Vorrei dei consigli su cosa prendere per le mie esigenze, senza buttar via soldi.
Per conoscenza, principalmente io vado con le ciaspole, soprattutto in notturna, mai uscite sopra i 3000m (prevedo anche che andrò con gli sci da alpinismo quest'inverno), e poi arrampico.
Credo di aver bisogno di un guscio esterno che mi permetta di ripararmi dal vento e le intemperie in qualsiasi occasione, sia mentre faccio sicura in falesia e inizia a piovere (estate, quindi caldo) che mentre devo scendere da una cima e fa freddo, nevica o tira un vento della malora.
Per quanto riguarda il piumino, pensavo a questo capo come strato termico per l'inverno sia durante le salite che durante le discese se non si rivela necessario metterci sopra anche il guscio. Se non sbaglio i piumini non parano nè acqua nè vento. Sono un valido strato da mettere sopra a una maglietta sintetica e un pile?
Bene, innanzitutto vi chiedo se questi due capi fanno al caso mio o se ho sbagliato ad interpretarne l' "uso".
Poi, ho fatto un giro in qualche negozio provando le seguenti cose:
GUSCIO:
Pensavo, come suggeritomi, di tenermi sul GORE TEX PacLite Shell, o il nuovo ActiveShell, che però ho visto che in media costa di più (apparte se prendo il Montura, che però è molto meno rifinito degli altri a mio aviso.. concepito solo per la leggerezza).
Io ho provato questi:
- Montura Air Jacket ? 219 Active Shell.
- Montura Magig jacket ? 169 (ma questa veramente è solo un "pezzo di nylon" e secondo me ci sudi dentro alla morte).
- Arcterix Alpha SL Jacket ? 255 PacLite Shell.
- Millet Sky Diver Jacket ? 260 PacLite Shell.
Gli ultimi due mi sono piaciuti entrambi, per la vestibilità meglio di tutti il Millet e il Montura Air Jacket, che però è molto poco rifinito e quindi scarto.
Non riesco a trovare nulla della Marmot da provare. Cosa mi consigliate di PacLite o Active Shell valido ma relativamente economico? NOn volevo spingermi sul ProShell o sul Performance Shell perchè primo sono fuori budget, secondo non credo di farne un uso così estremo, e terzo non mi va di spendere 500 ? per un capo che terrò sempre nello zaino e userò solo in discesa o in condizioni "critiche". Correggetemi se sbaglio.
PIUMINO:
- ne ho visto uno bello, leggero della Montura, mi è stato detto che lo usano molto gli scialpinisti sia in salita che in discesa. Vorrei mi consigliaste anche qui in base alle vostre esperienze qualche marca e modello validi, ma da non spendere una follia. Secondo voi per giri in ciaspole quando non basta indossare solo un pile, o in notturna con gli sci-alpinismo, è indicato indossare un piumino tecnico o esiste qualche altro capo specifico, non so, magari è preferibile un SoftShell?
TENETE IN CONSIDERAZIONE che se spendo soldi per un piumino tecnico, vorrei poterlo indossare anche normalmente in inverno, non solo in montagna, ma anche per uscire durante il giorno in paese, proprio come una giacca invernale.
Grazie ragazzi, abbiate pazienza e aiutatemi a scegliere con misura...