ramponi per lo scialpinismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

ramponi per lo scialpinismo

Messaggioda cicciopeloso » sab feb 07, 2009 16:21 pm

Come da titolo, mi consigliate un paio di ramponi con attacco automantico, robusti, economici, possibilmente leggeri, da portare sempre con me nello zaino per le uscite di scialp?

penso di usarli solo per questo tipo di attività...per stare sicuro di non trovarmi in difficoltà!
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Messaggioda il.bruno » sab feb 07, 2009 16:27 pm

portare sempre in giro i ramponi mi pare eccessivo.
i rampanti sì (ed in verità, sono 4 anni che non li metto...), ma i ramponi sempre, non è necessario.

comunque esistono dei ramponi in leghe leggere che possono essere adatti per un uso saltuario.
il problema è che poi (mi dicono) che si rompono o piegano facilmente i denti, per cui non sono un grande acquisto.
insomma, se uno vuole dei ramponi che funzionino bene quando serve, allora meglio andare su dei normali ramponi da alpinismo.
se vuoi dei ramponi per le altre situazioni... allora probabilmente ne puoi fare a meno :wink:
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Messaggioda five.eight* » sab feb 07, 2009 19:13 pm

il.bruno ha scritto:portare sempre in giro i ramponi mi pare eccessivo.
i rampanti sì (ed in verità, sono 4 anni che non li metto...), ma i ramponi sempre, non è necessario.

comunque esistono dei ramponi in leghe leggere che possono essere adatti per un uso saltuario.
il problema è che poi (mi dicono) che si rompono o piegano facilmente i denti, per cui non sono un grande acquisto.
insomma, se uno vuole dei ramponi che funzionino bene quando serve, allora meglio andare su dei normali ramponi da alpinismo.
se vuoi dei ramponi per le altre situazioni... allora probabilmente ne puoi fare a meno :wink:


assolutamente d'accordo con il.bruno.

i rampant ti sono più che sufficienti (mi permetto di dirti questo visto il tipo di consigli che stai chiedendo sul forum)

i ramponi da scialp sono in lega e di solito a 10 punte e non 12 come i classici allruond.
ma non buttare soldi e quando ti serviranno davvero dei ramponi compra quelli classici che pi potrai utilizzare in ogni situazione (io per gli itinerari in quota o con finali alpinistici uso dei 12 punte BD classici pesano di più ma sono ramponi affidabili in tutti i sensi )
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Messaggioda angron » sab feb 07, 2009 20:10 pm

Non sò come possa essere o possa diventare la neve in quota dalle parti di Ciccio, ma per esperienza personale posso dire che anche solo in Abruzzo, specie in primavera, non è così raro trovare pendii o canali, non necessariamente con pendenze sostenute, in cui è utile avere un bel paio di ramponi nello zaino e metterseli ai piedi.
Sembrerà strano, ma a certe latitudini i ramponi si usano più di quello che si crede.
Premesso ciò, penso che un paio di ramponi normali semiautomatici possano andare più che bene.
Ne trovi un pò di tutte le marche (camp, cassin ecc.)
Io per scialp uso un paio semiautomatico della camp (quello con i lacci blu) e il suo lavoro lo fanno senza problemi.

ciao a.
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Messaggioda Freeraf » dom feb 08, 2009 9:56 am

ciao, io mi sono sempre portato dietro i 12 punte semiautomatici camp con lacci blu di cui si parla, che hanno una vita, e i rampant. Rampant praticamente mai messi, i ramponi usati spesso. Ad inizio stagione ho cambiato attrezzatura, e non ho piu voluto comperare i rampant, e ho preso questi ramponi, che non sai neanche di averli nello zaino.
sono comodissimi da mettere e fanno il loro dovere su neve dura, ghiacciata e battuta.... aspetto la primavere per vedere su croste da rifusione come andranno.
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Re: ramponi per lo scialpinismo

Messaggioda bicius » mar feb 10, 2009 20:25 pm

cicciopeloso ha scritto:Come da titolo, mi consigliate un paio di ramponi con attacco automantico, robusti, economici, possibilmente leggeri, da portare sempre con me nello zaino per le uscite di scialp?

penso di usarli solo per questo tipo di attività...per stare sicuro di non trovarmi in difficoltà!


http://www.camp.it/IT/template03.aspx?codicemenu=352

A te la scelta ciao
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Messaggioda tommy~ » mer feb 11, 2009 10:46 am

anche io voglio prendermi i ramponi....

però penso che andrò su un modello classico in acciaio al cromo, anche se pesano di più sono molto più resistenti

na roba tipo così...

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Messaggioda pasasò » mer feb 11, 2009 11:04 am

tommy~ ha scritto:anche io voglio prendermi i ramponi....

però penso che andrò su un modello classico in acciaio al cromo, anche se pesano di più sono molto più resistenti

na roba tipo così...

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che roba sono? ramponi da scialpinismo in couloir?

quoto quelli precedenti squoto questi
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Messaggioda five.eight* » mer feb 11, 2009 11:27 am

...azz...scialpinismo in couloir mi mancava giuro! :)
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Messaggioda tommy~ » mer feb 11, 2009 14:32 pm

questi sono i migliori ramponi da alpinismo sul mercato tipo...


quelli in alluminio son più leggeri, vediamo quanto ti durano però
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Messaggioda Sbob » mer feb 11, 2009 18:52 pm

pasasò ha scritto:che roba sono? ramponi da scialpinismo in couloir?

quoto quelli precedenti squoto questi

Oppure ramponi da "ne compro uno solo e ci faccio quasi tutto".
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Messaggioda genk » mer feb 11, 2009 19:35 pm

io prenderei un rampone un po' solido...se li metti è perchè senza non stai in piedi, quindi se ne rompi uno puoi metterti seriamente nei guai.
io ti consiglierei un paio di Grivel Air Tech...880gr non sono poi impossibili.
per lo stesso peso se vuoi spendere meno ci sono questi ( http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... le_5995127 )...che per neve ghiacciata vanno più che bene secondo me.
Poi se vuoi prendere ramponi iperleggeri, risparmi 3/4 etti ma hai materiale poco affidabile....sempre secondo il mio modestissimo parere.
Se proprio vuoi risparmiare qualcosa, cambia attacco degli sci...prendi delle racchette un po' più leggere...uno zaino più piccolo...ce ne sono di modi di alleggerirsi se si vuole...e se bisogna :wink:
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Messaggioda heartbreakers » mer feb 11, 2009 21:40 pm

é vero,ci sono tanti modi per alleggerirsi e sommandoli tutti si risparmiano veramente kg pur uscendo perfettamente equipaggiati.
Riguardo i ramponi attualmente ho dei grivel g12 semiautomatici e mi intrigano molto gli air tech light per scialpinismo.
Il punto è:quante volte in un uscita scialpinistica si mette piede su roccia con rischio di rovinare i ramponi?
ovviamente dipende da cosa si va a fare,se i ramponi si usano solo su neve ghiacciata allora dovrebbero andare bene quelli in alluminio e credo che su forti pendenze dovrebbero risultare favorevoli rispetto ai rampanti agli sci.
Voi che dite?
Io vengo dalla mountain bike e per me il peso meno ce nè meglio è.
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Messaggioda Freeraf » mer feb 11, 2009 22:12 pm

Ma secondo me stiamo un po divagando.
si parla di ramponi da sci alpinismo.
non di ramponi da misto.
sono d'accordo con voi che quelli in alluminio non sono da mettere su roccia....ma in questo periodo non credo di trovare tante rocce in giro con i metri di neve che ci sono... ma un canalino ghiacciato o una crosta bella compatta me la aspetto sempre e i ramponi da 390g li ho sempre nello zaino.
quelli da 900 ci penso 2 volte a portarli... a meno che non sia primavera inoltrata o le caratteristiche del percorso siano tali da richiederli.
a parte che i grivel qui sopra sono a cinghie e non so cosa ve ne facciate su scarponi da sci alpinismo, almeno prendeteli automatici.
poi è l'eterno discorso: non possiamo pretendere di passare dalla neve dura, al misto, alle cascate con un solo rampone....
Poi una parola riguardo i salewa linkati, sono con il sistema di regolazione ormai in disuso........
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Messaggioda heartbreakers » mer feb 11, 2009 22:43 pm

Freeraf ha scritto:Poi una parola riguardo i salewa linkati, sono con il sistema di regolazione ormai in disuso........

puoi spiegarti?
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Messaggioda Freeraf » mer feb 11, 2009 23:21 pm

heartbreakers ha scritto:
Freeraf ha scritto:Poi una parola riguardo i salewa linkati, sono con il sistema di regolazione ormai in disuso........

puoi spiegarti?


ne parlavo oggi pomeriggio con uno che fa le cinghie di ramponi di varie marche, tra cui salewa e mi mostrava proprio quel modello col sistema di regolazione fatto cosi, dicendomi che ha creato diversi problemi, e ora il mercato dei ramponi è volto verso un sistema tipo questo
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che va meglio.
io te la riporto cosi come me l'ha detta, ritenendolo una fonte credibile.
tra l'altro camp e salewa e cassin mi diceva che li fa lo stesso produttore.
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Messaggioda five.eight* » mer feb 11, 2009 23:31 pm

per mia esperienza dico che il rischio nello scialpinismo è più che altro quello di dover mettere i ramponi su ghiaccio (vero) e non su roccia. passare con i ramponi "light" è molto fifficile se non impossibile le punte non entrano ragazzi. su roccia mal che vada rovino velocemente le punte ma 99 su 100 esco. l'anno scorso a me è successo 2 vote di ringraziare di avere con me 12 punte vere. in uno dei casi 2 su 4 di noi avevano i light e abbiamo dovuto praticamente tirarli su dall'alto.

io consiglio ramponi da misto a discapito di un po di peso a a tutto vantaggio della sicurezza.

ovviamente in caso contrario conoscere davvero bene dove bisogna passare è fondamentale (anche se spesso le condizioni sono moooolto diverse da una volta con l'altra)

ramponi light ok solo su neve dura.
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Messaggioda cicciopeloso » gio feb 12, 2009 1:47 am

..ricapitolando...basta prendere un 12 punte in acciaio con attacco automatico ed antizoccolo, marca...quello che costa meno?
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Messaggioda genk » gio feb 12, 2009 13:52 pm

cicciopeloso ha scritto:..ricapitolando...basta prendere un 12 punte in acciaio con attacco automatico ed antizoccolo, marca...quello che costa meno?

io starei sul Grivel Air Tech con aggancio New Matic (ovvero l'automatico).

i ramponi sopra erano più da esempio che come riferimento reale.
e ripeto...meglio portarsi mezzo litro di acqua in meno...una picca più corta, una maglia in meno...o che ne so, piuttosto che lesinare su ciò che mi tiene attaccato a terra :wink:
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Messaggioda heartbreakers » gio feb 12, 2009 21:23 pm

i new matic sono i semi-automatici come i miei g12 ,gli automatici sono i COM (Cramp-o-matic )
i semi-automatici comunque vanno benissimo,parer mio.Se date un occhiata al sito grivel capite che la fasciatura della fettuccia è pressochè uguale in quanto nei grivel passa comunque nell'archetto anteriore.Gli automatici dovrebbero essere più resistenti in quanto non ci sono archetti di plastica ma solo di acciaio quindi per ramponi da cascata dovrebbero risultare la soluzione migliore,altrimenti i semiautomatici vanno benissimo. Diversa cosa è se decidete di prendere i grivel da scialpinismo Haute Route che hanno l'archetto anteriore simile ai camp e credo fibbia alla caviglia(di sicuro non passante in punta) ,dieci punte di cui le 6 della parte anteriore in acciaio eposteriore in alluminio,peso 558 g.
La versione tutto alluminio Race(per garisti)pesa 373 g.
Questi dovrebbero calzarsi più rapidamente del COM ma la mia impressione è che non siano precisi quanto i COM e i new-matic dove la fettuccia tira e chiude l'archetto.
Comunque credo ci sia un pò di confusione tra i vari sistemi di allacciatura...
Dimenticavo:se avete un piede "importante" verificate che il rampone sia lungo a sufficenza poichè il "becco" anteriore dello scarpone da sci potrebbe creare problemi
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