Giampo...
...l'ho conosciuto qui, sul forum, chiedeva qualche informazione sui percorsi di MTB della mia zona, gli consigliai un giro nelle foreste casentinesi...posti fantastici...sentieri che percorro trasognato da sempre...
Non l'ho sentito per settimane dopo quel breve scambio di post poi...
...un giorno (lo ricordo come fosse ieri) ero con un amico tra quei boschi per una lunga pedalata...la discesa che porta a "Lama" dal crinale è davvero estenuante, il posto in cui si giunge talmente "magico" che obbliga chiunque passi a una tappa...
...alcuni bikers sono stesi sull'erba e ridono tra loro ansimando, gli passiamo accanto salutando come è buona abitudine fare tra chi vive della stessa passione, il saluto è subito ricambiato ma, dopo poco, eccoli avvicinarsi...
...un tipo con i capelli brizzolati ma con gli occhi vispi di ragazzino si avvicina e con un'accento romano mi chiede qual'è il sentiero giusto tra i tanti che convergono in quel luogo...
..."Giampo?!!!"...dico con un filo di voce...
..."Scott...sei tu?!"...la sua risposta...
Ci abbracciamo...
Giampiero, una persona squisita con un cuore grande così...
Ci vediamo ancora con Giampo...una volta lo vado a trovare a casa sua, un'invito a cena mi da modo di conoscere la moglie, i suoi figli...un maschio e una femmina, due ragazzi che definire in gamba è certamente riduttivo...una passeggiata fino alla fontana di trevi, alcune foto e poi ancora chiacchierando per le strade del centro di Roma...tutti insieme...come ci si conoscesse da sempre...
...
Di recente la vita mi ha posto sul cammino varie dure prove che mi hanno sottratto gran parte delle mie energie...
...a Giampo non è sfuggito, più volte mi ha scritto...telefonato...
...voleva parlarmi...dovevo incontrarlo per una bottiglia di vino...volevo incontrarlo...
...il destino ha voluto che non stessi bene e l'incontro rinviato...
...ora...
...ora questa notizia...e quella bottiglia che non verrà mai aperta...
...penso alla sua bella famiglia e non mi riesce di ingoiare il rospo, le lacrime escono da sole...incontrollabili...amare.
Come è potuto succedere Giampo...?
Avrei preso volentieri il tuo posto sai...
...non ho più parole ora...solo...un "pensiero" e un'abbraccio ai tuoi cari...
...e...
...anche un'abbraccio a chi lo accompagnava in quest'ultimo suo viaggio, Granparadiso, sperando possa superare quello che credo sia uno dei momenti più bui che possono capitare a una persona...perdere il compagno.
Addio Giampiero, ti voglio bene.
Manlio.