da fabiodronero » ven mag 11, 2007 0:03 am
da bonsai » ven mag 11, 2007 0:41 am
fabiodronero ha scritto:Ciao a tutti!
Arrampico da un po' ma non ho ancora avuto esperienze in montagna, al max vie lunghe in ambiente "falesistico" almeno come protezioni.
Vorrei salire su Rocca Castello, ma non conosco bene la normale, ne' dove attacca, ne' da dove sia meglio scendere.
Ringrazio chi mi aiutera'!
Cordiali saluti
Fabio
da lorenz76 » ven mag 11, 2007 8:11 am
da REDda » ven mag 11, 2007 20:42 pm
da paolo s4 » ven mag 11, 2007 20:55 pm
da Cine » ven mag 11, 2007 22:56 pm
da paolo s4 » sab mag 12, 2007 10:30 am
da paolo s4 » sab mag 12, 2007 14:29 pm
da Ricard » sab mag 12, 2007 15:02 pm
paolo s4 ha scritto:Non conosco la Rocca dell'Abisso![]()
Più che di difficoltà, forse, bisogna ragionare in termini di *abitudine*... a camminare su certi terreni, a traversare sul facile ma esposto, a cercare la via con la mentalità dell'apritore (1908),
a posare poche protezioni ma ben messe e ad allungarle con fettucce, quando necessario, per evitare che gli attriti delle corde richiedono il verricello di un Unimog per progredire.
Direi che è un itinerario didattico e divertente, per chi vuol cominciare a muoversi in montagna. Almeno, per me è stato così.
da lorenz76 » sab mag 12, 2007 18:48 pm
Ricard ha scritto:E' più difficile dello sperone ONO alla Rocca dell'Abisso?
da Andreino » dom mag 13, 2007 12:08 pm
lorenz76 ha scritto:Ricard ha scritto:E' più difficile dello sperone ONO alla Rocca dell'Abisso?
si come difficoltà la Sigismondi è sullo stesso livello dello sperone alla Rocca dell'Abisso, ma in più ripeto è abbastanza esposta
da Ricard » dom mag 13, 2007 14:29 pm
Andreino ha scritto:lorenz76 ha scritto:Ricard ha scritto:E' più difficile dello sperone ONO alla Rocca dell'Abisso?
si come difficoltà la Sigismondi è sullo stesso livello dello sperone alla Rocca dell'Abisso, ma in più ripeto è abbastanza esposta
Lo sperone ONO della Rocca dell'Abisso è IV+: dal punto di vista strettamente tecnico, è un pochino più duro.
Concordo coi commenti degli altri: non c'è solo il grado da tenere in considerazione: credo che un po' tutti abbiamo visto gente da 6a in falesia bloccarsi completamente su un IV esposto e sprotetto in ambiente...
da fabiodronero » lun mag 14, 2007 15:43 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.