castel presina (pale alte monte cimo)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

castel presina (pale alte monte cimo)

Messaggioda emanuele » mar gen 01, 2008 21:44 pm

- segnalo che a destra della via uomini liberi e quindi circa 100 m a destra della classica baby doc, c'è una bella via su roccia buona, chiodatura sicurissima, sei tiri dal VI al VII , nome alla base:"INSTABILITA' EMOTIVE", autore gigi pinamonte, sempre asciutta e al sole molto presto!
Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda francesco vinco » mer dic 10, 2008 11:52 am

..ripetuta sabato 6 dicembre, confermo che è una delle più belle del settore, attrezzata molto bene (fix), e non risulta necessario avere altro oltre che 12 rinvii circa.
Ottima per il periodo invernale. Se poi all'uscita uno vuole ancora arrampicare, si esce proprio all'altezza della falesia della "sgrenza".
confermo le difficoltà, ma che trattandosi di via "sportiva", quanto meno per la sistematica attrezzatura (che ben venga) penso sia meglio dire che la difficoltà max è 6b/c alla placca dell'ultimo tiro, che dopo una partenza con roccia insidiosa, giunge ad una placca grigia molto compatta. passaggi di 6a/+ max, nei restanti tiri.
i tiri non sono mai più di 30 metri
...unico difetto....attenzione alla roccia, che soprattutto un pò a sx e a dx della via presenta ancora macigni instabili. ma anche qua, come la val del sarca, per chi è tipico frequentatore, è informazione superflua!
molto belli i tiri soprattutto dal 2 in poi.
l'attacco è oltre lo spigolo della parete (dove abbiamo visto una via in realizzazione) e, il primo tiro è un diedro rosso diagonale.
Avatar utente
francesco vinco
 
Messaggi: 162
Images: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:00 am
Località: bussolengo - VR

Castel Presina nuovavia

Messaggioda tiberio58 » gio dic 11, 2008 14:33 pm

La via che hai visto in via di realizzazione è stata appena terminata e ripetuta. Si chiama "Scusate il ritardo" e si sviluppa in modo logico e verticale quasi sul filo dello spigolo, è chiodata quasi come quelle del gigi e la difficoltà max obbl credo 6b (da confermare con ripetizioni). Si tratta di 5 tiri 6b 6b 6a 6a 5c con 11 rinvii e tiri da 25-30mt. Come hai osservato la via parte verso sx in corrispondenza di uno strapiombetto ed è in comune con un tiro di gigi e compagni chiodato in modo tradizionale che invece viaggia obliquo verso dx ed è in fase di avanzamento.L'intento che mi ha portato a realizzare una via così era quello di creare un percorso divertente e non troppo impegnativo, mi sembra di aver centrato l'obiettivo. Dimenticavo di aggiungere che il primo e l'ultimo tiro non sono perfettamente puliti ma comunque si sale senza troppi problemi.
tiberio58
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 11, 2008 13:57 pm

via parallela a uomini liberi

Messaggioda emanuele » gio mar 26, 2009 19:50 pm

per tiberio58:ho notato che poco a destra di uomini liberi c'è una nuova linea interessante che ho visto attrezzata fino all'ultimo tiro di "scusate il ritardo", ne sai qualcosa? e a proposito della tua via complimenti, bella linea e confermo le difficoltà, magari è auspicabile che le imminenti piogge tolgano quella fastidiosa terra nei primi due tiri, consigliabile!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda tiberio58 » gio mar 26, 2009 20:59 pm

Beh si che ne so qualcosa, l'ho chiodata io questo inverno e ne è uscita una bella linea atletica. Si tratta di "Mestieri all'aria aperta" ripetuta circa 20 giorni fa e chiodata in modo simile a "scusate il ritardo", anche se è più difficile di circa un grado e con tiri più lunghi e atletici. La via sale la parete in 4 tiri con difficoltà 6c 6b 6b 6a ( i gradi sono da confermare) con il primo e il terzo tiro piuttosto continui. Servono 13 rinvii e fettucce per clessidre, comunque puoi trovare la relazione su Scuolagraffer e tra poco anche sul sito che stiamo allestendo come associazione LAAC. Gli ultimi tre mt della via presentano le solite roccette instabili che non ho potuto ripulire di più, altrimenti si restava senza via!! Per il resto sembra che sia anche più bella di quella accanto.
tiberio58
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 11, 2008 13:57 pm

Messaggioda VYGER » dom mar 14, 2010 17:03 pm

Per avvicinamento e rientro.
Occhio che i proprietari del prato da cui la rel. LAAC suggerisce di passare per accedere dalla strada al bosco mi hanno comunicato - piuttosto alterati - che non vogliono si passi da lì: è proprietà privata.
A questo punto credo sia meglio usare il vecchio accesso descritto su Arrampicare in Valdadige.

PS - In merito a Scusate il ritardo", io avevo letto le difficoltà 6b, 6b, 6a, 6a, 5c come se fossero dall'alto al basso, corrispondenti ai tiri [6b . V tiro]. Ecco perché ho trovato L1 dura: non era un VI-; era un VI+/VII-...
Vabbe'...
Svegliabauchi....
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda tiberio58 » dom mar 14, 2010 18:33 pm

Ho ripetuto la via proprio oggi domenica e ho potuto constatare che i gradi che avevo dato, forse non sono del tutto corretti. A mente fredda ,partendo dal basso, darei 6a+ 6a+ 6a 5c 5c. Piuttosto avevo sentito anch'io di problemi di accesso per scendere, ma francamente mi sembrano parecchio pretestuosi da parte del proprietario del terreno ( un fazzoletto di prato facilmente aggirabile) visto che pretenderebbe di impedire l'accesso di un sentiero regolarmente segnato che serve gli escursionisti. Vorrà dire che si eviterà di traversare il prato scavalcando il guard rail più a monte solo con qualche metro di strada in più.
tiberio58
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 11, 2008 13:57 pm

Messaggioda VYGER » dom mar 14, 2010 18:45 pm

tiberio58 ha scritto:Ho ripetuto la via proprio oggi domenica e ho potuto constatare che i gradi che avevo dato, forse non sono del tutto corretti. A mente fredda ,partendo dal basso, darei 6a+ 6a+ 6a 5c 5c. Piuttosto avevo sentito anch'io di problemi di accesso per scendere, ma francamente mi sembrano parecchio pretestuosi da parte del proprietario del terreno ( un fazzoletto di prato facilmente aggirabile) visto che pretenderebbe di impedire l'accesso di un sentiero regolarmente segnato che serve gli escursionisti. Vorrà dire che si eviterà di traversare il prato scavalcando il guard rail più a monte solo con qualche metro di strada in più.


Ah, ecco...
Essendoci sentiero, c'è diritto di passaggio.
Avrei voluto rispondere così. Ma poi ho preferito rinunciare. Litigio inutile, come scrivi.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda cristi » lun mar 15, 2010 9:22 am

VYGER ha scritto:
tiberio58 ha scritto:Ho ripetuto la via proprio oggi domenica e ho potuto constatare che i gradi che avevo dato, forse non sono del tutto corretti. A mente fredda ,partendo dal basso, darei 6a+ 6a+ 6a 5c 5c. Piuttosto avevo sentito anch'io di problemi di accesso per scendere, ma francamente mi sembrano parecchio pretestuosi da parte del proprietario del terreno ( un fazzoletto di prato facilmente aggirabile) visto che pretenderebbe di impedire l'accesso di un sentiero regolarmente segnato che serve gli escursionisti. Vorrà dire che si eviterà di traversare il prato scavalcando il guard rail più a monte solo con qualche metro di strada in più.


Ah, ecco...
Essendoci sentiero, c'è diritto di passaggio.
Avrei voluto rispondere così. Ma poi ho preferito rinunciare. Litigio inutile, come scrivi.


attenzione perchè il sentiero non è sentiero CAI e quello che ora appare come un sentiero ben battuto fino a 4 anni fa era una traccia. la proprietà privata in questione non riguarda solo il fazzoletto di prato, ma tutto il bosco sino alla parete. quindi, poichè ho parlato più volte con il proprietario provando a convincerlo, essendo esso stato irremovibile, chiedo a tutti di utilizzare il vecchio accesso anche per andare alla falesia della sgrenza. eventualmente se lo trovate lì e gli chiedete il permesso di passare vedrete che non vi dice di no... son montanari, te pol tocarghe la dona ma no la tera :D . tecnicamente ha tutto il diritto di vietare l'accesso
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Messaggioda Vik » lun mar 15, 2010 11:19 am

cristi ha scritto:
VYGER ha scritto:
tiberio58 ha scritto:Ho ripetuto la via proprio oggi domenica e ho potuto constatare che i gradi che avevo dato, forse non sono del tutto corretti. A mente fredda ,partendo dal basso, darei 6a+ 6a+ 6a 5c 5c. Piuttosto avevo sentito anch'io di problemi di accesso per scendere, ma francamente mi sembrano parecchio pretestuosi da parte del proprietario del terreno ( un fazzoletto di prato facilmente aggirabile) visto che pretenderebbe di impedire l'accesso di un sentiero regolarmente segnato che serve gli escursionisti. Vorrà dire che si eviterà di traversare il prato scavalcando il guard rail più a monte solo con qualche metro di strada in più.


Ah, ecco...
Essendoci sentiero, c'è diritto di passaggio.
Avrei voluto rispondere così. Ma poi ho preferito rinunciare. Litigio inutile, come scrivi.


attenzione perchè il sentiero non è sentiero CAI e quello che ora appare come un sentiero ben battuto fino a 4 anni fa era una traccia. la proprietà privata in questione non riguarda solo il fazzoletto di prato, ma tutto il bosco sino alla parete. quindi, poichè ho parlato più volte con il proprietario provando a convincerlo, essendo esso stato irremovibile, chiedo a tutti di utilizzare il vecchio accesso anche per andare alla falesia della sgrenza. eventualmente se lo trovate lì e gli chiedete il permesso di passare vedrete che non vi dice di no... son montanari, te pol tocarghe la dona ma no la tera :D . tecnicamente ha tutto il diritto di vietare l'accesso


Ahem, ma la sua donna com'é..così giusto per sapere! :P
LoDoViCo
Vik
 
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 11, 2004 14:49 pm
Località: Valpolicella

Messaggioda julius » lun mar 15, 2010 13:25 pm

cristi ha scritto:
VYGER ha scritto:
tiberio58 ha scritto:Ho ripetuto la via proprio oggi domenica e ho potuto constatare che i gradi che avevo dato, forse non sono del tutto corretti. A mente fredda ,partendo dal basso, darei 6a+ 6a+ 6a 5c 5c. Piuttosto avevo sentito anch'io di problemi di accesso per scendere, ma francamente mi sembrano parecchio pretestuosi da parte del proprietario del terreno ( un fazzoletto di prato facilmente aggirabile) visto che pretenderebbe di impedire l'accesso di un sentiero regolarmente segnato che serve gli escursionisti. Vorrà dire che si eviterà di traversare il prato scavalcando il guard rail più a monte solo con qualche metro di strada in più.


Ah, ecco...
Essendoci sentiero, c'è diritto di passaggio.
Avrei voluto rispondere così. Ma poi ho preferito rinunciare. Litigio inutile, come scrivi.


attenzione perchè il sentiero non è sentiero CAI e quello che ora appare come un sentiero ben battuto fino a 4 anni fa era una traccia. la proprietà privata in questione non riguarda solo il fazzoletto di prato, ma tutto il bosco sino alla parete. quindi, poichè ho parlato più volte con il proprietario provando a convincerlo, essendo esso stato irremovibile, chiedo a tutti di utilizzare il vecchio accesso anche per andare alla falesia della sgrenza. eventualmente se lo trovate lì e gli chiedete il permesso di passare vedrete che non vi dice di no... son montanari, te pol tocarghe la dona ma no la tera :D . tecnicamente ha tutto il diritto di vietare l'accesso


Purtroppo è così ! Viviamo in uno stranissimo paese in cui il proprietario di un terreno può vietare di passarvi a chi pratica l'escursionismo o l'arrampicata e magari non tocca nemmeno un filo d'erba,mentre non può farlo (o meglio lo può fare ma a prezzo di costosi interventi di recinione !) a chi vi passa per cacciare !
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda cristi » mer mar 17, 2010 8:55 am

Vik ha scritto:
cristi ha scritto:
VYGER ha scritto:
tiberio58 ha scritto:Ho ripetuto la via proprio oggi domenica e ho potuto constatare che i gradi che avevo dato, forse non sono del tutto corretti. A mente fredda ,partendo dal basso, darei 6a+ 6a+ 6a 5c 5c. Piuttosto avevo sentito anch'io di problemi di accesso per scendere, ma francamente mi sembrano parecchio pretestuosi da parte del proprietario del terreno ( un fazzoletto di prato facilmente aggirabile) visto che pretenderebbe di impedire l'accesso di un sentiero regolarmente segnato che serve gli escursionisti. Vorrà dire che si eviterà di traversare il prato scavalcando il guard rail più a monte solo con qualche metro di strada in più.


Ah, ecco...
Essendoci sentiero, c'è diritto di passaggio.
Avrei voluto rispondere così. Ma poi ho preferito rinunciare. Litigio inutile, come scrivi.


attenzione perchè il sentiero non è sentiero CAI e quello che ora appare come un sentiero ben battuto fino a 4 anni fa era una traccia. la proprietà privata in questione non riguarda solo il fazzoletto di prato, ma tutto il bosco sino alla parete. quindi, poichè ho parlato più volte con il proprietario provando a convincerlo, essendo esso stato irremovibile, chiedo a tutti di utilizzare il vecchio accesso anche per andare alla falesia della sgrenza. eventualmente se lo trovate lì e gli chiedete il permesso di passare vedrete che non vi dice di no... son montanari, te pol tocarghe la dona ma no la tera :D . tecnicamente ha tutto il diritto di vietare l'accesso


Ahem, ma la sua donna com'é..così giusto per sapere! :P


lasa perdere :lol:
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

castel presina/vie nuove

Messaggioda emanuele » dom feb 06, 2011 16:48 pm

- a sinistra di instabilità emotive e a destra ci sono due vie: sognando una bionda (sn) e evitando il frio(dx), 5tiri, non conosco gli autori, ma hanno fatto un buon lavoro(la via che saliva a sinistra della passione sembra continuare lungo gli strapiombi rossi).
- per quanto riguarda l'accesso a castel presina non si deve giungere fino alla strada per spiazzi, ma da porcino si deve parcheggiare in uno spiazzo di fronte ad un serraglio con cavalli, proprio sull'orlo della valle dell'adige e per tracce raggiungere il sentiero con segnavia rossi-gialli che porta alla parete, in discesa; per il ritorno basta stare nel bosco e senza salire molto si trova una vecchia traccia che evita la strada e sta appena sopra la parete(non seguire i segni gialli)
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda Sive » mer giu 01, 2011 13:00 pm

sfrutto questo vecchio topic per chiedere un consiglio.
Secondo voi baby doc è percorribile sotto il diluvio previsto per questi giorni? La parete è strapiombante ma resteranno asciutti gli ultimi tiri?
Sive
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 21:19 pm

Messaggioda francesco vinco » mer giu 01, 2011 13:29 pm

Sive ha scritto:sfrutto questo vecchio topic per chiedere un consiglio.
Secondo voi baby doc è percorribile sotto il diluvio previsto per questi giorni? La parete è strapiombante ma resteranno asciutti gli ultimi tiri?


l'uscita dall'ultimo tiro...forse sarà bagnata
Avatar utente
francesco vinco
 
Messaggi: 162
Images: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:00 am
Località: bussolengo - VR

Messaggioda Sive » gio giu 02, 2011 8:32 am

grazie. Li danno 5c se non sbaglio, mi sa che ci provo..
Sive
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 21:19 pm

Messaggioda Sive » sab giu 04, 2011 9:03 am

Fatta ieri.. non pensavo fosse così bella. La roccia è stupenda e i blocchi instabili (pochissimi) sono facilmente evitabili.
Ha iniziato a piovere che eravamo già in macchina ..comunque se piove anche forte te la prendi solo gli ultimi 6/7 metri dove si può azzerare il passo duro e fare un 5c ben protetto in libera.
P.S.liberati tutti i tiri anche se in alternata il primo e l'ultimo(i più duri) mi sono toccati da secondo
Sive
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 21:19 pm

Messaggioda Sive » sab giu 04, 2011 9:05 am

Fatta ieri.. non pensavo fosse così bella. La roccia è stupenda e i blocchi instabili (pochissimi) sono facilmente evitabili.
Ha iniziato a piovere che eravamo già in macchina ..comunque se piove anche forte te la prendi solo gli ultimi 6/7 metri dove si può azzerare il passo duro e fare un 5c ben protetto in libera.
P.S.liberati tutti i tiri anche se in alternata il primo e l'ultimo(i più duri) mi sono toccati da secondo
Sive
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 21:19 pm

Messaggioda cristi » lun giu 06, 2011 8:14 am

Sive ha scritto:Fatta ieri.. non pensavo fosse così bella. La roccia è stupenda e i blocchi instabili (pochissimi) sono facilmente evitabili.
Ha iniziato a piovere che eravamo già in macchina ..comunque se piove anche forte te la prendi solo gli ultimi 6/7 metri dove si può azzerare il passo duro e fare un 5c ben protetto in libera.
P.S.liberati tutti i tiri anche se in alternata il primo e l'ultimo(i più duri) mi sono toccati da secondo


ho visto le vostre macchine ieri tornando da un giro con le bimbe...ma non avevate caldo???? 8)
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Messaggioda Sive » gio giu 09, 2011 13:10 pm

si parecchio ..afa bestiale ..pensavamo fosse più nuvoloso ..è stata l'unica occasione su una via lunga dove ho sperato che piovesse
Sive
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 21:19 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.