Grignetta - Via Tommie Smith

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda fasin » sab ott 03, 2009 21:49 pm

E bravo Slow....certo che la roccia sul 2° e 3° tiro è veramente splendida! Che bella via :D


Ciao fasin
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Messaggioda crodaiolo » dom ott 04, 2009 0:17 am

fasin ha scritto:E bravo Slow....certo che la roccia sul 2° e 3° tiro è veramente splendida!

sul 1° tiro ce n'è anche di migliore... a patto di percorrerlo per intero :mrgreen:
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Messaggioda n!z4th » dom ott 04, 2009 9:08 am

E' il primo di VII ?
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Messaggioda crodaiolo » dom ott 04, 2009 21:31 pm

n!z4th ha scritto:E' il primo di VII ?

sì, ma scusa... perchè lo chiedi?
hai problemi nel leggere lo schizzo?
crodaiolo
 
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Messaggioda Slowrun » dom ott 04, 2009 22:12 pm

n!z4th ha scritto:E' il primo di VII ?


I gradi sono quelli indicati nella relazione postata da crodaiolo.

Alcune mie personali considerazioni:
La via è molto bella, il primo tiro è quello più "caratteristico" grazie al bel traverso per andare a moschettonare uno spit con moschettonaggio non semplicissimo 8)
Il secondo parte con un muretto ed ancora un traverso a destra molto bello, poi la seconda metà del tiro più "normale"
Il terzo tiro e molto bello, forse il più bello, muro bianco dove la verticalità si fa senire sulle braccia, difficoltà molto continue, in uscita un pò di attenzione alla roccia, io ho saltato la possibile sosta a friend.
Quarto tiro (siamo usciti a dstra) con roccia che richiede attenzione, bel muretto con un bel passaggio ad arrivare ad uno spit ...

La via, grazie alle soste a spit ed a una chiodtura nel complesso sicura è senz'altro da consigliare ed è meritevole di ripetizioni.
Comunque non è certo una via stile "falesia" richiede una certa sicurezza sul grado.
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Messaggioda n!z4th » dom ott 04, 2009 22:33 pm

crodaiolo ha scritto:
n!z4th ha scritto:E' il primo di VII ?

sì, ma scusa... perchè lo chiedi?
hai problemi nel leggere lo schizzo?


Eh si, ma sono problemi miei di monitor, gli altri vedono sicuramente a giudicare dai commenti. Purtoppo ho i colori sfasati e non distinguo sempre bene.

(mercoledì sei libero?)

8)
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Messaggioda AlpineMan® » lun ott 05, 2009 0:14 am

Slowrun ha scritto:Comunque non è certo una via stile "falesia" richiede una certa sicurezza sul grado.


quando hai uno spit sotto le chiappe..che sono 10 o 20 mt non fa differenza,di testa e' come essere in falesia,cerchiamo di non raccontar barzellette
poi che voi a lecco ormai avete integrato gli spit come normalita'e' un altro discorso :D
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

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Messaggioda elifre » lun ott 05, 2009 8:41 am

E pensare che su questo forum molti considerano l'autore di simili scemenze un guru della montagna. AM, fai una cosa: prova ad andare su una via a spit, arrampichi 7, 8 metri sopra l'ultima protezione, magari sul leggermente appoggiato, e poi ti lasci volare. Se resti intero ci racconti.
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Messaggioda CMauri » lun ott 05, 2009 10:27 am

elifre ha scritto:E pensare che su questo forum molti considerano l'autore di simili scemenze un guru della montagna.


Molti???
:lol: :lol: :lol: :lol:

Personalmente, nonostante ne sia un grande appassionato, leggendo certi post sto iniziando a smettere di bere grappa, se poi è quella la fine che fai meglio l'ac... il vino.

C.-
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Messaggioda Lorenz » lun nov 23, 2009 12:18 pm

fatta sabato.
La via e' molto carina nel suo genere. Chiodatura alpinistica ma cmq sicura. Meglio avere 2 o 3 friend medi BD. Mi aspettavo forse una roccia migliore, dopo tutti i commenti che ho letto qui. In generale e' buona, neh, ma occorre cmq far ballare l'occhio, specie in alto.

Sono fischiato giu' come un pollo al primo tiro. Dopo il traverso, ho rinviato uno dei due chiodi, mi sono alzato su senza tenere la sx verso la sosta a fix e ... mi e' rimasto in mano l'appiglio. Il chiodo ha tenuto :D

Bellissimo il terzo tiro, secondo me anche piu' impegnativo del primo.

piu' tardi provo a mettere un video :-)
update: eccolo

[youtube]http://www.youtube-nocookie.com/v/vR9tNcJuM78[/youtube]


fatta anche la Gandin al 50-enario. non la ricordavo cosi' bella! Quella si che e' roccia eccezionale :wink:

Lorenz

P.S. per Marco, se legge. Ho cercato dalla Cornelia la relazione dell'altra via del Gerri ma .... non c'era piu'. Vicino al telefono c'e' invece una relazione del Pietro Buzzoni di una nuova via del 2009 sui Magnaghi.
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Messaggioda crodaiolo » lun nov 23, 2009 13:10 pm

Complimenti per il video! :D TZ7, giusto? Confermi la recensione positiva dei "primi scatti"?

Ed anche per il coraggio... 8O
ce ne vuole abbastanza per tirare la dulfer su quella lama :?
Io entrambe le volte me ne son ben guardato: qualcuno mi aveva messo debitamente in guardia... :roll:
Beh, se non altro... ora so che tiene ! :wink:
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Messaggioda Lorenz » lun nov 23, 2009 13:51 pm

crodaiolo ha scritto:Complimenti per il video! :D TZ7, giusto? Confermi la recensione positiva dei "primi scatti"?

Ed anche per il coraggio... 8O
ce ne vuole abbastanza per tirare la dulfer su quella lama :?
Io entrambe le volte me ne son ben guardato: qualcuno mi aveva messo debitamente in guardia... :roll:
Beh, se non altro... ora so che tiene ! :wink:


yes, TZ7! Anzi, trattasi del primo video in assoluto fatto... in azione :-)

per quanto riguarda la lama, la parte bassa e' assolutamente da evitare, quella alta invece sembrava piuttosto sana, in effetti ha tenuto :-)
Io seguendo mi sono spostato subito a dx pero'
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Messaggioda Slowrun » lun nov 23, 2009 14:56 pm

Lorenz ha scritto: Dopo il traverso, ho rinviato uno dei due chiodi, mi sono alzato su senza tenere la sx verso la sosta a fix e ... mi e' rimasto in mano l'appiglio. Il chiodo ha tenuto :D


Io lì ho rinviati entrambi ... si sa mai ... 8) ... e ho sbagliato pure io andando dritto su prese ... be lo sai già :roll: ... ma io sono tornato indietro con le mie forze :roll: 8)
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