WIWANYAG WACIPI ? DANZA DEL SOLE

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

WIWANYAG WACIPI ? DANZA DEL SOLE

Messaggioda Raven » mer lug 27, 2011 20:12 pm

Per liberarmi questo fine settimana ho sputato sangue ed ora guardo il meteo e scopro che peggio di così non potrebbe andare: pioggia sabato, temporali domenica. Sono mesi che non ho due giornate a disposizione per scalare, che gli costava al tempo di stare dalla mia parte? Prima mi arrabbio e dopo mi deprimo? ?non è giusto!? ripeto, fino a che nella mente non si fa strada un ricordo lontano, quasi svanito nella nebbia del passato perduto: io un tempo avevo il mio rito di ringraziamento al sole, un pezzo di musica che dalla prima volta che lo avevo ascoltato, dopo che M. mi aveva regalato quel cd,avevo eletto come mezzo di unione tra me e quell?astro? già da quando M. mi aveva regalato il cd, quel cd che ora era finito in una scatola insieme a tutte le altre cose ricevute da lui. Stava lì chiuso da sette giri di scotch, nascosto agli occhi, nascosto all?anima? non ci penso due volte: vado a prenderlo! Non so neanche se riuscirò a ritrovarlo ma almeno ci provo: io in questo week end voglio essere in compagnia del sole e un sacrificio per questo lo posso fare. In fondo ho imparato a conoscerlo il sole, è un po? come tutti noi, gli piace essere corteggiato, desiderato, chiamato. Metto su il cd, cerco la traccia giusta e lascio partire la musica. Il primo effetto non è quello desiderato, anzi. Se fuori ancora non piove in compenso piove dentro: inizio a piangere come una disperata. Non sapevo neanche che mi fosse rimasto tutto quel dolore per quella storia finita. Piango e piango e piango ancora.
prima o poi mi finiranno le lacrime. prima o poi uscirà uno spicchio di sereno anche dentro me e poi, sole, se volevi un sacrificio, eccolo, ecco qua tutto il mio dolore, adesso però in cambio tu devi esserci quando io arriverò al gran sasso, e so che sarà così.
Sabato mattina: piove ma non importa, come sono finite a me le lacrime, ieri, finiranno anche alle nuvole. Aspetto tranquilla. Ora piove di meno. ?allora ci prepariamo?? gli occhi degli altri mi si puntano addosso come spilli ?Ma che sei matta?? ?dobbiamo essere pronti quando smette di piovere, il sole si deve sentire desiderato se no non viene!? Solo Fabri inizia a sistemare lo zaino. Neanche Roberto mi segue, lui che scala sempre, dovunque e comunque, dopo un?iniziale titubanza che mi aveva fatto ben sperare mi dice ?Ma ?ndo vai co? sto tempo?? Rimango perplessa, Roberto che rinuncia mi fa dubitare della sensatezza della mia decisione, ma è solo un attimo ?Ma come, non si capisce mi preparo perché vado a scalare appena smette di piovere? ?noi andiamo in falesia? replica lui facendosi portavoce dell?intero gruppo. Così Fabri e io continuiamo da soli a sistemare gli zaini. Siamo pronti. Non piove più. ?Dove andate?? ? un?altra volta, ma che tutti sanno fare solo questa domanda? ?Andiamo a Pizzo Intermesoli a scalare? ?vengo anche io aspettate che prendo lo zaino? e se ne va di corsa, Stefano, tornando con un minuscolo e squinternato zaino che certo non gli dà l?aria di essere un alpinista serio, esattamente come non ce l?abbiamo noi, quindi siamo perfetti e siamo pure tre che è il numero perfetto. E infatti tutto è perfetto: scaliamo, senza che una goccia d?acqua scenda a bagnarci. E finita la via ce la ridiamo felici sdraiati sul prato perché finalmente il Sole è arrivato e se la ride, pure lui con noi e su di noi.
Lo sapevo che non mi avresti deluso. Tu ed io, la nostra musica, il nostro rito, la nostra danza non aveva mai fallito prima e non ha fallito neanche questa volta, almeno fino ad ora. Rimane domani?vedi che puoi fa??
Domenica: sole, cielo sereno, caldo ma rimangono quelle previsioni: temporali pomeridiani? ?Sole vediamo che puoi fare!? mi canticchio la nostra musica durante l?avvicinamento. Sì saranno superstizioni, saranno quello che vi pare ma io ci credo che noi tutti abbiamo dei mezzi per metterci in sintonia con l?universo e queste note sono il mio diapason per accordarmi con il sole. prime venature quando siamo all?attacco. Meno male perché stavamo partendo tutti in magliettina, invece velocemente ci rivestiamo e infiliamo qualche maglietta in più negli zaini da portare dietro e ciò nonostante in alcuni tratti sentiamo freddo, però arriviamo in vetta tra nuvole e nebbia senza che la pioggia si sia fatta vedere. Prima doppia, seconda doppia.?Piove? dice Fabri, neanche il tempo di dirlo che la pioggia si trasforma in grandine ?? dura cinque minuti, forse dieci non di più, ma siamo fradici come pulcini, le corde sono zuppe, continuare le doppie diventa una faticaccia. Che delusione?? ma davvero Sole mi hai potuto fare questo? ?Guarda, l?arcobaleno!? mi giro ed è lì sotto i nostri piedi. i brividi che mi percorrono la schiena non sono più brividi di freddo. ?Sì Sole, davvero mi hai potuto fare questo?
Raven

Images: 29

Messaggioda EvaK » mer lug 27, 2011 22:07 pm

Bello il racconto del "tuo" raduno.
Mi ha fatto venire in mente un pensiero che spesso ultimamente mi passa per la testa: crescere, maturare (invecchiare no... dai) ha qualcosa di bello dalla sua. Hai un sacco di ricordi, belli e brutti, va be ci sono anche quelli, ma è come se creassero una grande famiglia, tutte le persone che sono passate nella tua vita, tante situazioni vissute.

A volte ricordando qualcosa, ti sembra una vita che non esiste più come se l'avesse vissuta un'altro, altre volte una persona che è uscita dalla tua vita sembra una specie di angioletto custode che di tanto in tanto esce da un cd, da un oggetto, da una situazione simile che si ricrea... piangi soffri ti si crea il nodo allo stomaco, ma se sai incanalare nel modo giusto le sensazioni, la tua famiglia di ricordi ti può solo far compagnia quando ti senti sola e triste, quando capitano i brutti momenti e quando di questi brutti momenti non ne vedi la fine. Poi la fine in qualche modo arriva, e il sole torna a splendere. E le tue spalle sono più larghe, e tu sei cresciuta ancora un po'.

A volte, se la grandine arriva al momento meno inopportuno su una via... può essere divertente anche quella.

PS Certo che non vi siete fatti mancare niente a questo raduno: anche l'arcobaleno avete avuto!!!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Raven » gio lug 28, 2011 14:09 pm

è vero quello che dici Eva. sono domande che mi faccio da sempre : quante vite si vivono in una vita? :?:

quante volte si nasce e si muore in una sola esistenza? :?: :?:

non trovo risposte e forse neanche le voglio trovare, sarebbe come sapere quanti tramonti e quante albe ci saranno da qui alla fine del mondo. in certi casi è bello non sapere e continuare a credere che esista l'Infinito...

8)
Raven

Messaggioda Enzolino » gio lug 28, 2011 14:16 pm

'Scolta,

non e' che fai un video iutube di questa danza?
Perche' se qua continua a piovere cosi' io impazzisco!!! :? :roll:
Enzolino

Messaggioda Raven » gio lug 28, 2011 14:26 pm

Enzolino ha scritto:'Scolta,

lo dovresti sapere che non basta imparare i passi c'è qualcosaltro che forse tu conosci ... se non mi sbaglio una volta in valle del sarca il meteo diceva che doveva piovere e piovere e piovere ma due tipi strani salirono ugualmente verso l'attacco della via, si misero sotto le fronde di un albero e aspettarono che il cielo smettesse di giocare con l'acqua.... :wink:
Raven

Messaggioda Enzolino » gio lug 28, 2011 14:42 pm

Raven ha scritto:
Enzolino ha scritto:'Scolta,

lo dovresti sapere che non basta imparare i passi c'è qualcosaltro che forse tu conosci ... se non mi sbaglio una volta in valle del sarca il meteo diceva che doveva piovere e piovere e piovere ma due tipi strani salirono ugualmente verso l'attacco della via, si misero sotto le fronde di un albero e aspettarono che il cielo smettesse di giocare con l'acqua.... :wink:
Si ... c'era la maga ...

Ma in questo momento la maga e' verso sud ...
E qua piove ... piove ... piove ... ed io sto impazzendo ... :(

Se incontri la maga non e' che puoi dirle ... che ne so ... di mandare una ciocca di capelli? Magari serve a qualcosa ... :roll:
Enzolino

Messaggioda Dav77 » gio lug 28, 2011 14:45 pm

che materialone privo di ogni spiritualità :cry:
Dav77

Messaggioda Enzolino » gio lug 28, 2011 14:50 pm

Dav77 ha scritto:che materialone privo di ogni spiritualità :cry:
Perche' ... la ciocca dei capelli non e' spirituale? :roll:
Enzolino

Messaggioda Raven » gio lug 28, 2011 14:54 pm

Enzolino ha scritto:

la maga dice che la sua magia non sta nei capelli ma se vuoi te la manda lo stesso una ciocca appena decide di tagliarseli se no devi scegliere qualcos'altro! :lol:
Raven

Messaggioda Enzolino » gio lug 28, 2011 15:02 pm

Raven ha scritto:
Enzolino ha scritto:

la maga dice che la sua magia non sta nei capelli ma se vuoi te la manda lo stesso una ciocca appena decide di tagliarseli se no devi scegliere qualcos'altro! :lol:
... mmm ... :roll:

Allora dovro' trovare il modo di teletrasportarla ... :roll:
Enzolino

Messaggioda Raven » gio lug 28, 2011 15:16 pm

Enzolino ha scritto:
Raven ha scritto:
Enzolino ha scritto:

... mmm ... :roll:

Allora dovro' trovare il modo di teletrasportarla ... :roll:

fai prima a trovare il modo per arrampicare sott'acqua che la maga non si lascia teletrasportare lontano da me :smt050
Raven

Messaggioda Dav77 » gio lug 28, 2011 17:53 pm

la vera danza è quella del cuore.

del cuore l'unica vera magia.
Dav77

Messaggioda Raven » ven lug 29, 2011 9:20 am

Dav77 ha scritto:
del cuore l'unica vera magia.

quando batte con lo stesso ritmo di quello che lo circonda :smt049
Raven

Messaggioda Dav77 » ven lug 29, 2011 10:53 am

è proprio vero. io penso ad esempio che il problema di Davi e di altri come lui sia solo questo: il loro cuore non batte in armonia con il mondo che li circonda. Chissà che fine ha fatto.
Dav77

Messaggioda Raven » ven lug 29, 2011 14:16 pm

che fine ha fatto il cuore?
Raven

Torna a Parole in libertà