Ruchin ...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Ruchin ...

Messaggioda Slowrun » mar set 22, 2009 8:44 am

Immagine tratta dal libro "RUCHIN Storia di un piccolo grande alpinista"

Immagine

Curiosità, tratta dalla medesima pubblicazione del CAI Calolziocorte sezione "Ercole Esposito".
La via è stata salita nel 1942 da Ercole Esposito con Alfredo Colombo, la prima ripetizione è stata fatta nel 1954 da Carlo Rusconi.
Carlo Rusconi morì nel 1955 sul primo tiro della "Ruchin" al torrione Magnaghi centrale ... i due fratelli Antonio e Gianni dedicarono a lui nel 1970 la famosa "Via del fratello" al Badile.

......
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Re: Ruchin ...

Messaggioda M@zzo » mar set 22, 2009 9:22 am

Slowrun ha scritto:Immagine tratta dal libro "RUCHIN Storia di un piccolo grande alpinista"

Immagine

Curiosità, tratta dalla medesima pubblicazione del CAI Calolziocorte sezione "Ercole Esposito".
La via è stata salita nel 1942 da Ercole Esposito con Alfredo Colombo, la prima ripetizione è stata fatta nel 1954 da Carlo Rusconi.
Carlo Rusconi morì nel 1955 sul primo tiro della "Ruchin" al torrione Magnaghi centrale ... i due fratelli Antonio e Gianni dedicarono a lui nel 1970 la famosa "Via del fratello" al Badile.

......


C'era una copia del libro al rig. Gianetti.
Interessante!
Ne ho letto metà. Poi il giorno dopo l'ho cercato ma era sparito.
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

Messaggioda pasasò » mar set 22, 2009 10:51 am

Posto la foto ingrandita a colori delle Spedone sopra Calolziocorte, giusto per vedere "cromaticamente" dove è salito il grande Ercole Esposito, cioè per le strapiombanti fessure che tagliano il cuore giallo/marrone

Immagine

Comunque visto che questo è un topic su Ruchìn e non solo sullo Spedone oltre alla vicenda della ripetizione di Rocchi sarebbe bello che qualcuno ripercorresse la storia alpinistica del piccolo grande scalatore, dalla nord del Sassolungo al tentativo alla Su Alto

avanti popolo....
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda Slowrun » mar set 22, 2009 11:12 am

Io invece ho una domanda, dal torrione Realba (strada Lecco - Abbadia) guardando a nord verso Abbadia si vede, circa alla stessa altezza, un torrione ... "roccioso" mmm roccioso è una parola grossa ... si diceva anni fà che fosse stato salito dal "piccolo, grande" Ercole ....

Qualcuno ha notizie ...
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar set 22, 2009 11:49 am

Slowrun ha scritto:Io invece ho una domanda, dal torrione Realba (strada Lecco - Abbadia) guardando a nord verso Abbadia si vede, circa alla stessa altezza, un torrione ... "roccioso" mmm roccioso è una parola grossa ... si diceva anni fà che fosse stato salito dal "piccolo, grande" Ercole ....

Qualcuno ha notizie ...


Ciao,
C'è l'ho ben presente anch'io quel torrione giallastro. Ho sempre pensato fosse inscalabile quindi la cosa mi colpirebbe alquanto. Certo che andare su di lì i vuol fegato!
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda Slowrun » mar set 22, 2009 13:54 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:
Slowrun ha scritto:Io invece ho una domanda, dal torrione Realba (strada Lecco - Abbadia) guardando a nord verso Abbadia si vede, circa alla stessa altezza, un torrione ... "roccioso" mmm roccioso è una parola grossa ... si diceva anni fà che fosse stato salito dal "piccolo, grande" Ercole ....

Qualcuno ha notizie ...


Ciao,
C'è l'ho ben presente anch'io quel torrione giallastro. Ho sempre pensato fosse inscalabile quindi la cosa mi colpirebbe alquanto. Certo che andare su di lì i vuol fegato!
Fabrizio


Ricordavo bene, sono andato a consultare ....

