CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Messaggioda ottovino » ven lug 29, 2011 14:21 pm

Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.
Una bella lezione di.....vita ci vuole.
NB: QUESTO VALE ANCHE X QUELLI CHE VANNO A CHIODARE NELLE FALESIE,CHIODATE DA ALTRI E ROVINANDO CERTI TIRI SPECIALMENTE QUELLI ""STORICI ""
ottovino

Re: CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Messaggioda Enzolino » ven lug 29, 2011 14:27 pm

ottovino ha scritto:Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.
NB: QUESTO VALE ANCHE X QUELLI CHE VANNO A CHIODARE NELLE FALESIE,CHIODATE DA ALTRI E ROVINANDO CERTI TIRI SPECIALMENTE QUELLI ""STORICI ""
Ha fatto bene ...

Se non sei in grado di salire, fatti mettere la corda da qualcuno e vai in top rope ... no?
Enzolino

Messaggioda clone » ven lug 29, 2011 14:31 pm

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :cry: :cry:

SIETE FUORI !!!!

ENTRAMBI :twisted:
clone

Messaggioda giorgiolx » ven lug 29, 2011 14:33 pm

ottovino ha scritto:Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.

chi sei?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Dav77 » ven lug 29, 2011 14:34 pm

Enzolino ha scritto:fatti mettere la corda da qualcuno e vai in top rope ... no?

Enzolino fa sempre così :smt102
Dav77

Messaggioda Enzolino » ven lug 29, 2011 14:44 pm

Dav77 ha scritto:
Enzolino ha scritto:fatti mettere la corda da qualcuno e vai in top rope ... no?

No ... io salgo sulle vie ... le schiodo ... e poi non ci torno piu' ...

Piuttosto ... mi piacerebbe comprare il toglispit di Bordella, se fosse possibile ...
Enzolino

Messaggioda Pié » ven lug 29, 2011 15:12 pm

Enzolino ha scritto:
Dav77 ha scritto:

No ... io salgo sulle vie ... le schiodo ... e poi non ci torno piu' ...

Piuttosto ... mi piacerebbe comprare il toglispit di Bordella, se fosse possibile ...

Beato te... io di solito non mi schiodo!!
:smt033 :smt033 :smt033
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda EasyMan » ven lug 29, 2011 15:34 pm

:-k Ma si sà il perchè ?
Io non riesco a capire molto ste cose ...

Secondo me se su una linea sono già state messe delle protezioni fisse non bisognerebbe ne aggiungerne e ne toglierne.

Se le trovo troppo distanti non faccio quel tiro invece se son troppo vicine le salto.

L'unico ritocchino che mi sento di accettare è sulla posizione della protezione, ma anche qui si apre un capitolo :wink:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ales » ven lug 29, 2011 15:37 pm

Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda il Duca » ven lug 29, 2011 16:14 pm

Per caso vai spesso in giro con una telecamera?

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=46143
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda coniglio » ven lug 29, 2011 19:05 pm

premesso che non ho ancora un'opinione in merito ma, sulla scia di easy man
...buttate un occhio

http://vimeo.com/20027409

il tipo non usa gli spit...si protegge...e non li toglie.

ps. se poi ci metti che un friend costa quanto un set di rinvii!!!

boh. forse è più un gesto simbolico - di rottura con il passato...

non so.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » ven lug 29, 2011 19:13 pm

copia e incolla veloce dal link di ales...che a sua volta manda ad un altro link
dove ho letto questo

"Non nego di aver utilizzato gli spit nei miei primi tentativi, cosa che mi ha permesso di risparmiare un po' di energie e tempo, anche se avrei preferito non trovarli per non cadere quindi nella tentazione di usarli"

:roll:

ripeto, non ho un'opinione consolidata in merito se non:
no scavi, no protezioni dove non servono (tipo fessure appunto)
però qui la vicenda si presta ad essere analizzata anche sotto diversi profili
coniglio

Messaggioda Enzolino » ven lug 29, 2011 20:01 pm

Coniglio,

sinceramente ho visto cosi' tante situazioni in cui vie trad son state chiodate senza rispetto della storia di una via che non me ne frega piu' niente se tizio, caio o sempronio schiodano una via ...

Anzi ... non penso che fanno bene ... penso che facciano benissimo!!!
Enzolino

Messaggioda coniglio » ven lug 29, 2011 21:51 pm

tipo vendetta!!! :twisted:

...ho capito cosa vuoi dire
:wink:

e sul piatto della bilancia è indubbiamente peggio...

se fai una cosa come quella che racconti in Inghilterra
come minimo ti impiccano al primo albero a perenne monito!
coniglio

Messaggioda Marco Anghileri » ven lug 29, 2011 21:56 pm

sarà perchè sono uno che non ama molto gli estremismi......parlo in generale :!:
ma sinceramente, avrei visto il tutto con più benevolenza e soprattutto, avrei assaporato molta più coerenza etica e di ideali, se la fessura fosse stata salita fin dal primo approccio da Matteo in stile trad :o 8O

secondo me proprio il fatto "d'aver ceduto alla tentazione degli spit" nei suoi primi giri non dovrebbe autorizzarlo a diventare, lui e per quel tiro, paladino del trad (anche se poi si dimostra bravo e forte nel ripeterlo trad :idea: )

al di là di tutte le discussioni etiche, con le teste calde che ci sono in giro e che non capiscono un c***o, anche il fatto di mostrare un video di un tale e secondo me non "nobile gesto" non è un bell'esempio..... :x

boohh 8O ....a dir la verità questa cosa l'ho saputa solo ieri sera e francamente è tutto il giorno che ci penso e non finisce di piacermi....

mi era piaciuto di più Beat Kammerlander che si faceva il suo mega tiro in stile trad dopo averlo provato e salito con gli spit, che comunque son ancora lì al loro posto :!: ....anche se lui ha giocato al suo gioco trad dimostrando-si di non averne più bisogno :idea:

ma certe chiacchierate e meglio farle davanti a buoni bicchieri di birra pronti a luuuunghe nottate di bla-bla-bla :lol: :lol:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda spaceC » ven lug 29, 2011 22:33 pm

Marco Anghileri ha scritto:sarà perchè sono uno che non ama molto gli estremismi......parlo in generale :!:
ma sinceramente, avrei visto il tutto con più benevolenza e soprattutto, avrei assaporato molta più coerenza etica e di ideali, se la fessura fosse stata salita fin dal primo approccio da Matteo in stile trad :o 8O

secondo me proprio il fatto "d'aver ceduto alla tentazione degli spit" nei suoi primi giri non dovrebbe autorizzarlo a diventare, lui e per quel tiro, paladino del trad (anche se poi si dimostra bravo e forte nel ripeterlo trad :idea: )

al di là di tutte le discussioni etiche, con le teste calde che ci sono in giro e che non capiscono un c***o, anche il fatto di mostrare un video di un tale e secondo me non "nobile gesto" non è un bell'esempio..... :x

boohh 8O ....a dir la verità questa cosa l'ho saputa solo ieri sera e francamente è tutto il giorno che ci penso e non finisce di piacermi....

mi era piaciuto di più Beat Kammerlander che si faceva il suo mega tiro in stile trad dopo averlo provato e salito con gli spit, che comunque son ancora lì al loro posto :!: ....anche se lui ha giocato al suo gioco trad dimostrando-si di non averne più bisogno :idea:

ma certe chiacchierate e meglio farle davanti a buoni bicchieri di birra pronti a luuuunghe nottate di bla-bla-bla :lol: :lol:

Nel caso specifico sono daccordissimo con il tuo punto di vista.
Per le birre e la chiaccerate devo aspettare ancora qualche oretta :lol:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda rocciaforever » ven lug 29, 2011 22:59 pm

:roll: :roll: :roll: :roll:

...sto topic è aperto da circa 8 ore e siamo ancora alla prima pagina...

:roll: :roll: :roll: :roll:

...non c'è più il forum di una volta.... :lol: :lol: :lol:

certo che un pò siamo ripetitivi.....
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Dav77 » ven lug 29, 2011 23:40 pm

ma insomma. io non ho ancora capito. spit si o spit no ? la gente vogliono chiarezza.
Dav77

Messaggioda tntbonatti » lun ago 01, 2011 12:47 pm

E' un po' che non intervengo nei forum ... ultimamente li leggo e basta, anche perchè la mia attività (già da "scarso" nei periodi buoni) con i figli è un po' calata.
Questo, però, è un argomento interessante e del quale se n'è parlato anche con Marco.
In breve riassumo la mia opinione.
1) puoi essere anche il migliore al mondo, ma ciò non ti permette di ergerti a paladino della giustizia e compiere gesti di schiodatura di tal genere. Nessuno può arrogarsi il diritto di distruggere qualcosa di già fatto impendendo ad altri di tentarci.
2) già il primo punto fa capire il valore etico e l'arroganza del gesto, atteggiamenti ancor più enfatizzati dal fatto che la via è stata prima scalata con i "diabolici" spit. Questo gesto significa giocare scorretto, ma moltoooooo!!!!! Ti piace vincere facile ...
3) per rispondere a Fabio: non mi interessa se è stato il video più cliccato al mondo. Anche il Grande Fratello ha un audience incredibile nonostante sia una ca....ta. E' il messaggio che conta. Infine, alpinismo non è, almeno per me, la sfilata delle proprie conquiste.
Comunque io parlo per me; ognuno ha il diritto di avere la propria opinione.
Attenzione però: non vale sempre l'equazione "Sono forte = Ho ragione".
tntbonatti

Messaggioda Sbob » lun ago 01, 2011 13:23 pm

Pero', provare bene un tiro con gli spit e poi toglierli per fare il figo trad e' veramente il massimo dell'etica :lol:

Se e' andata veramente cosi', quelli che hanno fatto quel video sono delle grandissime teste di c***o!
Sbob

Images: 2

Prossimo

Torna a Rock General