valle del Sarca - tranquilla via "La Bellezza di venere

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

valle del Sarca - tranquilla via "La Bellezza di venere

Messaggioda Ricca » gio ott 15, 2009 10:10 am

Ciao a tutti,
Martedì sono stato con un amico a ripetere la tranquilla (IV+) "La Bellezza di Venere", cu un avancorpo del Monte Casale, in val del Sarca. Su questa salita si trova già di tutto in rete. Scrivo solamente per dire che a me è piaciuta. La via si fa praticamente con soli rinvii e un po' di cordini: ci sono una quantità impressionante di clessidre; la maggior parte già incordonate (occhio magari alla qualità dei cordoni). Io, da mezzasega qual sono, temevo che il passo di A0 riportato nella relazione alla partenza dell'ultimo tiro fosse in chissà quale strapiombaccio: in realtà è solo un traversino ascendente, un pochino delicato e leggermente esposto, ma niente di che: i piedi sono sepre buoni (anche in libera, secondo me, non è più di quinto).
A mio avviso, nel complesso la via è piacevole e offre anche dei bei passaggi; occorre magari prestare un po'di attenzaione (almeno in certi punti) alla stabilità della roccia. Mi sento di consigliarla a chi come me si diverte su questi gradi.
Ciao
Ricca
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda julius » gio ott 15, 2009 10:24 am

Condivido le impressioni sulla via, mi permetto solo di aggiungere che è assolutamente da consigliare il casco,specie se davanti ci sono altre cordate.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Ricca » gio ott 15, 2009 11:05 am

julius ha scritto:Condivido le impressioni sulla via, mi permetto solo di aggiungere che è assolutamente da consigliare il casco,specie se davanti ci sono altre cordate.


Chiedo venia, lo davo per scontato.
Inoltre è più consigliabile nei giorni feriali :-)
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Re: valle del Sarca - tranquilla via "La Bellezza di ve

Messaggioda thedistorcer » gio ott 15, 2009 15:00 pm

Ricca ha scritto:Ciao a tutti,
Martedì sono stato con un amico a ripetere la tranquilla (IV+) "La Bellezza di Venere", cu un avancorpo del Monte Casale, in val del Sarca. Su questa salita si trova già di tutto in rete. Scrivo solamente per dire che a me è piaciuta. La via si fa praticamente con soli rinvii e un po' di cordini: ci sono una quantità impressionante di clessidre; la maggior parte già incordonate (occhio magari alla qualità dei cordoni). Io, da mezzasega qual sono, temevo che il passo di A0 riportato nella relazione alla partenza dell'ultimo tiro fosse in chissà quale strapiombaccio: in realtà è solo un traversino ascendente, un pochino delicato e leggermente esposto, ma niente di che: i piedi sono sepre buoni (anche in libera, secondo me, non è più di quinto).
A mio avviso, nel complesso la via è piacevole e offre anche dei bei passaggi; occorre magari prestare un po'di attenzaione (almeno in certi punti) alla stabilità della roccia. Mi sento di consigliarla a chi come me si diverte su questi gradi.
Ciao
Ricca


ottimo da sapere.
è da inizio stagione che la ho in programma con un mio socio, noi abitando a Rovereto diciamo ma si dai, la prima mezza giornata libera andiamo, il risultato è che non ci siamo ancora andati...!!! :D :D mi sa che andrà l'anno prossimo, ormai viene da nevicare, e ho una caviglia andata...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda EvaK » gio ott 15, 2009 23:37 pm

Fatta l'ottobre dell'anno scorso, in un affollato week end. La via è carina, ma sicuramente consigliabile nei giorni infrasettimanali, noi alla quarta sosta abbiamo aspettato 40 minuti che una cordata liberasse la circolazione al tiro successivo (il traverso di IV+)!!!
Linea più bella della vicina Mercurio Serpeggiante, che però ha roccia migliore.
Ora mi attira Luna Argentea, ma lo Scudo Argenteo incute timore... spettiamo un po'.
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Rampegon » ven ott 16, 2009 7:08 am

Eva!! la regina delle Grigne!
La prima collaboratrice donna di rampegoni.it!!
lo scudo d'argento nemmeno lo vedi... :smt003 :smt033

scherzi a parte è un traversino in cui bisogna essere un po' avezzi all'aderenza chiodato bene ma non da A0 se non forse un passo alla fine... da interpretare e fare senza fretta...
:wink:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 16, 2009 7:37 am

Rampegon ha scritto:Eva!! la regina delle Grigne!
La prima collaboratrice donna di rampegoni.it!!


tutto questo entusiasmo è dovuto al fatto che la gentilissima arrampica?

o solo perchè TI te xi màto pa'a mona??? :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Cosacco » ven ott 16, 2009 8:06 am

Ho provato anche la via sulla destra te lo do io il colorado, carina, solo dei problemi nel traverso centrale, una fatica a superarlo, come dice il comico che interpreta luccarelli "Paura..."
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda Rampegon » ven ott 16, 2009 9:01 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Rampegon ha scritto:Eva!! la regina delle Grigne!
La prima collaboratrice donna di rampegoni.it!!


tutto questo entusiasmo è dovuto al fatto che la gentilissima arrampica?

o solo perchè TI te xi màto pa'a mona??? :twisted: :twisted: :twisted:


....più mato dei cavai....
:-({|=
http://www.youtube.com/watch?v=4srWS2L3C_c
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda Rampegon » ven ott 16, 2009 9:05 am

Cosacco ha scritto:Ho provato anche la via sulla destra te lo do io il colorado, carina, solo dei problemi nel traverso centrale, una fatica a superarlo, come dice il comico che interpreta luccarelli "Paura..."


fatta anche io ma non mi è proprio piaciuta, sarà stato il caldo e il mal di schiena... ma a parte i tiri finali... (non facile l'obliquo) ... sotto mi è parsa un vero rumego... :evil:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ott 16, 2009 10:35 am

Rampegon ha scritto:
Cosacco ha scritto:Ho provato anche la via sulla destra te lo do io il colorado, carina, solo dei problemi nel traverso centrale, una fatica a superarlo, come dice il comico che interpreta luccarelli "Paura..."


fatta anche io ma non mi è proprio piaciuta, sarà stato il caldo e il mal di schiena... ma a parte i tiri finali... (non facile l'obliquo) ... sotto mi è parsa un vero rumego... :evil:


perchè quelle a lato invece sotto son belle? :twisted:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda EvaK » ven ott 16, 2009 10:48 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Rampegon ha scritto:Eva!! la regina delle Grigne!
La prima collaboratrice donna di rampegoni.it!!


tutto questo entusiasmo è dovuto al fatto che la gentilissima arrampica?

o solo perchè TI te xi màto pa'a mona??? :twisted: :twisted: :twisted:


grazie per "gentilissima", detto dal Drugo poi :lol: :lol:

màto pa'a mona beh direi che qui dentro ce n'è un bel campionario ...
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Ricca » ven ott 16, 2009 10:49 am

In merito alla qualità della roccia, penso di non essere il solo ad aver notato che dev'essere stato fatto un gran lavoro di ripulitura in diversi punti. Nel traverso del penultimo tiro (sto parlando della bellezza della Venere) c'è un sassone inquietante bloccato alla base in due punti con la resina.
Comunque hanno fatto veramente un gran lavoro, anche se sono certo che non tutti la pensano così :-).
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda Rampegon » ven ott 16, 2009 12:53 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Rampegon ha scritto:
Cosacco ha scritto:Ho provato anche la via sulla destra te lo do io il colorado, carina, solo dei problemi nel traverso centrale, una fatica a superarlo, come dice il comico che interpreta luccarelli "Paura..."


fatta anche io ma non mi è proprio piaciuta, sarà stato il caldo e il mal di schiena... ma a parte i tiri finali... (non facile l'obliquo) ... sotto mi è parsa un vero rumego... :evil:


perchè quelle a lato invece sotto son belle? :twisted:


Belle...no io ho solo fatto La luna argentea (oltre a colorado) e posso dire che c'è qualche tiro piacevole e divertente...anche bello se vuoi...
poi dopo colorado mi son detto basta su sto ..."coso".... :lol:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda Rampegon » ven ott 16, 2009 12:55 pm

Ricca ha scritto:In merito alla qualità della roccia, penso di non essere il solo ad aver notato che dev'essere stato fatto un gran lavoro di ripulitura in diversi punti. Nel traverso del penultimo tiro (sto parlando della bellezza della Venere) c'è un sassone inquietante bloccato alla base in due punti con la resina.
Comunque hanno fatto veramente un gran lavoro, anche se sono certo che non tutti la pensano così :-).


senza dubbio gran lavoro!! probabilemente fra un po' di anni a son di ripetizioni si sistemeranno...
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda Rampegon » ven ott 16, 2009 13:05 pm

EvaK ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
Rampegon ha scritto:Eva!! la regina delle Grigne!
La prima collaboratrice donna di rampegoni.it!!


tutto questo entusiasmo è dovuto al fatto che la gentilissima arrampica?

o solo perchè TI te xi màto pa'a mona??? :twisted: :twisted: :twisted:


grazie per "gentilissima", detto dal Drugo poi :lol: :lol:

màto pa'a mona beh direi che qui dentro ce n'è un bel campionario ...


è un Gentil...Uomo... :lol:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda thedistorcer » ven ott 16, 2009 14:16 pm

Ricca ha scritto:In merito alla qualità della roccia, penso di non essere il solo ad aver notato che dev'essere stato fatto un gran lavoro di ripulitura in diversi punti. Nel traverso del penultimo tiro (sto parlando della bellezza della Venere) c'è un sassone inquietante bloccato alla base in due punti con la resina.
Comunque hanno fatto veramente un gran lavoro, anche se sono certo che non tutti la pensano così :-).


la sarà anca onta ormai...con tutti i tedeschi che la ripetono...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

"coso"

Messaggioda emanuele » ven ott 16, 2009 14:17 pm

delle vie su questo "coso" se ne sentiva davvero il "bisogno" in questa valle...
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda Ricca » ven ott 16, 2009 14:34 pm

la sarà anca onta ormai...con tutti i tedeschi che la ripetono...


Si si, nei passaggi obbligati è già un pochinino unta.

Non ho capito se l'affermazione di emanuele è ironica o no, però, sarà che non sono certo un profondo conoscitore della Val del Sarca, ma di vie qu qeste di fficoltà, non mi pare ce ne siano proprio una torma.

[/quote]
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda thedistorcer » ven ott 16, 2009 17:02 pm

Ricca ha scritto:
thedistorcer ha scritto:la sarà anca onta ormai...con tutti i tedeschi che la ripetono...


Si si, nei passaggi obbligati è già un pochinino unta.

Non ho capito se l'affermazione di emanuele è ironica o no, però, sarà che non sono certo un profondo conoscitore della Val del Sarca, ma di vie qu qeste di fficoltà, non mi pare ce ne siano proprio una torma.



guarda io sono di Rovereto e in Sarca a partire da uqesti gradi trovi tante vie quante non avresti tempo un'intera vita per farle tutte, da quelle più semplici (5c max) a quelle più toste, alle artificiali ecc, ce ne sono per tutti i gusti e la maggior parte su bella roccia. certo proprio per la fama di tale valle le vie più belle e facili sono già unte e bisunte...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.