I canaloni del Grignone: facciamo chiarezza

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

I canaloni del Grignone: facciamo chiarezza

Messaggioda mandella » mer feb 11, 2009 0:03 am

Da tempo sto cercando di capire quali siano i vari canaloni del versante W del Grignone, allora ho preso spuntoo dall'ottima foto di Luca per cercaredi fare un po' di chiarezza.
Immagine

Quello in blu è il Canalone Ovest (con la variantina a sinistra per uscire direttamente sotto il rifugio).
Quello che viene comunemente chiamato "l'altro canalone" è quello rosso o quello verde?
Ci sono magari altri canaloni, su questo versante, che non ho nemmeno segnato?
Speriamo che ci sia qualche assiduo delle Grigne che possa portare la luce in queste tenebre :)
ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda Lorenz » mer feb 11, 2009 16:21 pm

Immagine

Interessante la foto!
aggiungo "Magic Line" (grigio) e "La storia infinita" (giallo), entrambe ad opera di Benigno Balatti, dicembre 2003 (la seconda con il sottoscritto)

Lorenz
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Franz77 » mer feb 11, 2009 16:26 pm

ROSSO-storiainfinita
BLU-magicline
VERDE-ovest
VIOLA can di sin
Immagine
e
(da OrmeTV)
Immagine
Ultima modifica di Franz77 il mer feb 11, 2009 16:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda mandella » mer feb 11, 2009 16:37 pm

ora è tutto molto più chiaro!
Grazie :)
ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda bugspietri » mer feb 11, 2009 20:52 pm

ok e ora...DIFFICOLTA'/ BREVE RELAZIONE? eheheh...ne approfitto!
la montagna può essere severa!!!
Avatar utente
bugspietri
 
Messaggi: 405
Images: 39
Iscritto il: sab giu 02, 2007 19:04 pm
Località: Sesto San Giovanni

Messaggioda n!z4th » mer feb 11, 2009 21:20 pm

bugspietri ha scritto:ok e ora...DIFFICOLTA'/ BREVE RELAZIONE? eheheh...ne approfitto!


Con la neve che c'è su...

evitiam boiate e andiamo a maggio :roll: :lol:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda mauro5622 » gio feb 12, 2009 1:53 am

Franz77 ha scritto:ROSSO-storiainfinita
BLU-magicline
VERDE-ovest
VIOLA can di sin
Immagine
e
(da OrmeTV)
Immagine



wow wow wow.....
finalmente un topic come si deve!!!!!!!!!
davvero interessante!!!!!!!!!!!!
adesso sarà dura aspettare che se ne vada un bel po di neve prima di salire tutto questo ben di dio :D :D :D :D :D :D :D :D
...non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo si rialza sempre...
Avatar utente
mauro5622
 
Messaggi: 327
Images: 2
Iscritto il: ven giu 29, 2007 14:49 pm
Località: stato di peia

Messaggioda bugspietri » gio feb 12, 2009 3:59 am

n!z4th ha scritto:
bugspietri ha scritto:ok e ora...DIFFICOLTA'/ BREVE RELAZIONE? eheheh...ne approfitto!


Con la neve che c'è su...

evitiam boiate e andiamo a maggio :roll: :lol:


E chi ha detto che ci vado adesso??? anzi...forse addirittura il prossimo anno! (prima voglio fare ancora un po' d'esperienza su canali più facili!)
la montagna può essere severa!!!
Avatar utente
bugspietri
 
Messaggi: 405
Images: 39
Iscritto il: sab giu 02, 2007 19:04 pm
Località: Sesto San Giovanni

Messaggioda Fed7 » gio feb 12, 2009 9:13 am

Mi aggiungo anch'io alla discussione ;)
Nonostante le mie origini "piemonteis" conosco piuttosto bene la zona ;)

@mandella: blu "Canalone Ovest" .. ramo di sx è la "normale" .. ramo di dx variante per cornice non sempre percorribile.

Aggiungo questa:
Immagine

in arancio una variante del Ben del 5 aprile 2008. Esce direttamente sulla croce che c'è tra la Pianca e il rifugio (un po' in basso).
Il tratto di neve è sui 60°. Poi dopo un traverso segue una sezione di roccia ... Ben mi ha detto sul V°.
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda Fed7 » gio feb 12, 2009 9:19 am

@ Lorenz: anni fa col mitico Italo B. (che dovresti conoscere) ho tirato su per questa:

Immagine

ma è la "storia infinita"?

