Sengio Rosso Info

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Sengio Rosso Info

Messaggioda climber » mer mar 12, 2008 10:09 am

X il week lungo di pasqua saremo in esplorazione in zona brentino, oltre alla falesia del Sengio Rosso, che mi dicono essere veramente molto bella (Viaggi interstellari tra i 35 e i 40 metri!! :D ) quale altre falesie consigliereste?? calcolando che lo stile che preferiamo resta quello dei viaggi intergalattici!!! 8)
climber

Images: 28

Re: Sengio Rosso Info

Messaggioda DZs » mer mar 12, 2008 10:26 am

climber ha scritto:X il week lungo di pasqua saremo in esplorazione in zona brentino, oltre alla falesia del Sengio Rosso, che mi dicono essere veramente molto bella (Viaggi interstellari tra i 35 e i 40 metri!! :D ) quale altre falesie consigliereste?? calcolando che lo stile che preferiamo resta quello dei viaggi intergalattici!!! 8)

Dov'è sta falesia? c'entra qualcosa con il Zengio sopra Rovereto?
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda giorgiolx » mer mar 12, 2008 10:47 am

DZs ha scritto:

sengio rosso ci sono stato un paio di volte...devi uscire ad affi e poi fare circa 10 km per stradine sparse verso Caprino veronese...mi ricordo che si passava vicino ad un albero enorme...che poi ho scoperto essere uno dei più vecchi d'Italia con una strana storia alle spalle (ci si erano nascosti sopra un centinaio di bersaglieri ...).
parcheggiata la macchina devi fare ancora una mezz'ora a piedi.

E' stato uno delle falesie più belle che ho visto...roccia incredibile, tagliente e perfetta, però non so se ci sono tiri al tuo livello (hai detto che arrampichi sull'8a 8O )

comunque per andare devi essere di bocca buona perchè purtroppo è ancora in provincia di verona-merda!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Rampegon » mer mar 12, 2008 17:50 pm

Falesia stupenda!! chiodatura non ascellare (ocio) ma non pericolosa.. roccia stellare e vie anche di 2 tiri (lunghi - 35 m) sempre in zona oltre Brentino c'è Ceraino... arrampichi nella chiusa dell'Adige in una sorta di piccolo canyon .. ci son vie fino a 4 tiri. Non so lo stato della chiodatura visto che era stata abbandonata per un periodo causa i soliti casini con il proprietario... magari Montre ci può aiutare...
Ad ogni modo in zona trovi la nuova guida Tra il fiume ed il lago con tutte le relazioni di Brentino e delle Falesie della Val D'Adige tra cui anche il Sengio..
Ti consiglio anche Garda settore basso, monotiri di 25-30 m mooolto belli . Si trova sopra il paese di Garda sotto il Monte Luppia.
Ciao
Rampegon

Images: 14

Messaggioda DZs » gio mar 13, 2008 17:35 pm

giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:

sengio rosso ci sono stato un paio di volte...devi uscire ad affi e poi fare circa 10 km per stradine sparse verso Caprino veronese...mi ricordo che si passava vicino ad un albero enorme...che poi ho scoperto essere uno dei più vecchi d'Italia con una strana storia alle spalle (ci si erano nascosti sopra un centinaio di bersaglieri ...).
parcheggiata la macchina devi fare ancora una mezz'ora a piedi.

E' stato uno delle falesie più belle che ho visto...roccia incredibile, tagliente e perfetta, però non so se ci sono tiri al tuo livello (hai detto che arrampichi sull'8a 8O )

comunque per andare devi essere di bocca buona perchè purtroppo è ancora in provincia di verona-merda!!!

Mooooomento, 8a, pian per l'erto! Ne ho fatto ancora, ma da qui a dir che arrampico sull'8a ne passa...
In realtà son na mezzasega.... :oops: dovrò procurarmi questa guida della falesie della zona, ci sono anche le vie pluritiro tipo M.te cimo e compagnia?
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda giorgiolx » gio mar 13, 2008 18:38 pm

DZs ha scritto:: dovrò procurarmi questa guida della falesie della zona, ci sono anche le vie pluritiro tipo M.te cimo e compagnia?

boh, io ho fatto solo monotiri e poi mi ricordo anche poco, perchè dopo siamo andati a mangiare e bere (più bere che mangiare) in qualche agriturismo della zona...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Cosacco » lun mar 17, 2008 19:11 pm

Occhio ai sassi non è pulitissima
Cosacco

Images: 1

Messaggioda leo1959 » lun mar 17, 2008 19:15 pm

ciao a tutti, :D
due parole sul sengio.
la palestra è davvero molto bella, con vie che partono dal 5a-5b fino al 8a e se non sbaglio anche un 8b. La maggioranza delle vie ha difficoltà attorno al 6b-6c. lunghezza tra i 25 e i 35 metri, chiodatura ottima e recente. esposta al sole tutto il giorno, il periodo ideale è la primavera e l'autunno, in estate diventa un forno. La guida è quella Coltri-Vidali.
leo1959

Messaggioda climber » mar mar 18, 2008 16:29 pm

Ho dato un'occhiata alla guida di un'amico, ma i tiri sono veramente lunghissimi fino a 50 metri senza catene intermedie!!
Dite che hanno steccato la guida o sono tiri veramente così lunghi?? esempio l'unico 8B che c'è è di 50 metri secchi!!!! 8O
climber

Images: 28

Messaggioda julius » mar mar 18, 2008 18:24 pm

leo1959 ha scritto:ciao a tutti, :D
due parole sul sengio.
la palestra è davvero molto bella, con vie che partono dal 5a-5b fino al 8a e se non sbaglio anche un 8b. La maggioranza delle vie ha difficoltà attorno al 6b-6c. lunghezza tra i 25 e i 35 metri, chiodatura ottima e recente. esposta al sole tutto il giorno, il periodo ideale è la primavera e l'autunno, in estate diventa un forno. La guida è quella Coltri-Vidali.

Se posso permettermi un appunto....la chiodatura,è vero, è recente ma aggiungerei non proprio ascellare, anzi piuttosto lunga rispetto agli standard medi....Questo giusto per sapersi regolare.
julius

Messaggioda glowacz83 » mar apr 08, 2008 11:53 am

Per la choidatura vai sereno... non è affatto lunga, tranne che sulle vie di un certo livello ( tipo gli 8...) dove non riusciresti a rinvire!!
E poi i pasaggi bisogna farli, non bisogna tirare i rinvii!!
glowacz83

Messaggioda julius » mar apr 08, 2008 12:11 pm

Ribadisco che sulle pochissime vie che ho salito (che non erano certo di grado 8,bensì 5 e 6...) la chiodatura è certamente più lunga rispetto agli standard medi. Con questo non voglio criticare i chiodatori, ma solo dare un'informazione,punto.
julius

Messaggioda Cosacco » lun apr 14, 2008 14:25 pm

julius ha scritto:Ribadisco che sulle pochissime vie che ho salito (che non erano certo di grado 8,bensì 5 e 6...) la chiodatura è certamente più lunga rispetto agli standard medi. Con questo non voglio criticare i chiodatori, ma solo dare un'informazione,punto.

Quoto, aggiungo occhio alle vipere beccata una dentro una fessura alla partenza di un tiro, tipica falesia invernale
Cosacco

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » lun apr 14, 2008 14:55 pm

Cosacco ha scritto:
julius ha scritto:Ribadisco che sulle pochissime vie che ho salito (che non erano certo di grado 8,bensì 5 e 6...) la chiodatura è certamente più lunga rispetto agli standard medi. Con questo non voglio criticare i chiodatori, ma solo dare un'informazione,punto.

Quoto, aggiungo occhio alle vipere beccata una dentro una fessura alla partenza di un tiro, tipica falesia invernale

mi ricorda un tiro a lumignano classica (se no sbaglio...variante vecchia volpe...) dove a metà della pancia ogni anno le vespe facevano un nido incredibile; ci avevano attaccato con un filo una bomboletta spray di veleno per insetti...gli lo spruzzavi contro...quel tanto per disorientarle e passare indenne da uno spit al successivo; per anni non si è riusciti a debellarle, poi semplicemente si sono stufate e se ne sono andate. Non so se nel frattempo qualcuno ci ha lasciato le penne causa shock anafilattico

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder