Io sto con Emergency

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Io sto con Emergency

Messaggioda Roberto » mar apr 13, 2010 13:08 pm

Appello:
http://www.emergency.it/appello/form.php?ln=It

SABATO 17 - ore 14,30
Appuntamento in piazza Navona ROMA
Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.

Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grip » mar apr 13, 2010 13:18 pm

tutti stiamo con emergency....mah!!

Secondo Wahidhullah, consigliere del governatore di Helmand "I contorni del complotto sono emersi con chiarezza, così e' emerso il fatto che per realizzarlo un italiano, Marco Garatti, avrebbe ricevuto denaro dai talebani''. Sempre più complicati i risvolti della vicenda che ha visto protagonisti i due italiani appartenenti ad Emergency arrestati a Kabul insieme ad altre sette persone. Tutte le nove persone arrestate nell'ospedale di Emergency a Lashkar-Gah avrebbero confessato la loro partecipazione ad un complotto per uccidere il governatore della provincia afghana di Helmand, Gulab Mangal. Le dichiarazioni del portavoce del governatore di Helmand "non hanno alcuna credibilità", esattamente "come le cose dette ieri". Risponde così Emergency alle parole attribuite a Daoud Ahmadi e riportate dal Times.

Precedentemente Gino Strada afferma che "Qualcuno ha messo in piedi questa montatura perché vuole che Emergency, un testimone scomodo, lasci l'Afghanistan. Il regista non è solo afghano. È iniziata una guerra preventiva prima di dare il via a un'offensiva militare in quelle regioni".E ancora: "Le accuse mosse al nostro personale sono approssimative e grottesche. Spero che l'Italia reagisca e ci sia il sostegno dei cittadini italiani".

Spero davvero che siano estranei ai fatti...........ma obiettivamente NON credo che Strada conosca TUTTI quelli che operano per Emergency.....ed eventuali responsabilita'.....

CMQ SEMPRE GRANDE IL LAVORO CHE FANNO

ps la mia non e' na critica sia ben chiaro.....
grip

Images: 16

Messaggioda Roberto » mar apr 13, 2010 19:09 pm

Il governatore di Helmand ha detto che il giornale non ha capito bene, che non intendeva dire che i medici italiani avevano ammesso le colpe, anche se poi, il giornalista ha confermato che invece le sue dichiarazioni erano proprio in quel senso. Questo già fa capire che tipo di notizia seria sia questa.

Ma il fatto che mi rattrista non è tanto la falsità dell' informazione, quanto il fatto che noi italiani siamo subito pronti a a dividerci per schieramenti. Visto che Gino Strada non è certo un uomo di destra, che ha sempre avuto posizioni divergenti dagli USA ed è considerato un mezzo anarchico, allora le dichiarazioni della polizia Afgana, al servizio di un governo palesemente corrotto, che è al potere grazie a brogli provati, hanno più valore di quelle di un' organizzazione umanitaria che salva vite umane in tutto il mondo, senza fare distinzioni di idee politiche o nazionalità.
Questo sarebbe valso anche se la cosa era inversa, come è accaduto nel caso delle guardie del corpo rapite in Iraq, o dei militari italiani uccisi nell' attacco, sempre in Iraq; come quando Baldoni fu rapito e sembrava che se la fosse cercata o come quando fu per la Sgrena o le due Simona.
Siamo divisi inesorabilmente, litigiosi e astiosi e neppure l' enorme umanità di medici che rischiano la vita per aiutare gente indifesa in paesi lacerati da guerre interminabili fa spostare di un millimetro le nostre convinzioni assolutistiche: il buono sta dalla mia parte, dall' altra sono tutti bastardi!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Io sto con Emergency

Messaggioda SteP » mar apr 13, 2010 19:25 pm

Già firmato, ieri mattina prestissimo.
Domenica sera era impossibile riuscire a collegarsi, per l'alto numero di accessi. Ancora adesso l'elenco delle firme non è accessibile; il contatore è oltre le 200.000 firme.

Un'organizzazione che cura indistintamente dal credo religioso o dalla parte in guerra, non fa comodo.
Ancor meno quando racconta e testimonia i civili, come in tutte le guerre soprattutto donne e bambini, uccisi dalle nostre bombe sganciate per "portare la democrazia", eufemismo usato al posto di "fare la guerra".
Rilancio l'appello di Roberto con il link per il 5x1000 http://www.emergency.it/menu.php?A=004& ... =161&ln=It
SteP

Torna a Parole in libertà