Immagine
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda crodaiolo » mar set 22, 2009 14:08 pm

Slowrun ha scritto:Ricordavo bene, sono andato a consultare ....

Ehm...Slowrun, non vorrei dire :roll:
ma avanti di 'sto passo ci scappa la denuncia per istigazione al... suicidio :lol:

Abbi almeno l'accortezza di introdurre l'argomento con la nota dicitura "solo per nostalgici e/o pazzoidi" 8)
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda pasasò » mar set 22, 2009 14:33 pm

quel torriore mi puzza di itinerario solo per pazzoidi, altro che nostalgici...

Esistono altre vie di Esposito cmq su roccia non male...

come dissi prima avanti popolo...

nessuno conosce o sa?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda Slowrun » mar set 22, 2009 14:47 pm

crodaiolo ha scritto:Abbi almeno l'accortezza di introdurre l'argomento con la nota dicitura "solo per nostalgici e/o pazzoidi" 8)

Confermo :wink:

pasasò ha scritto:quel torriore mi puzza di itinerario solo per pazzoidi, altro che nostalgici...

Ri_confermo :wink:


.... "Notevole sperone di aspetto repulsivo ... parete marcia e giallastra ... via dimenticata e pericolosa " ... :roll:
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda ettore » mar set 22, 2009 15:40 pm

Immagine

nelle orobie ci passò...in biblioteca ho trovato questo:

VIA ESPOSITO BUTTA
PARETE NORD DELLA PRESOLANA OCCIDENTALE
28-29 GIUGNO 1940

SCRIVE ANGELO GAMBA SUL LIBRO "PRESOLANA 1870-1970" :

"Due formidabili arrampicatori calolziesi risolvono un problema tecnico di notevole difficoltà.
La grande e levigatissima muraglia che sovrasta il laghetto di Polzone può offrire agli arrampicatori del VI grado e dell'artificiale un validissimo banco di prova.
Esposito e Butta sono due giovani cresciuti in Grignetta, le malizie del mestiere le conoscono alla perfezione, coraggio, abilità ed un forte senso di affermazione non fanno loro difetto.
Idealmente tracciano la loro via sulla nord della Occidentale e fedelmente tradurranno in realtà questo loro sogno: 600 metri di altezza, VI grado, 50 chiodi, 19 ore di arrampicata effettiva.
Questi i dati tecnici della via, considerata di pari livello ad altre celebri vie sulle Dolomiti, e che attenderà che la generazione del dopoguerra sia preparata per affrontarne la ripetizione."
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda marco* » mar set 22, 2009 16:59 pm

Così su due piedi mi viene in mente la Ruchin alla torre CAI in resegone (150 m VI e A1 o VIII-) anche per salire di lì ai tempi ci voleva del bel pelo!!
Adesso è una via abbastanza ripetuta (e anche con chiodatura buona e "restaurata") e piuttosto sostenuta.
Della via allo Spedone (? io l'ho sempre chiamata Fracia...) le uniche notizie che ho sono quelle della salita (e rapida discesa) del Rocchi,e dei chiodi spessorati o accopiati in fessure marce.
Triste la sua fine in sassolungo,peccato perchè forse la prima salita al salame avrebbe potuto essere sua.
Ciao Marco
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda alison » mar set 22, 2009 23:04 pm

pasasò ha scritto:Posto la foto ingrandita a colori delle Spedone sopra Calolziocorte, giusto per vedere "cromaticamente" dove è salito il grande Ercole Esposito, cioè per le strapiombanti fessure che tagliano il cuore giallo/marrone

Immagine

Comunque visto che questo è un topic su Ruchìn e non solo sullo Spedone oltre alla vicenda della ripetizione di Rocchi sarebbe bello che qualcuno ripercorresse la storia alpinistica del piccolo grande scalatore, dalla nord del Sassolungo al tentativo alla Su Alto

avanti popolo....


MA Cè SOLO QUELLA VIA?
alison
 

Messaggioda math » mar set 22, 2009 23:45 pm

MA Cè SOLO QUELLA VIA?[/quote]


Spero che no perché è troppo bello!!
math
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:41 am
Località: francia

Messaggioda crodaiolo » mar set 22, 2009 23:48 pm

math ha scritto:
alison ha scritto:MA Cè SOLO QUELLA VIA?



