Materiale per falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Materiale per falesia

Messaggioda gabrycuni » gio set 02, 2010 23:13 pm

Ciao ragazzi!quest'inverno ho fatto un corso base di arrampicata e ho fatto qualche uscita in falesia scroccando il materiale qua e là!!!
Ho deciso insieme al mio socio di fare qualche acquisto e ho bisogno di consigli su marche e posti in cui posso trovare bel materiale a prezzi convegnenti.Sono di Cuneo!!!

Volevo acquistare:

Corda da 70m: diametro?che marche e modelli consigliate?
Rinvii?
grigri?

Grazie in anticipo per i consigli
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda c.caio » gio set 02, 2010 23:26 pm

gabrycuni ha scritto:Ciao ragazzi!quest'inverno ho fatto un corso base di arrampicata e ho fatto qualche uscita in falesia scroccando il materiale qua e là!!!
Ho deciso insieme al mio socio di fare qualche acquisto e ho bisogno di consigli su marche e posti in cui posso trovare bel materiale a prezzi convegnenti.Sono di Cuneo!!!

Volevo acquistare:

Corda da 70m: diametro?che marche e modelli consigliate?
Rinvii?
grigri?

Grazie in anticipo per i consigli


Prego, spero siano stati utili...
:)
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda Roberto » gio set 02, 2010 23:34 pm

gabrycuni ha scritto:Ciao ragazzi!quest'inverno ho fatto un corso base di arrampicata e ho fatto qualche uscita in falesia scroccando il materiale qua e là!!!
Ho deciso insieme al mio socio di fare qualche acquisto e ho bisogno di consigli su marche e posti in cui posso trovare bel materiale a prezzi convegnenti.Sono di Cuneo!!!

Volevo acquistare:

Corda da 70m: diametro?che marche e modelli consigliate?
Rinvii?
grigri?

Grazie in anticipo per i consigli


Ovviamente non conosco negozi di Cuneo o dintorni, però posso dirti il mio modo di comperare attezzatura per arrampicata:
- corda da 70 metri di diametro non troppo ridotto (10/10,2 mm) di una marca qualsiasi, quella che costa meno;
- rinvvi i più corti possibile, belli di colore, leggeri, di marca a caso, quelli che costano meno;
- un autobloccante che blocchi (grigri, cinch, o altro)

Lo so, ora arriverà chi ci capisce più di me: marca, diametri, trattamenti corda, dinamicità ...), chissà quanti consigli precisi e preziosi. Ci vuole pazienza con gli anziani attaccati alle maniere semplici di un tempo, sono quasi trent' anni che scalo sono di un' altra epoca :lol:
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Messaggioda gabrycuni » ven set 03, 2010 8:50 am

Grazie mille roberto!Ogni consiglio da un utente esperto è importante!
Aspetterò altri commenti tanto non ho fretta, voglio andare ad acquistare settimana prossima. Anche perchè facendoti imprestare tutto alla fine non si va mai! :)
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Messaggioda Strigo » ven set 03, 2010 9:25 am

E l'imbrago dove lo lasci?

corda 70 metri, diametro 10 10.2 va benissimo
10 rinvii (i camp sono ottimi)
1 gri gri
imbrago
2-3 moschettoni a ghiera non fanno mai male.
Anche le scarpette (prendile più comode possibili)

Questo è il materiale base per la falesia.

Quando vorrai fare vie lunghe, allora ci sono ben altre cose da comprare!!
Strigo
 
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda Vigorone » ven set 03, 2010 9:32 am

gabrycuni ha scritto:Ciao ragazzi!quest'inverno ho fatto un corso base di arrampicata e ho fatto qualche uscita in falesia scroccando il materiale qua e là!!!
Ho deciso insieme al mio socio di fare qualche acquisto e ho bisogno di consigli su marche e posti in cui posso trovare bel materiale a prezzi convegnenti.Sono di Cuneo!!!

Volevo acquistare:

Corda da 70m: diametro?che marche e modelli consigliate?
Rinvii?
grigri?

Grazie in anticipo per i consigli


posto che Roberto ne sa 10 o 12 volte piu' di me, che sono quasi solo FF e che scalo quando ho tempo (e in questo momento storico ho pochissimo tempo) io il mio materiale l'ho scelto cosi':
- corda, da 10 (come lui) non troppo elastica e non troppo rigida, non troppo unta e resistente all'usura (questa me l'hanno consigliata...)
- rinvii trovati in un'occasione online (ma ora non si trovano piu'...), ottima marca a prezzo clamoroso, purtroppo senza keylock. tolte fettucce da 10 dyneema (il dyneema ormai non va piu' bene nemmeno per le borse della spesa) e messe di nylon da 17 per un paio di motivi.
- ho preso un cinch dopo aver venduto senza rimpianti il mio storico grigri.
- ho un paio di secchielli (petzl reverso3 e trango b52) che secondo me dovresti avere ed imparare ad usare.
- imbrago (non dimenticarlo se non lo hai gia'!) di una delle poche marche che non scrivono made in china/philippines/etc, tutto regolabile causa stazza
- ghiere varie prese qua e la'
- fettucce varie e kevlarini idem
- altri accessori (la "celebre" longe dynamica per le doppie )

Sui posti boh. Ravaschietto sono molto forniti e molto professionali, non so come prezzi.
Massi so che sponsorizza cuneoclimbing. Puoi chiedere la'.
Altri non ne conosco. So che a Verzuolo c'e' Peirano ma non so come sia. Chissa' che qualche cuneese piu' cuneese di me non si faccia vivo...

EDIT dimenticavo il casco. uno giallo di una nota casa italiana, uno dei pochi in ABS (non mi piace il policarbonato, e' troppo rigido per i miei gusti)
Ultima modifica di Vigorone il ven set 03, 2010 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giorgiolx » ven set 03, 2010 9:58 am

gabrycuni ha scritto:Grazie mille roberto!Ogni consiglio da un utente esperto è importante!


esperto? ma se ogni 3X2 cade e si fa male... :twisted:
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda bixio » ven set 03, 2010 10:41 am

Roberto ha scritto:
gabrycuni ha scritto:Ciao ragazzi!quest'inverno ho fatto un corso base di arrampicata e ho fatto qualche uscita in falesia scroccando il materiale qua e là!!!
Ho deciso insieme al mio socio di fare qualche acquisto e ho bisogno di consigli su marche e posti in cui posso trovare bel materiale a prezzi convegnenti.Sono di Cuneo!!!

Volevo acquistare:

Corda da 70m: diametro?che marche e modelli consigliate?
Rinvii?
grigri?

Grazie in anticipo per i consigli


Ovviamente non conosco negozi di Cuneo o dintorni, però posso dirti il mio modo di comperare attezzatura per arrampicata:
- corda da 70 metri di diametro non troppo ridotto (10/10,2 mm) di una marca qualsiasi, quella che costa meno;
- rinvvi i più corti possibile, belli di colore, leggeri, di marca a caso, quelli che costano meno;
- un autobloccante che blocchi (grigri, cinch, o altro)

Lo so, ora arriverà chi ci capisce più di me: marca, diametri, trattamenti corda, dinamicità ...), chissà quanti consigli precisi e preziosi. Ci vuole pazienza con gli anziani attaccati alle maniere semplici di un tempo, sono quasi trent' anni che scalo sono di un' altra epoca :lol:

infatti...pensavo che gli avresti consigliato un'otto o che sò...anche un secchiello come discensore! :twisted: ciao robè un'abbraccio! :wink:
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Messaggioda dprincipe » ven set 03, 2010 10:42 am

Io sono assolutamente uno dei meno esperti... ma ho fatto esattamente come Roberto:

- corda trovata in offerta da 70mt
- rinvii (ne ho 13 credo... quelli che ho trovato a miglior prezzo)
- qualche ghiera, qualche fettuccia, un imbrago comodo.

Personalmente sono molto contento di avere comprato il caschetto... non si usa spesso in falesia, ma da quello che si legge penso sia cosa buona e giusta tenerlo sempre in testa. Capisco che spesso "non fa figo", ma abbiamo letto ovunque quanto basti poco in montagna per farsi male... personalmente lo uso anche sul ghiacciaio!

Ciao,
Dario
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda muretto » ven set 03, 2010 11:29 am

gabrycuni ha scritto:Ciao ragazzi!quest'inverno ho fatto un corso base di arrampicata e ho fatto qualche uscita in falesia scroccando il materiale qua e là!!!
Ho deciso insieme al mio socio di fare qualche acquisto e ho bisogno di consigli su marche e posti in cui posso trovare bel materiale a prezzi convegnenti.Sono di Cuneo!!!

