Paura delle soste da attrezzare

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Paura delle soste da attrezzare

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 13:25 pm

non sparatemi....posto qui perchè voglio un parere da chi ha l abitudine su questo tipo di vie

premettendo che io HO PAURA 8O
ma mi mette soprattutto a disagio il fatto di dover gestire una via su soste da attrezzare. :cry:

quindi sono contento di far vie lunghe anche in parte da proteggere (anche se sono sempre in stato di pseudoagitazione) ma le scelgo solo con soste attrezzate a spit o fittoni.

è comprensibile questa mia paura? o dimostra solo ignoranza e stupidita? :wink:
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Enzolino » ven ago 10, 2007 13:32 pm

La tua paura e' comprensibile e deriva in parte dall'ingnoranza, ovvero dal fatto non sai come fare delle soste sicure utilizzando protezioni mobili.

A questo scopo credo che abbondino i libri o le pagine web sulla tecnica.
Fossi in te, prima mi informerei, imparerei in falesia e poi andrei su vie lunghe anche senza soste attrezzate.

Imparare a far le soste e' importante anche se vai su vie con soste attrezzate, perche' in caso di necessita' sai come comportarti.
Ampliare il proprio bagaglio tecnico non puo' che essere positivo.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 13:35 pm

Enzolino ha scritto:La tua paura e' comprensibile e deriva in parte dall'ingnoranza, ovvero dal fatto non sai come fare delle soste sicure utilizzando protezioni mobili.

A questo scopo credo che abbondino i libri o le pagine web sulla tecnica.
Fossi in te, prima mi informerei, imparerei in falesia e poi andrei su vie lunghe anche senza soste attrezzate.

Imparare a far le soste e' importante anche se vai su vie con soste attrezzate, perche' in caso di necessita' sai come comportarti.
Ampliare il proprio bagaglio tecnico non puo' che essere positivo.

Ciao :wink:

Lorenzo

ok, va bene

ma io ho paura anche se mi faccio portare da qualcuno esperto e che le fa a regola d arte...... :cry:
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Roberto » ven ago 10, 2007 13:39 pm

Attrezzare le soste è bello, fare una via con le soste attrezzate è da ff viziati! :roll: :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 13:43 pm

Roberto ha scritto:Attrezzare le soste è bello, fare una via con le soste attrezzate è da ff viziati! :roll: :wink:

dici delle sante verità....ma è normale che io abbia questa fobia delle soste attrezzate?
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Roberto » ven ago 10, 2007 13:52 pm

najaru ha scritto:
Roberto ha scritto:Attrezzare le soste è bello, fare una via con le soste attrezzate è da ff viziati! :roll: :wink:

dici delle sante verità....ma è normale che io abbia questa fobia delle soste attrezzate?

Abitudine ed esperianza, serve questo.
Se avessi iniziato a scalare in montagna e ci fossero state le soste attrezzate, forse anche io avrei avuto diffidenza per una bella sosta a nut, ma ai miei tempi generalmente le soste te le dovevi attrezzare e quindi non è stato un problema.
Oggi, con tutti 'sti fix e fittoni in circolazione, può accadere che il passo sembri difficile, ma è solo un passo.
Quando attrezzi una sosta capisci se è buona o meno, anzi, è meglio attrezzarsela, in modo da sapere a che roba ti appendi.
E poi.... ma se non ti fidi delle soste da attrezzare, se metti un nut sul tiro, che fai?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 14:06 pm

sul nut...psicologicamente ci sto meglio. è che mi immagino in tiro su una sosta così e che si smonta tutto....... 8O :(
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Enzolino » ven ago 10, 2007 14:11 pm

najaru ha scritto:sul nut...psicologicamente ci sto meglio. è che mi immagino in tiro su una sosta così e che si smonta tutto....... 8O :(
Si.
Le soste da attrezzare sono pericolosissime.
Se ci voli muori!
Infatti in sosta bisogna trattenere il respiro, altrimenti ogni piccola vibrazione potrebbe far uscire le protezioni.
Ma te l'immagini mentre sei in sosta, vedere il nut o il friend uscire lentamente, e tu testimone terrorizzato della scena, vedi i cordini scendere verso il basso sino a quando ... FFFFFIIIIIIIUUUUUUUUSSSSSSSSSSHHHHHH ...

AAAHHHHHHHHHHHH!!!

E tu che precipiti pensando ai tuoi cari, ai tuoi amici e la vita che hai vissuto?

No ... continua a salire su vie con soste attrezzate ... e' troppo pericoloso ... :D :wink:
Enzolino

Messaggioda christian71 » ven ago 10, 2007 14:14 pm

ovvio aver paura di una cosa che non conosci. vai con qualcuno che le sa fare, evitando il motto "sbagliando s'impara"
:)
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Messaggioda Lorenz » ven ago 10, 2007 14:28 pm

najaru ha scritto:sul nut...psicologicamente ci sto meglio. è che mi immagino in tiro su una sosta così e che si smonta tutto....... 8O :(

Immagine
cioe' una roba tipo questa per te ha l'effetto di Profondo Rosso ?

:D
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 14:43 pm

bastardi :x
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Enzolino » ven ago 10, 2007 14:52 pm

Questa sosta e' stata fatta su micronut spinti leggermente col martello nella fessura del tetto ...
Immagine
Enzolino

Messaggioda il.bruno » ven ago 10, 2007 14:54 pm

notevole anche il numero di rinvii tra il primo e la sosta! 8O
il.bruno

Images: 77

Messaggioda federicopiazzon » ven ago 10, 2007 14:54 pm

Mah...

la domanda che mi sorge spontanea è: come fai a restringere la tua scelta di vie a quelle con soste cementate/spittate/quelchevuoi??

Nel senso..io mi sarei rotto le palle dopo due volte che vedo una via che mi piacerebbe ma non posso fare!!!
La tua paura secondo me è del tutto irrazionale (come molte fobie..) perchè se dici che hai paura anche se le costruisce un esperto allora ciò non dipende da una scarsa stima della tua capacità alpinistica.
Fai le cose un po' alla volta prova a costruirtele in palestra(ma basta anche un sasso qualsiasi) appendiciti a un metro da terra zompaci in cima tutto ciò che imparerai (puoi farti consigliare da esperti o leggere ibri che va bene uguale) ti gioverà tantissimo anche lungo i tiri!!
Poi scusa ma se una via è già attrezzata in quel modo per forza di cose ha un interesse alpinistico davvero molto contenuto(salvo ovviamente quelle vie di concezione moderna tipo sosta a spit e poi tiro straduro protetto da schifomerde aleatorie o alto obbligatorio tra le protezioni)

Personalmente se una via(non dichiaratamente sportiva) ha spit/fittoni/anelli cementati la scarto per principio e se ne trovo dove non pensavo ci fossero generalmente li salto(se non sono stati così cretini da togliere i chiodi normali e ho molta fretta)
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda savsav » ven ago 10, 2007 15:07 pm

Lorenz ha scritto:

Immagine

Lorenz

Penultima sosta di Kundalini?
savsav

Images: 721

Messaggioda Lorenz » ven ago 10, 2007 15:14 pm

savsav ha scritto: Penultima sosta di Kundalini?

Linea Bianca, Pizzo Badile
Lorenz

Messaggioda marco* » ven ago 10, 2007 17:33 pm

Lorenz ha scritto:

Immagine

Lorenz

la sosta mi sembra davvero buona...il friend è ottimo è solo il chiodo piantato all'insù che mi lascia un pò intimorito...o è un'impressione della foto?
ciao e complimenti per la via...la linea bianca non la ripetono proprio in tanti!
marco*

Images: 41

Messaggioda Lorenz » ven ago 10, 2007 17:40 pm

marco* ha scritto:la sosta mi sembra davvero buona...il friend è ottimo è solo il chiodo piantato all'insù che mi lascia un pò intimorito...o è un'impressione della foto?

no no, nessuna impressione, e' proprio come vedi. ma il chiodo e' di quelli un po lunghi :D

ciao a te
Lorenz

Messaggioda MacOnions » ven ago 10, 2007 17:44 pm

Naj non attrezzare mai una sosta, un mio amico l'ha fatto e un uccello gli ha cagato in testa ... poteva rimanere accecato ... è pericoloso.
MacOnions

Images: 7

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna