Kalimnos info

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Kalimnos info

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 13:04 pm

Giusto così per parlarne eh... magari poi non vado, quindi ringrazio chi ha delle info ma non vorrei sembrare quello che chiede di qui e di là e poi non ci va...
Ma, ad esempio, ammettendo di decidere di partire un po' così all'ultimo è possibile? Cioè si trovano biglietti, ecc.
Per il meteo come vi regolate? Perchè una delle ragioni di partire senza grandi anticipi di prenotazione, ecc... sarebbe proprio quella di andare se il meteo lo consente... perchè avendo poco o niente nel salvadanaio... di romperlo per veder piovere... :?
Grazie!
grizzly

Images: 131

Messaggioda Vigorone » lun feb 22, 2010 13:05 pm

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda rocciaforever » lun feb 22, 2010 13:28 pm

Vigorone ha scritto:Guarda un po' qui

http://chadurif.fr/topo-9.html

fico! :wink:
grande info! grazie :D

comunque il posto è davvero meraviglioso, ci sono stata due anni fa ma ci tornerò!
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ncianca » lun feb 22, 2010 14:22 pm

Anche io sto pensando seriamente di andarci, in palestra sono uno tra i pochi che non ci e' ancora stato... Per quel che ne so la cosa migliore e' volare a Kos e prendere un traghetto da li' (un ora). Volendo evitare il volo, e' un po' piu' laborioso, ma si puo' traghettare a Patrasso o Atene (da Ancona o Bari) e poi proseguire da li'. In questo caso ci vogliono almeno due giorni...

Una volta sull'isola ci si muove a piedi, in scooter (l'opzione migliore a quanto pare) o in bici. Per quanto riguarda il periodo in cui andarci, ho sentito pareri molto discordanti, ma l'intersezione di tutti i pareri e' ottobre. Il tempo non e' un problema: a quanto pare non piove mai e se piove non dura molto. Un'altra cosa da tenere a mente, ma questo e' molto soggettivo, e' che i gradi a Kalymnos sono notoriamente molto generosi (fino ad un grado e mezzo). Questo puo' essere un pregio o un difetto, ma resta il fatto che rende Kalymnos una meta preferita dai cacciatori di gradi.

Last but not least, un'amica greca mi ha rivelato che Kalymnos si legge con l'accento sulla "a"...
ncianca

Messaggioda rocciaforever » lun feb 22, 2010 14:30 pm

ncianca ha scritto:Anche io sto pensando seriamente di andarci, in palestra sono uno tra i pochi che non ci e' ancora stato... Per quel che ne so la cosa migliore e' volare a Kos e prendere un traghetto da li' (un ora). Volendo evitare il volo, e' un po' piu' laborioso, ma si puo' traghettare a Patrasso o Atene (da Ancona o Bari) e poi proseguire da li'. In questo caso ci vogliono almeno due giorni...

Una volta sull'isola ci si muove a piedi, in scooter (l'opzione migliore a quanto pare) o in bici. Per quanto riguarda il periodo in cui andarci, ho sentito pareri molto discordanti, ma l'intersezione di tutti i pareri e' ottobre. Il tempo non e' un problema: a quanto pare non piove mai e se piove non dura molto. Un'altra cosa da tenere a mente, ma questo e' molto soggettivo, e' che i gradi a Kalymnos sono notoriamente molto generosi (fino ad un grado e mezzo). Questo puo' essere un pregio o un difetto, ma resta il fatto che rende Kalymnos una meta preferita dai cacciatori di gradi.

Last but not least, un'amica greca mi ha rivelato che Kalymnos si legge con l'accento sulla "a"...

...però! per non esserci stato ne sai di informazioni... :roll: :roll:

comunque adesso si può volare direttamente a Kalymnos, da un pò hanno corstruito l'aereoporto.... :roll:
rocciaforever

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 14:52 pm

Ah... ecco che non lo sapevo manco che ci fosse l'aeroporto.
E non sapevo del mese di ottobre come mese buono...
Grazie delle info!
Sulla questione dei gradi non saprei... per me non cambia per niente, non sono a caccia di prestasiun... :lol: Al limite mi terrei una mia privata illusione di avere chiuso il mitico grado X solo per la durata del viaggio di ritorno... poi qui a Finale riprenderei con le solite bastunà... :lol:
grizzly

Re: Kalimnos info

Messaggioda dany.1982 » lun feb 22, 2010 14:55 pm

grizzly ha scritto:Giusto così per parlarne eh... magari poi non vado, quindi ringrazio chi ha delle info ma non vorrei sembrare quello che chiede di qui e di là e poi non ci va...
Ma, ad esempio, ammettendo di decidere di partire un po' così all'ultimo è possibile? Cioè si trovano biglietti, ecc.
Per il meteo come vi regolate? Perchè una delle ragioni di partire senza grandi anticipi di prenotazione, ecc... sarebbe proprio quella di andare se il meteo lo consente... perchè avendo poco o niente nel salvadanaio... di romperlo per veder piovere... :?
Grazie!

ciao grizzly.... il posto è meraviglioso, roccia da favola, gradi onestissimi, e il tutto a prezzi decisamente buoni per quanto riguarda il pernottamento e mangiare. (per il mangiare noi non avevamo problemi perchè eravamo attrezzati di due fucili per questo nel caldo pomeriggio pensavamo nel pescato per la sera :wink: )

- per quanto riguarda i biglietti aerei più aspetti e più paghi. poi per biglietti del traghetto non hai problemi di anticipo perchè lo prendi direttamente la. io ho volato da malpensa ad atene con aegean e da atene a kos con volo charter ancora con aegean.la migliore soluzione che avevo trovato per asppettare poco anche le concidenze per il secondo volo.
- per il tempo nel periodo estivo è molto difficile che piova e se così fosse la roccia asciuga alla svelta e posti al riparo ce ne sono parecchi.
- per il pernottamento ci sono vari studio's a missouri(cittadina molto comoda per gli spostamenti arrampicatori) che sono degli apparamenti che ti affittano a 10 euri al giorno
- per il mangiare ci sono vari localini ottimi a prezzi contenuti ma un posto che ti stra consiglio è l'aegean tavern dove devi prenotare.
- per l'arrampicata ci sono tantissimi settori sull' isola e comunque puoi darti un idea guardando il link che dopo ti posto. La guida è quasi di obbligo averla e la puoi comprare giù la a 30 euri circa(ora preciso non mi ricordo)ma forse io riesco a recuperare un pdf molto interessante.
- per il mare ti consiglierei di non andare nelle solite spiaggie di missouri se non vuoi proprio la sabbia e sassi sul bagnoasciuga ma in vari angolini dell' isola che poi da solo scoprirai dove il mare è veramente una favola.
- per gli spostamenti noleggi uno scooter stra comodo e il prezzo lo puoi ammortizzare in due perchè puoi trasportare il passeggero. per il casco è obbligo o i le loro scodelle o quello d'arrampicata molto più comodo.
- un giorno che vuoi farti sia una bella passeggiata che arrampicata che mare stupendo ti consiglio sikati cave raggiungibile a piedi in un oretta dal parcheggio moto e con una baia da favola!!!!per l'avvicinamento ti consiglio di parcheggiare al primo posto modo che è molto più semplice e cammini sempre in mezza costa senza scendere in costa per poi seguirla fino alla cava.

settori obbligatori almeno per una visita sono per me: arhi, ghost kitchen chè è uno dei più belli, grande grotta, sikaty cave che ti ho già detto, poets se ti piace vie verticali, syblegades rock veramente bello con gradi medi facili, iliada e palace dove ci sono tante tracce di forti apritori italiani. 8) .......... e tante altre

un info doverosa se vai a galatiani attento a non fare la via a più tiri degli svizzeri (200mt 7a obbl) perchè al secondo tiro è schiodata fino in sosta e per arrivarci perdi un po' di anni della vita :wink: :wink:

comunque per altre info e foto ti rimando al piccolo articoletto che avevo fatto quando eravamo stati noi:

http://oltrelenuvole.wordpress.com/2009/08/30/kalymnos/

se clicchi sul nome del settore ti appaiono un po' di info su come raggiungerla!!!! ricorda che quasi tutti gli accessi dei settori hanno dove parcheggi un piletto in cemento con scritto il nome e il tempo di avvicinamento.
dany.1982

Messaggioda dany.1982 » lun feb 22, 2010 14:57 pm

grizzly ha scritto:Ah... ecco che non lo sapevo manco che ci fosse l'aeroporto.
E non sapevo del mese di ottobre come mese buono...
Grazie delle info!
Sulla questione dei gradi non saprei... per me non cambia per niente, non sono a caccia di prestasiun... :lol: Al limite mi terrei una mia privata illusione di avere chiuso il mitico grado X solo per la durata del viaggio di ritorno... poi qui a Finale riprenderei con le solite bastunà... :lol:

dai dai finaleros.... non ti accorgi neanche di salire abituato alle falesie finaleros anni 80 :wink:
dany.1982

Messaggioda Beppe CM » lun feb 22, 2010 15:12 pm

Ragazzi se qualcuno di voi va nel periodo di Aprile me lo faccia sapere perchè io sono intenzionato ad andare ciao
Beppe CM

Messaggioda Kinobi » lun feb 22, 2010 15:14 pm

Beppe CM ha scritto:Ragazzi se qualcuno di voi va nel periodo di Aprile me lo faccia sapere perchè io sono intenzionato ad andare ciao

Si, ma come?
aereo, traghetto?
E
Kinobi

Re: Kalimnos info

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 16:13 pm

dany.1982 ha scritto:
grizzly ha scritto:Giusto così per parlarne eh... magari poi non vado, quindi ringrazio chi ha delle info ma non vorrei sembrare quello che chiede di qui e di là e poi non ci va...
Grazie!

ciao grizzly.... il posto è meraviglioso, roccia da favola...

Ciao, G R A Z I E di tutte le infurmasiun!!!!!!!!! :P
grizzly

Messaggioda ncianca » lun feb 22, 2010 17:14 pm

rocciaforever ha scritto:
ncianca ha scritto:Anche io sto pensando seriamente di andarci, in palestra sono uno tra i pochi che non ci e' ancora stato... Per quel che ne so la cosa migliore e' volare a Kos e prendere un traghetto da li' (un ora). Volendo evitare il volo, e' un po' piu' laborioso, ma si puo' traghettare a Patrasso o Atene (da Ancona o Bari) e poi proseguire da li'. In questo caso ci vogliono almeno due giorni...

...però! per non esserci stato ne sai di informazioni... :roll: :roll:

comunque adesso si può volare direttamente a Kalymnos, da un pò hanno corstruito l'aereoporto.... :roll:

Beh sai, qui non si fa che parlare di Kalymnos... bella roccia, bel mare, bel tempo, caldo, gradi facili e ben protetti, esattamente l'opposto di tutto quello che puoi trovare da queste parti, quindi e' un po' un posto mitico. :-)

Aeroporto. Non sono mai riuscito a trovare una compagnia che voli su Kalymnos con una coincidenza piu' breve della mezza giornata... e che non costasse un'occhio della testa...
ncianca

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 17:28 pm

ncianca ha scritto: Aeroporto. Non sono mai riuscito a trovare una compagnia che voli su Kalymnos con una coincidenza piu' breve della mezza giornata... e che non costasse un'occhio della testa...

Ahh... ecco, questa è una cosa interessante. Io non me ne intendo molto di aerei... :roll: (non sono mai andato sull'aereo...) e per la verità non me ne intendo manco di viaggi... :roll: sempre qui nell'ovest... :lol:
grizzly

Messaggioda ICE&DRY » lun feb 22, 2010 21:34 pm

grizzly ha scritto:
ncianca ha scritto: Aeroporto. Non sono mai riuscito a trovare una compagnia che voli su Kalymnos con una coincidenza piu' breve della mezza giornata... e che non costasse un'occhio della testa...

Ahh... ecco, questa è una cosa interessante. Io non me ne intendo molto di aerei... :roll: (non sono mai andato sull'aereo...) e per la verità non me ne intendo manco di viaggi... :roll: sempre qui nell'ovest... :lol:

Beh c'è sempre una prima volta e Kalymnos potrebbe essere quella giusta.
Io ho comprato la guida di Kalymnos, sembra ben fatta.
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda rocciaforever » mar feb 23, 2010 19:58 pm

-dei miei amici hanno volato direttamente su Kalymnos, mi informerò sulla compagnia. altrimenti io ti consiglio di volare fino a Kos e poi in 15 min di traghetto ci sei.
- non far conto su i voli charter: non ci sono fuori stagione.....
rocciaforever

Messaggioda nicholas-admin » mer feb 24, 2010 1:12 am

non il più aggiornato, ma comunque da una buona idea del posto
http://www.planetmountain.com/rock/grec ... index.html
nicholas-admin

Images: 5

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder