Siti meteo attendibili...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda frasauro » gio lug 12, 2012 12:52 pm

giubi_pd ha scritto:
frasauro ha scritto:
dai miei preferiti ho cancellato ILMETEO.IT


:smt038 :smt038


te sei di parte.. ti han bannato 8)


:lol:

in ogni caso hanno vinto loro..è il sito più cliccato d'Italia, fatturano un bordello..e non c'azzeccano.. :evil:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 12, 2012 12:56 pm

frasauro ha scritto:
giubi_pd ha scritto:
frasauro ha scritto:
dai miei preferiti ho cancellato ILMETEO.IT


:smt038 :smt038


te sei di parte.. ti han bannato 8)


:lol:

in ogni caso hanno vinto loro..è il sito più cliccato d'Italia, fatturano un bordello..e non c'azzeccano.. :evil:

.....?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda VYGER » gio lug 12, 2012 13:07 pm

Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 12, 2012 13:15 pm

VYGER ha scritto:Mappe di proiezione LAMMA: [url]http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli[/url]


...
consulto per avere un quadro generale:

meteolive, con le sue mappe interattive GFS HR PLUS
3bmeteo
meteoalpi

mi sembrano simili. forse utilizzano modelli differenti?
se si, qual'è il migliore?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda frasauro » gio lug 12, 2012 13:19 pm

.....?


c'è stato un periodo, diciamo da novembre dello scorso anno e per tutto l'inverno, in cui ilmeteo prevedeva settimana per settimana grosse nevicate che non ci sono state. nello stesso periodo c'è stato un aumento esponenziale del numero di "click", di "mi piace" su FB..e quindi di pubblicità su sito stesso. Faceva previsioni annunciando nevicate "parossistiche" in tutta Italia, sbagliando sistematicamente (l'errore ci sta, ma in buona fede..). Molti utenti storici hanno iniziato a lamentarsi di questo atteggiamento votato esclusivamente al marketing e sono stati tagliati.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 12, 2012 13:24 pm

frasauro ha scritto:
.....?


c'è stato un periodo, diciamo da novembre dello scorso anno e per tutto l'inverno, in cui ilmeteo prevedeva settimana per settimana grosse nevicate che non ci sono state. nello stesso periodo c'è stato un aumento esponenziale del numero di "click", di "mi piace" su FB..e quindi di pubblicità su sito stesso. Faceva previsioni annunciando nevicate "parossistiche" in tutta Italia, sbagliando sistematicamente (l'errore ci sta, ma in buona fede..). Molti utenti storici hanno iniziato a lamentarsi di questo atteggiamento votato esclusivamente al marketing e sono stati tagliati.

ok ho fatto bene, non c'è "buona fede", come immaginavo.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda VYGER » gio lug 12, 2012 13:25 pm

PIEDENERO ha scritto:meteolive, con le sue mappe interattive GFS HR PLUS
3bmeteo
meteoalpi
mi sembrano simili. forse utilizzano modelli differenti?
se si, qual'è il migliore?


Lamma è la trasposizione grafica di dati numerici [misurazioni da satellite e da sonde a terra]. L'unica interpretazione è nell'elaborazione matematica dei dati e nella loro trasposizione in immagine.
I meteorologi basano le loro interpretazioni su queste mappe, influenzati dagli interessi degli stakeholder cui fanno riferimento.
Ad es. ilmeteo fa il giochino del sensazionalismo; quindi tende a esasperare i dati in un senso o nell'altro [Caron dimonio, ecc.].
I siti regionali, meteotrentino compreso, sono influenzati dalle attività imprenditoriali sul loro territorio [turismo].
Ad es, per marte meteotrentino dava "Poco nuvoloso".
Le mappe LAMMA davano "piogge forti", sulle montagne.
Credo non sia difficile immaginare chi ci ha azzeccato.
Io mi baso sulle info - il più pulite possibile - degli istituti di ricerca [LAMMA, appunto; e BOLAM].
Degli altri non mi fido, se non per un'informazione di massima.
Uso poco 3bmeteo.
I restanti che citi, non li conosco, sorry.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 12, 2012 13:42 pm

VYGER ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:meteolive, con le sue mappe interattive GFS HR PLUS
3bmeteo
meteoalpi
mi sembrano simili. forse utilizzano modelli differenti?
se si, qual'è il migliore?


Lamma è la trasposizione grafica di dati numerici [misurazioni da satellite e da sonde a terra]. L'unica interpretazione è nell'elaborazione matematica dei dati e nella loro trasposizione in immagine.
I meteorologi basano le loro interpretazioni su queste mappe, influenzati dagli interessi degli stakeholder cui fanno riferimento.
Ad es. ilmeteo fa il giochino del sensazionalismo; quindi tende a esasperare i dati in un senso o nell'altro [Caron dimonio, ecc.].
I siti regionali, meteotrentino compreso, sono influenzati dalle attività imprenditoriali sul loro territorio [turismo].
Ad es, per marte meteotrentino dava "Poco nuvoloso".
Le mappe LAMMA davano "piogge forti", sulle montagne.
Credo non sia difficile immaginare chi ci ha azzeccato.
Io mi baso sulle info - il più pulite possibile - degli istituti di ricerca [LAMMA, appunto; e BOLAM].
Degli altri non mi fido, se non per un'informazione di massima.
Uso poco 3bmeteo.
I restanti che citi, non li conosco, sorry.

:smt023 finalmente riesco a capirci qualcosa in più.
come ovvio bisogna sempre considerare, così ho studiato, che l'attendibilità in montagna è sempre più bassa rispetto al resto.
ciò però non giustifica eventuali interpretazioni di parte e in male fede.
ma sta gente lo sa quale utilizzo viene fatto delle previsioni meteo?
è anche vero che per certe salite, se non ci sono previsioni più che ottime è meglio rimandare.
da ora terrò presente le mappe lamma.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda VYGER » gio lug 12, 2012 13:46 pm

PIEDENERO ha scritto:ma sta gente lo sa quale utilizzo viene fatto delle previsioni meteo?


Escursionisti e alpinisti sono pochi.
E poi, se ci scappa il morto, giù notizie a sensazione: "Montagna assassina"...

:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda ettore » gio lug 12, 2012 14:06 pm

VYGER ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma sta gente lo sa quale utilizzo viene fatto delle previsioni meteo?


Escursionisti e alpinisti sono pochi.
E poi, se ci scappa il morto, giù notizie a sensazione: "Montagna assassina"...

:roll:


speriamo non si senta qlc del genere riguardo al dramma purtroppo avvenuto stamane sul bianco,
anche se già i giornalisti stanno ricamando giochi di parole con "Maudit" (maledetto...). :roll:

per il meteo, tornando a discorsi più leggeri, se si è in dolomiti in compagnia di Saverino, si può star tranquilli:
dito umido per sentire la direzione del vento, uno sguardo al cielo et voilà,
in breve si sa tutto su pressione, umidità, temperature e precipitazioni della giornata...
inimitabile, altro che siti internet :lol: .
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda VinciFR » gio lug 12, 2012 14:19 pm

personalmente, che giro la zona trentino, alto adige, cortina e cadore ecc.. mi trovo benone con 3bmeteo.com!

Devo dire che molto raramente hanno cannato in pieno la previsione!
Ovvio che in tutti i casi il meteo va controllato spesso e quasi giornalmente se si ha intenzione di fare qualche uscita...
Ma con 3bmeteo, nell'arco di max 2/3gg prima dell'uscita posso avere la quasi totale sicurezza nella previsione!

sabato questo ad esempio l'hanno proprio cannata in pieno.. mi interessava la zona del Passo Sella per fare la Mesules, il meteo dava discerto la mattina con possibili temporali dalle 16 in poi.. alle 7 di mattina ero su al passo ed era tutto nero, un vento della madonna e ho dovuto rinunciare!
Ma escluso questo altri 2/3 rari casi, come ripeto io con 3bmeteo.com mi trovo benone!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda paolocar88 » gio lug 12, 2012 17:02 pm

io diffido sempre dei siti su scala nazionale perchè (anche se operassero in buona fede) non possono arrivare a un livello di dettaglio tale da soddisfare una persona che va in montagna..

per la lombardia faccio una media tra il bollettino arpa e le previsioni del centrometeolombardo. e poi dò uno sguardo anche a 3bmeteo a titolo informativo. mi trovo abbastanza bene!

comunque mi sembra che ci sia sempre una tendenza generale a dare previsioni peggiori di quello che poi si manifesta...
per esempio oggi per domenica danno "precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale" si traduce in "in qualche posto potrebbe venire qualche temporale ma è poco probabile"
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » gio lug 12, 2012 20:38 pm

ilmeteo.it è un sito di barzellette.
Io mi trovo bene con le previsioni delle arpa regionali (Arpav nel mio caso) anche se a volte sulle Dolomiti e sulle Prealpi sbagliare di brutto è veramente ma veramente facile. Specialmente in Estate.
Negli USA ti dicono addirittura a che ora pioverà, e a quell'ora sei sicuro che pioverà. Un sito che per le Alpi preveda addirittura un orario per una determinata condizione meteo non fa previsioni, fa teatro.
Mi sento di consigliarvi anche questo

http://www.centrometeodolomiti.it/index.html

non fa previsioni, semplicemente è una raccolta di dati provenienti dalle stazioni meteo di privati registrati al sito.
Assolutamente indispensabile per "sapere che tempo fa adesso lassù"
Immagine
Avatar utente
ManWithTheSpinningHead
 
Messaggi: 282
Iscritto il: sab set 05, 2009 20:32 pm
Località: Belluno-Dolomiti-Italia

Messaggioda bondagnente » ven lug 13, 2012 8:05 am

mia nonna...se cambia il tempo lo si nota subito, meglio di un barometro...il problema è che se vado in montagna non me la posso portare dietro :lol:
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda sö drèc » ven lug 13, 2012 9:30 am

... vado contro corrente....

con ilmeteo.it mi trovo benissimo.....certo bisogna avere alcune accortezze...

prevsioni oltre i 2/3 giorni ammetto che sono solo barzellette , ma questo
vale per tutti, in più spara un pò a minchia ma poi entro le 48/72 ore
abbassa le orecchie e fa il suo dovere....

poi bisogna interpretare bene quello che scrive...se parla di deboli precipitazioni con 0.5 mm di pioggia in tre ore con una probabilità di precipitazioni del 50% non vuole dire che piove...anzi...

aggiugi un'occhiata generale qua e la per vedere come si muove "la perturbazione" e , come domenica scorsa, vincere una birra è un gioco
da ragazzi (o colpo di culo :?: .. :roll: ).

cmq oltre i 2/3 giorni ogni sito va un'pò alla caxxo a seconda dei modelli che usa... bisogna sempre aspettare le 48 ore quando si allineano tutti....
e cmq sono sempre da interpretare...

:wink:
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda alfa69 » mar lug 24, 2012 14:54 pm

Io mi trovo bene con meteo.it
Invece ilmeteo.it sballa troppo, dà sempre pioggia e non azzecca mai...
però ne consulto diversi a parte meteo.it vedo 3b meteo, svizzera italiana e aeronautica militare
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda PALLINOT » dom ago 19, 2012 16:32 pm

Lasciate perdere il sito ilmeteo.it!!!!!! Un buon sito e' meteo.it oppure meteo.portale.italia , meteomont :D :D
Avatar utente
PALLINOT
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom gen 31, 2010 19:57 pm
Località: MODENA

Messaggioda frasauro » dom nov 18, 2012 23:40 pm

"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda paolocar88 » dom nov 18, 2012 23:57 pm

scandaloso..
è la conferma a un presentimento che avevo da un po': previsioni sempre catastrofiste e alla fine non piove mai o piove molto meno del previsto. io in lombardia ormai mi affido prevalentemente ad arpa e a un sito di "amatori" centrometeolombardo. utilissime le stazioni meteo per sapere se nel tal posto ha piovuto e a che ora, così la mattina prima di partire si sa se la notte ha piovuto in zona dove si va..
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda North Face » lun nov 19, 2012 11:19 am

fate come me..andate e basta... :lol:
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.