Becca di Nona Wild

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Becca di Nona Wild

Messaggioda il berna » mar set 15, 2009 16:28 pm

Sabato 12 abbiamo percorso la cresta Nord della Becca di Nona.
Quest'itinerario è stato salito per la prima volta da Amilcare Cretier agli inizi del secolo scorso e valutato AD con passaggi di IV.
E' una salita abbastanza divertente con passaggi esposti su roccia a tratti buona...

Immagine
Avvicinamento selvaggio... la prima parte si svolge su cenge erbate intervallate da balze rocciose dove è meglio non sbagliare.

Immagine
La cresta

Immagine
Ci sono molti passaggi del cacchio come questo...
non badate ai saluti...

Immagine
ma ci sono anche passaggi abbastanza belli su roccia decente.

Immagine
forme falliche... (il luogo è stato battezzato:"Brèche dell'uccello barzotto tendente al grintoso")

Immagine
tracce del passaggio di Amilcare!

Immagine
Il bello (con i fiori), il brutto (con la giacca rossa) e il cattivo (con la giacca blu) in cima.

Noi abbiamo impiegato circa 2 ore per fare l'avvicinamento, 3 ore per percorrere la cresta e un'ora e mezza per la discesa. Avevamo dietro 3 camalot 3 fettucce e una corada da 35 m.
Grazie ai soci per le foto e la compagnia![/list]
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda New Age » mar set 15, 2009 16:33 pm

se mai il brutto è quello con la giacca blu...... :smt097
Avatar utente
New Age
 
Messaggi: 349
Images: 8
Iscritto il: mar mag 24, 2005 15:36 pm
Località: Haute Vallée

Messaggioda Roberto » mar set 15, 2009 16:39 pm

Ho passato tante estati (e qualche inverno) all' ombra della Becca di Nona, l' idea di salirla mi ha sempre attirato ma poi la mia strada si è allontanata da Aosta e dalla Becca.
Sono legato affettivamente al profilo delle due montagne di Aosta, la Becca e l' Emilius, li sono i miei ricordi della scopeta della montagna, ancora poco più che un ragazzino, emozionato e intimorito da quelle rocce scure. Ora che potrei salire senza grossi problemi sono terribbimente distante.
E' bello vedere che c' è ancora gente che apprezza questo genere di salite un po fuori dalle "rotte commerciali dell' alpinismo", che però mantengono inalterate le caratteristiche vere dell' alpinismo.
Bravi e complimenti.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda il berna » mar set 15, 2009 16:39 pm

New Age ha scritto:se mai il brutto è quello con la giacca blu...... :smt097


[-X così è stata commentata sta foto su fessboc da Frassy...
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda il berna » mar set 15, 2009 16:47 pm

Roberto ha scritto:Ho passato tante estati (e qualche inverno) all' ombra della Becca di Nona, l' idea di salirla mi ha sempre attirato ma poi la mia strada si è allontanata da Aosta e dalla Becca.
Sono legato affettivamente al profilo delle due montagne di Aosta, la Becca e l' Emilius, li sono i miei ricordi della scopeta della montagna, ancora poco più che un ragazzino, emozionato e intimorito da quelle rocce scure. Ora che potrei salire senza grossi problemi sono terribbimente distante.
E' bello vedere che c' è ancora gente che apprezza questo genere di salite un po fuori dalle "rotte commerciali dell' alpinismo", che però mantengono inalterate le caratteristiche vere dell' alpinismo.
Bravi e complimenti.


grazie! a me chiamare alpinismo quelle vie li mi fa srano... non so pechè... sarà perchè non si usano i ramponi... :roll: ben vero che se li avevamo su quei sassi bagnati ce li mettevamo!
:lol:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda il.bruno » mer set 16, 2009 19:34 pm

complimenti, per la bella salita e per la fantasia nella scelta!
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda rocco » gio set 17, 2009 9:24 am

Fatta a giugno, dalle descrizioni trovate in giro pensavo di trovare roccia marcia dappertutto, invece non è niente male. L'unico passaggio un po' sgradevole l'abbiamo trovato all'inizio del primo grande risalto, in una traversata ascendente a sx.
Il passaggio del cacchio da te fotografato non lo ricordo, ma la via si presta a molte varanti, effettivamente.
A mio parere è una simpatica salita di alpinismo, facile, ma pure sempre alpinismo. Anche se non si usano i ramponi :wink:
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda casaro » gio set 17, 2009 11:17 am

Bella salita Berna! :wink:
La breche dell'uccello barzotto vale da sola la via...!! 8) :lol: :wink:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda il berna » gio set 17, 2009 17:03 pm

rocco ha scritto:Fatta a giugno, dalle descrizioni trovate in giro pensavo di trovare roccia marcia dappertutto, invece non è niente male. L'unico passaggio un po' sgradevole l'abbiamo trovato all'inizio del primo grande risalto, in una traversata ascendente a sx.
Il passaggio del cacchio da te fotografato non lo ricordo, ma la via si presta a molte varanti, effettivamente.
A mio parere è una simpatica salita di alpinismo, facile, ma pure sempre alpinismo. Anche se non si usano i ramponi :wink:


noi siamo andati un po' via per cenge e non abbiamo seguito troppo il filo di cresta perchè se stavi sul versante verso Aosta era bagnato e scivolavi peggio che con i pattini a rotelle invece come giravi verso il versante Emilius era molto più asciutto e abbiamo optato per l'asciutto dato che il jolly l'avevamo giocato nei primi 50 m di cresta... :roll:
Vero che per andare alla becca di nona forse è la via più bella e divertente. :wink:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda il berna » gio set 17, 2009 17:09 pm

il.bruno ha scritto:complimenti, per la bella salita e per la fantasia nella scelta!

casaro ha scritto:Bella salita Berna! Wink
La breche dell'uccello barzotto vale da sola la via...!! Cool Laughing Wink


ogni tanto è bello andare un po' alla riscoperta di sti posti...

poi se no mi dite che prendo solo funivie evado in mezzo ai mercati d'alta quota...
:lol:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Davide62 » gio set 17, 2009 19:02 pm

Una salita decisamente demodè che la dice lunga su quanto ami la montagna. Bravo.
Ma siamo sicuri che il chiodo sia dell'Amilcare, mi sa che quello non ne ha mai piantati :wink:
Vedi la sua via al Mont Maudit che si fa quella sparata di tiri all'inizio abbastanza angoscianti :arrow:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.