un sogno che si avvera divine providence

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

un sogno che si avvera divine providence

Messaggioda degasperi stefano » lun set 17, 2007 8:30 am

Un grazie al Monte Bianco per avermi permesso di salire questa splendida via.
Un grazie al mio amico Max con cui ho condiviso 25 anni di alpinismo per la pazienza e la carica che mi ha dato durante la salita.
Un grazie alla mia famiglia che mi lascia vivere le mie esperienze.
Complimenti agli apritori: un capolavoro.
Divine Providence: da parecchio tempo ho sognato di salire questa via; ed a volte i sogni si avverano.
Non mi è mai piaciuto il rifugio Torino ma mio malgrado ci sono ritornato.
Alle 23 dopo una colazione che sembrava una cena siamo partiti in direzione del canale della Forche e oltrepassata la terminale (abbastanza aperta) lo risaliamo fino alla cresta che scavalchiamo. Ci serve parecchio tempo per superare i numerosi crepacci e raggiungere la terminale del colle Moore. Da lì giù in discesa a reperire l?ancoraggio per le doppie che ci depositano nei pressi dell?attacco della via (abbiamo perso un po? di tempo per localizzarlo).
Risaliamo un nevaio fino ad una fessura di 4 - 5° poi un diedro bagnato con una fessura larga 6a ? 6a+ e successivamente per una rampa in diagonale sinistra 4 ? 5 fino ad arrivare ad incrociare la via Monatti ?Gobbi. Fin qui circa 450 metri circa.
Calziamo le scarpette da arrampicata e superiamo i primi tiri impegnativi.Una fessura di circa 25 metri chiusa da un strapiombo 6a con un passaggio non banale (2 metri di placca compatta completamente liscia 6b) ci fa capire cosa ci aspetta poi.
Ad un tratto ci compare uno dei passaggi chiave della salita. Un diedro grigiastro con andamento a sinistra costellato da chiodi e nut. Supero quasi a vista il passo di 7b ma mi blocco (psicologicamente) su quello di 7c. Dopo vari tentativi estraggo con rammarico le staffe e supero il tratto. Max mi incoraggia:. sa che mi sarebbe piaciuto passare in libera; ma va bene cosi.
Appena fuori troviamo un terrazzino dove bivaccare. Solo la mattina dopo scalando per una ventina di metri abbiamo trovato un posto molto più comodo che ci avrebbe permesso di trascorrere meglio la nottata. La mattina dopo a parte il freddo i tiri si susseguono lungo le poche fessure che conducono alla zona dei tetti ove ci aspetta un altro tiro duro. Dopo un pendolo raggiungiamo la base del tetto a forma di ?T?e tocca ancora a me. I passaggi sono duri 7b+ ma alternando arrampicata libera ed artificiale supero il tratto ed esco dal tetto. Max lo risolve in libera dopo un paio di voli: il malefico. Per consolarmi mi dà una pacca sulla spalla dicendomi che la prossima volta condurrà lui il tiro. Sappiamo tutti e due che non ci sarà una prossima volta.
Ora le difficoltà sono più contenute lungo fessure e diedri 6a - 5 e raggiungiamo la cima dello scudo.
La cima del Pilier d?Angle è lontana e dobbiamo pedalare per raggiungerla: si arrampica con passaggi di misto ma la neve tiene bene. .
La cresta Peuterey è perfetta e a dire la verità anche facile dopo quella cavalcata. Comunque la sua lunghezza mette a dura prova la nostra resistenza. All?uscita alcuni avvallamenti, dossi e crepacci ci portano a raggiungere la meta: il Bianco sono le 18.00. Il tempo di una foto e giù in velocità (si fa per dire) fino al Gouter dove possiamo dire finalmente? E?FATTA E SIAMO COTTI?
Per una ripetizione: chiodi a lama sottile, nut e frend doppi i nr. 4 camelot e due staffe.
Abbiamo rinforzato le doppie dal colle Moore.
Per chi va forte in arrampicata e vuole passare in libera deve mettere in conto molta determinazione e coraggio per affrontare i passaggi molto esposti e tecnici.
E come sempre: di questa salita non ho altro da dire.
Ultima modifica di degasperi stefano il gio set 27, 2007 8:12 am, modificato 1 volta in totale.
degasperi stefano
 
Messaggi: 74
Iscritto il: sab dic 27, 2003 18:25 pm

Messaggioda rocco » lun set 17, 2007 8:40 am

:smt038 Giù il cappello!
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda grizzly » lun set 17, 2007 8:51 am

URCA!!! :P COMPLIMENTI!!!!! :P :P :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda ste_manto » lun set 17, 2007 9:02 am

:smt038
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda marinoroma » lun set 17, 2007 9:05 am

Non ho parole, Stefano, questa é veramente una salita grandiosa, gigantesca, avete tutta la mia ammirazione..... 8O 8O

Forse non conoscendo le altre salite che avevi descritto in precedenza non avevo ben afferrato il vostro altissimo livello :!:

Non posso che farvi tutti i miei piu' grandi complimenti, una grande pacca sulla spalla e augurarvi a te e al tuo socio ancora tante altre belle scalate

e come si dice nel calcio , "facci sognare!!" :wink:

ciao
Ultima modifica di marinoroma il lun set 17, 2007 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda Nix » lun set 17, 2007 9:21 am

per il poco che ci capisco di arrampicata :oops:
complimenti!! :smt038
Immagine
Avatar utente
Nix
 
Messaggi: 45
Iscritto il: lun set 03, 2007 14:13 pm
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun set 17, 2007 9:23 am

Ciao Stefano,
Mi unisco al coro dei complimenti. Ora capisco che le salite che ti eri fatto prima e che avevi condiviso con noi erano quasi una formalità per te :wink:
Assaporati bene la tua soddisfazione.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda il berna » lun set 17, 2007 10:03 am

COMPLIMENTI! :D Che livello! cercare di passare in LIBERA Divine Providence è veramente ammirevole!

Complimenti ancora!
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Lorenz » lun set 17, 2007 11:35 am

Semplicemente fantastico
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Dones » lun set 17, 2007 14:40 pm

veramente bravissiimi :D
una via da 'fuoriclasse' !!

p.s. l'avrete di sicuro gia' visto questo sito ma mi pare renda bene l'idea !!
http://www.valeriofolco.com/phpsite/static/pg9.html#134
Avatar utente
Dones
 
Messaggi: 304
Images: 32
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda ghizlo » lun set 17, 2007 15:59 pm

=D>
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda Brozio » lun set 17, 2007 18:02 pm

ti meriti una grandissima stretta di meno e un gran pacca sulla spalla....mamma mia che via che vi siete portati a casa!!!

no comment...solo complimenti vivissimi!!!!!!!!!!!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda lorenz76 » lun set 17, 2007 18:29 pm

Grandissimi :!:
Lorenzo
Avatar utente
lorenz76
 
Messaggi: 930
Images: 3
Iscritto il: mar lug 29, 2003 22:17 pm
Località: Cuneeis

Messaggioda wp » lun set 17, 2007 19:32 pm

felici con te per questo tuo sogno immenso! grazie per avercelo raccontato
Avatar utente
wp
 
Messaggi: 270
Images: 8
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:49 am
Località: piattume padano

Messaggioda degasperi stefano » lun set 17, 2007 19:34 pm

grazie a tutti.
le salite precedenti sono state un banco di prova per verificare la condizione fisica ma soprattutto la testa per affrontare questa salita.
I bravi sono stati gli apritori che hanno faticato e rischiato non poco per regalarci una bellissima via che vi consiglio vivamente di provare.
Il livello di arrampicata non deve essere altissimo ma la determinazione, la voglia di mettersi in gioco ed un pizzico di coraggio condito da molta fortuna può permettere a molti di voi (per quello che ho letto delle vostre salite) di provare questo itinerario. A tutti buona fortuna
degasperi stefano
 
Messaggi: 74
Iscritto il: sab dic 27, 2003 18:25 pm

Messaggioda marco* » lun set 17, 2007 21:05 pm

complimenti di cuore!!
gran salita davvero...
ciao Marco
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun set 17, 2007 22:02 pm

:smt023
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda alberto60 » mar set 18, 2007 8:15 am

bravissimi e complimenti per il tuo grande alpinismo.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda Davide1980 » mar set 18, 2007 11:54 am

8O Formidabili! Complimentissimi!
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda lconserva » mar set 18, 2007 14:16 pm

Bravissimi, ma... una fotina no ?? Almeno una dai... :wink:
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.