Trekking più giorni in Dolomiti

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking più giorni in Dolomiti

Messaggioda ropeless » mar giu 12, 2007 18:44 pm

Ciao a tutti...
con alcuni amici pensavo di fare un trekking di 3-4 giorni sulle dolomiti (tipo un pezzo di altavia, ma non necessariamente)
Poteva essere un idea partire da Sesto e passare per le Tre Cime, per poi andare verso i Cadini o verso Cortina (insomma in quella direzione, per i tempi devo ancora vedere... :oops: )
Qualcuno ha qualche itinerario da consigliarci???
(non solo in quella zona ma nelle dolomiti in generale) Ci interesserebbe un itinerario panoramico e che tocchi possibilmante più gruppi rocciosi.
La lunghezza e le difficoltà del percorso non ci preoccupano 8)
Grazie a tutti!!!
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
Avatar utente
ropeless
 
Messaggi: 56
Images: 1
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:48 am
Località: Vicenza

Messaggioda Falco5x » mer giu 13, 2007 8:24 am

Ciao, sono uno che fa solo escursioni, frequento le dolomiti da quarant'anni e qualcosa conosco.
Trovo la tua domanda un po' troppo generica, come si fa a consigliare qualcosa quando c'è tutto da vedere? dipende dai gusti!
Io non amo le folle, quindi personalmente eviterei le Lavaredo!!! ma ripeto, i gusti son gusti.
In generale le Alte Vie sono percorsi logici (io ho fatto sia la 1 che la 2, anche se la cosa risale a 35 anni fa...), per cui credo ti convenga sceglierne un tratto (la 2 mi sembra più interessante e meno scontata della 1).
Ad ogni modo se posso darti qualche consiglio lo faccio volentieri, prima però è meglio se proponi tu qualche ipotesi di percorso che io possa valutare.
Ciao
:wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda ropeless » mar giu 19, 2007 16:35 pm

Dopo molte discussioni siamo arrivati a definire 2 possibili itinerari:

Brenta
giorno1: partenza da vicenza e arrivo a sera al rifugio Tuckett
giorno 2:da rif Tuckett a rif Pedrotti/Tosa attraverso bocchette alte e centrali.
giorno 3:ritorno a valle (a campo carlo magno?)e quindi a casa

Pale S. Martino (pezzo alta via 2)
giorno 1:passo S.Pellegrino-Rif Volpi al Mulaz
giorno 2:Rif Volpi al Mulaz-Rif Pradidali
giorno 3:Rif Pradidali-Passo Cereda o Val Canali
(in questa opzione penso sia necessario avere 2 macchine da posizionare il primo giorno ai 2 estremi del percorso)

Si accettano suggerimenti, dritte e quant'altro :D

Se mi consigliate di darmi all'ippica non mi offendo :lol:

Grazie!
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
Avatar utente
ropeless
 
Messaggi: 56
Images: 1
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:48 am
Località: Vicenza

Messaggioda il.bruno » mar giu 19, 2007 17:00 pm

Brenta
fare bocchette alte e centrali in un giorno solo non è impossibile (da tabella ti viene circa 8 ore, poi magari sei più veloce), ma ti togli la possibilità di fare con calma dei pezzi spettacolari che meritano di essere goduti appieno. tanto più che la terza tappa che proponi è proprio tutta discesa

ti consiglio
1. madonna di campiglio-parcheggio di vallesinella-rif. tuckett (2 ore di salita)
2. bocchette alte-rif. alimonta
3. bocchette centrali-rif. tosa-discesa al parcheggio a vallesinella

così è molto più godibile e torni dove hai lasciato l'auto
se non trovi posto all'alimonta, piuttosto sacrificati per un'oretta di risalita in più la mattina dopo e dormi al brentei

