presolana nord-ovest

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

presolana nord-ovest

Messaggioda emanuele » mar lug 05, 2011 17:00 pm

via gan alla presolana di castione, parete nord-ovest
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
il ritorno è bello lungo, chissà se alpine@man ci ha visto!
Immagine
emanuele

Images: 24

Messaggioda marco* » mer lug 06, 2011 10:45 am

La via del GAN mi ha sempre incuriosito/affascinato,come l'avete trovata?
marco*

Images: 41

via del gan

Messaggioda emanuele » mer lug 06, 2011 15:16 pm

la via del gan anche se non continua nelle difficoltà è senz'altro consigliabile perchè su roccia buona e di discreto sviluppo, abbiamo fatto circa venti tiri, in alto stando sulla sinistra si evita un tratto franato; la discesa però conviene effettuarla attraversando la cresta verso la valzurio e con due doppie raggiungere la base del triangolone e poi con un'altra doppia(in loco c'è un cordone nero) si raggiunge il nevaio; all'attacco occorre attualmente partire bassi e passare in un cunicolo tra neve(dura) e roccia, le soste ci sono e la via è chiodata, qualcuno me ne aveva parlato male soprattutto per la qualità della roccia, che invece è tutt'altro che friabile
emanuele

Re: via del gan

Messaggioda AlpineMan® » mer lug 06, 2011 15:47 pm

è qualche mese che sono qualche centinaio di metri piu ad est :)

devo dire che purtroppo nonostante la bella roccia,la nord della castione e' ingiustamente poco frequentata

la via gan non mi ha mai entusiasmati,in quanto a linea e logica di salita,molto meglio la via degli scalvini leggermente piu a sinistra
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

presolana nord-ovest

Messaggioda emanuele » mer lug 06, 2011 16:09 pm

ma intendi la via peloni(piantoni-belingheri r. e f.-bettineschi-tagliaferri) che sta sul lato destro della foto?
Immagine
emanuele

Re: presolana nord-ovest

Messaggioda AlpineMan® » mer lug 06, 2011 16:20 pm

si intendo quella via,diciamo che con alcuni di quei giovanotti (andati purtroppo avanti al Pukajirka),eravamo compagni di merende negli anni d'oro del pionierismo scalvino
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda SPIRA » ven lug 08, 2011 8:31 am

WOW. Finalmente qualcuno che apprezza la GAN. :D :D
Solo un paio di cose, l'attacco originale e' circa 30 mt + a sinistra e sono due tiri ben chiodati abbastanza impegnativi, pero' credo che in pochi li facciano, Ivo Ferrari in occasione della prima solitaria era salito dai tiri originali. In alto si entra nei canali + a sx per 4/5 tiri, ma credo che cambi poco.
A mio parere invece la discesa conviene effettuarla sul versante grotta dei pagani, in 20 minuti su terreno facile sei giu' e poi rientri verso la valzurio.
Tutto qui, complimenti ragazzi e tornate su per "In cammino con Marco e Cornelio". :D :D
SPIRA

Torna a Arrampicata in montagna