esplosione della corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

esplosione della corda

Messaggioda fraclimb » mer ago 04, 2010 11:17 am

sabato mi è successa una cosa strana: getto le corde per le doppie e sento un forte schiocco. Pensando che la corda sia andata a sbattere contro la roccia, ci caliamo.
Quando arrivo a terra Ceciuzz mi fa vedere un capo dell'intera: è praticamente esploso! 8O

com'è possibile? a qualcuno è già successo?
fraclimb
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 02, 2009 18:39 pm

Messaggioda Kinobi » mer ago 04, 2010 11:23 am

Mi dici il tipo e modello della corda?
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda ceciuzz » mer ago 04, 2010 11:33 am

sterling 9,5 mm

vabbè dai, mi ha fatto un po' impressione quando l'ho vista (si è aperta la calza, con uscita di qualche centimetro dell'anima..),
ma non credo vi siano altre lesioni.. la botta dovrebbe averla presa solo sul capo... o no??? :? :?

(più che altro mi son girate le balle visto che ci avrò fatto si o no 10 uscite.. :evil: :evil: )
Avatar utente
ceciuzz
 
Messaggi: 602
Iscritto il: lun gen 30, 2006 18:24 pm
Località: Albavilla

Messaggioda fraclimb » mer ago 04, 2010 11:40 am

ceciuzz ha scritto:
vabbè dai, mi ha fatto un po' impressione quando l'ho vista (si è aperta la calza, con uscita di qualche centimetro dell'anima..),
ma non credo vi siano altre lesioni.. la botta dovrebbe averla presa solo sul capo... o no??? :? :?

(più che altro mi son girate le balle visto che ci avrò fatto si o no 10 uscite.. :evil: :evil: )


beh, dai, al rientro dalle ferie facciamo un giretto in grignetta che magari ne trovi 1 nuova abbandonata! :lol: :lol:
fraclimb
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 02, 2009 18:39 pm

Messaggioda gigi72 » gio ago 05, 2010 16:05 pm

fraclimb ha scritto:sabato mi è successa una cosa strana: getto le corde per le doppie e sento un forte schiocco. Pensando che la corda sia andata a sbattere contro la roccia, ci caliamo.
Quando arrivo a terra Ceciuzz mi fa vedere un capo dell'intera: è praticamente esploso! 8O

com'è possibile? a qualcuno è già successo?

Potrebbe essere il risultato di un esercizio di fisica che mi ricordo dell'università.
Se la corda si srotola in maniera ordinata e la parte srotolata rimane perfettamente ferma, trasferisce l'energia che aveva alla parte che ancora si stà srotolando. per cui quando la corda stà per finire, l'ultimo pezzetto di corda ha tutta l'energia iniziale e teoricamente velocità infinita. :!:

p.s. a me non è mai successo
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda adrianovskj » gio ago 05, 2010 16:58 pm

La calata era completamente verticale, sul vuoto, vero?
Secondo me e quello che ha detto gigi72
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
Avatar utente
adrianovskj
 
Messaggi: 794
Images: 120
Iscritto il: mer gen 30, 2008 15:33 pm
Località: Casciago (Va) / A Coruña (Spagna)

Messaggioda ncianca » gio ago 05, 2010 17:03 pm

Esistono storie che non esistono. Interessantissimo.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda ceciuzz » gio ago 05, 2010 17:03 pm

8O 8O
mai fatto cose di fisica così utili..
:lol: :lol:

si calata nel vuoto, 60 m giusti
Avatar utente
ceciuzz
 
Messaggi: 602
Iscritto il: lun gen 30, 2006 18:24 pm
Località: Albavilla

Messaggioda gigi72 » gio ago 05, 2010 17:28 pm

ceciuzz ha scritto:8O 8O
mai fatto cose di fisica così utili..
:lol: :lol:

si calata nel vuoto, 60 m giusti

Se si ipotizza poi la corda del tutto anelastica, l'ultimo pezzo della corda si è avvicinato alla velocità della luce.
Insomma poteva anche nascere un buco nero che avrebbe potuto risucchiarvi.. Brutta storia!! :lol: :lol:
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda arteriolupin » gio ago 05, 2010 18:56 pm

c***o, a leggervi va a finire che da adesso in poi la gente scenderà in doppia non lanciandole nel vuoto, ma tenedole nel braccio libeor e srotolandole pian piano mentre si calano...

Terrorizzati dall'idea di provocare una catastrofe planetaria...

:lol: :lol: :lol:

Dai Ceciuzz, è solo esplosa in fondo, mica a metà...

Adesso che sei più vecchio, impara a guardare il bicchiere mezzo pieno...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda nugh » ven ago 06, 2010 2:20 am

ceciuzz ha scritto:sterling 9,5 mm

vabbè dai, mi ha fatto un po' impressione quando l'ho vista (si è aperta la calza, con uscita di qualche centimetro dell'anima..),
ma non credo vi siano altre lesioni.. la botta dovrebbe averla presa solo sul capo... o no??? :? :?

(più che altro mi son girate le balle visto che ci avrò fatto si o no 10 uscite.. :evil: :evil: )


Mi è successa la stessa identica cosa con la mia sterling fusion 9.8! dopo la quinta uscita (su gradi ridicoli, ndr) a 5 metri dal capo è praticamente esplosa! però noi non l'abbiamo lanciata nel vuoto ma usata in falesia...

Sono andata dal negoziante e me l'hanno cambiata nel giro di 2 settimane!

Ora però mi imparanoio vagamente un pò.... e dire che sono le corde più vendute in america e costano l'iradiddddddddddio!
Cazzuta & Operativa!
Avatar utente
nugh
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 03, 2010 11:22 am
Località: Aosta

Messaggioda gigi72 » ven ago 06, 2010 10:03 am

nugh ha scritto:...la mia sterling fusion 9.8!

Hanno anche avvertito, è una corda "Fusion", cosa t'aspettavi!? :wink: :lol: :lol:
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.