Grigna, via del Det al Costanza

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda Marco Anghileri » mer lug 13, 2011 11:54 am

gran via :!:
capolavoro e dimostrazione di grande classe da parte del suo apritore Giuseppe Alippi alias il Det nel 1970 :idea:
pochissimo ripetuta causa il suo alone leggendario di via dura, impegnativa, pericolosa etc etc..... :!:
è vero..il tiro sul giallo non è fra i più semplici e fra i più sani....ma per gli amanti delle cose un pò alternative sicuramente una via bella e di grandissima soddisfazione :D
in effetti a parte quel tiro tutto il resto è molto bello e non difficile :P

c'è da restare sorpresi dalle capacità di chiodatura del Det....e sinceramente in più di una occasione su quel muro giallo e friabile mi son detto..."ma come diavolo avrà fatto ad andare a mettere quel chiodo.... :?: 8O :lol: :lol: "

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la linea della via è molto bella ed attaccando direttamente giù in basso nel canalone del Diavolo si rivela essere anche molto lunga rispetto alle vie in Grigna!

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la bellissima parte alta del Costanza..... :D un concentrato di storia dell'alpinismo! da sx, via Gatti, via Bonatti, via Cassin, via del Det e appena a dx dello spigolo via del Littorio :idea:

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nella prima parte fra mughi e passaggi vari si respira aria di Dolomiti :D
unica nota dolente il recupero del mio sacco che si incastrava sempre e mi toccava scendere.... :?


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mi avvicino alla parte alta....splendida visione da questa prospettiva :P

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dunque :!: aperta nel 1970....terrà la sosta :?: :lol: :lol:

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siamo nel 2011 :idea: ...meglio affidarsi al nuovo :lol:

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il vuoto comincia a farsi sentire

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il tiro duro ormai percorso e pronto da risalirlo con le jumar

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poco sopra la sosta vi è un pilastro staccato decisamente friabile, sicuramente nella spaccatura ci potevano stare dei friend ma come fidarsi della loro trazione sul pilastro staccato :?: :? ...
credo d'aver perso almeno un quarto d'ora per riuscire a trovare la soluzione al problema in quanto tutti i chiodi che provavo a mettere entravano nelle scaglie che poi si rompevano.....
fino a quando, la magica punta che molte volte in anni addietro in cui mi cimentavo un pò di più con tiri d'artif mi aveva tirato fuori da situazioni senza soluzione, anche ieri si è rivelata essere...la soluzione :D è dentro solo per un cm ma va benissimo....che goduria quanto senti che prende :P


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il traverso......un pò delicato, un pò friabile...un pò.....da stare all'occhio 8)

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il traverso da altra angolatura :!: quel chiodo nel cerchio è un chiodo.....che si muove, rebatte se lo picchi, è dentro in una scaglia marcia che suona vuoto e si sfalda quando ci passi........ma qualche kg (il meno possibile) tirato dalle mie mani l'ha tenuto 8O ....that's incredibile :idea:

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altro chiodo a fine traverso che è meglio guardare e toccare il meno possibile e nel modo più appropriato......è in una posizione incredibile, mistero di come sia riuscito a metterlo il buon Det :idea: 8O

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poco sopra invece due "super" chiodi del Det che collegati insieme ti fanno respirare e..........

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...ti fan "godere" del vuoto con un pò meno di vuoto allo stomaco.. :lol:

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fatti gli ultimi metri ancora su buoni chiodi si fa sosta su comodo terrazzo erboso condiviso con la vicina Cassin. Volendo si può uscire da questa oppure ci si abbassa un metro, si traversa a dx 5mt e si sale un bel muretto di roccia grigia che fa giungere sul facile vicino alla cima :D
Tiro molto bello, merita d'esser percorso senza cedere alla tentazione Cassin :idea:


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lo svacco della cima.......splendida sensazione :P

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tanto caldo, umidità alle stelle, sole ormai coperto, rombi di tuoni in lontananza........ma atmosfera di Grigna meravigliosa :D

aperta nel giugno del 1970 dal mitico Det,
grande salita di stampo classico che sicuramente regalerà grandi emozioni ai forti e volenterosi ripetitori :idea:
peccato che è sempre rimasta nell'oblio a causa delle scarse e succinte informazioni..... :!:
:D :wink:
Marco Anghileri
 
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Messaggioda cauboi » mer lug 13, 2011 12:22 pm

davvero troppo forte!! complimenti!!!!!
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Messaggioda *omar* » mer lug 13, 2011 12:50 pm

al di là dei complimenti che sono d'obbligo,ti volevo chiedere: ma non hai proprio nessuno che ti fa sicura che ti tocca sempre andare da solo? :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi apprezzo molto questo alpinismo di riscoperta che ci fa capire che ancora oggi,nonostante tutte le comodità, possiamo vivere l'Avventura vicino casa.
bravo marco
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
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Messaggioda crodaiolo » mer lug 13, 2011 12:55 pm

Marco... giuro che me l'aspettavo.

