Californico ha scritto:Buondì a tutti,
dubbio:
io e il mio socio abbiamo visto una guida e due clienti arrivare ad un anello di calata. Arriva il primo cliente, il sencondo e poi lui.
Fin qua nulla di strano.
Cala il primo, cala il secondo e la guida scende pochi istanti dopo.
Fin qua nulla di strano.
Aveva un moschettone all'imbrago e si regolava la discesa.
La cosa che non abbiamo capito è che quando è arrivato giù ha tirato giù la corda ed è venuto anche un moschettone, il tutto senza slegare ne lui ne i clienti.
Dai ricordi non mi risulta che la corda fosse stata doppiata in modo strano nell'anello, sembrava una calata normale.
La calata era di un 6-7 m e ci stiamo scervellando per capire come ha fatto perchè è stata davvero una manovra rapida che in montagna significa sicurezza.
Magari è la roba più banale e sto facendo una figura di m nel chiedere ma preferisco passare per pirla e impararla!

Conosco bene il sistema. Si usa tipicamente nella cordata guida-cliente con una doppia molto breve. in realtà non c'è alcun moschettone da recuperare.
Si fa un nodo particolare, quindi si scende su una delle due corde (prestare molta attenzione a prendere quella giusta!!!) Poi si tira l'altra per sciogliere il nodo, e poi di nuovo la prima e se tutto è stato fatto bene la corda scende. Se è stato fatto male non si sgancia... Oppure si sgancia troppo presto.
Il sistema cmq ha un sacco di svantaggi...
-con corde rigide e con la tendenza ad 'arrotolarsi' oppure con certe maglie rapide capita che il nodo non si sciolga. In quel caso è una gran rogna perché cmq non si puo' risalire lungo la corda...
-basta poco a commettere un errore con esiti fatali.
E cmq ha senso usarlo solo quando:
entrambi i componenti della cordata sono legati alla corda
e
la doppia è corta senza possibilità di scendere arrampicando
e
dopo si prosegue con entrambi i componenti legati alla corda
e
chi lo usa, sa perfettamente come funziona
=
praticamente mai
Spero che sia chiaro che sia riservato a gente molto esperta...
Ciao!!
[youtube]http://www.youtube.com/v/V4WJ5k3pQMk[/youtube]