Pale
al Mulaz ci arrivi da tanti posti, ma non dal san pellegrino!
dal mulaz al pradidali, vale più o meno lo stesso discorso fatto prima per le bocchette centrali+alte

direi
1. rolle o val venegia o valles o falcade-rif. mulaz
2. sentiero farangole-rif. rosetta (se hai voglia di scarpinare, puoi fare una deviazione alla cima dei bureloni, oppure risalire al val strut e fare la traversata della vezzana per scendere dalla val dei cantoni sul rosetta)
3. varie possibilità, qui giusto un paio
a. rif. rosetta-val di roda-passo di ball-rif. pradidali e da qui ferrate velo e porton-san martino, oppure traversata al passo delle lede o forcella sedole-val canali
b. rif. rosetta-fradusta-val canali

comunque tutto meraviglioso
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda dogon » mar giu 19, 2007 18:09 pm

...come già suggerito...lascierei perdere Lavaredo, a meno che non ci vai prima di luglio....anche se le Dolomiti di Sesto non hanno nulla da invidiare al altri gruppi.

Come ti hanno già suggerito, puoi fare un tratto dell'Alta via n° 2, magari le prime tappe, da Bressanone a Fedaia, se non arrivate con mezzi propri ,ma utilizzate i servizi pubblici...

O in alternativa il Brenta...ma anche qui non troverete il deserto.

In 2 giorni...diluibili in 3 per chi viene da più lontano... un giro abbastanza vario, partendo da Pinzolo- quindi 12 apostoli, Brentei, Alimonta, B.centrali e Pedrotti. Poi sella della Tosa-Agostini-12 apostoli e rientro a Pinzolo...allungandolo di un giorno, puoi giungere al Tuckett dal Brentei...e il giorno successivo raggiungere il Pedrotti tramile le Bocchette...Le possibilità non mancano.
________________________________________
Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. (E.P.)
Avatar utente
dogon
 
Messaggi: 2159
Images: 4
Iscritto il: mer ott 30, 2002 14:13 pm

Messaggioda ropeless » mar giu 19, 2007 21:18 pm

il.bruno ha scritto:Brenta
fare bocchette alte e centrali in un giorno solo non è impossibile (da tabella ti viene circa 8 ore, poi magari sei più veloce), ma ti togli la possibilità di fare con calma dei pezzi spettacolari che meritano di essere goduti appieno. tanto più che la terza tappa che proponi è proprio tutta discesa

ti consiglio
1. madonna di campiglio-parcheggio di vallesinella-rif. tuckett (2 ore di salita)
2. bocchette alte-rif. alimonta
3. bocchette centrali-rif. tosa-discesa al parcheggio a vallesinella

così è molto più godibile e torni dove hai lasciato l'auto
se non trovi posto all'alimonta, piuttosto sacrificati per un'oretta di risalita in più la mattina dopo e dormi al brentei

Pale
al Mulaz ci arrivi da tanti posti, ma non dal san pellegrino!
dal mulaz al pradidali, vale più o meno lo stesso discorso fatto prima per le bocchette centrali+alte

direi
1. rolle o val venegia o valles o falcade-rif. mulaz
2. sentiero farangole-rif. rosetta (se hai voglia di scarpinare, puoi fare una deviazione alla cima dei bureloni, oppure risalire al val strut e fare la traversata della vezzana per scendere dalla val dei cantoni sul rosetta)
3. varie possibilità, qui giusto un paio
a. rif. rosetta-val di roda-passo di ball-rif. pradidali e da qui ferrate velo e porton-san martino, oppure traversata al passo delle lede o forcella sedole-val canali
b. rif. rosetta-fradusta-val canali

comunque tutto meraviglioso


Intanto grazie mille per le dritte! :wink:
Per il Brenta penso che il giro così sia ottimo...una sola domanda, come sono le bocchette (facili, medie, impegnative)? io arrampico anche e quindi non mi faccio problemi, è così per sapere cosa dire agli altri che vengono via con me...
Sulle Pale
beh, io prima intendevo dire san pellegrino-valles-mulaz, ma forse non ne vale la pena...
mi incuriosisce la traversata di cima vezzana, com'è? sulla cartina che ho io c'è segnato un piccolo giacciaio in val strut, può essere?(se ci andiamo andremo a fine luglio) possono bastare i bastoncini o è meglio avere qualcosa in più? (ho anche sentito dire che non è bella la discesa per la val dei cantoni, o almeno non bisogna sottovalutarla)
Dal rosetta si può tornare al rolle e chiudere l'anello con il sentiero dei finanzieri o c'è un'alternativa migliore?
Grazie ancora e scusate le mie troppe domande :oops:
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
Avatar utente
ropeless
 
Messaggi: 56
Images: 1
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:48 am
Località: Vicenza

Messaggioda il.bruno » mar giu 19, 2007 23:42 pm

io ho fatto le bocchette centrali, tieni conto che in brenta dove si inizia ad essere un po' pendenti trovi scalette, quindi non è che siano tecnicamente difficili, però ci sono tratti molto esposti su cenge vertiginose, a centinaia di metri da terra.
le bocchette alte non le ho fatte, ma da quel che mi han detto amici sono simili come tipologia, ma sono più lunghe, circa il doppio, risultando così un po' più impegnative.

per le pale, la discesa della vezzana in val dei cantoni e poi per il passo bettega al rifugio rosetta è un classico tratto dolomitico per ghiaioni e roccette, ma è un sentiero ben battuto.
ho sentito dire che c'è un tratto sul nevaio che se ci si lascia attrarre dalla discesa verso il fondo del vallone, diventa sempre più ripida e scivolosa e ci sono state anche tragedie, ma io quando ignaro ci ero passato, rimanendo sulla traccia battuta, non ricordo niente di ché.
dalla val strut non sono mai salito in cima, ma mi ero informato e c'è un tratto attrezzato non molto impegnativo e breve. il nevaio chissà se esiste ancora.
magari se dai un colpo di telefono ai rifugi ti ragguagliano.

per il rientro dal rosetta al rolle, il sentiero che dici esiste e mi ha sempre attratto, lì ai piedi del cimon, però sarebbe certo più bello proseguire la traversata verso la val canali.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Falco5x » mer giu 20, 2007 9:03 am

Il Brenta non lo conosco, le Pale sì.
Confermo che conviene partire dal Valles, perché a mio parere la traversata dal San Pellegrino aggiungerebbe poco di interessante.
In secondo luogo credo che l'occasione di passare per i posti migliori non vada sprecata. Meglio allora fermarsi un giorno in più che traversare troppo velocemente!
In tal senso piuttosto che fare il sentiero delle Farangole ti consiglierei di salire la Vezzana dalla val Strutt e poi scendere al Rosetta.
La "ferrata" Gabitta-D'Ignoti è niente più che un paio di corde buttate su roccette facili (informati su permanenza di ghiacccio o neve, perché è esposta a nord). L'intero tragitto è facile (e te lo dice uno che di "facile" se n'intende!), e non c'è uguale nei dintorni quanto a rapporto bellezza/impegno!
L'altro consiglio che mi sento di darti è di non fermarti al Rosetta né di scendere a San Martino. Il Rosetta è una spiaggia alimentata dalla funivia, San Martino è un agglomerato cementificato e un po' odioso (spero che nessuno si offenda). Piuttosto mille volte meglio andare al Pradidali. Da qui anziché scendere subito al Cant del Gal (val Canali) consiglio due alternative: o il percorso Cima Fradusta- passo Canali- Rif. Treviso- val Canali, oppure Passo delle Lede - biv. Minazio -val Canali. Sono tutti sentieri, a parte qualche brevissimo strappo su roccette in salita prima di Passo delle Lede e in discesa dopo il biv. Minazio (mai superiore al primo grado, credo).
Per inciso, il Biv Minazio è uno dei più confortevoli delle Dolomiti, una casetta prefabbricata con sala da pranzo e due stanze da letto, un po' fuori della mischia, invita alla meditazione e a soggiorni sereni. Sono sicuro che da quelle parti vaga ancora lo spirito di Dino Buzzati...
Ciao
:wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda ropeless » mer giu 20, 2007 11:53 am

avevo ipotizzato il rolle solo per chiudere ad anello il giro e semplificarmi la vita, anche se penso sia bello il tratto che va dal rosetta al pradidali...poi dal pradidali fin giù alla val canali conosco il sentiero perchè ci sono stato lo scorso ottobre :)
stasera consulto i miei compari e in caso di dubbi o perplessità vi farò sapere...
ancora grazie infinite per le informazioni :smt003
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
Avatar utente
ropeless
 
Messaggi: 56
Images: 1
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:48 am
Località: Vicenza

Messaggioda ropeless » ven giu 22, 2007 19:55 pm

allora...in definitiva abbiamo deciso di fare la traversata delle Pale, dal Mulaz alla Val Canali...io vorrei tanto salire a Cima Vezzana, ma gli altri sono un pò dubbiosi perchè pensano sia un percorso troppo "alpinistico"
(hanno fatto solo ferrate e niente più) e quindi troppo difficile per loro...
secondo voi un "ferratista" può trovare difficoltà a salire la val strut e scendere per la val dei cantoni?
secondo voi conviene portarsi dietro picozza o altro nel caso ci sia neve nelle parti alte delle due valli?
Devo riuscire a convincerli in ogni modo :twisted:
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
Avatar utente
ropeless
 
Messaggi: 56
Images: 1
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:48 am
Località: Vicenza

Messaggioda Falco5x » ven giu 22, 2007 22:37 pm

Senti, io sono una pippa che arrampica al massimo sul I°+, e sono un cittadino che per troppi mesi l'anno non alza il culo da una sedia.
Due anni fa (avevo 53 anni) sono partito da solo alle 7.30 da Capanna Cima Comelle in val Gares (q.1300 m) arrivando in un solo strappo fino al biv. Brunner in val Strutt. Dopo 10 minuti di riposo sono ripartito per il sentiero del ghiaione, e poi la "ferrata", e infine ancora sentiero fino alla cima della Vezzana (3200 m) mettendoci da Capanna Comelle 4h 10min in tutto, soste comprese, per i 1900 metri di salita (ammetto che ero discretamente allenato).
Sono stato là in cima una mezz'oretta a godermi le vanterie di un altro solitario come me (odio i solitari!) vestito come Rambo, e poi non sopportandolo più sono sceso per la valle dei Cantoni, risalendo poi un po' per raggiungere il passo Bettega (ci sono 150 m da risalire) per poi arrivare al Rosetta quando ancora gli ultimi ritardatari stavano finendo di pranzare. Dopo congruo riposo sono ridisceso per la valle delle Comelle arrivando alle 16.30 alla Capanna Cima Comelle da cui ero partito la mattina.
Vabbè che sono superman in incognito e non te lo volevo dire 8), però ti ho raccontato tutto questo per farti capire che problemi tecnici non ce ne sono, altrimenti non avrei potuto fare così presto! e quella ferrata, cavolo, è proprio una cosa ridicola per dei ferratisti come voi! L'unico (ripeto unico) eventuale problema sarebbe un po' di neve/ghuaccio residuo qua e là lungo il percorso, che però due anni fa in agosto non c'era nel modo più assoluto. Dovete informarvi in prossimità di quando la farete.
Per il resto, ripeto, è tutto sentiero!
Animo, giovani! :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda ropeless » dom giu 24, 2007 16:09 pm

ok perfetto!!! 8)
così adesso, nel caso qualcuno dei miei compagni di viaggio dovesse fare ancora delle obbiezioni, potrò fare la voce grossa dicendo che il percorso è tranquillo :twisted:
ancora grazie infinite per le informazioni :D
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
Avatar utente
ropeless
 
Messaggi: 56
Images: 1
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:48 am
Località: Vicenza

Messaggioda cagnaluia » lun giu 25, 2007 8:51 am

ciao ragazzi,


io ho dato un occhio alle varie altevie degli eroi..
Però è troppo un su e giu.

Io vorrei fare un paio di giorni, anche tre... restando sempre in quota...
Ma non ho idea di dove andare.. cosa suggerite?
cagnaluia
 
Messaggi: 115
Iscritto il: sab lug 29, 2006 13:59 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.