MEDALE via "FORMICA"...FOTO APERTURA VIA...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

MEDALE via "FORMICA"...FOTO APERTURA VIA...

Messaggioda Sincro » lun nov 15, 2010 21:32 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Daniele ed ho 28 anni...
I giorni scorsi giravo x il web in cerca di "alcune informazioni" quando mi sono imbattuto in questo vostro vecchio post...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... c&start=20
Mi salta all'occhio la foto che viene caricata in fondo alla pagina...
Mi pareva d'aver già visto qualcosa del genere...poi leggo il resto del post...
E ne ho la conferma: parlavate della via "Formica" in Medale.
Quindi la sera prendo mio papà ed iniziamo a cercare del materiale fotografico risalente al 1977. TROVATO!
Che dire...vedere quelle diapositive assieme non ha prezzo.
Ma non per una normale salita sul Medale, ma perchè raccontavano l'APERTURA di quella via!
Correva il 1977 quando mio papà (Dario Tonoli) aprì la "Formica" assieme ai suoi due amici Luigi Ballabio e Maurizio Riva.
Inutile dire che sono orgogliosissimo di mio papà :)
Giusto settimana scorsa ho parlato con Fabio Valseschini e mi ha anche rivelato che sta procedendo con la richiodatura!
Non potevo essere che felicissimo...ora sono certo che non cadrà nel dimenticatoio e chissà, magari un giorno sarò in grado anch'io di ripercorrerla come il mio babbo tanti anni fa...
Di seguito vi posto le foto scansionate da diapositiva...spero vi faccia piacere visionarle :wink:

Per chi non conoscesse la via:

Immagine

All'epoca ci si arrangiava...molti chiodi erano artigianali...
(Le foto di cui parlavo sopra, viste qui sul forum)

Immagine

Immagine

Immagine

Lo sviluppo della via...

Immagine

L'attacco...

Immagine

Ed ora buona visione :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tra i tanti giorni di lavoro per aprirla, una notte hanno anche bivaccato al Bivacco Cassin raggiunto con un bel pendolo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sincro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:16 pm
Località: Meda

Messaggioda Marco89 » lun nov 15, 2010 21:41 pm

bellisimo topic!complimenti al babbo :wink:
Avatar utente
Marco89
 
Messaggi: 616
Iscritto il: dom lug 13, 2008 13:19 pm
Località: Bolzano Vicentino (VI)

Messaggioda arteriolupin » lun nov 15, 2010 21:41 pm

Un grazie di cuore per questa chicca fotografica!!!

Complimenti a te per questo post e, visto che si sei, anche agli apritori!

Un vero tufo nella storia recente! Grazie!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda spaceC » lun nov 15, 2010 21:43 pm

Grazie!
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Messaggioda ceciuzz » lun nov 15, 2010 21:49 pm

Grazie per aver condiviso Sincro!
Avatar utente
ceciuzz
 
Messaggi: 602
Iscritto il: lun gen 30, 2006 18:24 pm
Località: Albavilla

Messaggioda Danilo » lun nov 15, 2010 21:51 pm

Aiuto.....che bello =D> =D>

Se legge una roba così chi dico io,stasera di una pastiglietta di sicuro ne avrà bisogno per prender sonno :lol:

Compliments....sincro..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda tatone » lun nov 15, 2010 22:13 pm

mi unisco anch'io ai complimenti

sarà, ma quando vedo le staffe mi prende sempre una certa emozione!
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda julius » lun nov 15, 2010 22:44 pm

arteriolupin ha scritto:Un grazie di cuore per questa chicca fotografica!!!

Complimenti a te per questo post e, visto che si sei, anche agli apritori!

Un vero tufo nella storia recente! Grazie!


Ma no, non è tufo...è CALCARE !! :D
scherzi a parte...belle foto d'epoca !!
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda arteriolupin » lun nov 15, 2010 22:47 pm

Azz Julius, se me ne fossi accorto mi sarei preso per il culo da solo!!!

:lol: :lol: :lol:

bel TUFFO davvero!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Slowrun » lun nov 15, 2010 23:12 pm

Grazie Sincro ...

Formica, come avevo scritto anche nel post da te linkato, da me sempre temuta e rispettata.

Non ho mai conosciuto nessuno degli apritori della via .... il tuo post è bellissimo grazie.

Ti confermo che Fabio è al lavoro e credo che stia facendo un "buon" lavoro nel rispetto della storia della via

Ti auguro di realizzare il sogno e ripetere la Formica.
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda crodaiolo » mar nov 16, 2010 0:14 am

Beh, che dire ? Credo trapelasse facilmente...
che con l'apertura di topic su "vie reiette" del Medale
la mia speranza fosse quella di veder riaffiorare ricordi ed immagini
di chi in epoche anteriori ne ha conosciuto i fasti.

Ma devo dire che tutto ciò va oltre la mia immaginazione !

Per ora un sentito Grazie al mio omonimo... e i miei complimenti al papà.

Forse è chieder troppo... ma sarebbe bello riuscire a scucirgli qualche chicca,
chessò... aneddoti sull'apertura della via e - perchè no? - un ricordo del Gigi Ballabio, scomparso "in silenzio" solo pochi mesi fa...

Ne avrei di domande...
ma su tutte ce n'è una alla quale sicuramente lui sa rispondere... : "Formica"... perchè?
in realtà credo di saperlo... ma mi piacerebbe una conferma :wink:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda CMauri » mar nov 16, 2010 9:57 am

Bellissimo documento, grazie Sincro per averci reso partecipi! E mi raccomando, se "emergeranno" altre chicche come questa il forum è qui! :wink:

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda basi » mar nov 16, 2010 10:21 am

complimenti sincro a te ma soprattutto al tuo grande papa'....
attendiamo altre chicche sulle scorribande di quegli anni
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

Messaggioda rocciaforever » mar nov 16, 2010 11:13 am

grazie! davvero bello il report fotografico :wink:
questo è uno dei motivi per cui vale la pena leggere un forum :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda fraclimb » mar nov 16, 2010 11:45 am

complimenti!
fraclimb
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 02, 2009 18:39 pm

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar nov 16, 2010 11:50 am

Belin manco a farlo apposta sene parlava l'altra sera con quei pochi lecchesi accorsi a Finale 8O
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Messaggioda Volo Felice » mar nov 16, 2010 12:28 pm

...che ricordi !!!!! grande sincro non so se mi conosci (forse eri troppo piccolo) comunque di sicuro tuo papà si!!! salutamelo è tantissimo che non lo vedo ma mi sembra come se fosse ieri che abbiamo scalato insieme. Approposito scala ancora che è tanto che non lo vedo in giro
Ciao

...a già io sono Icio di Meda
Volo Felice
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer dic 19, 2007 16:07 pm

formica

Messaggioda champenoise » mar nov 16, 2010 13:59 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Daniele ed ho 28 anni...
I giorni scorsi giravo x il web in cerca di "alcune informazioni" quando mi sono imbattuto in questo vostro vecchio post...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... c&start=20
Mi salta all'occhio la foto che viene caricata in fondo alla pagina...
Mi pareva d'aver già visto qualcosa del genere...poi leggo il resto del post...
E ne ho la conferma: parlavate della via "Formica" in Medale.
Quindi la sera prendo mio papà ed iniziamo a cercare del materiale fotografico risalente al 1977. TROVATO!
Che dire...vedere quelle diapositive assieme non ha prezzo.
Ma non per una normale salita sul Medale, ma perchè raccontavano l'APERTURA di quella via!


Uffa, ma tu arrivi soltanto adesso????? :x :? :roll:
sai quanto mi sono sbattuto per trovare qualche informazione su questa via?
scherzi a parte, grazie del bellissimo racconto fotografico... :D

Questo articolo l'ho pubblicato sul notiziario della mia sezione Cai dopo averla ripetuta il 21 novembre dell'anno scorso, mi sono sentito in dovere dopo aver appena sentito della morte di L. Ballabio, che stavo appunto cercando per avere da lui un racconto dell'apertura...
Le uniche info che ho trovato mi sono quindi state passate da Marco Anghileri, quindi inevitabilmente ci sarà qualche imprecisione (come il fatto della corda fissa fino al bivacco Cassin, che ora apprendo essere stato raggiunto in realtà con un pendolo...) ma magari a tuo papà fa comunque piacere sapere che c'è qualcuno che ricorda...


La timida ?formica-bianca? del Medale!

?Attaccare presso lo sbiadito bollo giallastro posto su una grande lama staccata?. Così riportano le guide. E già qui; scrutando ossessivamente la roccia alla ricerca (vana!)di questo fantomatico punto giallo (che poi è lo stesso colore dei licheni che si aggrappano alla roccia del Medale...); ti rendi conto che, forse, non sei proprio in uno tra ?i circuiti? della parete più frequentati...
Eppure la ripetutissima e celeberrima Cassin è subito lì, a una trentina di metri. E ancor più vicina corre invece la ?Rotta di Poseidone?, che, aperta soltanto meno di dieci anni dopo, se confrontata con la via ?Formica? sembra uscire da un altro mondo, i due itinerari di fatto hanno in comune solo il fatto di passare a pochi metri l?una dall?altro...Infatti agli ultimi metri prima della nostra s5 mi incrocio con un ragazzo di un'altra cordata di ventenni come noi, impegnato sul loro settimo tiro (6c!), sia io che lui diretti verso l?unica nicchia di sosta di quel muro aggettante. Quella scena era straordinariamente significativa: io, mentre spostavo il mio fifi e le mie staffe da un chiodo all?altro, che guardavo ammirato le micro tacche a cui si aggrappava, lui viceversa, che guardava inorridito, dall?alto dei suoi luccicanti spit inox, quei grumi di ruggine su cui ero appeso e mi chiedeva cosa diavolo fossero quegli strani aggeggi con cui passavo da un ancoraggio all?altro...come due mondi in antitesi che si confrontano...
3-4 dicembre 1977, gli istruttori cai Luigi Ballabio, Maurizio Riva e Dario Tonioli, dopo un lungo lavoro di attrezzatura concludono la via.
Nel mondo alpinistico lecchese è un momento di transizione: a scuotere la stasi degli anni precedenti predicando il ?verbo della libera? sono arrivati i vari Ivan Guerini, Marco Ballerini e ?i ragazzi del Don Butturini?, tuttavia i monotiri a spit aspettano gli anni ?80 per dare la definitiva spallata alla tradizione. La Formica comunque rimane nel solco della dell?arrampica mista di stampo classico, aperta, a quanto mi risulta, con ai piedi i ?vecchi? scarponi. Marco Anghileri, riportandomi i ricordi del padre Aldo, mi narrò che durante i giorni di apertura i tre tirarono addirittura una corda fissa fino alla cengia di bivacco della Cassin.
L?idea di provare questa via nasce per scherzo, da un lato scovando, guida alla mano, gli itinerari di cui meno senti parlare (che, in genere, è inversamente proporzionale al peso di attrezzatura che ti dovrai portare, oltre che al tempo di percorrenza) dall?altro sentendo la notizia della prima solitaria di Valseschini.
Già la prima solitaria, nella fretta del crepuscolo incombente, Raffo, il mio compagno di cordata al sesto tiro (in realtà l?ottavo per noi) non aveva avuto il tempo, sfogliando il libro di via, di separare pazientemente i fogli (incollati fra loro dall?umidità), solo il tempo di aprirlo e leggere, forse,sull?ultima pagina aperta: 17-18 aprile 2007 Fabio Valseschini solo. Poi il brivido di tracciare ?idealmente? la data con i nostri nomi, che nessuno leggerà visto che la penna scorrendo ha lasciato bianca la carta... e poi, via di corsa verso l?uscita! La cronaca della solitaria racconta di due voli di Fabio, di cui uno a causa della rottura di un chiodo...
Anche noi ci siamo portati a casa, in assenza di fotografie, un piccolo ricordo della via: un occhiello di un chiodo arrugginito rimastomi in mano mentre raggiungevo Raffo in sosta; a lui erano appena rimasti in mano due cordini che sarebbe stato più onesto chiamare ?lacci di scarpe?...
Sempre citando la guida:?Questa via [sopra la s9] risulta pressoché dimenticata sia a causa dell?arrampicata prevalentemente artificiale su chiodi a pressione talora mancanti sia perché poco lineare?. Alla s9 per noi la scelta è obbligata: il sole sta tramontando e proseguire sulla Formica significherebbe altri 5 tiri pieni d?insidie, così, dopo aver valutato troppo complesso il miraggio di un traverso verso i rassicuranti fix dell?Anniversario (che vediamo a una ventina di metri in linea d?aria) ci lanciamo a passo di corsa, aiutati poco dopo dalle frontali, sugli ultimi, facili (e ahimè friabili e vegetati...) tiri della Bianchi. Usciti dall?ultimo canalino di rovi ci ritroviamo su una piazzola erbosa, con il vuoto delle luci di Lecco da un lato e il repulsivo buio del bosco di discesa dall?altro. Siamo fuori.
Mi sarebbe piaciuto molto ascoltare il racconto di uno degli apritori della via, chiedergli altri dettagli che mi avevano incuriosito durante la salita (ad esempio il nano da giardino incontrato nel sesto tiro!);e così avevo trovato una persona che mi avrebbe messo in contatto con Luigi Ballabio, guida alpina emerita comasca. Purtroppo pochi giorni fa ho avuto notizie della sua morte...possano queste righe essere un omaggio alla sua impresa...

non ho foto della via (nessuno dei due aveva una macchina foto, in compenso, un ricordino ce lo siamo portati a casa...)
Immagine
champenoise
 
Messaggi: 2
Images: 1
Iscritto il: mar nov 16, 2010 12:51 pm

Re: formica

Messaggioda crodaiolo » mar nov 16, 2010 14:31 pm

champenoise ha scritto:... a lui erano appena rimasti in mano due cordini che sarebbe stato più onesto chiamare ?lacci di scarpe?...


tipo... questi ?

Immagine

a Febbraio erano ancora lì...
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: formica

Messaggioda champenoise » mar nov 16, 2010 15:11 pm

crodaiolo ha scritto:
champenoise ha scritto:... a lui erano appena rimasti in mano due cordini che sarebbe stato più onesto chiamare ?lacci di scarpe?...


tipo... questi ?

Immagine

a Febbraio erano ancora lì...


beh, dalla foto non è che si riesca a capire se il tiro sia quello...
champenoise
 
Messaggi: 2
Images: 1
Iscritto il: mar nov 16, 2010 12:51 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.