kit da ferrata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

kit da ferrata

Messaggioda climbto31 » mer lug 22, 2009 16:20 pm

ciao,
qualcuno potrebbe dirmi come utilizzare un kit da ferrata a Y? dovrei andare a fare delle ferrate la prox sett, solo che ho sempre utilizzatoun vecchio kit con disipatore e 2 cordini, adesso me ne ritrovo 3...più che ltro vorrei capire dove devo legare il 3° cordino, devo legarlo insieme al dissipatore con un moschettone all'imbrago o cosa???
grazie x l'aiuto!
Elisa
Avatar utente
climbto31
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:39 am
Località: Torino

Messaggioda bernina4049 » mer lug 22, 2009 16:27 pm

Aiuto.....c'e un po di confusione, immagino che il set vecchio che avevi era quello che fissavi all'imnbravo facendo un otto ripassato dal cordino d'uscita, il vecchio classico sistema, ora con i nuovi set è tutto molto piu semplice, generalmente c'e in dotazione una fettuccia precucita che viene fissata al dissipatore tramite nodo s trozzo e lo stesso si fa dalla parte dell'imbrago, MAI E POI MAI ...RIPETO MAI collegare il set da ferrata all'imbrago tramite moschettone, non deve passare nemmeno dall'anticamera del cervello uan cosa del genere altrimenti sarebbe meglio starsene sdraiati sul divano.
Spero che la ferrata non vai a farla sola quindi ci sarà qualcuno di piu esperto fatti spiegare da lui e vedrai che è molto semplice fissare il nuvo set all'imbrago
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda asalalp » mer lug 22, 2009 18:22 pm

Immagine

Ciao Elisa
allora i moschettoni gialli li attacchi entrambi al cavo della ferrata, il dissipatore al centro lo attacchi all'imbrago con la fettuccia, lo spezzone che esce dal dissipatore lo attacchi a un porta materiali
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Re: kit da ferrata

Messaggioda Vigorone » mer lug 22, 2009 21:14 pm

climbto31 ha scritto:ciao,
qualcuno potrebbe dirmi come utilizzare un kit da ferrata a Y? dovrei andare a fare delle ferrate la prox sett, solo che ho sempre utilizzatoun vecchio kit con disipatore e 2 cordini, adesso me ne ritrovo 3...più che ltro vorrei capire dove devo legare il 3° cordino, devo legarlo insieme al dissipatore con un moschettone all'imbrago o cosa???
grazie x l'aiuto!
Elisa


Elisa ti prego attenta,
che ferrata vai a fare? Foresto? Caprie? Sacra di San Michele?
Vedo (o meglio si vedono, me ne hanno raccontate...) troppa gente andare sulle ferrate con l'attrezzatura usata alla cavolo, messa male o addirittura *senza dissipatore*.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda granparadiso » mer lug 22, 2009 21:16 pm

adesso dico 'na puttanata....ma.... a s trozzo, che vol di, 'na bocca di lupo! :roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda Vigorone » mer lug 22, 2009 21:20 pm

granparadiso ha scritto:adesso dico 'na puttanata....ma.... a s trozzo, che vol di, 'na bocca di lupo! :roll:


direi di si

fettuccia infilata nell'anello di servizio, tutto il kit infilato dentro strozzando l'anello

questo almeno ho visto nei disegnini
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda granparadiso » mer lug 22, 2009 21:22 pm

Vigorone ha scritto:
granparadiso ha scritto:adesso dico 'na puttanata....ma.... a s trozzo, che vol di, 'na bocca di lupo! :roll:


direi di si

fettuccia infilata nell'anello di servizio, tutto il kit infilato dentro strozzando l'anello

questo almeno ho visto nei disegnini


e questo è quello che faccio pure io :wink:

che sò...a strozzo mi dava l'idea di.....scorsoio 8O

:smt081
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda Vigorone » mer lug 22, 2009 21:24 pm

granparadiso ha scritto:
che sò...a strozzo mi dava l'idea di.....scorsoio 8O

:smt081


...aiuto...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda granparadiso » mer lug 22, 2009 21:26 pm

Vigorone ha scritto:
granparadiso ha scritto:
che sò...a strozzo mi dava l'idea di.....scorsoio 8O

:smt081


...aiuto...


:roll: perchè? :smt017

è bernina che si "strozza"

:wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Re: kit da ferrata

Messaggioda SteP » mer lug 22, 2009 21:31 pm

climbto31 ha scritto:grazie x l'aiuto!


Disegno e spiegazione:
http://www.kong.it/doc407.htm

Mi permetto di consigliarti di provare il tutto prima della tua gita, possibilmente con affianco qualcuno che controlla cosa stai facendo.
Ciao
Avatar utente
SteP
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab set 30, 2006 13:32 pm
Località: Lecco (quando ci ritornerò ...)

Re: kit da ferrata

Messaggioda Vigorone » mer lug 22, 2009 21:41 pm

SteP ha scritto:
climbto31 ha scritto:grazie x l'aiuto!


Disegno e spiegazione:
http://www.kong.it/doc407.htm

Mi permetto di consigliarti di provare il tutto prima della tua gita, possibilmente con affianco qualcuno che controlla cosa stai facendo.
Ciao


!!Professional!

bravo :D
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda climbto31 » mer lug 22, 2009 22:33 pm

...dunque:

vecchio kit collegato tramite moschettone all'imbrago...l'ho usato così a far ferrate in trentino 3 anni fa...nn andava bene???

nuovo kit...senza fettuccia attaccata al dissipatore, che mi dite c'è e si collega all'imbrago..., io come lo collego il kit??? uso un cordino di quelli x fare longe??? è x questo che dicevo uso un moschettone...

che devo fare???

grazie x l'aiuto
Avatar utente
climbto31
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:39 am
Località: Torino

Messaggioda climbto31 » mer lug 22, 2009 22:57 pm

:D ho trovato questo link

http://www.camp.it/img/306E64E3-CE46-41 ... 6E2FAB.pdf

sembrano le istruzioni proprio x quello che ho io...solo che ne manca un pezzo, la fettuccia non c'è, posso trovare delle fettuccie così corte in commercio? xè altrim il bocca di lupo viene un po' lunghetto...

in risposta a dove andremo, in val d'aosta; nn ci saranno persone che sanno usare questi kit...è per questo che mi sto documentando e informando, poi logicamente se ho dubbi o altro farò in modo di nn metterci in pericolo...lo so che è più sicuro arrampicare, ma vogliono provare a far ferrate...vedremo!

vi ringrazio tutti siete stati più che chiari!
Avatar utente
climbto31
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:39 am
Località: Torino

Messaggioda SteP » mer lug 22, 2009 23:18 pm

climbto31 ha scritto:nuovo kit...senza fettuccia attaccata al dissipatore, che mi dite c'è e si collega all'imbrago..., io come lo collego il kit??? uso un cordino di quelli x fare longe??? è x questo che dicevo uso un moschettone...

che devo fare???



1) trova qualcuno più esperto di te che ti faccia vedere come si attacca all'imbrago e si usa un set da ferrata
2) rileggi la prima risposta ricevuta:
bernina4049 ha scritto:MAI E POI MAI ...RIPETO MAI collegare il set da ferrata all'imbrago tramite moschettone, non deve passare nemmeno dall'anticamera del cervello uan cosa del genere altrimenti sarebbe meglio starsene sdraiati sul divano.

3) acquista un anello di fettuccia cucita e con questa collega il set e l'imbrago; un kit già montato si presenta così:
Immagine
4) per come collegarlo all'imbrago, chiedi all'amico esperto di cui al punto 1); per ripassare il tutto dopo che l'amico esperto se ne è tornato a casa, riguarda le spiegazioni al link http://www.kong.it/doc407.htm

Ciao
Avatar utente
SteP
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab set 30, 2006 13:32 pm
Località: Lecco (quando ci ritornerò ...)

Messaggioda Vigorone » mer lug 22, 2009 23:25 pm

climbto31 ha scritto:in risposta a dove andremo, in val d'aosta; nn ci saranno persone che sanno usare questi kit...è per questo che mi sto documentando e informando, poi logicamente se ho dubbi o altro farò in modo di nn metterci in pericolo...lo so che è più sicuro arrampicare, ma vogliono provare a far ferrate...vedremo!


valuta l'opportunità di andare in montagna con persone che non sanno usare il materiale che usano.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda SteP » mer lug 22, 2009 23:50 pm

Vigorone ha scritto:
climbto31 ha scritto:in risposta a dove andremo, in val d'aosta; nn ci saranno persone che sanno usare questi kit...è per questo che mi sto documentando e informando, poi logicamente se ho dubbi o altro farò in modo di nn metterci in pericolo...lo so che è più sicuro arrampicare, ma vogliono provare a far ferrate...vedremo!


valuta l'opportunità di andare in montagna con persone che non sanno usare il materiale che usano.

Elisa, ascolta i consigli:
NON andare in ferrata se non sai come si collega un set e come si usa.
La caduta in ferrata non è per niente una bella cosa; se poi il set non è collegato o usato bene, ...
La ferrata dà una falsa sensazione di sicurezza; non basta chiedere su un forum consigli, guardare 2 figure e via.
Prima di partire, trova qualcuno che ti porti a farne una e ti insegni cosa fare e cosa non fare.
NON andare adesso a fare una ferrata da sola o con amici al tuo stesso livello.
Ciao
Avatar utente
SteP
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab set 30, 2006 13:32 pm
Località: Lecco (quando ci ritornerò ...)

Messaggioda grip » gio lug 23, 2009 7:08 am

Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda bernina4049 » gio lug 23, 2009 8:17 am

Sopratutto attenta e non sottovalutare le ferrate , sembrano cosi sicure, anzi ti danno quel senso di sicurezza che poi alla fine è solo psicologico per la presenza della catena e del cavo, poi vabbe un volo in ferrata magari appena prima di doppiare l'ancoraggio quindi sulla massima lunghezza, aiuto mi spaventa solo l'idea!!!!
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Re: kit da ferrata

Messaggioda Kinobi » ven lug 24, 2009 10:45 am

climbto31 ha scritto:ciao,
qualcuno potrebbe dirmi come utilizzare un kit da ferrata a Y? dovrei andare a fare delle ferrate la prox sett, solo che ho sempre utilizzatoun vecchio kit con disipatore e 2 cordini, adesso me ne ritrovo 3...più che ltro vorrei capire dove devo legare il 3° cordino, devo legarlo insieme al dissipatore con un moschettone all'imbrago o cosa???
grazie x l'aiuto!
Elisa


Ferma, li, dicci la marca. Perchè i sistemi possono essere diversi.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda climbto31 » ven lug 24, 2009 22:01 pm

:)
è una camp, ho preso una fettuccia così lego il kit all'imbrago.

grazie dei consigli
Avatar utente
climbto31
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:39 am
Località: Torino

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.