Baccalà

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Baccalà

Messaggioda granparadiso » mer dic 15, 2010 22:14 pm

L'orso vuol sapere chi magna i panetùn...
io invece vojo magnà 'l baccalà, in un modo diverso, sono stufo delle solite ricette, o al forno o in umido

allora sparate! come lo cucinate nelle vostre case in questo periodo?

ricette ricette ricette....

e non siate ingordi, condividete!
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda n!z4th » mer dic 15, 2010 22:21 pm

con le cipolle :!: :D
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda milla » mer dic 15, 2010 22:23 pm

Questa è una ricetta che ho anche su uno dei miei libri, niente male, provalo... Una variante al "classico" baccalà sono le olive e i capperi...

* 800 Gr. Filetti Di Baccalà Ammollato
* 1 Cipolla
* 400 Gr. Pomodori Pelati
* 1 Manciata Olive Nere
* 1 Manciata Capperi Sotto Sale
* Poco Olio di oliva
* Farina
* Sale
* 1 Cucch. Prezzemolo Tritato

Istruzioni

1. Fate un soffritto di cipolla in poco olio, infarinate i filetti di baccalà, aggiungeteli al soffritto e fate prendere colore a fuoco vivace.
2. Aggiungete il pomodoro (schiacciate i pelati con la forchetta), salate se necessario e fate cuocere per 10 minuti a tegame coperto.
3. Aggiungete le olive e i capperi (ben sciacquati), girate bene e lasciate cuocere ancora per un minuto per far insaporire.
4. Guarnite col prezzemolo tritato e servite. 8O
Bisogna aver avuto in sè il caos per partorire una stella che danzi... Nietzsche
Avatar utente
milla
 
Messaggi: 164
Iscritto il: ven dic 10, 2010 14:33 pm
Località: Roma

Messaggioda granparadiso » mer dic 15, 2010 22:30 pm

n!z4th ha scritto:con le cipolle :!: :D



con le cipolle.... :roll:

Miguel, con le cipolle come?

Sia più preciso Ingegniere, La prego! :smt110
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda granparadiso » mer dic 15, 2010 22:31 pm

milla ha scritto:Questa è una ricetta che ho anche su uno dei miei libri, niente male, provalo... Una variante al "classico" baccalà sono le olive e i capperi...

* 800 Gr. Filetti Di Baccalà Ammollato
* 1 Cipolla
* 400 Gr. Pomodori Pelati
* 1 Manciata Olive Nere
* 1 Manciata Capperi Sotto Sale
* Poco Olio di oliva
* Farina
* Sale
* 1 Cucch. Prezzemolo Tritato

Istruzioni

1. Fate un soffritto di cipolla in poco olio, infarinate i filetti di baccalà, aggiungeteli al soffritto e fate prendere colore a fuoco vivace.
2. Aggiungete il pomodoro (schiacciate i pelati con la forchetta), salate se necessario e fate cuocere per 10 minuti a tegame coperto.
3. Aggiungete le olive e i capperi (ben sciacquati), girate bene e lasciate cuocere ancora per un minuto per far insaporire.
4. Guarnite col prezzemolo tritato e servite. 8O



E una!

Grazie milla :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda giorgiolx » mer dic 15, 2010 23:48 pm

mantecato con il latte....e ovviamente alla vicentina :roll:
alla vicentina, se non hai il baccalà puoi sostituirlo con un gatto 8)

mantecato va bene questa

http://www.buttalapasta.it/articolo/cuc ... cato/4641/
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda arteriolupin » mer dic 15, 2010 23:52 pm

Il Baccalà per antonomasia è quello alla vicentina

(anche a Roma mica si scherza, nella zona del Portico di Ottavia - mio refugium manducatorium capitolino - ne ho mangiato di favoloso)

Ingredienti per 12 persone:
kg . 1 di stoccafisso secco ; g. 500 di cipolle ; litri 1 d'olio d'oliva extra vergine ; n 3-4 acciughe ; 1/2 litro di latte fresco ; poca farina bianca ; g. 50 di formaggio grana grattugiato ; un ciuffo di prezzemolo tritato ; sale e pepe.

Preparazione:
Ammollare lo stoccafisso , gia' ben battuto , in acqua fredda , cambiandola ogni 4 ore , per 2-3 giorni.
Levare parte della pelle. Aprire il pesce per il lungo, togliere la lisca e tutte le spine.
Tagliarlo a pezzi quadrati, possibilmente uguali. Affettare finemente le cipolle; rosolarle in un tegamino con un bicchiere d'olio , aggiungere le acciughe dissalate, diliscate e tagliate a pezzetti; per ultimo , a fuoco spento , unire il prezzemolo tritato.
Infarinare i vari pezzi di stoccafisso , irrorarli con il soffritto preparato, poi disporli uno accanto all' altro, in un tegame di cotto o di alluminio, oppure in una pirofila ( sul cui fondo si sara' versata , prima , qualche cucchiaiata di soffritto ); ricoprire il pesce con il resto del soffritto, aggiungendo anche il latte, il grana grattugiato il sale, il pepe.
Unire l'olio, fino a ricoprire tutti i pezzi, livellandoli.
Cuocere a fuoco molto dolce per circa 4 ore e mezzo , muovendo ogni tanto il recipiente in senso rotatorio , senza mai mescolare .In termine vicentino , questa fase di cottura si chiama "pipare".
Solamente l'esperienza saprà definire l'esatta cottura dello stoccafisso che, da esemplare ad esemplare, puo' differire di consistenza. Servire ben caldo con polenta in fetta : il baccalà alla vicentina e' ottimo anche dopo un riposo di 12-24 ore.

Riceta tratta da www.baccalaallavicentina.it
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda giorgiolx » mer dic 15, 2010 23:56 pm

beh...io consiglio un libro di cucina portoghese...loro affermano di avere 365 ricette differenti per prepararlo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ales » gio dic 16, 2010 0:23 am

giorgiolx ha scritto:365 ricette differenti per prepararlo


8O
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda grip » gio dic 16, 2010 8:11 am

arteriolupin ha scritto:Il Baccalà per antonomasia è quello alla vicentina

(anche a Roma mica si scherza, nella zona del Portico di Ottavia - mio refugium manducatorium capitolino - ne ho mangiato di favoloso)

Ingredienti per 12 persone:
kg . 1 di stoccafisso secco ; g. 500 di cipolle ; litri 1 d'olio d'oliva extra vergine ; n 3-4 acciughe ; 1/2 litro di latte fresco ; poca farina bianca ; g. 50 di formaggio grana grattugiato ; un ciuffo di prezzemolo tritato ; sale e pepe.

Preparazione:
Ammollare lo stoccafisso , gia' ben battuto , in acqua fredda , cambiandola ogni 4 ore , per 2-3 giorni.
Levare parte della pelle. Aprire il pesce per il lungo, togliere la lisca e tutte le spine.
Tagliarlo a pezzi quadrati, possibilmente uguali. Affettare finemente le cipolle; rosolarle in un tegamino con un bicchiere d'olio , aggiungere le acciughe dissalate, diliscate e tagliate a pezzetti; per ultimo , a fuoco spento , unire il prezzemolo tritato.
Infarinare i vari pezzi di stoccafisso , irrorarli con il soffritto preparato, poi disporli uno accanto all' altro, in un tegame di cotto o di alluminio, oppure in una pirofila ( sul cui fondo si sara' versata , prima , qualche cucchiaiata di soffritto ); ricoprire il pesce con il resto del soffritto, aggiungendo anche il latte, il grana grattugiato il sale, il pepe.
Unire l'olio, fino a ricoprire tutti i pezzi, livellandoli.
Cuocere a fuoco molto dolce per circa 4 ore e mezzo , muovendo ogni tanto il recipiente in senso rotatorio , senza mai mescolare .In termine vicentino , questa fase di cottura si chiama "pipare".
Solamente l'esperienza saprà definire l'esatta cottura dello stoccafisso che, da esemplare ad esemplare, puo' differire di consistenza. Servire ben caldo con polenta in fetta : il baccalà alla vicentina e' ottimo anche dopo un riposo di 12-24 ore.

