scelta tra tre scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scelta tra tre scarponi

Messaggioda psydea » lun nov 24, 2008 21:42 pm

Parere tecnico, vorrei acquistare un paio di scarponi per i seguenti utilizzi:
-escursionismo invernale a basse quote con neve
-ferrate
-escursionismo estivo a quote sopra i 2000 su pietraie e quant'altro
-attacco semi-automatico per un eventuale uso di ciaspole-ramponi

Per il trekking normale un paio di scarponi l'ho già, me ne voule un'altro per situazioni più difficili... si fa per dire, inoltre mi piacerebbe fare un corso di alpinismo dove d'estate ci sono varie uscite a 4000 metri.

Indicativamente ho provato questi tre modelli:
Meindl Hymalaia
Aku micro gtx o top gtx
La Sportiva Trango Alp

La mia sensazione da inesperto di alte quote è che per i primi punti possano andare bene ma per il corso di alpinismo ci voglia qualcos'altro o sbaglio?
Comunque dei tre cosa consigliate?
Ciao
psydea

Messaggioda cinetica » mar nov 25, 2008 1:15 am

"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda pasasò » mer nov 26, 2008 12:28 pm

ciao io te ne consiglio un quarto con cui mi sto trovando da dio... testato d'inverno in canali, d'estate oltre i 4000 mt e su gradi di scalata in roccia oltre il V

ottimo prezzo rispetto agli altri

ASOLO GLACIER GV

ciao e buone girate
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda psydea » mer nov 26, 2008 13:11 pm

Oppure al posto dei La Sportiva Trango Alp , ci sarebbero i nepal trek quali è meglio dei due? con i trango non è un po' freschino a 4000? va bè che sarebbe un'attività molto sporadica, viceversa i nepal trek su un ghiaione a 2000 d'estate mi lesso i piedi? :?
psydea

Messaggioda pasasò » mer nov 26, 2008 13:17 pm

ma tu scali oltre il V con gli scarponi,sticaxxxi!!!

quando dimentico a casa le scarpette ci si arrangia in qualche modo, dù curdì e pasasò codèga...

Tu stai pensando ai Nepal Evo? Io non so quanti quattrini hai in tasca però per l'attività che hai descritto anche i Nepal Top (quelli grigi) vanno benissimo secondo me
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda pasasò » mer nov 26, 2008 13:19 pm

sorry... sono automatici però!
pasasò

Messaggioda rocciaforever » mer nov 26, 2008 13:28 pm

Meindl. mi trovo da Dio. :wink:
rocciaforever

Images: 48

Re: scelta tra tre scarponi

Messaggioda alpinistidellambrusco » sab nov 29, 2008 13:43 pm

psydea ha scritto:Parere tecnico, vorrei acquistare un paio di scarponi per i seguenti utilizzi:
-escursionismo invernale a basse quote con neve
-ferrate
-escursionismo estivo a quote sopra i 2000 su pietraie e quant'altro
-attacco semi-automatico per un eventuale uso di ciaspole-ramponi

Per il trekking normale un paio di scarponi l'ho già, me ne voule un'altro per situazioni più difficili... si fa per dire, inoltre mi piacerebbe fare un corso di alpinismo dove d'estate ci sono varie uscite a 4000 metri.

Indicativamente ho provato questi tre modelli:
Meindl Hymalaia
Aku micro gtx o top gtx
La Sportiva Trango Alp

La mia sensazione da inesperto di alte quote è che per i primi punti possano andare bene ma per il corso di alpinismo ci voglia qualcos'altro o sbaglio?
Comunque dei tre cosa consigliate?
Ciao

I Meindl Hymalaia sono ottimi per le attività che vuoi fare tu....spaziano tranquillamante dalle pietraie estive a facili cime over 4000. Sono molto caldi e puoi utilizzarli anche d'inverno, inoltre sono molto robusti e confortevoli, caratteristica di tutta la linea Meindl. Anche i trango Alp sono ottimi, forse un pò meno robusti e caldi dei Meindl ma sicuramente più leggeri precisi e performanti su roccia (ferrate). A differenza degli Hymalaia i Trango sostengono molto meno la caviglia proprio per permettere movimenti più ampi e precisi, quindi su ghiaioni non sono propio il massimo. Io li possiedo tutti e due e sono entrambi ottimi scarponi. Se vuoi uno scarpone stagno stabile e indistruttibile vai su meindl, se preferisci la precisione e la leggerezza su roccia prendi La Sportiva....l'importante comunque è usarli....
ciao e buone scalate
alpinistidellambrusco

Images: 30

Messaggioda Er Chiodo » sab nov 29, 2008 19:27 pm

io ho gli scarpa triolet e vanno da dio,solo sono un po'rigidi e caldi per il trekking estivo!
Er Chiodo

Images: 6

Messaggioda eugen » dom nov 30, 2008 15:57 pm

Guarda, io mi trovo abbastanza bene con gli scarpa freney xt, anche se sono automatici. Io li ho presi usati, sarà vero che nuovi sono costosetti, ma devo dire che la suola sembra buona e sono abbastanza comodi. (Comunque io il corso di alpinismo l'ho fatto con i non ramponabili :lol: )
eugen

Messaggioda cipi83dc » dom nov 30, 2008 17:15 pm

ciao.
io personalmente i trango li lascerei da parte, li ho e secondo me non sono il massimo
cipi83dc

Messaggioda psydea » lun dic 01, 2008 13:54 pm

Grazie a tutti per i consigli in special modo a alpinistidellambrusco molto esauriente :)
psydea

Messaggioda Orsaclimb » mer dic 03, 2008 14:13 pm

ladack SCARPA mi trovo strabene e ci ho fatto pure la Margherita anche se non sono da alpinismo...
Orsaclimb

Torna a Tecniche e materiali