Via breve e facile in trentino cercasi!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via breve e facile in trentino cercasi!!!

Messaggioda tommy~ » gio ago 06, 2009 20:18 pm

Vorrei provare a far il grande passo, dalla falesia alle vere vie in montagna, ma iniziare con roba in brenta mi sembra un pò troppo per le mie capacità...

Voi avete qualche bella via breve e facile da consigliarmi (magari spittata)?



Grassie!


Immagine
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda il.bruno » gio ago 06, 2009 23:05 pm

se vuoi passare dalla falesia alla montagna, invece di cercare vie spittate in montagna, perchè non provi a fare vie facili (II-III) in montagna?
nel brenta stesso ce ne sono una marea.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Via breve e facile in trentino cercasi!!!

Messaggioda Slowrun » ven ago 07, 2009 8:34 am

tommy~ ha scritto:Voi avete qualche bella via breve e facile da consigliarmi (magari spittata)?


8O Tu non vuoi "passare alla montagna" ... vuoi portare la falesia in montagna .... :roll:

8) Quoto il Bruno ... quarto grado e pedalare :D
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda Siloga66 » ven ago 07, 2009 8:40 am

quoto slowrun e il.bruno. Cerca una via di III grado in montagna, con roccia buono/ottima, non molto lunga e che sia una classica frequentata. Sempre che tu voglia passare davvero alla montagna e non alla falesia "in quota" (come suggerito dagli amici sopra). :wink:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Spigolo Gasperi

Messaggioda Piero26 » ven ago 07, 2009 9:03 am

Spigolo Gasperi al Castelletto, fra la normale e l'Alimonta Vidi, 3° grado. 5 minuti dal rifugio Tuckett
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda tommy~ » ven ago 07, 2009 13:55 pm

il.bruno ha scritto:se vuoi passare dalla falesia alla montagna, invece di cercare vie spittate in montagna, perchè non provi a fare vie facili (II-III) in montagna?
nel brenta stesso ce ne sono una marea.


Più che altro è che per adesso ho solo 70 m di corda e dei rinvii...

no cam, no nut, praticamente dovrei comprare tutto!

Se no faccio la spesa e mi prendo un set di mini nuts e 3 cam... ditemi voi!




p.s. dove posso trovare relazioni di vie? (libri?)


Grassie!!
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda LucaB » ven ago 07, 2009 17:59 pm

In genere sulle vie classiche di terzo/quarto grado in Brenta, tipo la Gasperi al Castelletto Inferiore, la Sybilla al Castelletto di Mezzo, la Paulcke al Campanile Alto, la Via Agostini alla Cima di Molveno, i chiodi alle soste ci sono. Lungo i tiri di corda trovi qualcosa, spesso anche fuori via. Io le ho fatte circa 25 anni fa e a quel tempo sicuramente friends e stopper non ne avevo, forse appena appena avevo l'imbrago, 2-3 cordini marci e qualche moschettone in ferro, e mi ricordo che ci si proteggeva bene con spuntoni e clessidre, che in Brenta non mancano certo. Comunque se hai intenzione di dedicarti alla montagna, un bel gioco di stopper, tre/quattro friend delle misure medie (0.5 a 2 BD), un martellino e 4-5 chiodi vari procurateli, sono sempre soldi ben spesi. Con una dotazione del genere in Dolomiti vai (quasi) dappertutto.
Riguardo alle relazioni, tutte le vie classiche del Brenta le trovi sulla guida CAI-TCI del Buscaini, che credo sia ormai quasi introvabile. Sul sito books.google.it trovi lo scan di numerose pagine della guida, però non c'è tutto.
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Messaggioda tommy~ » ven ago 07, 2009 19:32 pm

LucaB ha scritto:In genere sulle vie classiche di terzo/quarto grado in Brenta, tipo la Gasperi al Castelletto Inferiore, la Sybilla al Castelletto di Mezzo, la Paulcke al Campanile Alto, la Via Agostini alla Cima di Molveno, i chiodi alle soste ci sono. Lungo i tiri di corda trovi qualcosa, spesso anche fuori via. Io le ho fatte circa 25 anni fa e a quel tempo sicuramente friends e stopper non ne avevo, forse appena appena avevo l'imbrago, 2-3 cordini marci e qualche moschettone in ferro, e mi ricordo che ci si proteggeva bene con spuntoni e clessidre, che in Brenta non mancano certo. Comunque se hai intenzione di dedicarti alla montagna, un bel gioco di stopper, tre/quattro friend delle misure medie (0.5 a 2 BD), un martellino e 4-5 chiodi vari procurateli, sono sempre soldi ben spesi. Con una dotazione del genere in Dolomiti vai (quasi) dappertutto.
Riguardo alle relazioni, tutte le vie classiche del Brenta le trovi sulla guida CAI-TCI del Buscaini, che credo sia ormai quasi introvabile. Sul sito books.google.it trovi lo scan di numerose pagine della guida, però non c'è tutto.


grazie per la risposta

se non sbaglio:

set stopper 50 euro
camalot 60 x 4 = 240 euro
martello 50 euro
chiodi vari 10 l'uno

son sui 400 in teoria, la corda da 70 metri e i rinvii spero vadan bene!
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda il.bruno » ven ago 07, 2009 19:37 pm

di rinvii probabilmente ne hai fin troppi :wink:
la corda da 70 m può andar bene, a patto che verifichi di non dover far doppie più lunghe di 35 in discesa!

(ma questo varrebbe a maggior ragione sulle vie a spit, dove più frequentemente che altrove trovi doppie attrezzate tirate guste giuste sui 50/60 m)
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab ago 08, 2009 0:54 am

... :roll:
i bei tempi in cui non usavi i rinvii, ma una bella manciata di cordiname e moschettoni sciolti.

che anche adesso, non è che non funzionerebbe e non farebbe risparmiar peso... :roll:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.