Riceta tratta da www.baccalaallavicentina.it




ti stimo venexian :lol:






io alla vigilia ho 15 ospiti....antipasto misto di pesce....e baccala' mantecato...poi giu' col baccala' alla vicentina con belle fette di polenta ...

gnamgnam 8)
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda grip » gio dic 16, 2010 8:12 am

8)
Ultima modifica di grip il gio dic 16, 2010 8:13 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio dic 16, 2010 10:03 am

grip ha scritto:...
io alla vigilia ho 15 ospiti....antipasto misto di pesce....e baccala' mantecato...poi giu' col baccala' alla vicentina con belle fette di polenta ...

gnamgnam 8)


... voglio anch'iooooooo... :( :( :(
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Sbob » gio dic 16, 2010 10:21 am

arteriolupin ha scritto:Il Baccalà per antonomasia è quello alla vicentina
[...] kg . 1 di stoccafisso secco

Mi spiace contraddirti, ma il baccala' alla vicentina non e' baccala', come risulta evidente dalla contraddizione nel tuo stesso testo. [-X
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio dic 16, 2010 11:26 am

Sbob ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Il Baccalà per antonomasia è quello alla vicentina
[...] kg . 1 di stoccafisso secco

Mi spiace contraddirti, ma il baccala' alla vicentina non e' baccala', come risulta evidente dalla contraddizione nel tuo stesso testo. [-X


sbob... ma va in mona, va! :evil:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda arteriolupin » gio dic 16, 2010 11:43 am

Caro Sbob,

mi associo all'invito-augurio della Druga e mi auguro che la paventata escursione nelle umide zone dalla stessa indicateti possano farti riavere e gustare successivamente il baccalà...

Anche se, dopo questa affermazione, mi risulta difficile pensare tu possa pascerti di baccalà, in quanto generalmente non ci si divora tra simili...

:lol: :lol: :lol:

Sbobo, va in mona e che'l Signor scolte el Drugo!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda giorgiolx » gio dic 16, 2010 11:49 am

e no, topica dell'anno...ma siete veneti o cosa?


in veneto c'è un po di confusione...si chiama baccalà lo stoccafisso che baccalà non è

in verità il baccalà è merluzzo sotto sale, lo stoccafisso è merluzzo seccato...che in veneto viene chiamato baccalà
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio dic 16, 2010 12:19 pm

giorgiolx ha scritto:e no, topica dell'anno...ma siete veneti o cosa?


in veneto c'è un po di confusione...si chiama baccalà lo stoccafisso che baccalà non è

in verità il baccalà è merluzzo sotto sale, lo stoccafisso è merluzzo seccato...che in veneto viene chiamato baccalà


giorgio... scusa eh, ma cosa pensi intendessimo l'arterio ed io? :roll:
da noi lo stoccafisso è il baccalà punto
tutto qua... :roll:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda stil novo » gio dic 16, 2010 12:32 pm

stoccafisso non vuol dire niente.

significa semplicemente stock fish, ossia pesce in scatola.
stil novo
 
Messaggi: 981
Images: 9
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:42 am

Messaggioda granparadiso » gio dic 16, 2010 12:37 pm

Venetiiiiiii non vi incazzate, ma se al posto dello stoccafisso, che non ho, lo faccio con il baccalà salato?

adesso però non picchiatemi :smt009


:smt003
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda giorgiolx » gio dic 16, 2010 12:44 pm

granparadiso ha scritto:Venetiiiiiii non vi incazzate, ma se al posto dello stoccafisso, che non ho, lo faccio con il baccalà salato?

adesso però non picchiatemi :smt009


:smt003


alla vicentina può anche venire...mmmmmmmm....meglio di no...comprati un libro di cucina portoghese...comunque è un ingrediente molto eclettico...io lo cucinerei con aglio cipolla...olive, capperi, un po di passata di pomodoro, vino...mmmm....
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.