Spero che no perché è troppo bello!!


:roll: io invece ho l'impessione che alison speri di sì...
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda erdos » mer set 23, 2009 0:44 am

crodaiolo ha scritto:
math ha scritto:
alison ha scritto:MA Cè SOLO QUELLA VIA?



Spero che no perché è troppo bello!!


:roll: io invece ho l'impessione che alison speri di sì...


ma anche voi... non mettete in giro ste foto che qualche "Socio", amante dei gialli (o rossi che siano), poi non capisce più niente :roll: :lol:
Avatar utente
erdos
 
Messaggi: 137
Images: 20
Iscritto il: ven ago 01, 2003 11:24 am
Località: Padova

Messaggioda pasasò » mer set 23, 2009 16:22 pm

oltre alla "Fracia" penso che non esistano altre linee già salite sullo Spedone.

(Recentemente è stato ipotizzato un ?Progetto operativo per lo Sviluppo Alpinistico del Monte Spedone? in comune di Erve, Calolziocorte, Carenno e Vercurago (LC) come Committente la Comunità Montana Valle San Martino e Ideatori: Guide Alpine Andrea Savonitto e Giovanni Poli tanto che su internet si possono trovare anche foto di una loro "gita" alla base dello zoccolo ma credo che non se ne sia fatto più niente.)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda alison » mer set 23, 2009 19:31 pm

pasasò ha scritto:oltre alla "Fracia" penso che non esistano altre linee già salite sullo Spedone.

(Recentemente è stato ipotizzato un ?Progetto operativo per lo Sviluppo Alpinistico del Monte Spedone? in comune di Erve, Calolziocorte, Carenno e Vercurago (LC) come Committente la Comunità Montana Valle San Martino e Ideatori: Guide Alpine Andrea Savonitto e Giovanni Poli tanto che su internet si possono trovare anche foto di una loro "gita" alla base dello zoccolo ma credo che non se ne sia fatto più niente.)


OLTRA ALLA RUCHIN CE NE SONO ALTRE 4 SULLA STESSA PARETE, UN AMICO CHE L'A CONOSCE MI A DETTO I NOMI.
CIAO
alison
 

Messaggioda alberto60 » gio set 24, 2009 11:18 am

ad agosto durante la ripetizione della via Soldà alla nord del Sassolungo ogni tanto ho lanciato lo sguardo sulla gialla e strapiombante parete a sinistra, cercando di inviduare il percorso della via ESPOSITO.

Leggendo quello che scrive Rabanser, sembra che questa via sia un pò misteriosa. Esiste...non esiste..? pur non mancando delle ripetizioni tra le quali quella di Bepi de Francisch e la solitaria di Marchesini.

Visto dove passa la via è senza dubbio grandiosa .
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda pasasò » ven set 25, 2009 9:28 am

alison ha scritto:
pasasò ha scritto:oltre alla "Fracia" penso che non esistano altre linee già salite sullo Spedone.

(Recentemente è stato ipotizzato un ?Progetto operativo per lo Sviluppo Alpinistico del Monte Spedone? in comune di Erve, Calolziocorte, Carenno e Vercurago (LC) come Committente la Comunità Montana Valle San Martino e Ideatori: Guide Alpine Andrea Savonitto e Giovanni Poli tanto che su internet si possono trovare anche foto di una loro "gita" alla base dello zoccolo ma credo che non se ne sia fatto più niente.)


OLTRA ALLA RUCHIN CE NE SONO ALTRE 4 SULLA STESSA PARETE, UN AMICO CHE L'A CONOSCE MI A DETTO I NOMI.
CIAO


in effetti guardando la Fracia si notano vicino altre belle 8O fessure sia sul giallo che...

che brividi
ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda Fokozzone » ven set 25, 2009 14:26 pm

marco* ha scritto:
Triste la sua fine in sassolungo,peccato perchè forse la prima salita al salame avrebbe potuto essere sua.
Ciao Marco

Ci racconti qualcosa?
Su internet non ho trovato niente :(
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.