apuane invernali 2009-2010

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda celaf » gio gen 07, 2010 17:45 pm

Ciao Ricca. ieri io e la Piki siamo stati in Pania con le ciaspole. Ci aspettavamo di salire il bosco innevato invece di neve sugli alberi niente. Bello il vallone dell'inferno e la cresta sommitale. Direi che con la giornata di oggi può esserci stato un discreto consolidamento, ma la neve attualmente è poca. A occhio si possono salire i pendii (abbiamo visto una traccia salire in pania da Mosceta ma non andrei a cercare situazioni troppo delicate o di misto. Diciamo che la neve comincia ad esserci. Altre info e foto (stasera però) le trovi qui:

http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=6305&catid=13&limit=6&limitstart=246

Comunque è stata una bella escursione anche perché non abbiamo incontrato nessuno (cosa rara dato che era un giorno di festa e eravamo in Pania). Temperatura mite (0° al Rossi) ma molto vento una volta usciti sul crinale.
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
Avatar utente
celaf
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 29, 2007 11:00 am
Località: Toscana, west coast

Messaggioda herzog » sab gen 16, 2010 1:47 am

celaf ha scritto:'mbé? niente di nuovo?


Immagine
Ciao a tutti!!!
Ieri salito, accanto al I torrione del Corchia, uno stupendo diedro impestato di ghiaccio, incontrando alcuni spit. Qualcuno sa che via è?
Purtroppo la macchina foto mi è andata in tilt per il freddo (la foto l'ho scaricata dalla rete) altrimenti si vedrebbe che tutta la zona è in condizioni incredibili, con colate di ghiaccio ovunque (avviso agli amatori!). Ovviamente il tutto sa di precario ed effimero... prudenza. Alcuni pendii ancora carichi!
cris
herzog
 
Messaggi: 40
Images: 31
Iscritto il: mar lug 15, 2008 17:25 pm
Località: prato

Messaggioda tei » dom gen 17, 2010 16:37 pm

Suvvia, non ci si crede che neanche l'ultimo dei cavalieri del lavoro non sia andato a ficcare il naso da qualche parte....
....comunque quando i senatori emigrano in alpi per fare cascate un motivo ci sarà!
tanta neve da pestare!!!
tei
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun apr 04, 2005 18:31 pm
Località: pisa

Messaggioda alberto60 » lun gen 18, 2010 20:14 pm

herzog ha scritto:
celaf ha scritto:'mbé? niente di nuovo?


Immagine
Ciao a tutti!!!
Ieri salito, accanto al I torrione del Corchia, uno stupendo diedro impestato di ghiaccio, incontrando alcuni spit. Qualcuno sa che via è?
Purtroppo la macchina foto mi è andata in tilt per il freddo (la foto l'ho scaricata dalla rete) altrimenti si vedrebbe che tutta la zona è in condizioni incredibili, con colate di ghiaccio ovunque (avviso agli amatori!). Ovviamente il tutto sa di precario ed effimero... prudenza. Alcuni pendii ancora carichi!
cris


Se non sbaglio il diedro da voi salito è compreso tra la Guglia Manetti a sinistra e la Guglia Teddy destra. Sulla guglia Manetti c'è una via che si chiama Asterix. Il diedro spittato da voi salito però non so come si chiama, però mi posso informare.

Più a destra oltre la guglia Teddy ci sono altre vie: Pezzetto, Linea Nera, Porfiria, vie del Signore sono finite e anche una vecchia Ambregi, ect.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda herzog » mar gen 19, 2010 0:58 am

alberto60 ha scritto:
herzog ha scritto:
celaf ha scritto:'mbé? niente di nuovo?


Immagine
Ciao a tutti!!!
Ieri salito, accanto al I torrione del Corchia, uno stupendo diedro impestato di ghiaccio, incontrando alcuni spit. Qualcuno sa che via è?
Purtroppo la macchina foto mi è andata in tilt per il freddo (la foto l'ho scaricata dalla rete) altrimenti si vedrebbe che tutta la zona è in condizioni incredibili, con colate di ghiaccio ovunque (avviso agli amatori!). Ovviamente il tutto sa di precario ed effimero... prudenza. Alcuni pendii ancora carichi!
cris


Se non sbaglio il diedro da voi salito è compreso tra la Guglia Manetti a sinistra e la Guglia Teddy destra. Sulla guglia Manetti c'è una via che si chiama Asterix. Il diedro spittato da voi salito però non so come si chiama, però mi posso informare.

Più a destra oltre la guglia Teddy ci sono altre vie: Pezzetto, Linea Nera, Porfiria, vie del Signore sono finite e anche una vecchia Ambregi, ect.


Merci bien!
Condizioni buone anche sul Contrario: fatto canalino a fianco di via spittata subito a dx delle fisse di accesso alle vie estive. Partire presto poiché il sole arriva verso le 11,30. Poi discesi dalla cresta ovest. Necessari sci o racchette per l'accesso al passo delle pecore. A occhio, buone condizioni sul Grondilice... Pendii non scaricati ma ormai in via di assestamento...
Ciauzz,
cris
herzog
 
Messaggi: 40
Images: 31
Iscritto il: mar lug 15, 2008 17:25 pm
Località: prato

Messaggioda Ricca » mar gen 19, 2010 16:10 pm

Ciao a tutti,
non ho ben capito il messaggio di Tei: dici che c'è tanta neve da pestare, nel senso che non credi ci siano stati già i "processi di trasformazione" che portano alle condizioni buone?
Da quello che dice Herzog parrebbe di si.
Io giovedì vorrei andare a fare un giro con gli scietti (proprio perchè mi pare di aver capito che non ci siano ancora condizioni buone per spiccozzare); spero di sapervi pioi dire qualcosa di utile.

Ciao
Ricca
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda herzog » mar gen 19, 2010 20:34 pm

alberto60 ha scritto:
herzog ha scritto:
celaf ha scritto:'mbé? niente di nuovo?


Immagine
Ciao a tutti!!!
Ieri salito, accanto al I torrione del Corchia, uno stupendo diedro impestato di ghiaccio, incontrando alcuni spit. Qualcuno sa che via è?
Purtroppo la macchina foto mi è andata in tilt per il freddo (la foto l'ho scaricata dalla rete) altrimenti si vedrebbe che tutta la zona è in condizioni incredibili, con colate di ghiaccio ovunque (avviso agli amatori!). Ovviamente il tutto sa di precario ed effimero... prudenza. Alcuni pendii ancora carichi!
cris




Se non sbaglio il diedro da voi salito è compreso tra la Guglia Manetti a sinistra e la Guglia Teddy destra. Sulla guglia Manetti c'è una via che si chiama Asterix. Il diedro spittato da voi salito però non so come si chiama, però mi posso informare.

Più a destra oltre la guglia Teddy ci sono altre vie: Pezzetto, Linea Nera, Porfiria, vie del Signore sono finite e anche una vecchia Ambregi, ect.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciauzz! alcune immagini della via sul Corchia...
cris
herzog
 
Messaggi: 40
Images: 31
Iscritto il: mar lug 15, 2008 17:25 pm
Località: prato

Messaggioda popegapon » mer gen 20, 2010 9:33 am

Che bellezza, ma... 8O MON DIEU ! o come l'è ingrassato il matto! :D
state buoni se potete
Avatar utente
popegapon
 
Messaggi: 211
Images: 68
Iscritto il: gio feb 08, 2007 14:58 pm

Messaggioda herzog » gio gen 21, 2010 0:50 am

popegapon ha scritto:Che bellezza, ma... 8O MON DIEU ! o come l'è ingrassato il matto! :D


Com'è evidente trattasi non del Ticci ma del mio affezionato e bravissimo cliente Beniamino. Oggi con il primo, e con la sua dolce ed eccezionale metà Anna, abbiamo invece percorso la via Frisoni-Stagno al Grondilice.
Abbiamo incontrato condizioni mediocri e tuttosommato sconsigliabili a causa della neve crostosa anche sul ripido... Prudenza per pendii ancora carichi, necessari sci o racchette (e pala Arva e sonda) per l'avvicinamento...

Ciauzz!
cris
herzog
 
Messaggi: 40
Images: 31
Iscritto il: mar lug 15, 2008 17:25 pm
Località: prato

Messaggioda bgm » gio gen 21, 2010 10:25 am

Sapete come sono le condizioni in zona panie?
Questo fine settimana pensavo di fare un salto in zona e fare il canale nord-ovest alla Pania Secca o qualcosa al colle della lettera.
Grazie
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Messaggioda celaf » gio gen 21, 2010 18:55 pm

bgm ha scritto:Sapete come sono le condizioni in zona panie?
Questo fine settimana pensavo di fare un salto in zona e fare il canale nord-ovest alla Pania Secca o qualcosa al colle della lettera.
Grazie


Domenica scorsa era prematuro fare il NO poiché il salto, a detta di chi l'ha sceso in doppia, era ricoperto di neve non portante. Adesso andrà probabilmente meglio ma mi sa che ci sarà da ravanare un po'. Sempre domenica scorsa nessuno è salito per le vie del colle della lettera e i pendii sopra la borra di canala e in alto erano belli carichi di neve dove si affondava alle ginocchia, ma probabilmente anche questa zona dovrebbe essere migliorata. A senso direi che a nord, in questi giorni, si è formata crosta.

Vedi anche:

http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&func=view&catid=13&id=11086#11086


Oggi, in zona, solo conigli e cinghiali....
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
Avatar utente
celaf
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 29, 2007 11:00 am
Località: Toscana, west coast

Messaggioda bgm » ven gen 22, 2010 9:39 am

celaf ha scritto:
bgm ha scritto:Sapete come sono le condizioni in zona panie?
Questo fine settimana pensavo di fare un salto in zona e fare il canale nord-ovest alla Pania Secca o qualcosa al colle della lettera.
Grazie


Domenica scorsa era prematuro fare il NO poiché il salto, a detta di chi l'ha sceso in doppia, era ricoperto di neve non portante. Adesso andrà probabilmente meglio ma mi sa che ci sarà da ravanare un po'. Sempre domenica scorsa nessuno è salito per le vie del colle della lettera e i pendii sopra la borra di canala e in alto erano belli carichi di neve dove si affondava alle ginocchia, ma probabilmente anche questa zona dovrebbe essere migliorata. A senso direi che a nord, in questi giorni, si è formata crosta.

Vedi anche:

http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&func=view&catid=13&id=11086#11086


Oggi, in zona, solo conigli e cinghiali....


Grassie :wink:

P.S.
Un saluto anche ai cinghiali ed ai roditori saltanti (che a mali estremi, in padella fanno sempre la loro figura)
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Messaggioda stefan » dom gen 24, 2010 16:01 pm

Ieri, 23 gen., sulla Pania della Croce, abbiamo salito il canale dei Carrubi . Neve abbastanza dura per tutto il canale, dal traverso in poi una crosta di alcuni centimetri con uno strato inferiore non trasformato. Dal traverso in poi si il manto cede di 5/10 cm.
Giornata non fredda, a differenza di quanto previsto dai vari siti meteo.

Stefan


bgm ha scritto:
celaf ha scritto:
bgm ha scritto:Sapete come sono le condizioni in zona panie?
Questo fine settimana pensavo di fare un salto in zona e fare il canale nord-ovest alla Pania Secca o qualcosa al colle della lettera.
Grazie


Domenica scorsa era prematuro fare il NO poiché il salto, a detta di chi l'ha sceso in doppia, era ricoperto di neve non portante. Adesso andrà probabilmente meglio ma mi sa che ci sarà da ravanare un po'. Sempre domenica scorsa nessuno è salito per le vie del colle della lettera e i pendii sopra la borra di canala e in alto erano belli carichi di neve dove si affondava alle ginocchia, ma probabilmente anche questa zona dovrebbe essere migliorata. A senso direi che a nord, in questi giorni, si è formata crosta.

Vedi anche:

http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&func=view&catid=13&id=11086#11086


Oggi, in zona, solo conigli e cinghiali....


Grassie :wink:

P.S.
Un saluto anche ai cinghiali ed ai roditori saltanti (che a mali estremi, in padella fanno sempre la loro figura)
stefan
 
Messaggi: 21
Images: 11
Iscritto il: ven gen 21, 2005 11:09 am
Località: Prato

Messaggioda alberto60 » lun gen 25, 2010 13:25 pm

Sabato scorso in un bello e allegro gruppeto di sei, abbiamo ripetuto in versione Ice e Dry, la via Simona sul versante N.O del Corchia.
Le belle e compatte placche della prima metà erano coperte da un sottile strato di ghiaccio che ha richiesto una delicata ed impegnativa scalata.
Alcuni spit presenti sulla prima placca hanno allentato la tensione.
Sulla seconda e più difficile placca invece ci sarebbe voluto il metal detector per trovarli, così ci siamo arrangiati con un pò di sederino strinto :oops:
Ora non rimaneva che salire la verticalissima stallattite che viene già dal diedro .
Non c' è sembrato che offrisse sufficenti garazie di sicurezza così abbiamo girato decisamente a destra salendo per un nuovo tiro di puro mistaccio apuano di quello che ti rimane nella mente.
Da sotto non era per nulla invitante, anzi ho pensato di rinunciare ma poi la vista di alcune zolle erbose dove si potevano piantare le becche delle picche mi hanno fatto provare così è venuto fuori un tiro di misto piuttosto duro ma meno male ben protetto.
Alla fine siamo usciti nel nevoso e facile canale terminale, dove abbiamo sguinzagliato Nastro che come un cinghiale infuriato ha scavato un solco nella neve profonda portandoci tutti in cresta. :D
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda Hercules » lun gen 25, 2010 16:24 pm

La Simona...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e qualche foto del serpente:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda Hercules » lun gen 25, 2010 16:26 pm

Una domanda per il MONACO:

il ghiaccio si sa non può strapiombare;

ma la TERRA e l'ERBA possono aggettare???

salut!
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda celaf » lun gen 25, 2010 17:08 pm

Hercules ha scritto:Una domanda per il MONACO:

il ghiaccio si sa non può strapiombare;

ma la TERRA e l'ERBA possono aggettare???

salut!


L' "erba", se è quella buona, può avere tante qualità....
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
Avatar utente
celaf
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 29, 2007 11:00 am
Località: Toscana, west coast

Messaggioda piki » lun gen 25, 2010 19:26 pm

Che avventura deve essere stata la vostra al Corchia!! 8O
Foto spettacolari!!!
Complimenti davvero al fotografo, anche per quelle del Serpente!
Accipicchia.. a vedermi su per quel misto vien la voglia di non tornarci... o è il contrario? :lol:
Altro che storie.. mi sono divertita un mondo!! :D :wink:
Avatar utente
piki
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven gen 18, 2008 22:28 pm

Messaggioda fabri » lun gen 25, 2010 20:18 pm

com'è secco il serpente.... :?

e in alto? condizione neve? ghiaccio?
"..e allora tiro dritto... testa bassa, fiato corto....e sorriso, anche quello, ogni tanto per non dimenticare che dove voglio arrivare è un posto bellissimo." (cit. moRgana&Raven)
Avatar utente
fabri
 
Messaggi: 1031
Images: 55
Iscritto il: ven mar 19, 2004 9:57 am
Località: livorno

Messaggioda celaf » mar gen 26, 2010 13:59 pm

fabri ha scritto:com'è secco il serpente.... :?


Già, a vederlo più che un serpente sembra una... biscia!
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
Avatar utente
celaf
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 29, 2007 11:00 am
Località: Toscana, west coast

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.