PREUSS AL CAMPANILE BASSO

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

PREUSS AL CAMPANILE BASSO

Messaggioda èrman » ven mag 06, 2011 14:37 pm

PAUL PREUSS

Era il 28 luglio del 1911, quando, Paul Preuss, arrivato alla base di quella spettacolare parete est del Campanile Basso, lasciò sua sorella in compagnia del suo amico Paul Relly e salì per la vergine parete est. Non si accontentò di salirla. Arrivato in vetta scese per la stessa via prima di accompagnare sorella ed amico in cima al Campanile Basso per la via normale. La storia disse che mentre lui era assente i due, in attesa sullo stradone provinciale, si fidanzarono in quanto si scambiarono un bacio.
Ora siamo nel 2011, cento anni da quell?epocale salita e si celebrano le gesta di quel Grande che era Preuss. Un Grande scalatore ma soprattutto precursore dei giorni nostri.

E cosa vorrebbero fare certe Guide Alpine? Uno scandalo? Ho sentito voci che qualcuno ha proposto di andare a spittare quell?opera. Per che cosa? Per renderla più sicura? O forse più facile? O più comoda per portare qualche cliente in più. Mi sembra che questa idea sia semplicemente ?scandalosa?. Se dovesse accadere, io, come molti altri, andremo subito a togliere quegli insulti a Preuss. Ah, un?idea io l?avrei. Andare su a togliere tutti i chiodi esistenti e lasciare la parete pulita come la trovò Preuss. Pregando poi, chi salirà in seguito, di usare solo protezioni veloci e niente di più. Non buttiamo fango su quel Grande che è stato Preuss. E poi, ma quelli che hanno pensato a quell?assurdità hanno idea di cosa direbbe il mondo? Intendo il mondo dell?alpinismo, il mondo Austriaco,?

SPERO CHE NON MI SI DICA CHE TIRO QUESTA STORIA IN BALLO PERCHE' AMO LE POLEMICHE. Ciao ermanno salvaterra
èrman

Messaggioda Piero26 » ven mag 06, 2011 15:01 pm

con quela gènt li ghe vol la "zapa" che ta dropà a le Sarche :lol:
Piero26

Images: 39

Re: PREUSS AL CAMPANILE BASSO

Messaggioda Piero26 » ven mag 06, 2011 16:06 pm

èrman ha scritto:PAUL PREUSS

SPERO CHE NON MI SI DICA CHE TIRO QUESTA STORIA IN BALLO PERCHE' AMO LE POLEMICHE. Ciao ermanno salvaterra

sei sempre stato polemico, cosa pretendi di migliorare alla tua età ? :lol:

scherzo neh ! :wink:
Piero26

Messaggioda giorgiolx » ven mag 06, 2011 17:32 pm

èrman ha scritto:. E poi, ma quelli che hanno pensato a quell?assurdità hanno idea di cosa direbbe il mondo? Intendo il mondo dell?alpinismo, il mondo Austriaco,

boh, non ho mai arrampicato all'estero però gli svizzeri hanno "messo insicurezza" anche la cassin al badile...e da quello che ho sentito hanno fatto lo stesso su più o meno tutte le vie;
I francesi tanti problemi di mettere gli spit non se li fanno...gli austriaci non so
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda il Duca » ven mag 06, 2011 17:39 pm

Hai perfettamente ragione, grande Ermanno!

Preuss ha saputo sempre rispettare al massimo la montagna e la libertà dell'uomo che la sale adattandosi ad essa. Spittare un monumento come il Campanil Basso è qualcosa di inconcepibile, sarebbe solo l'ennesimo tentativo di rendere semplice divertimento ciò che è pura bellezza.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda MarcoS » ven mag 06, 2011 19:29 pm

Pessima idea quella di spittare la Preuss.

Bella idea quella di togliere i chiodi.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven mag 06, 2011 21:40 pm

MarcoS ha scritto:Bella idea quella di togliere i chiodi.

quella è sempre una buona idea se ci si vuole misurare con le reali difficoltà della via :wink:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Roberto » ven mag 06, 2011 21:56 pm

Era il 28 luglio del 1911, quando, Paul Preuss, arrivato alla base di quella spettacolare parete est del Campanile Basso, lasciò sua sorella in compagnia del suo amico Paul Relly e salì per la vergine parete est. Non si accontentò di salirla. Arrivato in vetta scese per la stessa via prima di accompagnare sorella ed amico in cima al Campanile Basso per la via normale. La storia disse che mentre lui era assente i due, in attesa sullo stradone provinciale, si fidanzarono in quanto si scambiarono un bacio.
Ora siamo nel 2011, cento anni da quell?epocale salita e si celebrano le gesta di quel Grande che era Preuss. Un Grande scalatore ma soprattutto precursore dei giorni nostri.

E cosa vorrebbero fare certe Guide Alpine? Uno scandalo? Ho sentito voci che qualcuno ha proposto di andare a spittare quell?opera. Per che cosa? Per renderla più sicura? O forse più facile? O più comoda per portare qualche cliente in più. Mi sembra che questa idea sia semplicemente ?scandalosa?. Se dovesse accadere, io, come molti altri, andremo subito a togliere quegli insulti a Preuss. Ah, un?idea io l?avrei. Andare su a togliere tutti i chiodi esistenti e lasciare la parete pulita come la trovò Preuss. Pregando poi, chi salirà in seguito, di usare solo protezioni veloci e niente di più. Non buttiamo fango su quel Grande che è stato Preuss. E poi, ma quelli che hanno pensato a quell?assurdità hanno idea di cosa direbbe il mondo? Intendo il mondo dell?alpinismo, il mondo Austriaco,?

Hai perfettamente ragione.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giudirel » sab mag 07, 2011 8:46 am

Tutto vero... ma siamo sicuri che affrontare la Preuss al basso con scarpette con una suola di gomma magica, precisissime, attrezzatura leggerissima e performante, friend BD che si mettono e si tolgono in un attimo e tengono tonnellate sia molto diverso?
E soprattutto salire al Brentei dopo aver magari preso la funivia per il primo tratto?
Il rispetto comincia all'ultimo centimetro?
I tempi passati non tornano, quello che è stato è stato... spittare la Preuss sarebbe lasciare in giro della sporcizia ma per fare quello che ha fatto lui sarebbe meglio andare a fare il Pesce slegati... e forse ne manco.
Detto questo... bon non mi riguarda.
Dal mio punto di vista le montagne "famose" e frequentate sono morte e sepolte.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Stef » sab mag 07, 2011 13:46 pm

giudirel ha scritto:Tutto vero... ma siamo sicuri che affrontare la Preuss al basso con scarpette con una suola di gomma magica, precisissime, attrezzatura leggerissima e performante, friend BD che si mettono e si tolgono in un attimo e tengono tonnellate sia molto diverso?
E soprattutto salire al Brentei dopo aver magari preso la funivia per il primo tratto?
I tempi passati non tornano, quello che è stato è stato... spittare la Preuss sarebbe lasciare in giro della sporcizia ma per fare quello che ha fatto lui sarebbe meglio andare a fare il Pesce slegati... e forse ne manco.

non sono d'accordo, mettere un rinvio correttamente ad un bello spit è molto diverso dal saper proteggersi correttamente.
training a lot
Stef

Messaggioda julius » sab mag 07, 2011 22:18 pm

Mi auguro che la proposta di spittare la via rientri e che si preservi questa via storica dallo 'snaturamento'. Personalmente, invece, lascerei i chiodi normali che già ci sono.
julius

Messaggioda il Duca » dom mag 08, 2011 19:59 pm

giudirel ha scritto:...

Per quanto riguarda la funivia sono d'accordo, per fare la via in modo pulito bisognerebbe evitarla... ma il discorso delle scarpette o delle protezioni veloci è diverso. Il problema dello spit è che non rispetta la montagna per come essa è, per ciò che essa fornisce. Per mettere un friend o un nut bisogna cercare la fessura che la roccia ha già, uno spit è una violenza perchè non si adatta alla roccia, si impone con un bel buoco fatto dov'è più comodo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Piero26 » dom mag 08, 2011 21:42 pm

giudirel ha scritto:E soprattutto salire al Brentei dopo aver magari preso la funivia per il primo tratto?.

di che funivia stai parlando ? :roll:

giudirel ha scritto:Dal mio punto di vista le montagne "famose" e frequentate sono morte e sepolte.

dal mio no, se invece spitteranno la Preuss sarà una via "morta e sepolta", per me.
Piero26

Messaggioda gug » lun mag 09, 2011 14:14 pm

Dio non voglia! :(
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Pié » lun mag 09, 2011 14:32 pm

Quando l'ho salita non ho fatto altro che pensare a Preuss, sentendomi piccolo piccolo..

Molto probabilmente senza chiodi già infissi non ne avrei avuto la capacità, beh poco importa, avrebbe voluto dire che mi sarei accontentato di guardarla dal basso.. ma quegli spit sarebbero veramente un insulto! Ma sanno chi era Preuss e cosa predicava?? Ma ci si preoccupa solo di tirar su gente e far moneta o anche di far cultura?? non ci sono già abbastanza parchi giochi?? ma queste salite simbolo non sono un valore aggiunto ad una montagna?
mi viene in mente quando avevano messo dei gradini da ferrata sulla Lomasti alla Winkel! rob da mat!

érman hai fatto bene a dircelo, tienici aggiornati e nel caso portassero avanti la cosa e ti servisse un mulo da soma per portar giù il materiale tiemmi presente

:wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Enzolino » lun mag 16, 2011 14:44 pm

Quoto Erman!

giudirel ha scritto:Tutto vero... ma siamo sicuri che affrontare la Preuss al basso con scarpette con una suola di gomma magica, precisissime, attrezzatura leggerissima e performante, friend BD che si mettono e si tolgono in un attimo e tengono tonnellate sia molto diverso?
Il punto e' che comunque ognuno puo' scegliere di scalarla come gli pare ... scarpette ... scarponi ... slegato o meno ... ma spittare una via di Preuss e' anche il simbolo di uno stile ...
Mi pare fosse chiara l'etica e la filosofia di Preuss, e spittare una sua via mi sembra senza dubbio un gesto alpinisticamente blasfemo ...
Enzolino

Messaggioda alberto60 » lun mag 16, 2011 14:53 pm

mettere lo spit sulla Preuss al Basso è un atto ignobile e fatto da guide alpine è ancora più ignobile una vera dimostrazione di montagna usata, deturpata e sfruttata a soli fini economici e di vera e sola comodità.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Stef » lun mag 16, 2011 15:22 pm

invito trutti a scrivere una mail di dissenso al sito delle guide alpine di campiglio

info@guidealpinecampiglio.it

io l' ho già fatto
training a lot
Stef

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun mag 16, 2011 16:09 pm

giudirel guarda che se uno prende la funivia per andare ai Brentei (non al Tuccket) è un po' scemo... :wink:
ma in Brenta in genere le funivie sono inutili ai fini alpinistici...

comunque nel caso di spittatura della Preuss sono disponibile ad andar su a levare...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda AlbertAgort » lun mag 16, 2011 19:05 pm

Stef ha scritto:invito trutti a scrivere una mail di dissenso al sito delle guide alpine di campiglio

info@guidealpinecampiglio.it

io l' ho già fatto

ok, lancio la proposta su fuorivia.
faremo una raccolta firme. solito discorso: per far capire che non sono tutti d'accordo.
ci sta anche la lettera sui giornali locali. ma questo spetta ai trentini
AlbertAgort

Images: 109

Prossimo

Torna a Benvenuti nel forum di Planetmountain