Falesie in Corsica

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesie in Corsica

Messaggioda Marmotta » lun feb 01, 2010 17:51 pm

Ciao!
Qualcuno di voi è andato nel nord della Corsica ad arrampicare in falesie di monotiri? Come sono le falesie? Merita una vacanza a Pasqua? :D
Marmotta

Images: 4

Messaggioda Kliff 62 » lun feb 01, 2010 19:39 pm

:D Io ci sono stato nel 2002 , ho arrampicato solo nella valle della Restonica dove ho trovato delle vie per tutti i gusti attrezzate bene. L'isola mi è piaciuta moltissimo specialmente la parte sud occidentale , bellissime montagne ed un mare che non ha niente da invidiare alla costa smeralda. A pasqua forse farà ancora un pò freschino . Ciao :wink:
Kliff 62

Messaggioda diegguhr » lun feb 01, 2010 19:46 pm

ti mando un massaggio privato cn un allegato ( se ci riesco ) , ci sono l'estate scorsa e non è niente male :D :D

comunque bisogna fare sempre la manovra di calata perchè non ci sono quasi mai i moschettoni alla sosta
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
diegguhr

Messaggioda ICE&DRY » mer feb 03, 2010 12:06 pm

Compra questa guida c'è tutto quello che ti serve:

Immagine

La trovi anche a Bastia
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda Kinobi » mer feb 03, 2010 16:08 pm

Sono stato in corsica questa estate per la seconda volta.
Un buon snorkel, ma corda e scarpe a casa, sono la cosa da fare da aprile in poi.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda ICE&DRY » gio feb 04, 2010 0:03 am

Kinobi ha scritto:Sono stato in corsica questa estate per la seconda volta.
Un buon snorkel, ma corda e scarpe a casa, sono la cosa da fare da aprile in poi.

Ciao,
E

Beh, non è del tutto vero...anzi in Bavella e Restonica all'ombra si scala proprio bene d'estate..
ICE&DRY

Messaggioda arteriolupin » gio feb 04, 2010 0:05 am

Bah...

A Bavella devi scegliere attentamente l'esposizione,perché picchia non male...

Comunque, se la parete preferita diventa troppo calda, in un'ora arrivi a ficcare una canna in acqua e la sera fai grill...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda ICE&DRY » gio feb 04, 2010 1:09 am

arteriolupin ha scritto:Bah...

A Bavella devi scegliere attentamente l'esposizione,perché picchia non male...

Comunque, se la parete preferita diventa troppo calda, in un'ora arrivi a ficcare una canna in acqua e la sera fai grill...

:smt102

Punti di vista o semplicemente temperature differenti..
a me è capitato di fare sicura in Bavella d'Agosto con la felpa fai te...
ICE&DRY

Messaggioda Kinobi » gio feb 04, 2010 10:48 am

Di tutte le falesie che ho visto io della Corsica, non ho trovato un posto gradabile a 2 stelle in una scala di 5.
Detto ciò, per me da aprile in poi, in Corsica sulle falesie che ho visto io, il tempo è meglio impiegato per andare al mare.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda ICE&DRY » gio feb 04, 2010 12:01 pm

Certamente non troverai le falesie della Sardegna nè per difficoltà nè per altro, ma secondo me sei troppo severo, a me le falesie della Restonica mi sono piaciute molto ad esempio.

Scalare su quel granito tafonato e multiforme con tiri spesso oltre i trenta metri non è da tutti i giorni per me, certo se il tuo giudizio si basa sulla difficoltà delle vie ti posso dar ragione, la maggioranza sono vie medio-facili.
ICE&DRY

Messaggioda saccone » gio feb 04, 2010 15:06 pm

Di falesie ne ho viste solo un paio in Restonica....sono belle ma non il massimo, ma se vuoi andare a fare vie è un'isola magica...posti così non ne trovi molti in giro....comunque anche io in Bavella al passo ho arrampicato in agosto con il pile....
saccone

Messaggioda Kinobi » gio feb 04, 2010 20:03 pm

ICE&DRY ha scritto:Certamente non troverai le falesie della Sardegna nè per difficoltà nè per altro, ma secondo me sei troppo severo, a me le falesie della Restonica mi sono piaciute molto ad esempio.

Scalare su quel granito tafonato e multiforme con tiri spesso oltre i trenta metri non è da tutti i giorni per me, certo se il tuo giudizio si basa sulla difficoltà delle vie ti posso dar ragione, la maggioranza sono vie medio-facili.

Il mio giudizio non si basa sulla difficoltà.
Il mio giudizio è che la falesia di Colmirano è meglio di tutta la Restonica assieme. Ad esempio. E la gente non ci va in ferie a scalare...
Bavella in una classifica di falesie su 8a.nu non compare nelle 100 (presumo). Dici valga la pena andarci in ferie?

