Alpinista MOrto su un ghiaciaio in scandinavia - notizie

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Alpinista MOrto su un ghiaciaio in scandinavia - notizie

Messaggioda Ricca » mar mag 01, 2007 16:10 pm

Ciao a tutti, scusatemi se dopo tanto che non scrivo mi ripresento con un argomento del genere, ma sarei interessato a sapere qualcosa.
pochi giorni fa alcuni media ne hanno dato la notizia: un alpinista di Bassano morto (pare assiderato) su un ghiacciaio in scandinavia. Qulcuno di voi ha qualche notizia più precisa?
Vi ringrazio tantissimo.
Ricca
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda And90Climb » mar mag 01, 2007 19:13 pm

bassano quale???
comunque non ho sentito niente
Avatar utente
And90Climb
 
Messaggi: 586
Iscritto il: mer apr 25, 2007 19:19 pm
Località: Breganze (Vicenza)

Messaggioda dalamar » mar mag 01, 2007 20:46 pm

OSLO -- Aveva deciso di passare il ponte di Maggio seguendo la sua grande passione: l'escursionismo sui ghiacciai. Così, con un amico, aveva scelto la meravigliosa Norvegia per un trekking mozzafiato. Ma qualcosa è andato storto. Un vicentino di 36 anni, Luca Manai, è morto assiderato - molto probabilmente a causa di una bufera - su una montagna del nord della Scandinavia.


La tragedia è avvenuto su un ghiacciaio a un migliaio di chilometri da Oslo. Il vicentino, originario di Bassano del Grappa, e il compagno erano piuttosto esperti di trekking. E, stando alle testimonianze dei soccorritori, erano dotati anche dell'adeguato equipaggiamento per affrontare un 'escursione sul ghiacciaio.

Ma, come spesso accade, il fattore sopresa è stato un'altra volta il tempo. Secondo quanto raccontano i giornali locali, i due italiani sarebbero rimasti coinvolti da una terribile quanto improvvisa bufera di neve che ha provocato un drastico e repentino abbassamento delle temperature. Nella tempesta i due avrebbero perso l'orientamento, e quindi la possibilità di uscire da quel turbine di ghiaccio.

La disgrazia sarebbe avvenuta venerdì. Scattato l'allarme, i due sono stati individuati il giorno dopo in condizioni di avanzato assideramento. Per Manai non c'è stato nulla da fare. Secondo le ricostruzioni dei medici, ad aggravare la sua situazione sarebbe stato un malore provocato dalle basse temperature.

Se l'è cavata, seppur drammaticamente, invece il compagno. Francesco Vigna, di 35 anni, ha riportato diversi congelamenti in più parti del corpo ed è sto traportato d'irgenza in ospedale.

io ho trovato questo...
dalamar
 
Messaggi: 145
Iscritto il: gio gen 25, 2007 22:39 pm
Località: bergamo

Messaggioda mb » gio mag 03, 2007 0:54 am

Sono appena tornato a casa dopo dieci giorni che non leggo giornali né mi collego ad internet.

Ho conosciuto Luca tre mesi fa, siamo usciti diverse domeniche insieme, siamo partiti insieme per la Norvegia - due gite diverse, lui e Francesco dovevano fare una traversata di una settimana (circa), io e i miei amici siamo andati a fare uscite scialpinistiche di giornata.
Erano pieni di entusiasmo, avevano preparato tutto, oltre ad avere una certa esperienza di "outdoor" avevano preparato meticolosamente questo viaggio.

Sabato ci arriva una telefonata, "è successa una tragedia, Luca è morto di sfinimento" !!! Non ci potevamo credere, piuttosto volevamo credere ad uno scherzo di pessimo gusto... Invece era tutto vero.
Abbiamo pensato a cosa poteva essere accaduto, una morte per sfinimento non ci pareva verosimile: Luca era ben allenato. Forse un malore, o assideramento, che dipende oltre che dal freddo anche dallo stato di affaticamento.

Per quel che ne so era la prima loro esperienza di trekking su neve, forse i materiali non erano adeguati, forse hanno commesso qualche banale errore che si è rilevato fatale.

Erano partiti da quattro giorni, pare che Luca si sentisse affaticato dal primo giorno. Il giorno della tragedia hanno affrontato una salita che non si aspettavano, hanno perso moltissimo tempo, anche a causa della lentezza dovuta allo stato di affaticamento... sono partiti il mattino, e sono arrivati al rifugio alle sei e trenta del mattino dopo. Luca era già morto. Francesco se lo è trascinato per gli ultimi cinque chilometri, abbandonando tutto il materiale. Negli ultimi 500 metri Luca non dava più segni di vita.
Forse se si fermavano prima di abbandonare il materiale, per riposarsi, scaldarsi in tenda e nutrirsi, il viaggio si sarebbe concluso bene...

Mi rendo conto che è facile dirlo a posteriori, tra l'altro senza sapere esattamente com'era la situazione, ma sono convinto che era una tragedia evitabile.
Forse bastava un po' più di esperienza per evitare qualche errore.
Forse bastava un giorno di riposo, ed il viaggio si sarebbe concluso come doveva...


Uno di noi li ha invitati a venire con noi, anche perché ci sembrava che avessero troppo poca esperienza di uscite in ambiente invernale - per quel che ne so hanno iniziato quest'anno, anche se trekking (estivi) di più giorni li fanno da una vita.
Ma hanno voluto fare il loro viaggio. Io avrei fatto lo stesso. Un po' li invidiavo, mi attira di più una traversata immerso nell'ambiente nautrale per più giorni piuttosto che le solite uscite scialpinistiche di una giornata.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda il.bruno » gio mag 03, 2007 14:59 pm

condoglianze ai familiari ed anche a voi, suoi compagni di viaggio, in questo momento certamente duro.

ovviamente non posso conoscere la situazione come te o chi era con lui in quel momento, ma ti suggerisco di non rimproverarvi troppo l'evitabilità della tragedia: se ci fosse stata qualche avvisaglia del pericolo incombente, sono certo che l'avreste presa in considerazione.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Ricca » lun mag 07, 2007 15:22 pm

Grazie mille per le risposte.
Sono veramente addolorato, anche se non lo conoscevo, ma questo alla fine ha ben poca importanza.
Chiedo nuovamente scusa per aver toccato questo argomento che magari preferivate evitare.
Ciao
Ricca
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda VIRUS » mar mag 08, 2007 9:15 am

Ricca ha scritto:...Chiedo nuovamente scusa per aver toccato questo argomento che magari preferivate evitare.
Ricca

Hai detto proprio bene "preferivamo evitare!!!!"
Sarebbe stato decisamente meglio ora essere qui a discutere di com'era andata in Norvegia.

Purtroppo così non è, e un pensiero va a chi non c'è più e a chi lo conosceva.
CARPE DIEM, quam minimum credula postero.
Avatar utente
VIRUS
 
Messaggi: 107
Images: 6
Iscritto il: mar apr 17, 2007 14:23 pm
Località: Appennino Modenese


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.