SARDEGNA

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

SARDEGNA

Messaggioda nello85 » mar ago 17, 2010 12:09 pm

Scusate avrei bisogno di consigli per scalare a Cala Gonone e dintorni ad inizio settembre, falesia principalmente e se c'è un pochino di boulder...
magari ci sono già topic eseurienti...

in particolare se ci sono posti da evitare per varie ragioni mi piacerebbe saperlo..
nello85

Messaggioda ncianca » mar ago 17, 2010 12:45 pm

Ci sono milioni di topic al riguardo, ma io, come te, sono pigro e quindi ti rispondo lo stesso :-)

Il posti piu' ovvi sono:
- Cala Fuili
- Cala Luna
- Arcadio
- Cala Goloritze (per la aguglia)

Evita Biddiriscottai, la chiodatura di molti tiri e' vecchia e la roccia quasi mai in condizioni.

Se sei forte, si dicono cose fantastice di Millenium e dei settori da quel lato della costa in generale.

A me personalmente non dispiace neanche la parete di Dorgali. Tante vie su roccia perfetta e chiodatura impeccabile. Peccato che invece del mare hai una strada...

Lascia perdere Pietra di Luna, compra la guida aggiornata che trovi li'.

Saro' anche io a Cala Gonone dal 28 agosto al 12 settembre...
ncianca

Images: 0

Messaggioda berzius » mar ago 17, 2010 14:08 pm

Interessante...
Anche noi siamo da quelle parti a fine agosto, prima a Capo Testa, poi Cala Gonone. Ci si può trovare...
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda ncianca » mar ago 17, 2010 15:40 pm

berzius ha scritto:... prima a Capo Testa...

Occhio a Capo Testa. Non ci sono molte vie sportive. Che io sappia solo quelle di Cala Spinosa, alcune placche sono veramente estreme e con chiodatura abbastanza vecchia o vandalizzata. La roccia e' super abrasiva.

Arrampicata a parte pero' il posto e' spettacolare. Assolutamente da vedere.
ncianca

Messaggioda berzius » mar ago 17, 2010 16:44 pm

ncianca ha scritto:

Occhio a Capo Testa. Non ci sono molte vie sportive. Che io sappia solo quelle di Cala Spinosa, alcune placche sono veramente estreme e con chiodatura abbastanza vecchia o vandalizzata. La roccia e' super abrasiva.

Vie sportive? 8O
Grazie ma... noi andiamo in cerca di tutt'altro.. 8) 8) :wink:
berzius

Messaggioda ncianca » mar ago 17, 2010 16:55 pm

berzius ha scritto:
ncianca ha scritto:

Vie sportive? 8O
Grazie ma... noi andiamo in cerca di tutt'altro.. 8) 8) :wink:

Mi sfugge allora l'intersezione tra Capo Testa e Cala Gonone... sarai mica un traddista? O un boulderista? O on free-soloista? O un animale da spiaggia? :-D
ncianca

Messaggioda berzius » mar ago 17, 2010 17:09 pm

ncianca ha scritto:Mi sfugge allora l'intersezione tra Capo Testa e Cala Gonone... sarai mica un traddista? O un boulderista? O on free-soloista? O un animale da spiaggia? :-D

Tutto questo e anche di più... :smt044 :smt044 :smt044

Scherzi a parte, abbiamo in mente alcune vie "trad" nella Valle della Luna (mi pare si chiami così) con difficoltà tra "divertente" e "cazzeggio"... :lol: Mentre poi ci spostiamo un paio di giorni a Est anche per vedere i posti (non solo per fare "palco" in spiaggia... :? )
berzius

Messaggioda nello85 » mar ago 17, 2010 17:38 pm

Grazie delle info, comunque io cerco principalmente falesie belle e ben attrezzate, se ci fosse qualcosa per fare un poco di boulder magari..

Da cala gonone volevo spostarmi in giornata nelle zone di baunei e magari fare una puntata verso iglesias secondo voi che ci siete stati è fattibile??

E ancora a parte la guida pietra di luna com'èla guida di cala gonone?? ce ne sono più di una..??
nello85

Messaggioda ncianca » mar ago 17, 2010 17:45 pm

nello85 ha scritto:Grazie delle info, comunque io cerco principalmente falesie belle e ben attrezzate, se ci fosse qualcosa per fare un poco di boulder magari..

Da cala gonone volevo spostarmi in giornata nelle zone di baunei e magari fare una puntata verso iglesias secondo voi che ci siete stati è fattibile??

E ancora a parte la guida pietra di luna com'èla guida di cala gonone?? ce ne sono più di una..??

La stagione non e' delle migliori per dedicarsi totalmente all'arrampicata quindi non saprei dirti se vale la pena spostarsi piu' di tanto dalla tua base... ovunque essa sia...

Io sono a conoscenza di due guide. Pietra di Luna e' ormai inutile, ma e' fondamentale (in quanto unica) se pensi di girare tutta la Sardegna, ovvero se sei itinerante e non hai una base. Per quanto riguarda Cala Gonone esiste anche "Arrampicare a Cala Gonone" di Corrado Conca. Quest'ultima e' molto utile per trovare le vie ed e' costantemente aggiornata (direi quasi ogni anno...), ma e' inutile per tutto il resto. Purtroppo la nuova edizione di Pietra di Luna non sembra che vedra' la luce in tempo...
ncianca

Messaggioda marco* » mar ago 17, 2010 18:07 pm

dal basso della mia (poca) esperienza sarda mi sentirei di consigliarti,se fai base a Cala Gonone,la falesia di Buchi Arta,roccia super e gradi un pò larghetti,se vuoi fare qualche via immancabile la puntata a Aguglia Goloritzè e al monte Oddeu (magari in giornate nuvolose o partendo al pomeriggio) imperdibili su quest'ultimo Sale grosso e la MIa Africa.
marco*

Images: 41

Messaggioda nello85 » mar ago 17, 2010 18:12 pm

Immagazzino info !! grazie!

Chiedo ancora: l'individuazione dei settori e delle falesie com'è? chiedo perchè dalla mia recente esperienza a Finale Ligure ho passato più tempo e "passeggiare" per i boschi che a scalare! non è un problema camminare anche molto per arrivare ma basta che sia ragionevolmente possibile!
e sulla spaiggia c'è ualcosa?
nello85

Messaggioda marco* » mar ago 17, 2010 18:18 pm

Per quanto riguarda la spiaggia sicuramente Cala Luna (vie per lo più strapiombanti proprio sulla spiaggia) e cala Fuilli.
Per l'individuazione delle falesie dipende un pò dove vai...le più famose (Cala luna,Cala Fuilli,Dorgali,Poltrona,Biddiriscottai)sono evidenti e facili,quelle più recenti e sopratutto i settori di arrampicata all'interno (vedi valle del Surtana ,monte Oddeu,Cusidore) richiedono un'attimino in più di sbattimento!
marco*

Images: 41

Messaggioda nello85 » mar ago 17, 2010 18:22 pm

....ottimo...
mi hanno detto che anche se è estate si scala bene comunque all'ombra secondo la vostra esperienza è vero??
nello85

Messaggioda pf » mar ago 17, 2010 22:19 pm

D'estate, e secondo me non solo, è meglio Santa Maria Navarrese.
Hai vicino Su Telargiu, Ulassai, Jerzu, le stesse falesie più vicine vanno comunque all'ombra di primo pomeriggio.
Il mare è bello uguale se non di più ( la spiaggia di santa maria Navarrese è più bella, la costa complessivamente è invece splendida in entrambi i posti)
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda lavaleria°__° » mer ago 18, 2010 19:10 pm

ncianca ha scritto:Evita Biddiriscottai, la chiodatura di molti tiri e' vecchia e la roccia quasi mai in condizioni.

quoto...per non parlare dell'unto disumano se soffia maestrale e non...
anche a me non è piaciuto come posto...

ncianca ha scritto:A me personalmente non dispiace neanche la parete di Dorgali. Tante vie su roccia perfetta e chiodatura impeccabile. Peccato che invece del mare hai una strada...

quotissimo...ma una mattinata se sei a Cala Gonone la merita visto che basta fare la galleria e sei li...roccia bellissima

Ti confermo anche io la queastione guide...se non ti sposti Pietra di Luna ti serve a poco...Arrampicare a Cala Gonone hai tutta la zona ma se ti muovi ti serve un'altra guida...io le ho usate entrambe..la trovi lì anche al tabacchino ed è aggiornatissima

In più ti consiglio

Arcadio
appena sopra il golfo di Cala Gonone..
(c'è un po' di tutto dal 5C in su)

e Buchi Arta
falesia un po' imboscata, senza guida o indicazioni precise non la trovi..devi risalire verso Dorgali e prendere una stradina a sinistra prima delle galleria...avanti 7 km in mezzo al bosco..c'è da scollinare e svoltare a sinistra...insomma meglio se vedi dalla guida.
Non è sul mare..sei sopra un bosco con gli ovili e i maiali che scorazzano e il paretone è meraviglioso per tutti i gradi.

buona sardegna!! ti invidio tornerei subito!!

(vai a mangiare al Rifugio Gorropu..
risalendo da Cala Gonone a Dorgali a sinistra dopo la galleria e giù a destra...ma la mattina dopo ti conviene non scalare!! :D)
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda ncianca » gio ago 19, 2010 11:43 am

lavaleria°__° ha scritto:(vai a mangiare al Rifugio Gorropu..
risalendo da Cala Gonone a Dorgali a sinistra dopo la galleria e giù a destra...ma la mattina dopo ti conviene non scalare!! :D)

Io alla fine del primo giro di antipasti ero pieno come un'otre :-( Poi ci sono stati altri giri e poi i primi e poi i secondi e poi il dolce. Ho avanzato una tonnellata di cibo buonissimo :oops:

Evita di mangiare dalla sera prima e vai a pranzo cosi' hai il pomeriggio per digerire... e' una missione quasi peggio di salire Hotel Supramonte...
ncianca

Messaggioda ncianca » gio ago 19, 2010 11:45 am

pf ha scritto:D'estate, e secondo me non solo, è meglio Santa Maria Navarrese.
Hai vicino Su Telargiu, Ulassai, Jerzu, le stesse falesie più vicine vanno comunque all'ombra di primo pomeriggio.
Il mare è bello uguale se non di più ( la spiaggia di santa maria Navarrese è più bella, la costa complessivamente è invece splendida in entrambi i posti)

Ergo una visita sara' d'uopo :-)
ncianca

Messaggioda lavaleria°__° » gio ago 19, 2010 14:21 pm

ncianca ha scritto:

Io alla fine del primo giro di antipasti ero pieno come un'otre :-( Poi ci sono stati altri giri e poi i primi e poi i secondi e poi il dolce. Ho avanzato una tonnellata di cibo buonissimo :oops:

Evita di mangiare dalla sera prima e vai a pranzo cosi' hai il pomeriggio per digerire... e' una missione quasi peggio di salire Hotel Supramonte...

che poi non è che puoi dirgli di no quando ti propone tutte quelle zozzerie buonissime eja....
:D :D
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda granparadiso » gio ago 19, 2010 15:08 pm

lavaleria°__° ha scritto:
ncianca ha scritto:

che poi non è che puoi dirgli di no quando ti propone tutte quelle zozzerie buonissime eja....

ajò bisogna proprio che ci vado a fare una seduta...GNAMM :D

http://www.rifugiogorropu.it/index.html
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda ncianca » ven ago 20, 2010 11:32 am

granparadiso ha scritto:
lavaleria°__° ha scritto:
ncianca ha scritto:

ajò bisogna proprio che ci vado a fare una seduta...GNAMM :D

http://www.rifugiogorropu.it/index.html

In ogni caso in Sardegna non e' l'unico posto capace di mettere a dura prova le capacita' umane di ingerire quantita' di cibo al di fuori del normale...
ncianca

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder