da Roberto » mar apr 13, 2010 19:09 pm
Il governatore di Helmand ha detto che il giornale non ha capito bene, che non intendeva dire che i medici italiani avevano ammesso le colpe, anche se poi, il giornalista ha confermato che invece le sue dichiarazioni erano proprio in quel senso. Questo già fa capire che tipo di notizia seria sia questa.
Ma il fatto che mi rattrista non è tanto la falsità dell' informazione, quanto il fatto che noi italiani siamo subito pronti a a dividerci per schieramenti. Visto che Gino Strada non è certo un uomo di destra, che ha sempre avuto posizioni divergenti dagli USA ed è considerato un mezzo anarchico, allora le dichiarazioni della polizia Afgana, al servizio di un governo palesemente corrotto, che è al potere grazie a brogli provati, hanno più valore di quelle di un' organizzazione umanitaria che salva vite umane in tutto il mondo, senza fare distinzioni di idee politiche o nazionalità.
Questo sarebbe valso anche se la cosa era inversa, come è accaduto nel caso delle guardie del corpo rapite in Iraq, o dei militari italiani uccisi nell' attacco, sempre in Iraq; come quando Baldoni fu rapito e sembrava che se la fosse cercata o come quando fu per la Sgrena o le due Simona.
Siamo divisi inesorabilmente, litigiosi e astiosi e neppure l' enorme umanità di medici che rischiano la vita per aiutare gente indifesa in paesi lacerati da guerre interminabili fa spostare di un millimetro le nostre convinzioni assolutistiche: il buono sta dalla mia parte, dall' altra sono tutti bastardi!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)