P.S: sembra appoggiato ma vi garantisco che non lo era ;)
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda Lorenz » gio feb 12, 2009 10:36 am

Fed7 ha scritto:@ Lorenz: anni fa col mitico Italo B. (che dovresti conoscere) ho tirato su per questa:

Immagine

ma è la "storia infinita"?

P.S: sembra appoggiato ma vi garantisco che non lo era ;)


Ciao,
interessante la variante arancione, non la conoscevo... chiedero' :-)

Non saprei, ma dalla foto direi di no. La storia infinita attacca in obliquo verso dx su una placca veramente ostica, poi presenta un salto di 2 o 3 metri verticali, poi segue un breve canale facile, poi di nuovo un salto verticale, questa volta di 4 o 5 m mi pare, poi un pendio facile sui 60, poi arriva sotto un costolone (si vede nella foto B/N) e lo aggira a dx, li segue un canalino stretto ma bellissimo, infine segue una zona di placche che poi porta sugli ultimi metri nevosi e poi in cresta.
In via sono rimasti alcuni chiodi... ad espansione 8O
Secondo me quest'anno ci sara' da divertirsi in zona :D
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Franz77 » gio feb 12, 2009 11:40 am

Fed7 ha scritto:@mandella: blu "Canalone Ovest" .. ramo di sx è la "normale" .. ramo di dx variante per cornice non sempre percorribile.

Aggiungo questa:
Immagine

in arancio una variante del Ben del 5 aprile 2008. Esce direttamente sulla croce che c'è tra la Pianca e il rifugio (un po' in basso).
Il tratto di neve è sui 60°. Poi dopo un traverso segue una sezione di roccia ... Ben mi ha detto sul V°.


mumble mumble
la tua img non torna con questa...
che mi aveva dato brozio...
serve chiarezza

ROSSO-storiainfinita
BLU-magicline
VERDE-ovest
VIOLA can di sin
Immagine

però da questa torna la mia...
:?: :?: :?: :?:

(da OrmeTV)
http://www.orme-tv.splinder.com/archive/2007-12
dove il can.ovest di sinistra ("l'altro canalone")è:
http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_ ... e=4&id=131
http://www.montagnavissuta.it/grignonedue.htm
mentre l'ovest:
http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_ ... e=4&id=110
http://www.montagnavissuta.it/grignone.htm

Immagine[/quote]
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda Fed7 » gio feb 12, 2009 12:17 pm

Franz77 ha scritto:mumble mumble[cut]
serve chiarezza


son sicuramente due prospettive diverse .. cmq la rossa della prima foto sembra attaccare da quella goulotte che ho postato ...
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda Fed7 » gio feb 12, 2009 12:38 pm

Fed7 ha scritto:
Franz77 ha scritto:mumble mumble[cut]
serve chiarezza


son sicuramente due prospettive diverse .. cmq la rossa della prima foto sembra attaccare da quella goulotte che ho postato ...


mi correggo da solo ....

Immagine

fate riferimento al cerchio rosso

Immagine

io son salito molto a dx della "Storia Infinita" .. ma a SX del Caminetto ... quella goulotte era proprio bella .. sugli 80° direi ...
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda Marco Anghileri » gio feb 12, 2009 13:21 pm

ovviamente vado a memoria e forse in fotografia le cose possono apparire un pò diverse...ma tanto per cercare di fare un pò d'ordine penso di poter dire che il canalino indicato con la freccia verde è proprio l'inizio del sentiero del canalino (non a caso si chiama così!)

è un percorso che sinceramente ho fatto solo due/tre volte in anni di frequentazione della zona e solo in estate ma mi sembra di ricordare che passi propio di lì!

x quanto riguarda invece le altre linee facendo riferimento alla richiesta iniziale, per esperienza posso dire che da moltissimi anni quel versante del grignone viene battuto dai vari amanti della zona cercando ogni volta di salire e seguire i tratti più logici e divertenti a seconda delle condizioni... senza poi dire o lasciare informazioni di quello che hanno fatto sapendo che comunque dopo pochi giorni il loro percorso potrebbe essere poco logico o addirittura pericoloso x altri ripetitori!

x questo, e forse l'avevo accennato tempo fa, dato il tanto interesse che mi sembra di leggere nei topic se posso dare un semplice consiglio mi sento di dire...
ragazzi, lasciate stare schizzi di tracciati e richieste di gradi etc...la cosa giusta da fare (dopo che la neve si sarà sistemata) è quella di andare là e salire dove pensiate sia più bello secondo le vostre voglie...solo neve, neve con un pò di roccia....neve, roccia e un pò di ghiaccio se in quel momento ce ne sarà..e via dicendo...!
perchè tutto questo?
perchè (come in tutte le zone di questo tipo) lì le condizioni variano di settimana in settimana e, faccio un esempio, se oggi il canalino di sx è divertente e percorribile magari giovedì prossimo può far schifo! così come la Magic Line...quando c'è la goulottina di 20 mt formata è bello altrimenti sei competamente sulla roccia e le cose cambiano..in peggio..però magari scopri che se stai alcuni metri a destra o a sinistra di dove dovrebbe esserci la goulottina, in quel momento è più bello...!
:D
qui dove se ne era già parlato:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... e&start=20
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Franz77 » gio feb 12, 2009 15:26 pm

Marco Anghileri ha scritto:da moltissimi anni quel versante del grignone viene battuto dai vari amanti della zona cercando ogni volta di salire e seguire i tratti più logici e divertenti a seconda delle condizioni... senza poi dire o lasciare informazioni di quello che hanno fatto sapendo che comunque dopo pochi giorni il loro percorso potrebbe essere poco logico o addirittura pericoloso x altri ripetitori!

......

ragazzi, lasciate stare schizzi di tracciati e richieste di gradi etc...la cosa giusta da fare (dopo che la neve si sarà sistemata) è quella di andare là e salire dove pensiate sia più bello secondo le vostre voglie...solo neve, neve con un pò di roccia....neve, roccia e un pò di ghiaccio se in quel momento ce ne sarà..e via dicendo...!
perchè tutto questo?
perchè (come in tutte le zone di questo tipo) lì le condizioni variano di settimana in settimana


Sono d'accordo su alcuni punti e su altri no.
Secondo me è bello condividere e dare spunti a chi magari la zona non la conosce o non l'ha pensata in quel periodo.
Vero è che bisogna andarci a picchiare il naso secondo il proprio sentore, consapevoli che le info sono aleatorie (a volte dipendono pure dalle capacità del percorritore: se tu mi dici che una via è in ottime cond, io posso anche andare a provarla, sapendo che però l'hai detto tu!!!).

E' proprio questa l' "avventura dietro casa"...
Però sapere che qualcuno è già passato, sapere in linea di massima che non trovi un VI grado o uno sbarramento...

PErò come si può capire da altri miei interventi sono per la condivisione.
Poi siamo grandi abbastanza da valutare e decidere da soli...

Franz
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda Fed7 » gio feb 12, 2009 16:22 pm

Lorenz ha scritto:
Ciao,
interessante la variante arancione, non la conoscevo... chiedero' :-)


beh, non ti credere .. io lo so solo xchè quel giorno .. ero proprio li .. "in mezzo ai piedi" .. ma ero li per sbaglio .. .[START carrambata] quando me lo vedo arrivare come un falco .. scambiamo 4 parole .. capisco chi è .. a quel punto mi rendo conto di non essere sulla via che credevo ... a lui sarà venuto un mezzo colpo a vedermi lassù ... davanti a lui ... io ovviamente l'ho lasciato andare avanti .. abbiamo poi pranzato insieme e insieme siamo scesi fino all'auto.
Così ho scoperto (ma la cosa non mi stupisce) che abbiamo una conoscenza in comune .. Guido Ghigo ... che lui non vedeva da decenni ... io, che lo sento spesso, glio ho portato i sui saluti ;)
[END carrambata]
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda Brozio » gio feb 12, 2009 19:54 pm

Franz77 ha scritto:


mumble mumble
la tua img non torna con questa...
che mi aveva dato brozio...
serve chiarezza





miiiiiiiiiiiiiiii...ma non hai ancora capito un tubo franz....non serve chiarezze,,,è tutto più che chiare con tutte ste foto!!! :wink:

comunque per corretezza la foto che ti ho dato io mi è arrivata dal buon alison!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda Lorenz » gio feb 12, 2009 21:51 pm

Brozio ha scritto:comunque per corretezza la foto che ti ho dato io mi è arrivata dal buon alison!


e chissa' chi l'avr' data all'Ivo
:wink:
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Brozio » ven feb 13, 2009 19:10 pm

Lorenz ha scritto:
Brozio ha scritto:comunque per corretezza la foto che ti ho dato io mi è arrivata dal buon alison!


e chissa' chi l'avr' data all'Ivo
:wink:


mah...che giri strani che fan ste foto!!! :wink:
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron