Incidente in Australia...spit messi (molto) male!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Incidente in Australia...spit messi (molto) male!

Messaggioda ghisino » ven feb 06, 2009 16:02 pm

Vedo che manca un topic che in questi giorni dovrebbe esserci in ogni forum.

qualche giorno fa c'é stato un incidente mortale in un sito di arrampicata australiano.
Vi consiglio di leggere molto bene nel dettaglio i seguenti report in inglese sull'accaduto, e di non farvi un'opinione alla leggera in quanto ci sono molti aspetti in quello che é accaduto

http://www.onsight.com.au/news-blog/art ... t-happened

http://www.onsight.com.au/news-blog/art ... -follow-up



E' un episodio estremo non solo per l'esito ma anche per la complessità del contesto in cui é maturato :
inesperienza dei ripetitori, "leggerezza" nell'affrontare l'ambiente, ma pure estrema (consapevole e colpevole) negligenza da parte di apritori, diffidenze tra forestieri e local (con conseguenze ahimé più gravi del solito), spocchia di chi va in casa d'altri pensando di non aver nulla da imparare, difetti di comunicazione tra arrampicatori, cultura dell'obiettivo e incapacità di rinunciare, spedizioni organizzate e sponsorizzate.




per parte mia, starò più attento agli spit, ma prima di tutto é importante che vi segnate questi nomi e queste facce:

Boris Cujic http://www.digitalrock.de/pstambl.php?person=75&cat=1

Ivica Matkovic http://www.digitalrock.de/pstambl.php?person=362&cat=1

forse non meritano di pagare in termini materiali (anche perché mi sembra difficile che li estradino in australia), ma di sicuro meritano di essere esclusi da una comunità nei confronti della quale non sono stati onesti.
Se andate a paklenica e li incontrate con le scarpette ai piedi, fateli vergognare di arrampicare ancora.

ora torno su FV, ciao
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Messaggioda grizzly » ven feb 06, 2009 16:08 pm

Ciau ghisì.
Purtroppo io non capisco bene l'inglese e quindi mi è difficile non farmi un "opinione alla leggera"... :? Se qualcuno ha voglia di tradurre un po'... Graz!
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Messaggioda lingerie » ven feb 06, 2009 16:17 pm

manco io... spero in una traduzione grassie ..
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
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Messaggioda Roberto » ven feb 06, 2009 16:22 pm

Anche senza sapere l' inglese è chiara la faccenda, una estrema superficialità nell attrezzare una parete con sistemi non adatti al tipo di roccia.
Incredibile l'irresponsabilità dei due artefici. Quando si attrezza si verifica sempre la qualità dell' ancoraggio e ci si accorge subito se la roccia non è adatta a tipo di tassello usato.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
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Messaggioda FMXHONDACR » ven feb 06, 2009 16:28 pm

lingerie ha scritto:manco io... spero in una traduzione grassie ..

guardati il filmato del secondo link:
http://www.youtube.com/watch?v=xQt4AbQmJjE


Immagine

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Messaggioda eugen » ven feb 06, 2009 17:30 pm

grizzly ha scritto:Ciau ghisì.
Purtroppo io non capisco bene l'inglese e quindi mi è difficile non farmi un "opinione alla leggera"... :? Se qualcuno ha voglia di tradurre un po'... Graz!


In pratica, da quel che ho capito io (sperando di aver capito bene), questi arrampicavano su una via su roccia sabbiosa (spittata da quei due croati), il capocordata è caduto, gli spit sono venuti via e lui è caduto sotto il punto di assicurazione. Come se non bastasse la corda si è tagliata su una roccia affilata e lui è volato di sotto. La critica che muovevano lì è che i due croati hanno usato spit da 8mm per speleologia che non tengono su quel tipo di roccia, al posto dei "glue bolts" (non so che tipo di spit sia) che sono adatti alla roccia sabbiosa. Nel video fanno vedere come vengono via facilmente quegli spit da 8.

E' corretto?
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Messaggioda nuvolarossa » ven feb 06, 2009 17:35 pm

E' corretto eugen, ma la cosa grave non è tanto di aver attrezzato alla c***o, ma di non aver dato adeguata pubblicità alla cosa. Soprattutto alla comunità rampicante locale.
In pratica l'hanno detto,pare, e nemmeno troppo visibilmente, solo ai loro amici croati.
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Messaggioda ErniBrown » ven feb 06, 2009 17:53 pm

eugen ha scritto:... al posto dei "glue bolts" (non so che tipo di spit sia)...


Credo siano i Resinati
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Messaggioda grizzly » ven feb 06, 2009 17:54 pm

Grazie per le traduzione!
Cribbio che roba... 8O tasselli non adatti su roccia sabbiosa... 8O e se lo hanno detto pure a qualcuno, vuol dire che comunque sapevano della cagata fatta, e non si sono premuniti dell'avvisare o togliere tutto e bon... 8O
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Messaggioda ErniBrown » ven feb 06, 2009 18:07 pm

grizzly ha scritto:Grazie per le traduzione!
Cribbio che roba... 8O tasselli non adatti su roccia sabbiosa... 8O e se lo hanno detto pure a qualcuno, vuol dire che comunque sapevano della cagata fatta, e non si sono premuniti dell'avvisare o togliere tutto e bon... 8O


Non so, per me e' una cosa da galera...
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Messaggioda grizzly » ven feb 06, 2009 18:15 pm

ErniBrown ha scritto:
grizzly ha scritto:Grazie per le traduzione!
Cribbio che roba... 8O tasselli non adatti su roccia sabbiosa... 8O e se lo hanno detto pure a qualcuno, vuol dire che comunque sapevano della cagata fatta, e non si sono premuniti dell'avvisare o togliere tutto e bon... 8O


Non so, per me e' una cosa da galera...


Quello che non ho capito è in che tipo di ambiente hanno messo 'sti spit non adatti, non capisco se è una variante a una via, se è una falesia...
E poi non so se ad un confronto con le altre vie presenti, se presenti, in zona potesse risultare evidente la non idoneità del materiale.
Certo tutto ciò non toglierebbe responsabilità a chi ha fatto una cagata, e pur sapendolo non si preoccuppa di rimediare. Ma, come diceva, ghisino, è una questione dai molteplici aspetti. Non ultimo di sapere bene se chi va su una via attrezzata così malamente poteva vedere le magagne o invece non ne poteva avere la possibilità.
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Messaggioda marcov » ven feb 06, 2009 18:18 pm

grizzly ha scritto:Grazie per le traduzione!
Cribbio che roba... 8O tasselli non adatti su roccia sabbiosa... 8O e se lo hanno detto pure a qualcuno, vuol dire che comunque sapevano della cagata fatta, e non si sono premuniti dell'avvisare o togliere tutto e bon... 8O


sai com'è; il loro scopo era di arpire una via in ogni continente in un anno (2007): erano a dicembre e hanno aperto questa via "ultima chance per un finale felice...."

quanta imbecillità che c'è in giro, ma ce ne sono molti -dappertutto- che vogliono lasciare il loro "segno" sulla roccia.

Io ho vissuto ed arrampicato per tre anni in australia e prima di capire e di adattarmi al loro stile, ai sistemi di assicurazione, ai tipi di roccia, sono passati almeno due anni.

Nel video si vede che gli spit (fabbricati in italia e sconsigliati per uso in arrapicata) venivano via sotto carichi tra 20 e 40 chili...
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Messaggioda grizzly » ven feb 06, 2009 18:24 pm

marcov ha scritto: sai com'è; il loro scopo era di arpire una via in ogni continente in un anno (2007): erano a dicembre e hanno aperto questa via "ultima chance per un finale felice...."


Incredibile... :( Se la potevano aprire in freesolo... tanto per assicurarsi a puntine da disegno... e lasciarle in posto... Che schifo... :?
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Messaggioda eugen » ven feb 06, 2009 18:48 pm

nuvolarossa ha scritto:E' corretto eugen, ma la cosa grave non è tanto di aver attrezzato alla c***o, ma di non aver dato adeguata pubblicità alla cosa. Soprattutto alla comunità rampicante locale.
In pratica l'hanno detto,pare, e nemmeno troppo visibilmente, solo ai loro amici croati.


Sono d'accordo che il fatto più grave sia stato il non avvisare, ma la mia era una traduzione, non l'ho messo per quello. Comunque uno può avvisare quanto vuole, però mettere spit che vengono via con carichi così bassi è da terroristi, perchè a quel punto uno che non sa che non ci si può appendere rischia la pelle. Veramente, a quel punto non metteteli.
Se almeno non ci fossero ti regoli di conseguenza, ma così no. E se te ne accorgi a metà via? Che fai, fai una doppia su quelli rischiando? O sali comunque?


Sì, i glue bolts direi che sono i resinati (se non ho sbagliato nel riconoscerli). Comunque li si può vedere qui così mi dite: http://www.mtntools.com/cat/rclimb/bolt ... inbolt.htm
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Messaggioda ghisino » ven feb 06, 2009 18:55 pm

allora cerco di fare un riassunto in ordine cronologico.

-dicembre 2007. Boris Cujic e Ivica Matkovic, arrampicatori di lunghissima esperienza (più che ventennale), autori di guide su Paklenica e la Croazia (Cujic) con quelche apparizione in alcune gare di livello mondiale (con risultati scarsi, vabbé, ma eran pur sempre nel giro), sono in spedizione in australia. Blue Mountains, vicino Sydney, zona di arenaria tenera.
motivo : aprire nell'anno solare 2007 7 vie in 7 continenti. hanno pure un capospedizione, il capo (che pare sia pure na specie di "padrone") di una sorta di club alpino croato.
Hanno con sé dei tasselli raumer da 8mm. durante il viaggio hanno dei contatti coi locali, i quali gli dicono che quei tasselli sulla roccia locale non tengono.
Per far capire quanto possa esser tenera l'arenaria, ricordo che a Badolo hanno chiodato con fittoni lunghi 20 centimetri (venti).
Lo standard locale é una vite a testa esagonale da 10cmx10mm, che viene prima lavorata per offrire maggior presa alla resina, poi inserita con resina a cartuccia, lasciando che la testa sporga qualche millimetro. Le piastrine sono amovibili. Sistema dall'aspetto un po' bizzarro per un europeo, ma che finché la via é verticale funziona. In strapiombo usano resinati normali.
cercate su google images "carrot bolt" per capire.

I croati, non potendo aprire dal basso a resinati, attaccano comunque la via con il proprio materiale, su una parete dove corre una via preesistente, di cui forse ignorano l'esistenza. Tale via é chiodata a resinati "carrot" e non oltrepassa il 6a.

Iniziano la propria linea abbastanza lontano a dire il vero, e originariamente lo stile di attrezzatura é "misto". tant'é che il primo spit lo piantano dal basso a 20 metri da terra.

Ma il maltempo incombe e il tempo stringe, a metà cantiere si rendono conto che forse non finiranno la via entro i termini stabiliti. Finiscono la via chiodando massicciamente dall'alto, dopodiché la salgono, valutando il tratto più duro 6b+ (in realtà pare sia letteralmente inscalabile, completamente liscio. é pure il punto dove é successo l'incidente). Alla fine ci sono circa 40 spit in 250 metri di parete.
La via viene chiamata "Ultima chance di happy end"

I due si rendono benissimo conto che gli spit messi non sono affidabili, tant'é che sul sito dedicato al loro progetto (in croato) lo scrivono chiaramente. grossomodo dicono "roccia di merda, un incubo, addirittura i tasselli non fanno presa e girano a vuoto".

ciò nonostante, nell'inviare la relazione a Simon Carter (fotografo d'arrampicata di fama internazionale, australiano, autore di guide) non dedicano una riga allo stato dell'attrezzatura. Schizzo e gradi, stop.

-Gennaio 2009
Due arrampicatori locali attaccano la via "BBB", che sarebbe la classica di stampo "plaisir" che corre vicina alla via dei croati. Essa attacca molto lontana, ma traversa nella prima metà. Da metà via in poi , dopo un tratto misto di cenge e terreno facile, le due vie corrono parallele, sui due lati di un pilastro (quindi dall'una non si vede l'altra, e viceversa). Data la conformazione a strati orizzontali della parete, la progressione delle due vie in questo tratto é simile : il pilastro inizia con una fascia di tetti, cui segue una parete verticale interrotta da cenge.
I due non portano la relazione in via.
Nel tratto facile a metà, si perdono e finiscono per deviare sulla via dei croati. Non vengono sufficientemente messi in guardia dal cambio di attrezzatura, oppure ritengono che per via dell'aspetto "nuovo" si affidabile.
Sono comunque abbastanza disorientati, tant'é che fanno sosta su uno spit solo in corrispondenza di un evidente terrazzino a metà del tiro di 6b+ (non si capisce se per la difficoltà del tratto seguente o perché convinti che quella fosse davvero la sosta-curioso che sulla via parallela la sosta sia grossomodo alla stessa altezza!)
Il capocordata moschettona il primo spit dopo la sosta improvvisata, dopodiché ci si appende intendendo azzerare con un "furbo" (o addirittura con un bastone telescopico).
Mentre sta azzerando, lo spit esce e l'arrampicatore cade oltre la cengia, che ha un bordo molto tagliente. La corda si taglia.
(Se la corda avesse tenuto, uno scenario probabile é che l'entrata in tensione, con una certa componente in trazione vista la dinamica, avrebbe fatto saltare anche l'unico spit di sosta : infatti ad una verifica successiva questo é stato tolto a mano, tirandolo con un rinvio...)


In seguito, Simon Carter si cala in via per appendere un cartello nel tratto dove si può sbagliare ("attenzione, spit pericolosi"). Nel farlo scopre che tutti gli spit del tratto incriminato sono a rischio.

Qualche giorno più tardi, d'accordo con la polizia che ha aperto un fascicolo di indagine, la via viene schiodata. Tutti gli spit escono con facilità, e a campione viene misurata la forza di trazione necessaria : l'ordine di grandezza é di poche decine di kg (nel filmato ne misurano due a 35 e 40). Basta appendersi e spingere coi piedi sulla roccia. Quei tasselli in condizioni ottimali dovrebbero tenere una trazione di 16 kN, cioé circa una tonnellata e mezza.
Inoltre si scopre che i fori hanno un diametro di circa 9mm : non si capisce se ciò dipenda dalla roccia, dalla punta di trapano sbagliata o dall'usura della stessa, che non ha consentito fori precisi.
Chi ne capisce (non io) dice che quel tipo di spit deve entrare a fatica nel foro, perché possa serrarsi a sufficienza. Non solo : se il foro é del diametro giusto, anche senza serrare non bastano 40 chili per tirarlo fuori.
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Messaggioda ghisino » ven feb 06, 2009 19:02 pm

ah.

pure importante dire che ad un'ispezione visiva e superficiale, quasi tutti gli spit sembravano buoni, giusto la piastrina che balla un po' e il bullone lento.
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Messaggioda M@zzo » ven feb 06, 2009 19:02 pm

Letto tutto.
tre considerazioni:
1) La via i Croati l'hanno completata e su quelle protezioni. Quindi su quelli spit si sono appesi anche loro e si sono accorti che non tenevano (dicono infatti che era impossibile serrare le piastrine).
Aprire utilizzando protezioni sbagliate è una cagata che sarebbe potuto costare la vita anche ai due apritori. Non informare i locali, le guide, insomma qualcuno del luogo che le protezioni non erano sicure è criminale.


2) Ogni tanto si parla di falsa sicurezza da spit. Mi chiedo se il ragazzo morto, finito su quella che considerava la variante sconosciuta(così mi pare di capire) di una via classica del luogo, abbia provato a verificare le protezioni o quantomeno se le piastrine fossero serrate. Io non credo. Un chiodo invece lo si prova prima di rinviarlo. Forse bisognerebbe verificare anche lo spit.

3) Nel mare di sfiga che hanno avuto (saltata la protezione e tagliata la corda), mi chiedo come potessero essere privi di una relazione sulla via.

Ciao
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Messaggioda M@zzo » ven feb 06, 2009 19:09 pm

ghisino ha scritto:ah.

pure importante dire che ad un'ispezione visiva e superficiale, quasi tutti gli spit sembravano buoni, giusto la piastrina che balla un po' e il bullone lento.


40 kg però significa che anche solo ad appendersi per provarli saltavano fuori. Anche solo una leggera tensione (io peso 70 kg, se mi appendo leggermente 20 kg li sposto) avrebbe dovuto quantomeno muoverli leggermente.

O sbaglio?
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Messaggioda ghisino » ven feb 06, 2009 19:09 pm

quanto alla relazione : io se vado a fare una via lunga in terreno sportivo (vie a spit dove si presume che sui tiri duri si possa volare tranquilli, e su quelli facili almeno volare senza ammazzarsi) non sempre mi sono copiato quello che mi interessa su un foglietto da tenere in tasca (cosa che comunque é la regola).

diciamo che dipende da cosa penso mi aspetti e da quanto ritengo affidabile la relazione.
mi é capitato, su vie corte, logiche e che ritenevo alla portata, di partire avendo dato un'occhiata alla parete da sotto e ricordando a memoria la successione dei gradi, stop.

non so come facciano gli australiani, ma sebbene non consigliabile, non é un'eventualità impossibile.
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Messaggioda ghisino » ven feb 06, 2009 19:12 pm

M@zzo ha scritto:
ghisino ha scritto:ah.

pure importante dire che ad un'ispezione visiva e superficiale, quasi tutti gli spit sembravano buoni, giusto la piastrina che balla un po' e il bullone lento.


40 kg però significa che anche solo ad appendersi per provarli saltavano fuori. Anche solo una leggera tensione (io peso 70 kg, se mi appendo leggermente 20 kg li sposto) avrebbe dovuto quantomeno muoverli leggermente.

O sbaglio?


io non ero lì.

guarda bene il video e giudica da te.
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