Volevo acquistare:

Corda da 70m: diametro?che marche e modelli consigliate?
Rinvii?
grigri?

Grazie in anticipo per i consigli


ciao gabry,

l'importante non è il materiale, ma l'atteggiamento. Qualche consiglio:
    rigorosamente torso nudo anche (e direi sopratutto) d'inverno. La bandana non è d'obbligo ma aiuta
    quando sei sulla via (anche se il passaggio non è duro) urlare e produrre dei suoni il più gutturali possibili
    quando fai sicura al compagno non concentrarti su di lui ma sdraiati a terra fumando una sigaretta (anche se non fumi) e rigorosamente non tenere le mani, né la sinistra né tantomeno la destra - non sia mai - sulla corda che entra nel grigri.
    quando il compagno a cui stai facendo sicura sta sul passaggio chiave della via (ma anche prima e dopo) lascia un paio di metri di lasco di corda
    se devi comunicare qualcosa cerca di urlare il più possibile, anche se il tuo compagno è ad un metro da te
    qualsiasi grado riesci a chiudere, fosse anche un 7b fatto allo stremo delle forze, afferma sempre che la via era facile se c'è qualcuno che si appresta a ripeterla. Se invece uno ti chiede così per sapere, la via era "la più dura" della falesia.
    Appena arrivi in falesia comunica - sempre a voce altissima - al tuo compagno: vabbé scaldiamoci su questo 7c. Poi ovviamente giri lo spigolo dove non ti vede nessuno e sali un 6a tirando qualche rinvio.
    Ultima cosa importantissima: le scarpette. Comprale come ti pare, ma se uno ti chiede che numero sono, minimo un tre numeri sotto il tuo. Già 4 numeri sotto sei uno forte, 5 sei pronto per l'ottavo grado.

Per iniziare mi sembra che questo basti, poi con l'esperienza dovrai trovare dei tuoi argomenti per motivare le vie non riuscite, tipo questa magnesite non ha grip, piuttosto che il classico è troppo caldo/freddo o altre. Una cosa che funziona spesso è: ieri ho fatto le 6 del mattino in discoteca e le droghe che ho preso erano troppo devastanti, quindi oggi sono un po' stanco. Vedi te, qui entra in gioco l'esperienza.

Buona arrampicata

ciao
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda dprincipe » ven set 03, 2010 11:51 am

[quote="muretto"]
    rigorosamente torso nudo anche (e direi sopratutto) d'inverno. La bandana non è d'obbligo ma aiuta
    quando sei sulla via (anche se il passaggio non è duro) urlare e produrre dei suoni il più gutturali possibili
    quando fai sicura al compagno non concentrarti su di lui ma sdraiati a terra fumando una sigaretta (anche se non fumi) e rigorosamente non tenere le mani, né la sinistra né tantomeno la destra - non sia mai - sulla corda che entra nel grigri.
    quando il compagno a cui stai facendo sicura sta sul passaggio chiave della via (ma anche prima e dopo) lascia un paio di metri di lasco di corda
    se devi comunicare qualcosa cerca di urlare il più possibile, anche se il tuo compagno è ad un metro da te
    qualsiasi grado riesci a chiudere, fosse anche un 7b fatto allo stremo delle forze, afferma sempre che la via era facile se c'è qualcuno che si appresta a ripeterla. Se invece uno ti chiede così per sapere, la via era "la più dura" della falesia.
    Appena arrivi in falesia comunica - sempre a voce altissima - al tuo compagno: vabbé scaldiamoci su questo 7c. Poi ovviamente giri lo spigolo dove non ti vede nessuno e sali un 6a tirando qualche rinvio.
    Ultima cosa importantissima: le scarpette. Comprale come ti pare, ma se uno ti chiede che numero sono, minimo un tre numeri sotto il tuo. Già 4 numeri sotto sei uno forte, 5 sei pronto per l'ottavo grado.

Per iniziare mi sembra che questo basti, poi con l'esperienza dovrai trovare dei tuoi argomenti per motivare le vie non riuscite, tipo questa magnesite non ha grip, piuttosto che il classico è troppo caldo/freddo o altre. Una cosa che funziona spesso è: ieri ho fatto le 6 del mattino in discoteca e le droghe che ho preso erano troppo devastanti, quindi oggi sono un po' stanco. Vedi te, qui entra in gioco l'esperienza.
/quote]

:-) Tutto fantastico!!!!!

D.
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Messaggioda paoloxyx » ven set 03, 2010 12:15 pm

vai da peirano a verzuolo ottimi scelta e commessi (mi sempra siano padre e figlio) preparati su tutto... comprato gia diverse volte da loro... e vengo da torino!!!
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Messaggioda AlbertAgort » ven set 03, 2010 12:54 pm

decisamente opterei per il materiale più economico, che non vuole dire minore sicurezza ma minore comodità (peso, scorrevolezza...)
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Messaggioda gabrycuni » ven set 03, 2010 14:16 pm

Muretto sei troppo un grande!!!
L'imbraco ce l'ho già, della pezl.
Scarpette ho fatto la cagata di ascoltare un gasato di merda e dopo un tiro non sento più il pollice.
Il secchiello e gli otto gli ho già, volevo prendere un gri gri nel caso mai mi addormentassi :lol: :lol:
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Messaggioda rf » ven set 03, 2010 14:25 pm

per le scarpe: è giusto così, non siamo qui per divertirci.
Come freno puoi anche prendere lo smart che è una figata, costa poco ed è leggero e blocca quasi sempre ;-)

Cerca poi bene nei topic, che senza il breviario di scuse per le quali non riesci a fare i turi rischi di passare per uno che non si tiene!
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Messaggioda ales » ven set 03, 2010 14:32 pm

rf ha scritto:lo smart [...] blocca quasi sempre



8O 8O
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
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Messaggioda EvaK » ven set 03, 2010 14:44 pm

Giusto per integrare i preziosi consigli di Muretto:
http://www.taxim.it/climb/scuseclimber.php

se te li impari a memoria, prendi un grado di diritto.

Per il resto... sulla corda starei su qualcosa in offerta come ti hanno detto.
I rinvii invece ti durano una vita, io valuterei bene. Poi dipende sempre dal portafogli. Ma una cosa che non sopporto (e succede sempre e mi incazzo quasi sempre :evil: ) quando si gira il rinvio perchè i miei (economici) non hanno la famosa gommina che evita al moschettone di girarsi.
Per la solita legge della sfiga, quando arrivi al chiave, ti capita sempre il rinvio che si è girato (se è già messo su) :evil: ok capito... solo red point vale :roll:

Per iniziare a far sicura prenderei il classico gri gri, a meno che non compri una corda sotto i 9.7.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
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Messaggioda Davide.DB » ven set 03, 2010 15:00 pm

ales ha scritto:
rf ha scritto:lo smart [...] blocca quasi sempre



8O 8O


8O :lol: :roll:

bella.. non so se ridere o piangere.. :lol: :lol:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
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Messaggioda cristiano_bonetti » ven set 03, 2010 16:08 pm

EvaK ha scritto:I rinvii invece ti durano una vita, io valuterei bene. Poi dipende sempre dal portafogli. Ma una cosa che non sopporto (e succede sempre e mi incazzo quasi sempre :evil: ) quando si gira il rinvio perchè i miei (economici) non hanno la famosa gommina che evita al moschettone di girarsi.


Per questo problema basta mettere un O-ring di gomma a cavallo del moschettone in modo che non si giri più, la Camp li fa, costano pochissimo ...

Per la corda ok a prenderne una in offerta, tanto all'inizio si usa a fare le peggiori cose, tipo moulinette, due catene rinviate per fare la via a fianco e cose varie ... non troppo grossa però 9,7 - 10 ma non oltre, poi per farla uscire dal grigri devi sederti sulla paletta ...

Secondo me il Grigri per un principiante è adatto, il Cinch un po' meno ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
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Messaggioda Vigorone » ven set 03, 2010 16:41 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Per questo problema basta mettere un O-ring di gomma a cavallo del moschettone in modo che non si giri più, la Camp li fa, costano pochissimo ...

Secondo me il Grigri per un principiante è adatto, il Cinch un po' meno ...


si trovano anche della petezel (ma viva camp che per ora e' abbastanza italiana)

sulla diatriba grigri-cinch non so se essere d'accordo. il grigri e' facile usarlo male (= con tutto l'attrezzo in mano, camma bloccata dal palmo) se non si ha una corda superscorrevole (e anche con una corda superscorrevole).

boh, forse la cosa ideale sarebbe che un principiante imparasse a fare sicura, a fare sicura bene, a usare con proprieta' l'oggetto che ha in mano, otto, secchiello, cinch, grigri, smart, eddy, toucan, [continuare ad libitum]
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