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kliff 62 » gio feb 04, 2010 20:34 pm

:D :D Quello che dice Kinobi penso sia giusto , non so se le cose adesso sono cambiate ma nel 2002 sono rimasto un pò deluso dalle falesie corse , mi aspettavo molto di più. Se uno va in Corsica solo per l'arrampicata sportiva potrebbe rimanere deluso , 1000 volte meglio la Sardegna. La Corsica merita comunque , a mio avviso è BELLISSIMA .
Kliff 62

Messaggioda LM81 » ven feb 05, 2010 12:16 pm

oppure vai di Sicilia...
LM81

Messaggioda ICE&DRY » ven feb 05, 2010 12:44 pm

In ferie per scalare in Corsica ci puoi andare eccome, anzi comiughi arrampicata,mare bellissimo e montagna.. Dimmi tu un altro posto vicino dove passi dalla montagna con bellissime vie alla spiaggia.
Detto questo, io un posto lo scelgo perche' mi piace non certo perche' non compare belle classifiche seppur autorevoli Di 8a.nu
Comunque ognuno ha il suo giudizio ed il bello e' anche questo, sentire pareri diversi e poi fare una scelta.
ICE&DRY

Messaggioda maivory » ven feb 05, 2010 14:25 pm

maivory

Images: 29

Messaggioda Kinobi » ven feb 05, 2010 15:00 pm

Io non voglio offendere nessuno ma...
Questo è un sito di arrampicata/montagna.
Quando si descrive un posto, si descrive "arrampicatoriamente parlando".
Le falesie che ho visto io in Corsica nel 2009 e nel 1985 sono dei veri rutti. Posti infami. Tre tiri in croce messi li.

Io non sto a definire che se sei li con la morosa e non vuoi perdere il callo vai a scalare in Restonica. Magari in quell'ottica il posto è fantastico.

Definisco i posti come: sono allenato (per il mio livello) e vado li a scalare e vorrei andare in una destinazione mondiale dell'arrampicata.
La Corsica, arrampicatoriamente parlando, è tutto tranne che una destinazione mondiale. E'un cesso.
Tutta la Corsica non vale un settore di Siurana.
Delle vie lunghe, dopo una fetente battaglia nei ginepri del 1995, non ho un ricordo preciso per catalogarli. Magari ora arrivi alle teghie liscie senza perdere l'l'abbronzatura dei prossimi 12 anni causa attriti nei rovi...

Concludo ricordando un aneddoto ed una via che ho dedicato ad un giornalista: "el gran hijo de puta de David M." Se vai a scalare a Ibiza, con un articolo in mano, e pensi di arrivare a Ceuse perchè te la hanno descritta così, ti incazzi veramente... Se esprimo un commento sulla Corsica arrampicatoriamente parlando, non vorrei che mi dessero del FDP.
Perciò, se ci vanno li, stanno meglio con lo snorkel che a fare certi rutti di tiri.
Ciao,
E

PS i commenti sulla corsica turistica li trovi sul sito di camperisti dove scrivo e sono buoni. Arramoicatoriamente parlando ho detto la mia. Ma indipedentemente da tutto, la Corsica (a parte i francesi che puzzano) è un 20% della bellezza della Sardegna.
Kinobi

Messaggioda Marmotta » sab feb 06, 2010 12:19 pm

Grazie delle info, da quello che ho capito arrampicatoriamente parlando non vale la pena andare in Corsica.
Ho visitato molte falesie francesi, spagnole ed italiane, la mia vacanza sarebbe incentrata soprattutto sull'arrampicata e non sul turismo, avevo scelto la Corsica, perchè ormai le principali falesie Europee le abbiamo visitate ed ora andavo alla ricerca di qualcosa di nuovo, però ho capito che se voglio arrampicare con la mentalità di chiudere qualche bella via, è meglio che non vada in corsica per non trovare delusione.
Marmotta

Images: 4

Messaggioda Kliff 62 » sab feb 06, 2010 13:12 pm

Conquistati ma non sottomessi , così la pensa il popolo autoctono della Corsica, un popolo molto orgoglioso e ribelle a volte difficile. Ma se ti comporti da ospite e non fai il solito turista arrogante con mille pretese ti può dare molte soddisfazioni come è successo a noi. La prossima visita in questa meravigliosa isola la dedicheremo allo sci alpinismo.
Kliff 62

Messaggioda ICE&DRY » sab feb 06, 2010 15:51 pm

Come si fa a dire che la Corsica è un cesso?!

Può magari non piacere, ma definirla un cesso mi sembra esagerato..

Per me la definizione di "cesso arrampicatorio" ad esempio è la falesia di Maiano a Firenze, un alternarsi di arenaria e argillite avariata, quello si che è un cesso...ma il granito compatto della Corsica..no!!!

Non so, forse ti riferisci al fatto che in Sardegna, Siurana etc le falesie sono di calcare e il tipo di scalata è differente...

Secondo me una vacanza in Corsica per scalare è tutt'altro che sprecata, puoi alternare vie lunghe a monotiri, a punta capineru fai blocchi sul mare...è anche vero però che d'estate fa caldo e sarebbe meglio andarci nelle mezze stagioni, ma senz'altro ne vale una visita..

"A populo fattu bisogna marcià"

CORSICA NAZIONE
ICE&DRY

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder