Indice del forum

FAQFAQ  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti    RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
AlbumAlbum   CalendarioCalendario

SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM: Letture al Top | Narrativa | Guide | Special PM | Snow Safety | High Tech |

Grigna, via del Det al Costanza

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Arrampicata in montagna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco Anghileri

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 10:54 am    Oggetto: Grigna, via del Det al Costanza Rispondi citando

gran via Exclamation
capolavoro e dimostrazione di grande classe da parte del suo apritore Giuseppe Alippi alias il Det nel 1970 Idea
pochissimo ripetuta causa il suo alone leggendario di via dura, impegnativa, pericolosa etc etc..... Exclamation
è vero..il tiro sul giallo non è fra i più semplici e fra i più sani....ma per gli amanti delle cose un pò alternative sicuramente una via bella e di grandissima soddisfazione Very Happy
in effetti a parte quel tiro tutto il resto è molto bello e non difficile Razz

c'è da restare sorpresi dalle capacità di chiodatura del Det....e sinceramente in più di una occasione su quel muro giallo e friabile mi son detto..."ma come diavolo avrà fatto ad andare a mettere quel chiodo.... Question Shocked Laughing Laughing "

la linea della via è molto bella ed attaccando direttamente giù in basso nel canalone del Diavolo si rivela essere anche molto lunga rispetto alle vie in Grigna!

la bellissima parte alta del Costanza..... Very Happy un concentrato di storia dell'alpinismo! da sx, via Gatti, via Bonatti, via Cassin, via del Det e appena a dx dello spigolo via del Littorio Idea

nella prima parte fra mughi e passaggi vari si respira aria di Dolomiti Very Happy
unica nota dolente il recupero del mio sacco che si incastrava sempre e mi toccava scendere.... Confused

mi avvicino alla parte alta....splendida visione da questa prospettiva Razz

dunque Exclamation aperta nel 1970....terrà la sosta Question Laughing Laughing

siamo nel 2011 Idea ...meglio affidarsi al nuovo Laughing

il vuoto comincia a farsi sentire

il tiro duro ormai percorso e pronto da risalirlo con le jumar

poco sopra la sosta vi è un pilastro staccato decisamente friabile, sicuramente nella spaccatura ci potevano stare dei friend ma come fidarsi della loro trazione sul pilastro staccato Question Confused ...
credo d'aver perso almeno un quarto d'ora per riuscire a trovare la soluzione al problema in quanto tutti i chiodi che provavo a mettere entravano nelle scaglie che poi si rompevano.....
fino a quando, la magica punta che molte volte in anni addietro in cui mi cimentavo un pò di più con tiri d'artif mi aveva tirato fuori da situazioni senza soluzione, anche ieri si è rivelata essere...la soluzione Very Happy è dentro solo per un cm ma va benissimo....che goduria quanto senti che prende Razz

il traverso......un pò delicato, un pò friabile...un pò.....da stare all'occhio Cool

il traverso da altra angolatura Exclamation quel chiodo nel cerchio è un chiodo.....che si muove, rebatte se lo picchi, è dentro in una scaglia marcia che suona vuoto e si sfalda quando ci passi........ma qualche kg (il meno possibile) tirato dalle mie mani l'ha tenuto Shocked ....that's incredibile Idea

altro chiodo a fine traverso che è meglio guardare e toccare il meno possibile e nel modo più appropriato......è in una posizione incredibile, mistero di come sia riuscito a metterlo il buon Det Idea Shocked

poco sopra invece due "super" chiodi del Det che collegati insieme ti fanno respirare e..........

...ti fan "godere" del vuoto con un pò meno di vuoto allo stomaco.. Laughing

fatti gli ultimi metri ancora su buoni chiodi si fa sosta su comodo terrazzo erboso condiviso con la vicina Cassin. Volendo si può uscire da questa oppure ci si abbassa un metro, si traversa a dx 5mt e si sale un bel muretto di roccia grigia che fa giungere sul facile vicino alla cima Very Happy
Tiro molto bello, merita d'esser percorso senza cedere alla tentazione Cassin Idea

lo svacco della cima.......splendida sensazione Razz

tanto caldo, umidità alle stelle, sole ormai coperto, rombi di tuoni in lontananza........ma atmosfera di Grigna meravigliosa Very Happy

aperta nel giugno del 1970 dal mitico Det,
grande salita di stampo classico che sicuramente regalerà grandi emozioni ai forti e volenterosi ripetitori Idea
peccato che è sempre rimasta nell'oblio a causa delle scarse e succinte informazioni..... Exclamation
Very Happy Wink
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato
cauboi

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

davvero troppo forte!! complimenti!!!!!
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato HomePage
*omar*

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

al di là dei complimenti che sono d'obbligo,ti volevo chiedere: ma non hai proprio nessuno che ti fa sicura che ti tocca sempre andare da solo? Laughing Laughing Laughing
a parte gli scherzi apprezzo molto questo alpinismo di riscoperta che ci fa capire che ancora oggi,nonostante tutte le comodità, possiamo vivere l'Avventura vicino casa.
bravo marco
crodaiolo

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco... giuro che me l'aspettavo.

Pensa che solo pochi giorni fa pensavo proprio a questa via,
che per me incarna quel mix dove la curiosità non riesce mai a farcela sulla paura...
come una papabile su cui farmi da te scarrozzare.

Ma ora, che grazie alle tue foto la curiosità è inevitabilmente scemata...
beh, penso di poter resistere ancora a lungo al fascino della maliarda!

Comunque sia...
BELLISSIMO, grazie!

P.S. magari, potresti anche solo "autografarmi" questa foto con il tuo tratteggio ? sai com'è, non si sa mai...

Torna in cima
Marco Anghileri

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

crodaiolo ha scritto:
Marco... giuro che me l'aspettavo.

Pensa che solo pochi giorni fa pensavo proprio a questa via,
che per me incarna quel mix dove la curiosità non riesce mai a farcela sulla paura...
come una papabile su cui farmi da te scarrozzare.

Ma ora, che grazie alle tue foto la curiosità è inevitabilmente scemata...
beh, penso di poter resistere ancora a lungo al fascino della maliarda!

Comunque sia...
BELLISSIMO, grazie!

P.S. magari, potresti anche solo "autografarmi" questa foto con il tuo tratteggio ? sai com'è, non si sa mai...

Caro Croda.....giuro che me l'aspettavo!
una splendida foto con il particolare perfetto della parete solo da te poteva arrivare Wink

anch'io ho sempre avuto molta curiosità per questa via....addirittura ero convinto che in alto seguisse lo spigolo invece di traversare...

bene, ormai le reciproche curiosità son soddisfatte....
fin nei dettagli!! Laughing Laughing Wink

parlando di curiosità Exclamation
pensa che settimana scorsa mi aveva chiamato il Det x la solitaria al Cavallo
e fra le varie chiacchiere mi aveva chiesto come avevo trovato quel tal passaggio, oppure quell'altro e via dicendo...
(c***o Exclamation una memoria di ferro come le sue mani)
bene....nel discorso mi fece una battuta che a dir la verità ha aiutato ad accrescere la mia curiosità....
testuali parole "su quella al Costanza c'è il passaggio in libera più difficile che io abbia mai afforntato,
un passaggio bello duro per andare poi a mettere un chiodo! se ti capita magari vai a farla che son curioso di sapere...!"

bè, curiosità colmata........
al giorno d'oggi, come ovvio, le cose più dure non son i passaggi in libera intorno al 6/7° grado saliti tempo fa con scarponi, peso, ingombro e così via,
ma tutto il resto, tutto quello che ci sta intorno...
e cioè quello che per loro era meno duro Shocked Exclamation

pensa se uno come il Det avesse avuto scarpette ai piedi etc,etc........ Shocked Very Happy Wink
Torna in cima
crodaiolo

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco Anghileri ha scritto:
"su quella al Costanza c'è il passaggio in libera più difficile che io abbia mai affrontato,
un passaggio bello duro per andare poi a mettere un chiodo!

se ti capita magari vai a farla che son curioso di sapere...!"

Det-to... fatto!
Torna in cima
rocciaforever

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 14:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande!!
complimenti e grazie per aver condiviso con noi quest'avventura!
Torna in cima
CMauri

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 19:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandissimo Marco, ancora un'altra e poi vogliamo una tua serata dedicata al Det! Wink

C.-
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato Invia email
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco,
I tuoi resoconti come le tue salite non son mai banali e scontati. Non parli di gradi ma di emozioni e questo mi piace.
Complimenti vivissimi!
Fabrizio
Torna in cima
frasauro

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

ti giuro..non mi vengono parole..mi sono venuti i brividi solo a vedere le foto..complimenti, sei bravissimo!
ettore

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 13:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah...è il Ricky che ha salito la linea naturale suggerita dalla guglia,
il Walt prima e il Beppe dopo, si son dovuti accontentare dei marciumi a sx e a dx... Shocked Laughing
Torna in cima
Pié

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 13:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ettore ha scritto:
mah...è il Ricky che ha salito la linea naturale suggerita dalla guglia,
il Walt prima e il Beppe dopo, si son dovuti accontentare dei marciumi a sx e a dx... Shocked Laughing

mmassssii, i soliti ghiaioni di sesto...
Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Arrampicata in montagna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: