[Fotoreport]via Niedermann (Salbitschjien - canton Uri)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

[Fotoreport]via Niedermann (Salbitschjien - canton Uri)

Messaggioda n!z4th » dom set 11, 2011 14:43 pm

Siamo andati ieri a farla; a dir la verità avevamo altre mire, più impegnative, ma il meteo in quelle lande per oggi non era il meglio, così anzichè la lunga cresta ovest, di circa quaranta tiri, che richiede due giorni, abbiam preferito fare la Niedermann, via più veloce e più facile, ugualmente spettacolare e ultra divertente, piena di lame lamotte lamette diedri e diedrotti. 14 tiri di via più 3 di uscita per la cima, V/V+ il grado mediamente incontrato in via, due tiri di VI e un passo di IV. Cinque ore sulla carta. Noi, in tutta onestà, mettendocii un sostino veloce al secondo tiro per un po' di giramento di testa del socio e un sostino verso il nono tiro per bere e mangiare un boccone...ci abbiam messo 6 orette. Sarà stata la lunga vacanza dolomitica a farci perdere il fiato sul granito :D

Sveglia alle 3.15, ritrovo a Varese alle 4.20, ritrovo alla frontiera alle 5. Arrivati alle 6.30, iniziamo a camminare alle 7 e alle 8.20 siamo al rifugio, dopo circa 1000mt di dislivello. Altri 300-400 (vado un po0 spannometrico) in una mezzora e siamo all'attacco. 350mt di via entusiasmante e divertente. Tutto bene, compresa la balta sfiorata sul tiro di VI (mi è scivolato un piede e mi son salvato con un menage ravvicinato e intimo con una lama, che ho braccato con tutto l'affetto di cui posso disporre :mrgreen: ) fuorchè le doppie. In una, il socio manca l'anello che era nascosto e scende troppo, gli tocca risalirle di un 10mt con prusik e staffetta con cordino, in un' altra si impiglia e fa un groppo tra due lame, per fortuna sono alla nostra altezza, tiriamo stando su un provvidenziale terrazzino e paranchiamo come dei dannati finchè vien fuori un groppo tutto zuppo e rovinato...paura scampata, impugnavamo già il coltello...arriviam al rifugio dopo che il solo è tramontato, tra la base e il rifugio ce la siam presa comoda, inutile correre ormai, ne approfittiamo per buttar giù il primo boccone della giornata, siamo usciti dalla varticalità solo alle 19 infatti...la discesa dal rifugio, grazie alle torce e alla magnifica luna piena, ci permette di tornare alle 22.30... A casa all'1.30, dopo più di 22 ore a girovagare! Stupendo il granito del Salbischjien, consigliatissimo. D'altra parte quella regione della svizzera, si sa, ha sempre un sacco di belle sorprese da offrire.

Qualche fotina, chissà mai di ingolosire e schiodare quel vecchio orso grizzly dalla roccia di finale :mrgreen:

Immagine
Il paretun (sud-est)!

Immagine
Il caratteristico passaggio del terzo tiro, sotto a questo masso enorme che par prossimo a cadere...

Immagine
Il "diedro doppio" al nono tiro, affrontabile sia da sx che da dx. Mi rendo conto che sta foto ha tutto, tranne che sembrare un diedro... :D

Immagine
Cordate vicine all'incirca al decimo tiro.

Immagine
La lama, il cosiddetto "passaggio dell'orecchia", di V. Onestamente non mi ha entusiasmato, sebbene sia qualcosa di originale. Prese e appoggi si prestano per esser tirate verso l'esterno, facendoti così venire da spingerti in fuori. Peccato per la lama (e lo zaino) che ti blocca il movimento naturale obbligandoti così a ravanare. Almeno per le seghe come me. Si vede poco, ma c'era un gran sole e non riuscivo a regolare l'esposizione.

Immagine
Come detto sopra, passaggio stretto (e foto bruciata).

Immagine
Lame lame lame lame! :mrgreen:

Immagine
Sa anche esser verticale come via, non certo dolomitica, ma l'esposizione a volte si faceva vedere :D

Immagine
Stesso passo di cui sopra (V+).

Immagine
Immagine
Uscita del penultimo tiro.

Immagine
La magnifica cresta ovest, ci torneremo! (era anche sporchetta -voci- per le piogge della settimana prima...)

Immagine
Si scende a valle, sono le 22 ormai. La Luna ci accompagna. Era una poesia, peccato essere solo due zozzoni senza fanciulle.

