rocciatore o alpinista?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

rocciatore o alpinista?

Messaggioda granparadiso » gio nov 08, 2007 19:07 pm

prendo spunto dalla citazione di (J. Kugy) infondo ai post di raffa,
per lanciare una discussione
io, non essendo ne uno ne l'altro, a volte mi sono chiesto: ma un rocciatore e un alpinista possono essere cosiderati la stessa cosa?

ripeto, non essendo ne l'uno ne l'altro le mie parole potrebbero essere sbagliate, ma secondo me un rocciatore "puro" non può essere considerato un alpinista!
lascio a voi la discussione, in quanto più esperti del settore

magari un piccolo intervento ogni tanto :smt039
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Davide62 » gio nov 08, 2007 19:10 pm

Oddio, se per Alpinista intendi definire colui che ha a che fare anche con il ghiaccio e il misto potresti aver ragione, però sulla parete sud della Marmolada non ti basta essere un rocciatore (ma cosa significa?)...
Davide62

Images: 113

Messaggioda scheggia » gio nov 08, 2007 19:33 pm

uhm dificile fare una categoria su due piedi... secondo me dipende molto dalle persone e da cosa si sente dentro... oltre che dall'attività che uno svolge!!! :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda granparadiso » gio nov 08, 2007 19:35 pm

(ma cosa significa?)...

solo uno scambio di pareri da buoni amanti della montagna in generale :)
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda Davide62 » gio nov 08, 2007 19:52 pm

granparadiso ha scritto:
(ma cosa significa?)...

No, no, ho capito :lol: , mi chiedevo se per rocciatore intendessi un falesista :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda n!z4th » gio nov 08, 2007 20:51 pm

Gli alpinisti sono rocciatori, i rocciatori posso anche non essere alpinisti...
:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Montanaro DOCG » gio nov 08, 2007 20:52 pm

Secondo me chi fa Alpinismo di buon livello è in grado di scalare altrettanto bene...perchè ci sono molto vie alpinistiche dove bisogna superare anche gradi alti di scalata...è anche chiaro che se si considera rocciatore solo chi è in grado da fare un 8c...niente da dire...e molto probabilmente un rocciatore puro non sa nemmeno muoversi per ghiacciaio...un alpinista è molto più completo secondo me..
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare!!
Montanaro DOCG

Messaggioda dieffe » gio nov 08, 2007 21:13 pm

Per come la intendo io, rocciatore è chi arrampica in ambiente, mentre l'alpinista è uno che si muove agevolmente nell'ambiente montano in tutte le sue sfaccettature.
Poi rocciatore è un termine che ha un che di...nostalgico...mi vengono in mente pantaloni sotto il ginocchio, corda a tracolla, caschi senza tante prese d'aria.... :wink:
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
dieffe

Images: 4

Messaggioda granparadiso » gio nov 08, 2007 21:49 pm

Davide62 ha scritto:
granparadiso ha scritto:
(ma cosa significa?)...

No, no, ho capito :lol: , mi chiedevo se per rocciatore intendessi un falesista :wink:

no davide niente falesia, per rocciatore, intendo quell'atleta che si impegna su vie di montagna in cui l'obbiettivo è raggiungere una cima
impegnando tutto se stesso, corpo e anima

"senza nulla togliere ai falesisti, sia chiaro!!"
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda gug » gio nov 08, 2007 22:53 pm

Questa domanda è conseguenza di una vecchia concezione, che parte addirittura dalla contrapposizione fra orientalisti e occidentalisti, che considera l'alpinismo su ghiaccio "più" alpinismo. Invece l'alpinismo ha due anime, la roccia e il ghiaccio, e a mio parere (ma sono di parte) le imprese più belle sono state quelle su roccia. :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda cinetica » ven nov 09, 2007 1:45 am

Bah :? :?

E chi è un Alpinista ?
Uno che apre vie nuove in ambienti avventurosi se non estremi ?
Uno che ripete vie di VI superiore ?
Uno che ripete vie PD, PD+ IV- ?
Uno che va a fare i sentieri Alpinistici attrezzati ? :lol: :lol: :lol:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda genk » ven nov 09, 2007 13:53 pm

io ho letto così:
un alpinista è una persona che gira per le montagne e fa uso di attrezzatura specifica (ramponi, imbraghi, corde, picozze ecc) per l'avanzamento
un rocciatore quindi è un alpinista, ma se nei rocciatori mettiamo anche un falesista, questo non dovrebbe essere alpinista in quanto non gira cime e montagne in genere.

questo è quanto ho letto su un ottimo manuale e scritto da un istruttore guida alpina, semplicemente riscritto a mie parole :wink:
genk

Messaggioda Omselvadegh » ven nov 09, 2007 14:21 pm

Michele ha scritto:
Gli alpinisti sono rocciatori, i rocciatori posso anche non essere alpinisti...

Quoto!
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda cinetica » ven nov 09, 2007 15:17 pm

genk ha scritto:io ho letto così:
un alpinista è una persona che gira per le montagne e fa uso di attrezzatura specifica (ramponi, imbraghi, corde, picozze ecc) per l'avanzamento
un rocciatore quindi è un alpinista, ma se nei rocciatori mettiamo anche un falesista, questo non dovrebbe essere alpinista in quanto non gira cime e montagne in genere.

questo è quanto ho letto su un ottimo manuale e scritto da un istruttore guida alpina, semplicemente riscritto a mie parole :wink:

Mi sembra una buona risposta
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda granparadiso » ven nov 09, 2007 15:30 pm

cinetica ha scritto:
genk ha scritto:io ho letto così:

Mi sembra una buona risposta

non male!!
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda raffa » sab nov 10, 2007 18:58 pm

visto che il discorso verte sulla frase da me trascritta qui sotto, do anche una mia interpretazione.

Ritengo che Kugy intendesse avvalorare il significato della parola alpinista rispetto ad un arrampicatore di rocce, rendendola più completa anche sotto altri aspetti non solo di prestazione fisica o di equipaggiamento, ma etica, naturalistica, morale e chi più ne ha più ne metta !
Quanto sopra anche in relazione al periodo quasi pionieristico in cui è vissuto Kugy ed alla tipologia di alpinismo che praticava !
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda genk » dom nov 11, 2007 13:39 pm

visto che la definizione da me citata viene approvata da qualcuno, mi sento obbligato a citare parola per parola quanto scritto da Giampietro Rossi, direttore della scuola padana di alpinismo e sci alpinismo in una piccola guida intitolata "La cordata in ghiacciaio".

"La definizione di alpinista, infatti, non è data dal grado di difficiltà che si affronta, ma dall'ambiente e dall'utilizzo di attrezzature di uso alpinistico.
L'attraversamento di un ghiacciaio più o meno articolato se ci costringe, per motivi di sicurezza, a legarci in cordata e ad utilizzare i ramponi, ci obbliga anche ad avere quelle conoscenze minime di base per poterlo affrontare in sicurezza e se il tutto viene gestito da un capogita allora possono scattare eventuali responsabilità in caso non siano stati valutati tutti gli aspetti tecnici per organizzare e distribuire una cordata in ghiacciaio"

Questo è quanto scritto...e vale anche per un amico che mi ha dato del cogli@ne per quanto sopra scritto :D
genk

Torna a Generale