Presanella, cresta nord-est

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Presanella, cresta nord-est

Messaggioda il Selvatico » mer ott 17, 2007 11:19 am

Partiamo sabato 13 ottobre di pomeriggio alla volta bella val Borzago, siamo io e Luca, arriviamo al rif. Segantini con le ultime luci della giornata, il locale invernale ha 8 posti ed è molto accogliente, il cielo è infinitamente pieno di stelle.
Sveglia alle 5 partenza alle 6, è ancora buio pesto e la bocca d'Amola non si vede, più tardi arriva l'alba e finalmente vediamo che stiamo andando troppo a sx, verso la bocchetta di Monte Nero, aggiustiamo il tiro scendendo dal costone per portarci nel vallone, ed ora su, verso la bocca D'Amola.
Da qui attraversiamo e trovata la cresta inizia la scalata, ma ben presto ci accorgiamo che dovevamo continuare il traverso invece di attaccare subito, praticamente arriviamo quasi in cima al torione staccato e siamo costretti ad un lungo e delicato traverso per arrivare all'intaglio dove inizia la cresta vera e propria.
C'è circa mezzo metro di neve recente non trasformata che ci rallenta parecchio e rende la via scarsamente proteggibile, facciamo molti tratti a tiri di corda e ci smeno pure un frend, non c'è stato verso di toglierlo!
L'ultimo tratto è proprio in fianco allo scivolo nord, arriviamo in cima paurosamente tardi: le 3 passate, ci attende ora un lungo rientro, optiamo per il passo 4 cantoni dato che un cartello al segantini sconsigliava la bocchetta di monte nero a cusa delle continue scariche ed arriviamo alla macchina a notte fonda.
Gran bella cresta! ma ora alcune foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
il tracciato
Immagine
Immagine
mi dite chi è che ha messo un nano da giardino sulla croce di vetta?
Immagine
Ciao, alla prossima.
centopercento volontà!
Avatar utente
il Selvatico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven feb 24, 2006 22:02 pm
Località: Botticino (BS)

Messaggioda saroextreme » mer ott 17, 2007 15:06 pm

COMPLIMENTI!!bellissimo :D
saroextreme
 
Messaggi: 60
Images: 8
Iscritto il: gio ago 16, 2007 20:44 pm
Località: milano

Re: Presanella, cresta nord-est

Messaggioda William » mer ott 17, 2007 16:15 pm

il Selvatico ha scritto:mi dite chi è che ha messo un nano da giardino sulla croce di vetta?


quell'affare lì c'era già a luglio

Bella gita cmq (ci pensavo anch'io a quella cresta salendo dalla nord).
Olè
F.
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda Brozio » mer ott 17, 2007 20:28 pm

bella bella bella!!!bravissimi!!!!!!!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda Jack78 » mer ott 17, 2007 20:30 pm

Bravi... complimenti!! 8)
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda il.bruno » gio ott 18, 2007 20:04 pm

bella anche per l'idea!
anch'io quando ho fatto la normale anni fa guardavo quella cresta con curiosità
mi sa che molti la guardano e pochi la vanno a fare!
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.