:mrgreen:
Michele
n!z4th

Images: 8

Re: [Fotoreport]via Niedermann (Salbitschjien - canton Uri)

Messaggioda elenapollo » dom set 11, 2011 15:07 pm

....e bravo giovine! :wink:

solo che...impara a fare foto! :twisted:
che col report così carino...mi ci hai bruciato tutto! :evil:
elenapollo

Messaggioda n!z4th » dom set 11, 2011 15:09 pm

elenapollo ha scritto:....e bravo giovine! :wink:

solo che...impara a fare foto! :twisted:
che col report così carino...mi ci hai bruciato tutto! :evil:

So che non si dovrebbe dar colpa alla macchina fotografica,
ma nel mio caso so e pretendo di esser giustificato.
no perchè, diamine, vedeste con cosa giro :mrgreen:
Michele
n!z4th

Messaggioda crodaiolo » dom set 11, 2011 16:32 pm

n!z4th ha scritto:Tutto bene... fuorchè le doppie.

...8O
... e ti sta bene! :twisted:
Fare una via sul Salbit e "snobbare" la Vetta con tutto ciò che questa in particolare ti riserva
è cosa veramente disdicevole. [-X
(oltretutto per gente che ambisce alla cresta W... mah :roll: )
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda n!z4th » dom set 11, 2011 17:21 pm

crodaiolo ha scritto:

...8O
Fare una via sul Salbit e "snobbare" la Vetta con tutto ciò che questa in particolare ti riserva

ma ma ma :smt089
era tardi!c'erano due cordate impastate su quei tre tiri d'uscita...e poi...pensavamo di scender prima con le doppie :(

e infatti non l'abbiamo fatta :mrgreen:
Michele
n!z4th

Messaggioda adrianovskj » dom set 11, 2011 22:58 pm

n!z4th ha scritto: In una, il socio manca l'anello che era nascosto e scende troppo, gli tocca risalirle di un 10mt con prusik e staffetta con cordino

[-X nananananananananana
l'è minga vera
il tuo socio ( che tra l'altro ha un nome, almeno un nick) non ha mancato la sosta, l'ha vista ma ha deciso di andare a prendere una un po piu giu, peccato che quello che sembrava un anellone da cavallo tipicamente svizzero non lo era (qualcuno sa come si chiamano quelle inclusione scure nel granito, di un minerale nero solitamente piu duro che la matrice granitica che lo contiene? due esempi per chi ha fatto kundalini, il appoggio per il piede quando sei alla sosta alla fine della serpe sfuggente, o quel fungo a meta del traverso facile dopo l'arco pietrificato)
Ultima modifica di adrianovskj il lun set 12, 2011 9:15 am, modificato 2 volte in totale.
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda ettore » dom set 11, 2011 23:05 pm

n!z4th ha scritto:Sveglia alle 3.15, ritrovo a Varese alle 4.20, ritrovo alla frontiera alle 5. Arrivati alle 6.30, iniziamo a camminare alle 7 e alle 8.20 siamo al rifugio, dopo circa 1000mt di dislivello...
(vado un pò spannometrico)

chissà se volevi essere pignolo... 8O :lol:
ettore

Images: 31

Messaggioda adrianovskj » dom set 11, 2011 23:09 pm

crodaiolo ha scritto:

...8O

Lui, che in fondo e un romanticone, in realta voleva che la prima volta fosse qualcosa di veramente speciale.
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Messaggioda elenapollo » lun set 12, 2011 10:16 am

n!z4th ha scritto:no perchè, diamine, vedeste con cosa giro :mrgreen:

...ma non ti avevano accattato una reflex nikon? :roll:
elenapollo

Messaggioda giorgiolx » lun set 12, 2011 10:53 am

n!z4th ha scritto:, peccato essere solo due zozzoni senza fanciulle.

:mrgreen:

si trova sempre il modo di divertirsi se si vuole... :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda cinetica » lun set 12, 2011 11:09 am

bel report e via davvero interessante ! :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda n!z4th » lun set 12, 2011 11:15 am

elenapollo ha scritto:
n!z4th ha scritto:no perchè, diamine, vedeste con cosa giro :mrgreen:

...ma non ti avevano accattato una reflex nikon? :roll:

certo, la uso, ma evito di scorazzarmela in parete :D sai com'è :!:

che tra l'altro ha un nome, almeno un nick

:smt017

Aleandro?
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » lun set 12, 2011 11:17 am

ettore ha scritto:
n!z4th ha scritto:Sveglia alle 3.15, ritrovo a Varese alle 4.20, ritrovo alla frontiera alle 5. Arrivati alle 6.30, iniziamo a camminare alle 7 e alle 8.20 siamo al rifugio, dopo circa 1000mt di dislivello...
(vado un pò spannometrico)

chissà se volevi essere pignolo... 8O :lol:

no intendevo sulle quote...erano indicative...900-1000 qui e 300-400 là... :D
Michele
n!z4th

Messaggioda North Face » lun set 12, 2011 11:21 am

...potevi almeno fare "finta" di invitarmi....visto che via sms mi avevi scritto "in settimana faccio qualcosa, ti faccio sapere.." bravo bravo...e non comincaire con la storia dei gradi mica gradi...quella via me la faccio con le infradito... :D :D :lol:
North Face

Messaggioda n!z4th » lun set 12, 2011 11:23 am

North Face ha scritto:...potevi almeno fare "finta" di invitarmi....visto che via sms mi avevi scritto "in settimana faccio qualcosa, ti faccio sapere.." bravo bravo...e non comincaire con la storia dei gradi mica gradi...quella via me la faccio con le infradito... :D :D :lol:

Ma segaiolo che non sei altro :D
Ho detto forse il falso quando ho detto "in settimana" ?
Non mi pare che sabato (e domenica) fosse "in settimana" essendo questa che inizia oggi la settimana che intendevo :mrgreen:

Varda che sto sentendo il claudio per andare a farne una in giornata domani o dopo o giove... :D
Michele
n!z4th

Messaggioda North Face » lun set 12, 2011 11:31 am

n!z4th ha scritto:
North Face ha scritto:...potevi almeno fare "finta" di invitarmi....visto che via sms mi avevi scritto "in settimana faccio qualcosa, ti faccio sapere.." bravo bravo...e non comincaire con la storia dei gradi mica gradi...quella via me la faccio con le infradito... :D :D :lol:

Non mi pare che sabato (e domenica) fosse "in settimana" essendo questa che inizia oggi la settimana che intendevo :mrgreen:

Varda che sto sentendo il claudio per andare a farne una in giornata domani o dopo o giove... :D

..ù capì balabiòtt, ma se in settimana non si fà niente viente naturale spostare l'appuntamento nel fine settimana....ma poi ho visto che c'era Adrian e quindi ho intuito posto per me non c'era... :smt003 :smt003 :smt003 :smt040 a parte le cazzate, se vedi Tarab rammenta a quella prostituta da 25eurotuttocompreso che ha ancora "in mano" il "mio" austriaAlpin....se gentilmente potessi riappropriarmene... :lol:

.P.s.: ecchil'è il Claudio??
North Face

Messaggioda Redbro » lun set 12, 2011 12:07 pm

scusa ma...
350 metri di via, per 17 tiri...???
ma cosa ci sono, solo tiri da 20 metri???

comunque bello il posto...

è da proteggere o è a spit?
- Internet
+ Cabernet
Redbro

Images: 15

Messaggioda North Face » lun set 12, 2011 12:26 pm

n!z4th ha scritto:

Cmq come fotografo fai veramente cagare... .. :D :D :D ....io vorrei sapere chi te l'ha messa in mano la macchina fotografica, ziocanarino... :smt098
North Face

Messaggioda adrianovskj » lun set 12, 2011 12:27 pm

Redbro ha scritto:scusa ma...

350 per 14 tiri fino alla zwillingsturm ma noi l'abbiamo fatta in 12 tiri
ma non i 3 tiri in piu fino alla vetta vera e propia del salbit
ci sono le soste ad anellone e spit e chiodi, da integrare se non sei una bestia ma con friend e qualche cordino basta, non mi porterei i nut
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Messaggioda n!z4th » lun set 12, 2011 12:42 pm

adrianovskj ha scritto:
Redbro ha scritto:scusa ma...

350 per 14 tiri fino alla zwillingsturm ma noi l'abbiamo fatta in 12 tiri
ma non i 3 tiri in piu fino alla vetta vera e propia del salbit
ci sono le soste ad anellone e spit e chiodi, da integrare se non sei una bestia ma con friend e qualche cordino basta, non mi porterei i nut

si alla fine abbiam messo in tutta la via due nut forse, benissimo sostituibili da friends. Da integrare si, ma nemmeno in modo così violento...Tanti passaggi da non ci badar e passa avanti insomma :lol:
Michele
n!z4th

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna