Presanella, cresta est

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Presanella, cresta est

Messaggioda Jack78 » dom set 21, 2008 23:16 pm

Altro giro...altro (ennesimo) regalo...
Ebbene si, la Presanella è sempre terra di grandi soddisfazioni!

Le condizioni dei 4000 lasciano un pò a desiderare... dopo numerosi contatti escludiamo la scelta di far tanti km per richiare di dover tornare indietro per troppa neve. Allora si... riscattiamo la splendida Presanella, cima più alta del Trentino. Puntiamo la sveglia tardino, non vogliamo arrivar troppo presto ad arrampicare poichè le temperature sicuramente restano basse e tranquillizzanti per tutta la giornata. Alle 4e 10 si parte da Malga Valina d'Amola(quota 2000mt), direzione Bocca d'Amola (3068mt). La temperatura è bella rigida, siam sotto zero già al park. Saliamo veloci per scaldarci e in 40 minuti siam a Segantini. Rifugio aperto ma mi sa che non c'è nessuno... noi beviamo qualcosa e tiriamo dritto. Con un buon passo saliamo la schiena d'asino, ci abbassiamo sul ghiacciaio e iniziamo a salire per la Vedretta d'Amola. Il cielo si sta schiarendo, dietro il Brenta appare la luce dell'alba... e lo splendido Couloir dell'H si fà apprezzare già in buono stato. Si vede già che da sotto in 3000 c'è neve fresca... Continuiamo a salire ma arrivati quasi a Bocca d'Amola ci rendiam conto che, nonostante il grado della cresta non sia elevato, le passeggiate si fanno in centro città. Siamo a sud, quota 3000 e la neve raggiunge anche i 50 cm... zucchero non trasformato. Il vento alla Bocca ci mostra un'assaggio delle temperature che ci aspettano nonostante il sole già alto. Ci prepariamo e verso le 8.15 partiamo attraversando con passaggi tutt'altro che banali viste le condizioni verso sinistra per non scendere e dover fare i numeri per passar la terminale che sembra bella divaricata. Procediamo in conserva invertendoci a batter traccia quando il materiale finisce. Mettiamo qualche protezione qua e la, sembra di andar abbastanza veloci ma le condizioni sicuramente non sono molto favorevoli. Anche qui, facile da capire vista l'esposizione a nord, la neve è tanta e polverosa. Intravvediamo la sella, ci aspetta un bel traverso su neve farinosa, una crestina e un bel muretto di qualche metro che ci fà divertire con qualche aggangio l'attrezzo. Proseguiamo qua e là cercando i punti più comodi e saliamo raggiungendo la parte esposta della cresta dove ci sono dei grandi sassoni che sembrano delle trappole visto che la neve che li copre nasconde (ma non porta) i buchi sottostanti. E' quasi mezzogiorno ma vediamo la vetta e la vicina nord... ancor qualche passaggio su dei grandi sassi e poi finalmente sbuchiamo sull'uscita classica della nord. Ore 13... siamo in vetta... eccoci quassù, sulla splendida Presanella con una giornata da favola. La vetta è coperta di neve vergine! Guardiamo la discesa e abbiamo conferma che è ancora lunga... la neve è tanta e il sole non ha lavorato abbastanza in questi giorni. Si sfonda anche un metro, ci mettiamo assai tempo a raggiungere il bivacco dove i Caminetti sappiamo essere ancora un punto tecnicamente delicato. Ci leghiamo ancora in conserva e facciamo il traverso chiodato più il successivo muretto che esce sulla cresta verso il Monte Nero. Qui andiamo verso ovest a prendere il canalino che porta sul traverso verso la Bocca di Monte Nero. L'infinita (la stanchezza amplia le fatiche) scala, il traversino e qui per gli sfasciumi fino agli ultimi metri che si scavalcano facilmente con una doppia da 30mt((Precisazione: la via in questione sarebbe "chiusa" per pericolo crolli al Monte Nero. Bisognerebbe fare il Passo dei 4Cantoni, ma viste le temperature di sabato abbiamo deciso di seguire questo itinerario)). Litighiamo ancor un pò con i ramponi che si incastrano sui sassi nascosti e poi verso le 17 mettiamo i piedi sulla schiena d'asino, dove tiriamo un meritato sospiro di sollievo! Manca ancora un'ora e mezza alla macchina ma da qui in poi non ci son problemi. Facciamo tappa veloce per 2 chiacchere con Lucio (gestore del Segantini) e poi giù di corsa per conludere la nostra giornata con un tempo di attività sul cardio di 14h e 15 minuti.

Tragitto gps:
http://www.giscover.com/tours/tour/display/6642

Foto:
http://picasaweb.google.it/giancarlo.bellotti/PresanellaCrestaEst#
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda ghizlo » lun set 22, 2008 22:38 pm

:smt041
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda Siloga66 » mar set 23, 2008 0:11 am

Ho visto le foto: davvero molto belle. E bella sgroppata.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda alpinistidellambrusco » mar set 23, 2008 20:43 pm

:smt038 :smt038 :smt038

come al solito non perdi tempo per fare sempre ottime gite...ottimo!

informazione: la nord della Presanella può essere una parete ideale per iniziare a fare scivoli di ghiaccio su pareti nord? non dovrebbe presentare grandi difficoltà almeno leggendo dalle relazioni...

qual'è il periodo migliore per salire questa parete?
Avatar utente
alpinistidellambrusco
 
Messaggi: 49
Images: 30
Iscritto il: ven ott 26, 2007 16:25 pm

Messaggioda Jack78 » mar set 23, 2008 22:10 pm

alpinistidellambrusco ha scritto::smt038 :smt038 :smt038

come al solito non perdi tempo per fare sempre ottime gite...ottimo!

informazione: la nord della Presanella può essere una parete ideale per iniziare a fare scivoli di ghiaccio su pareti nord? non dovrebbe presentare grandi difficoltà almeno leggendo dalle relazioni...

qual'è il periodo migliore per salire questa parete?


Secondo me quella del GranPa è più semplice.... oppure quella del Cercen o della Vermiglio (entrambe vicine alla Presanella).
Oppure (mai fatta!) dicono quella del Pasquale in Val Cedec.

Adesso non sembra ancora in belle condizioni, ha nevicato con il freddo ed è restata tutta pelata. A giugno ci son state 2/3 settimane che le condizioni erano favolose ed è stata fatta da numerossissime cordate.
Ad ottobre l'anno scorso c'erano buone condizioni....vediamo con le prossime precipitazioni se migliorano la situazione.
Considera che è molto variabile, non ci son regole fisse... ha fatto tutto l'inverno di ghiaccio verde e poi è diventata splendida a giugno... sembrerebbe impossibile ma quest'anno è andata cosi.
Ovviamente questa è la mia opinione... sicuramente sarò smentito dai fatti :oops: :wink:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda alpinistidellambrusco » mer set 24, 2008 12:33 pm

quella del GranPa l'ho osservata bene due anni fa quando salii appunto al granpa dal rifugio Chabout, e onestamente mi sembrava più ripida di quella della presanella (vista dalle foto) poichè non l'ho mai vista dal vivo...ma le foto ingannano molte volte...

qualla della cima Vermiglio intendi il canalone Weixlbaumer che sbuca più a sinistra (guardando la parete) della steinkotter?

adesso mi documentero anche su quella del Pasquale...
Avatar utente
alpinistidellambrusco
 
Messaggi: 49
Images: 30
Iscritto il: ven ott 26, 2007 16:25 pm

Messaggioda Jack78 » mer set 24, 2008 12:43 pm

alpinistidellambrusco ha scritto:quella del GranPa l'ho osservata bene due anni fa quando salii appunto al granpa dal rifugio Chabout, e onestamente mi sembrava più ripida di quella della presanella (vista dalle foto) poichè non l'ho mai vista dal vivo...ma le foto ingannano molte volte...

qualla della cima Vermiglio intendi il canalone Weixlbaumer che sbuca più a sinistra (guardando la parete) della steinkotter?

adesso mi documentero anche su quella del Pasquale...


Se stai sulla sinistra secondo me non arriva a 50 gradi. La presanella se fatta centrale dicono avere l'uscita a 60.
Qui tragitto GranPa :
http://www.giscover.com/tours/tour/display/1499

Il canalone nord di cima vermiglio... esattamente il canalone Weixlbaumer
http://www.planetmountain.com/ice/italia/presanella/presanella2.html (n.8 )

Questo è il tragitto gps:
http://www.giscover.com/tours/tour/display/4253
(ma prutroppo ora sembra che il server sia giù)
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda flavioclimb » mer set 24, 2008 21:21 pm

Complimenti Jack belle foto .
Riesci sempre a fare belle salite .
Ho sempre sentito parlare della presanella , una curiosita siccome non so dove si trova , e percaso nei dintorni dell'adamello .
Ciao Flavio .
flavioclimb
 
Messaggi: 125
Images: 9
Iscritto il: lun mag 28, 2007 21:35 pm
Località: Pordenone

Messaggioda Jack78 » gio set 25, 2008 9:32 am

flavioclimb ha scritto:Complimenti Jack belle foto .
Riesci sempre a fare belle salite .
Ho sempre sentito parlare della presanella , una curiosita siccome non so dove si trova , e percaso nei dintorni dell'adamello .
Ciao Flavio .


Ci son tanti bei siti che fanno le mappe :lol:

Google maps:
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=vermiglio&sll=41.442726,12.392578&sspn=22.235841,46.582031&ie=UTF8&ll=46.221415,10.663605&spn=0.080287,0.181961&t=p&z=13

Oppure su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Presanella

Immagine

Immagine
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda BUUL » gio ott 02, 2008 10:53 am

quella che nelle foto indichi come culoir dell H sul monte nero non lo è....
quel canalino si trova più a destra....e nella foto non si vede

:wink:
B.U.U.L.
BUUL
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio dic 26, 2002 15:06 pm
Località: Pinzolo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio ott 02, 2008 11:09 am

BUUL ha scritto:quella che nelle foto indichi come culoir dell H sul monte nero non lo è....
quel canalino si trova più a destra....e nella foto non si vede

:wink:


la foto ha una prospettiva strana...frontale...(da dove l'hai fatta? dall'elicottero?)

ma a me sembra giusta la didascalia...più a dx il monte nero finisce...

questo, comunque, è di sicuro il canale dell'H...

Immagine
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Jack78 » gio ott 02, 2008 11:50 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
BUUL ha scritto:quella che nelle foto indichi come culoir dell H sul monte nero non lo è....
quel canalino si trova più a destra....e nella foto non si vede

:wink:


la foto ha una prospettiva strana...frontale...(da dove l'hai fatta? dall'elicottero?)

ma a me sembra giusta la didascalia...più a dx il monte nero finisce...

questo, comunque, è di sicuro il canale dell'H...

Immagine


Si si..questo è il Couloir dell'H, garantito. A metà poi gira verso sinistra e qui non si vede tanto bene.
Questo è il report che avevamo fatto....
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=31515&highlight=
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda PIER » gio ott 02, 2008 13:30 pm

BUUL ha scritto:quella che nelle foto indichi come culoir dell H sul monte nero non lo è....
quel canalino si trova più a destra....e nella foto non si vede

:wink:

Bevi demen!!!!ses secco?overdose di vitamina F...?
PIER
 
Messaggi: 47
Images: 11
Iscritto il: mer ago 28, 2002 20:19 pm

Messaggioda BUUL » gio ott 02, 2008 22:41 pm

perdono! chiedo venia a tutti voi............
riguardando delle foto devo proprio dire che ho toppato in pieno... :oops:
capita....
B.U.U.L.
BUUL
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio dic 26, 2002 15:06 pm
Località: Pinzolo

Messaggioda Ricca » ven ott 03, 2008 10:07 am

alpinistidellambrusco ha scritto:quella del GranPa l'ho osservata bene due anni fa quando salii appunto al granpa dal rifugio Chabout, e onestamente mi sembrava più ripida di quella della presanella (vista dalle foto) poichè non l'ho mai vista dal vivo...ma le foto ingannano molte volte...

qualla della cima Vermiglio intendi il canalone Weixlbaumer che sbuca più a sinistra (guardando la parete) della steinkotter?

adesso mi documentero anche su quella del Pasquale...


Ciao, vado un po OT, ma mi perdonerete, spero. La N (o meglio NNW, credo) del GranPa l'ho fatta nell'estete 2005. Secondo me la parete in se non è difficile (avendo dimestichezza con la progressione in piolet traction, ovviamente). Ho invece trovato abbastanza "stressante" la parte di avvicinamento tra la traccia della normale dallo chabot e la terminale: abbastanza crepacciato e crepacci messi in tutti i versi (questo almeno nell'estate 2005). Se vuoi provo apostarti qualche foto in MP.

Per la Presanella, invece, quanto è problematico l'avvicinamento alla nord? La cresta che avete fatto voi, che difficoltà "dovrebbe avere"?

Grazie e ciao
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda Jack78 » ven ott 03, 2008 10:20 am

Ricca ha scritto:
alpinistidellambrusco ha scritto:quella del GranPa l'ho osservata bene due anni fa quando salii appunto al granpa dal rifugio Chabout, e onestamente mi sembrava più ripida di quella della presanella (vista dalle foto) poichè non l'ho mai vista dal vivo...ma le foto ingannano molte volte...

qualla della cima Vermiglio intendi il canalone Weixlbaumer che sbuca più a sinistra (guardando la parete) della steinkotter?

adesso mi documentero anche su quella del Pasquale...


Ciao, vado un po OT, ma mi perdonerete, spero. La N (o meglio NNW, credo) del GranPa l'ho fatta nell'estete 2005. Secondo me la parete in se non è difficile (avendo dimestichezza con la progressione in piolet traction, ovviamente). Ho invece trovato abbastanza "stressante" la parte di avvicinamento tra la traccia della normale dallo chabot e la terminale: abbastanza crepacciato e crepacci messi in tutti i versi (questo almeno nell'estate 2005). Se vuoi provo apostarti qualche foto in MP.

Per la Presanella, invece, quanto è problematico l'avvicinamento alla nord? La cresta che avete fatto voi, che difficoltà "dovrebbe avere"?

Grazie e ciao


La nord del GranPa noi l'abbiam trovata in buone condizioni e non è stato per nulla difficile...

La cresta dovrebbe avere del III. E si sale dal Segantini.

L'avvicinamento alla nord avviene solitamente dal Denza (per lo scivolo classico va bene anche il Segantini ma per le altre vie diventa scomodo assai) e potrebbe esser abbastanza crepacciato. In tutti e 2 i casi il rientro è lunghetto.

Se vai su giscover li trovi più o meno tutti questi tragitti... (con le mie descrizioni)
http://www.giscover.com/tours/searchTour2.php?country=0&term=presanella&x=0&y=0&sort=date&sortType=descent
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.