Pensa che solo pochi giorni fa pensavo proprio a questa via,
che per me incarna quel mix dove la curiosità non riesce mai a farcela sulla paura...
come una papabile su cui farmi da te scarrozzare.

Ma ora, che grazie alle tue foto la curiosità è inevitabilmente scemata...
beh, penso di poter resistere ancora a lungo al fascino della maliarda!

Comunque sia...
BELLISSIMO, grazie!

P.S. magari, potresti anche solo "autografarmi" questa foto con il tuo tratteggio ? sai com'è, non si sa mai...

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Messaggioda Marco Anghileri » mer lug 13, 2011 13:28 pm

crodaiolo ha scritto:Marco... giuro che me l'aspettavo.

Pensa che solo pochi giorni fa pensavo proprio a questa via,
che per me incarna quel mix dove la curiosità non riesce mai a farcela sulla paura...
come una papabile su cui farmi da te scarrozzare.

Ma ora, che grazie alle tue foto la curiosità è inevitabilmente scemata...
beh, penso di poter resistere ancora a lungo al fascino della maliarda!

Comunque sia...
BELLISSIMO, grazie!

P.S. magari, potresti anche solo "autografarmi" questa foto con il tuo tratteggio ? sai com'è, non si sa mai...

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Caro Croda.....giuro che me l'aspettavo!
una splendida foto con il particolare perfetto della parete solo da te poteva arrivare :wink:

anch'io ho sempre avuto molta curiosità per questa via....addirittura ero convinto che in alto seguisse lo spigolo invece di traversare...

bene, ormai le reciproche curiosità son soddisfatte....
fin nei dettagli!! :lol: :lol: :wink:

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parlando di curiosità :!:
pensa che settimana scorsa mi aveva chiamato il Det x la solitaria al Cavallo
e fra le varie chiacchiere mi aveva chiesto come avevo trovato quel tal passaggio, oppure quell'altro e via dicendo...
(c***o :!: una memoria di ferro come le sue mani)
bene....nel discorso mi fece una battuta che a dir la verità ha aiutato ad accrescere la mia curiosità....
testuali parole "su quella al Costanza c'è il passaggio in libera più difficile che io abbia mai afforntato,
un passaggio bello duro per andare poi a mettere un chiodo! se ti capita magari vai a farla che son curioso di sapere...!"

bè, curiosità colmata........
al giorno d'oggi, come ovvio, le cose più dure non son i passaggi in libera intorno al 6/7° grado saliti tempo fa con scarponi, peso, ingombro e così via,
ma tutto il resto, tutto quello che ci sta intorno...
e cioè quello che per loro era meno duro 8O :!:

pensa se uno come il Det avesse avuto scarpette ai piedi etc,etc........ 8O :D :wink:
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Messaggioda crodaiolo » mer lug 13, 2011 13:32 pm

Marco Anghileri ha scritto: "su quella al Costanza c'è il passaggio in libera più difficile che io abbia mai affrontato,
un passaggio bello duro per andare poi a mettere un chiodo!

se ti capita magari vai a farla che son curioso di sapere...!"

Det-to... fatto!
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Messaggioda rocciaforever » mer lug 13, 2011 15:15 pm

grande!!
complimenti e grazie per aver condiviso con noi quest'avventura! :smt038
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Messaggioda CMauri » mer lug 13, 2011 20:28 pm

Grandissimo Marco, ancora un'altra e poi vogliamo una tua serata dedicata al Det! :wink:

C.-
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Messaggioda Fabrizio Righetti » ven lug 15, 2011 11:07 am

Marco,
I tuoi resoconti come le tue salite non son mai banali e scontati. Non parli di gradi ma di emozioni e questo mi piace.
Complimenti vivissimi!
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Messaggioda frasauro » ven lug 15, 2011 12:00 pm

ti giuro..non mi vengono parole..mi sono venuti i brividi solo a vedere le foto..complimenti, sei bravissimo!
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
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Messaggioda ettore » ven lug 15, 2011 14:00 pm

mah...è il Ricky che ha salito la linea naturale suggerita dalla guglia,
il Walt prima e il Beppe dopo, si son dovuti accontentare dei marciumi a sx e a dx... 8O :lol:
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Messaggioda Pié » ven lug 15, 2011 14:05 pm

ettore ha scritto:mah...è il Ricky che ha salito la linea naturale suggerita dalla guglia,
il Walt prima e il Beppe dopo, si son dovuti accontentare dei marciumi a sx e a dx... 8O :lol:


mmassssii, i soliti ghiaioni di sesto...
:lol: :lol:
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