuato prima superando il chiodo semi-fuori (Stenghel dice "solo per indicare la via", e un chiodo con l'anello arrugginito poco sopra, saliti un po' tendendo a dx, e fatta la sosta, ci siamo trovato questo, sopra:
Immagine
Noi siamo andati ancora un po' a dx e poi a sx (trovati due ch, gli ultimi per un bel po' di tiri), facendo sosta (su friend) sopra un pilastrino. Nella foto, si vede il mio socio sulla nostra verticale, non ancora in sosta. Secondo me, forse siamo stati troppo a dx, ma non ne sono sicuro. Da questa sosta, siamo andati ancora su fino a una macchia di alberi per un diedrino veramente duro aromatizzato al rosmarino. Da quella sosta, poi, salendo verso sx con una rampa erbosa, siamo arrivati da dx al canale rampa degli ultimi tiri.

Concludendo: tra le vie di Sten, non è certo quella che, per l'arrampicata, mi è piaciuta di piu', anzi. Sono contento di esserci andato, ma non lo rifarei...
8O
AlbertoB
 
Messaggi: 107
Images: 5
Iscritto il: mar mag 27, 2003 9:32 am
Località: Brescia

Messaggioda Siloga66 » lun apr 16, 2007 14:11 pm

Sembra tosta. Bravi.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Marylin Monroe

Messaggioda Fil » lun apr 16, 2007 14:26 pm

Non sono Emanuele, ma credo di avere buona memoria anch'io. Ricordo benissimo il punto a cui fai riferimento. Dalla sosta ci siamo spostati tendenzizlmente a dx, fatta sosta su due chiodi (nostri) e poi lungo e delicato traverso, seppur non difficile come grado, verso sx, raggiungendo direttamente il diedro-canale che conduce verso l'uscita. Sosta su grande pianta (sana). Complimenti! Ciao Fil
Fil
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer nov 13, 2002 11:48 am

Re: Marylin Monroe

Messaggioda AlbertoB » lun apr 16, 2007 14:39 pm

Fil ha scritto:Non sono Emanuele, ma credo di avere buona memoria anch'io. Ricordo benissimo il punto a cui fai riferimento. Dalla sosta ci siamo spostati tendenzizlmente a dx, fatta sosta su due chiodi (nostri) e poi lungo e delicato traverso, seppur non difficile come grado, verso sx, raggiungendo direttamente il diedro-canale che conduce verso l'uscita. Sosta su grande pianta (sana). Complimenti! Ciao Fil


Ciao Fil,

grazie per l'informazione (non volevo dire che solo Emanuele ricorda le cose!).
Allora credo che noi siamo stati un po piu' alti del dovuto, e probabilmente ci siamo un po' complicati la vita.
AlbertoB
 
Messaggi: 107
Images: 5
Iscritto il: mar mag 27, 2003 9:32 am
Località: Brescia

Re: salto delle streghe

Messaggioda VYGER » lun apr 23, 2007 11:35 am

emanuele ha scritto:per la cima capi, amici che l'hanno tentata dicono che la roccia cotta da un incendio rende assolutamente impossibile la progressione in sicurezza e le difficoltà comunque sono alte, il terzo,quarto e quinto grado sono frammisti a passaggi superiori, senti comunque wp con messaggio privato, ha notizie fresche!


Ripetizione di ieri.
La roccia di Magic Line ha tutti i possibili difetti del mondo (comodini volanti a gogò; erba) ma non è stata cotta dall'incendio (di cui vi sono segni evidenti sugli alberi).
Quanto alle difficoltà, confermo. Quando si legge V+ sulla rel. di Stenghel, bisogna tirar fuori le unghie. Alcuni tiri superiori hanno difficoltà più alte delle diff. di VI segnalate da Stenghel in riferimento al primo tiro.
Il passo del pendolo a circa 2/3 è superabile in libera con diff. di VI+ (gradi tarati sulle difficoltà attribuite da Stenghel alla via).
Posto suggestivo, panorama grandioso, ma - IMHO - non è una via imperdibile.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Marylin monroe

Messaggioda Fil » lun apr 23, 2007 14:11 pm

Ciao Sandro, complimenti per la via. Noi sulla Canna d'organo al Dain e voi sulla Stenghel a Cima Capi......: beh...evidentemente al gruppuscolo bresciano piacciono le vie....piccanti!! Ciao. A presto, Fil[/quote]
Fil
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer nov 13, 2002 11:48 am

Re: salto delle streghe

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun apr 23, 2007 14:24 pm

VYGER ha scritto:
emanuele ha scritto:per la cima capi, amici che l'hanno tentata dicono che la roccia cotta da un incendio rende assolutamente impossibile la progressione in sicurezza e le difficoltà comunque sono alte, il terzo,quarto e quinto grado sono frammisti a passaggi superiori, senti comunque wp con messaggio privato, ha notizie fresche!


Ripetizione di ieri.
La roccia di Magic Line ha tutti i possibili difetti del mondo (comodini volanti a gogò; erba) ma non è stata cotta dall'incendio (di cui vi sono segni evidenti sugli alberi).
Quanto alle difficoltà, confermo. Quando si legge V+ sulla rel. di Stenghel, bisogna tirar fuori le unghie. Alcuni tiri superiori hanno difficoltà più alte delle diff. di VI segnalate da Stenghel in riferimento al primo tiro.
Il passo del pendolo a circa 2/3 è superabile in libera con diff. di VI+ (gradi tarati sulle difficoltà attribuite da Stenghel alla via).
Posto suggestivo, panorama grandioso, ma - IMHO - non è una via imperdibile.


Bravi!
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Marylin monroe

Messaggioda VYGER » lun apr 23, 2007 16:07 pm

Fil ha scritto:Ciao Sandro, complimenti per la via. Noi sulla Canna d'organo al Dain e voi sulla Stenghel a Cima Capi......: beh...evidentemente al gruppuscolo bresciano piacciono le vie....piccanti!! Ciao. A presto, Fil

Ciao Filippo.
Complimenti a voi!
Ho letto della vostra avventura sul vione del buon Detassis...

(grazie anche a sergio-ecc per gli immeritati complimenti: il mio collega voleva andare a fare una scampagnata in vista di altri cimenti; ma ha trovato il cimento ancor prima dei cimenti, durante la scampagnata; in posti molto verdeggianti, aggiungerei)
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

via al tignale

Messaggioda emanuele » lun apr 23, 2007 16:28 pm

per albertob:nel tiro del traverso su roccia grigio chiara ci si deve innalzare di poco e poi diritto e ancora un pò verso sinistra nel diedro passando a sinistra di un tettino superando uno strapiombo, che stenghel da di IV+,è un bel tratto ripido proteggibile a friends(nessun chiodo), che porta al diedro-canale vegetato con un piccolo spostamento verso sinistra, mai in traverso netto. sulla destra, e ci sono dei chiodi che tu riporti,c'è il raccordo con la via delle guide(stenghel-nicolini). il tratto più diretto in effetti da sotto sembra impossibile e non ci sono tracce(ch.)!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda federicopiazzon » lun apr 23, 2007 16:33 pm

Stavo pensando di prendere andare in centro e comprarmi la guida di Sten e Camerini...la consigliate?
E' una guida da prendere con le pinze o si può andare tranquilli?
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.