da arteriolupin » mar feb 03, 2009 23:24 pm
Toh... Alpine Man...
Proprio te...
Pensa che qualche giorno fa stavo rileggendo alcuni scritti mai pubblicati di Julius Kugy...
Tra le altre cose, racconta dell'incontro con un vecchio montanaro proveniente dalle montagne bergamasche, le cosiddette Orobie... Un vecchio rompiballe, difficile da distinguere se messo in mezzo agli ungulati )soprattutto per il puzzo) e devoto al fumo della pipa...
Il giovane Kugy lo ricorda come un vecchio ancora in salute, ma chiaramente avanti negli anni...
Nei ricordi di Spiro Dalla Porta Xidias, inoltre, ci sono dei ricordi dei primi anni di adolescenza quando, per caso, aveva potuto incontrare uno strano Yeti che parlava in bergamasco... Chiaramente anziano, puzzava di grappa e di muflone...
Dal tipo di racconti, che risalgono il primo alla seconda metà dell'800 ed il secondo ai primi decenni del XX secolo, posso solo dedurre che i due alpinisti storici abbiano incontrato Alpine Man in età già avanzata...
Ora, Alpine Man... Dicci la verità.. Quella strana bestia caprina dal volto quasi umano che apparve a Balmat e De Sasussure, all'epoca della prima salita del Bianco... Dicci la verità... Eri tu, vero???
Il dubbio che ora mi tormenta... Non so se te lo posso chiedere... Ma Otzi, quello trovato in Alto Adige... Per caso era un tuo compagno di cordata più giovane che è scomparso per non aver seguito i tuoi consigli o era solo un FF dell'epoca?
Grazie per le risposte
Arterio
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto