da Marco1980 » lun lug 23, 2007 9:52 am
da n!z4th » mer lug 25, 2007 14:31 pm
da il berna » mer lug 25, 2007 15:19 pm
Marco1980 ha scritto:Mercoledì scorso, partendo dal Passo dei Salati abbiamo raggiunto Punta Indren dove abbiamo posizionato la tenda. Dopo una notte nuvolosa siamo partiti alle 5.30 circa per il ghiacciaio di Bors. Raggiungere l'attacco della cresta del Soldato è stato un duro lavoro... abbiamo dovuto battare la traccia per intero, affondando mediamente per un paio di spanne a passe, a tratti anche di più. Intanto la meteo migliorava regalandoci qualche ora di sole. Anche in cresta i tratti di neve sono decisamenti inconsistenti, tranne pochi metri di ghiaccio in mezzo alle rocce che ci hanno costretto a rimettere i ramponi. Si sale mediamente su rocce rotte e sfasciumi relativamente solidi, con qualche bel tratto di arrampicata fino al III. Bellissimi gli scorsci sul versante Alagna. Finalmente sbuchiamo sulla cima della Giordani. Un pò lo sforzo dell'avvicinamento, un pò la neve sempre più molle, un pò il tempo che sta cominciando a peggiorare, decidiamo di non salire sulla Vincent e di scendere.
Nel complesso una bella salita, completa, direi di soddisfazione.
Nota a margine: da quest'anno il gestore degli impianti di risalita del Monterosa Ski ha avuto la bella pensata di proporre il biglietto A/R per il passo dei salati a 18 euro per il viaggio "normale" e a 22 euro nel caso si voglia effettuare il ritorno in un giorno diverso dell'andata! Ovviamente i 4 euro in pù colpiscono quasi esclusivamente gli alpinisti. Ho chiesto spiegazioni alla biglietteria di Stafal e di fatto erano d'accordo con me che si trattasse di un furto. Mi hanno consigliato pure di mandare una lettera di protesta (che spedirò di sicuro). A me sembra veramente un'ingiustizia. Forse se non sarò il solo a protestare qualcosa cambierà. Anche perchè ho il terribile sospetto che i 4 euro in più servano a finanziare la costruzione del terzo tratto della nuova funivia dai Salati a Cresta Rossa, che nonostante le proteste e i continui rinvii è in via di realizzazione.
da Marco1980 » gio lug 26, 2007 11:41 am
da n!z4th » ven lug 27, 2007 20:31 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.