Blüemlisalphorn - parete N

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Blüemlisalphorn - parete N

Messaggioda marinoroma » lun apr 23, 2007 14:15 pm

Ciao
ieri con Andrea siamo andati a fare la N del Blüemlisalphorn, nelle alpi Bernesi in zona Kandersteg, una parete di 500 mt con alcuni piccoli tratti al 60-70° per il resto tranquilla a 45° (data D sulla guida, ma nelle condizioni attuali molto + facile)
Siamo partiti sabato da Griesalp e abbiamo fatto il Morgenhorn con gli sci (molto bello e sulla stessa cresta del Blüeml.) e ci siamo fermati alla Blüeml.hütte per la notte.

Locale d'inverno accogliente, 3 cordate tutte con lo stesso obiettivo, bella cenetta sulla terrazza a guardare il tramonto.
Domenica alle 5.45 siamo partiti, un'oretta dopo gli altri (avevano il fuoco addosso....) e in 1 oretta eravamo ai piedi della aprete. Come già visto il giorno prima l'itinerario si presentava tutto in neve con forse una piccola parte in ghiaccio e difatti siamo andati su veloci, con bei gradini già pronti nella neve. Circa 100 mt sotto la cima c'erano effettivamente una decina di mt in ghiaccio (dove abbiamo passato una cordata che procedeva in stile "himalayano".....le altre due cordate che ci precedevano erano già in basso). Poco dopo le 9 eravamo in cima a godere della magnifica vista sull'Oeschinensee e mezze alpi.

Discesa tranquilla a piedi e poi con gli sci su bella neve (che pero' fondeva a vista d'occhio) di nuovo a Oberi Bundalp e poi sci in spalla fino a Griesalp (ca. 400 mt disl)

domani qualche fotarella

ciao
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda grizzly » lun apr 23, 2007 14:22 pm

Brau! :P
Mannaggia... se mi stuzzica l'ideuzza dell'Oberland...
grizzly

Images: 131

Re: Blüemlisalphorn - parete N

Messaggioda Franz77 » lun apr 23, 2007 14:29 pm

marinoroma ha scritto:domani qualche fotarella

...siamo ansiosi!!! Lo sai!!!

PS: io ho reclinato l'invito per riposo in vista del prossimo tour in Oberland...
ma è ovvio che mi mangi un po' le dita...
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda sodo » lun apr 23, 2007 18:50 pm

... bellissima anche questa Marino, ...ormai roma è un ricordo lontano?!! ...tutta invidia... Ero in zona Bianco sabato per vedere, provare,... ma ...non so ne ho ricavato una gran depressione: rigelo debole, terminali voraci ed esplosioni qua e là. Se continua così in agosto esplode tutto... continuo a pensarci e mi fa pensare, davvero, discesa dalla fourche pluribucata, neve marcia anche di notte, il col moore che offre uno spettacolo poco rassicurante... boh... chi vivrà vedrà...
sodo

Images: 42

Messaggioda marinoroma » mar apr 24, 2007 13:21 pm

sodo ha scritto:... bellissima anche questa Marino, ...ormai roma è un ricordo lontano?!! ...tutta invidia... Ero in zona Bianco sabato per vedere, provare,... ma ...non so ne ho ricavato una gran depressione: rigelo debole, terminali voraci ed esplosioni qua e là. Se continua così in agosto esplode tutto... continuo a pensarci e mi fa pensare, davvero, discesa dalla fourche pluribucata, neve marcia anche di notte, il col moore che offre uno spettacolo poco rassicurante... boh... chi vivrà vedrà...

quanto sei bella roma quando é seraaaaaa
quando la luna si specchia sui sette colliiiiiii
e so' piu' vivooooo e so' piu' bonooooo, io ce so' nato a romaaaaaa io t'ho scopertaaaaa, stamatinaaaaaaaa, io t'ho scopertaaaaaaa, stamatinaaaaaa :smt022 :smt010 :smt055

é da un pezzo che me ne sono andato, pero' rimane sempre li' nel mio cuoricino...... mamma Roma

comunque ecco le foto del lago d'albano che vi avevo promesso......ops, beh insomma quelle li' :wink:

Immagine
capanna a sxe cima a dx, quadretto di famiglia

Immagine
la parete verso le 11, ritornando giu'

Immagine
"il sorpasso"

Immagine
vista vertiginosa sull'oeschinensee, che vista favolosa
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda simo il 4 CG » mer mag 02, 2007 20:50 pm

sticazzi come sempre!
auz, simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni