Giro del Sorapiss

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Giro del Sorapiss

Messaggioda mng3 » lun ott 10, 2011 12:46 pm

Ciao a tutti. Sabato e domenica prossimi io e i miei usuali compagni di ferrate abbiamo in programma il giro del Sorapiss, secondo il seguente itinerario:

- PRIMO GIORNO: Passo Tre Croci - Rifugio Vandelli - Ferrata Vandelli - sentiero Minazio - bivacco Slataper - Pernottamento.
- SECONDO GIORNO: Bivacco Slataper - Ferrata Berti - Rifugio Vandelli - Passo Tre Croci.

Vorremmo portarci i ramponi, ma qualcuno ha idea della quantità di neve caduta nell'ultimo fine settimana?

Altra domanda: mi dicono che l'anno scorso al bivacco Slataper hanno tolto alcune brande, di modo che adesso ce ne sarebbero solo tre. Per caso sapete se è ancora così? Quest'anno ci è capitato di arrivare al rifugio VII Alpini (Schiara) e scoprire solo lì che il bivacco Marmol era stato smontato completamente...

Grazie per ogni info e ciao.

Luigi
mng3
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 08, 2011 16:48 pm
Località: Lido di Venezia

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ott 10, 2011 13:50 pm

ha mollato pochissima neve, roba da una spanna, ma che localmente può dare piccoli accumuli da vento
robetta comunque
però c'è
ed è freddino con ciò che ne consegue
lo scorso anno sono passato dal bivacco, ma non ho buttato occhio dentro
il comici era invece normalmente dotato di brande.
considera comunque la possibilità di partire da san vito
su in macchina fino allo scotter, poi su per il sentiero minazio ecc fino all'invernale del vandelli ecc...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda mng3 » lun ott 10, 2011 15:22 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:ha mollato pochissima neve, roba da una spanna, ma che localmente può dare piccoli accumuli da vento
robetta comunque
però c'è
ed è freddino con ciò che ne consegue
lo scorso anno sono passato dal bivacco, ma non ho buttato occhio dentro
il comici era invece normalmente dotato di brande.
considera comunque la possibilità di partire da san vito
su in macchina fino allo scotter, poi su per il sentiero minazio ecc fino all'invernale del vandelli ecc...


Grazie mille per la risposta: mi bastava sapere intanto se il bivacco era ancora in piedi, vista la recente cosa capitataci al Marmol (tirato giù senza che l'avessi letto da nessuna parte: se il gestore del VII alpini non ce lo avesse detto, ci saremmo trovati alle quattro del pomeriggio sotto la cima dello Schiara a dover bivaccare all'aperto, e quella notte ha piovuto che Dio la mandava). Adesso riprendo in mano guide e appunti e vedo se fare il giro come da te indicato. Ramponi allora ok. La picca la lascio a casa, secondo te?

Luigi
mng3
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 08, 2011 16:48 pm
Località: Lido di Venezia

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ott 10, 2011 16:08 pm

ciò... stante la poca neve, sinceramente ritengo sia inutile
ma per quello che pesa, averla dietro come amuleto antisfiga può giovare
tieni conto che ha fatto tanto vento il quale ha portato la neve ad inpiastricciare la croda, ondepercui ci può essere del vetrato o verglas cheddirsivoglia.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Keith » lun ott 10, 2011 17:29 pm

Confermo la riduzione delle brande nel Bivacco Slataper.
E ti consiglierei di affrontare la Ferrata Berti dal Rifugio Vandelli allo Slataper e non viceversa.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Messaggioda mng3 » lun ott 10, 2011 18:56 pm

Keith ha scritto:Confermo la riduzione delle brande nel Bivacco Slataper.
E ti consiglierei di affrontare la Ferrata Berti dal Rifugio Vandelli allo Slataper e non viceversa.


Ok, grazie per le info sullo Slataper. Tre brande per noi sono ok: siamo giusto in tre (due maschietti e una femminuccia) :D. Ci saranno mica le orde allo Slataper, quel giorno!

Ho scambiato un paio di messaggi con i miei compari. Abbiamo riguardato guide e mappe, e visto anche il tuo consiglio allora credo che faremo il giro in senso antiorario: Tre Croci - Vandelli - Berti - Slataper il primo giorno; Slataper - Sentiero Minazio - Ferrata Vandelli - Tre Croci il secondo giorno. E' meglio fare la Berti in salita piuttosto che in discesa, e in realtà a noi "sfagiola" dormire allo Slataper, piuttosto che al Comici o al Vandelli.

Ciao!

Luigi
mng3
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 08, 2011 16:48 pm
Località: Lido di Venezia

Messaggioda kala » lun ott 10, 2011 23:01 pm

mi si diceva che il sentiero che dal Comici scende a valle è impraticabile: non è sul tuo tragitto ma tienine conto perché NON vale come via di fuga

sempreché abbia capito giusto, in questi giorni mi pare di avere una percentuale alcoolica nel sangue sopra la media

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » mar ott 11, 2011 9:43 am

kala ha scritto:mi si diceva che il sentiero che dal Comici scende a valle è impraticabile: non è sul tuo tragitto ma tienine conto perché NON vale come via di fuga

sempreché abbia capito giusto, in questi giorni mi pare di avere una percentuale alcoolica nel sangue sopra la media

Davvero? 8O
Anni fa io salii al Comici proprio da valle (foresta di Somadida), e ricordo un percorso abbastanza fattibile senza problemi.
Cosa è successo? crollato qualcosa?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » mar ott 11, 2011 10:13 am

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:mi si diceva che il sentiero che dal Comici scende a valle è impraticabile: non è sul tuo tragitto ma tienine conto perché NON vale come via di fuga

sempreché abbia capito giusto, in questi giorni mi pare di avere una percentuale alcoolica nel sangue sopra la media

Davvero? 8O
Anni fa io salii al Comici proprio da valle (foresta di Somadida), e ricordo un percorso abbastanza fattibile senza problemi.
Cosa è successo? crollato qualcosa?


pare di sì
cercherò di ricordare chi me l'ha detto

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Rutto » mar ott 11, 2011 10:46 am

Rutto
 

Messaggioda alfpaip » mar ott 11, 2011 11:15 am

mng3 ha scritto:Ok, grazie per le info sullo Slataper. Tre brande per noi sono ok: siamo giusto in tre (due maschietti e una femminuccia) :D. Ci saranno mica le orde allo Slataper, quel giorno!


le brande in realtà sono quattro... c'è un materassino in più che può essere disteso sul tavolo...

riguardo le orde, tieni conto che è sabato, per quanto in stagione abbastanza avanzata... io un mesetto fa, di venerdì, ho dovuto dormire per terra (per fortuna mi ero portato il sacco a pelo)... :wink:
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda VinciFR » mar ott 11, 2011 18:55 pm

azz, vi siete presi un pò tardi per fare questo giro..
E' un giro stupendo che va fatto in estate lontano dai periodi troppo affollati!

Ma comunque fossi in voi, se proprio volete farlo adesso, farei un bel giro di telefonate per assicurarmi sulla situazione neve!

Qui da me in val di fassa in alcune zone dai 2400/2500m in su ci sono già 30/40cm di neve.. situazione aggiornata a domenica!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda mng3 » mer ott 12, 2011 9:32 am

VinciFR ha scritto:azz, vi siete presi un pò tardi per fare questo giro..
E' un giro stupendo che va fatto in estate lontano dai periodi troppo affollati!

Ma comunque fossi in voi, se proprio volete farlo adesso, farei un bel giro di telefonate per assicurarmi sulla situazione neve!

Qui da me in val di fassa in alcune zone dai 2400/2500m in su ci sono già 30/40cm di neve.. situazione aggiornata a domenica!


In realtà non era nemmeno in programma, ma dopo una quindicina d'uscite da aprile a settembre i nostri rispettivi coniugi (singolarmente, siamo tutti e tre accasati con persone che vanno poco in montagna e non mettono proprio mai le mani sulla roccia) ci hanno dato il permesso per un ultimo giro "estivo", a patto che a novembre stiamo tutto il mese a casa (poi inizia la stagione scialpinistica, ma questo è un altro discorso).

Il sacco lo portiamo via, per cui al limite dormiremo per terra. Riguardo alla neve, avremo tutti quanti i ramponi e io a questo punto mi porterò anche la picca.

Vedo però che lo zero termico nei prossimi giorni è sorprendentemente alto (attorno ai 3000 metri), per cui spero di non trovare vetrato.

Un giro di telefonate lo faremo, come nostro solito il giorno prima.

Grazie per le tue info!

Luigi
mng3
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 08, 2011 16:48 pm
Località: Lido di Venezia

Messaggioda mng3 » lun ott 17, 2011 11:03 am

La due giorni sul Sorapiss è stata semplicemente fantastica: per temperature e innevamento avresti potuto tranquillamente pensare ad un fine settimana settembrino (non siamo nemmeno andati sotto zero di notte ai 2600 m dello Slataper). Talmente belle le previsioni, che in bivacco ci siamo trovati in sette (!): ho dormito per terra. Ramponi e piccozza sarebbero serviti solo se avessimo voluto salire sul Sorapiss, perché facendo un giro al mattino presto ho notato la prima cengia innevata.

Abbiamo fatto l'itinerario Passo Tre Croci-Rifugio Vandelli-Ferrata Berti-Slataper # Slataper-Sentiero Minazio-Bivacco Comici-Ferrata Vandelli-Rifugio Vandelli-Passo Tre Croci.

Un paio di annotazioni.

1. Pur girando da tanti anni per le Dolomiti non avevo mai fatto questo giro. Avevo letto che la ferrata Berti era abbastanza difficile, e invece non mi è parsa niente di che, tanto che quando siamo arrivati in vista della cengetta finale ho iniziato a dire ai miei compagni che secondo me ce n'era un altro pezzo che da lì non si vedeva: aspettavo queste "difficoltà" che non avevo trovato.
2. Abbiamo "bucato" il raccordo fra la discesa dallo Slataper e l'inizio del sentiero attrezzato Minazio, visto che ad un certo punto i segni spariscono, ed essendo in un canalone sei naturalmente portato a scendere (e invece bisogna restare in quota!). In pratica ci siamo trovati quasi duecento metri sotto e parecchio in avanti, e per risalire ci siamo trovati a dover tagliare verso l'alto per la massima pendenza fra mughi e salti di roccia di un buon terzo grado, senza ovviamente alcuna attrezzatura se non quella da ferrata. Dopo aver porconato il porconabile, abbiamo ribeccato la traccia, perdendo oltre un'ora e mezza sulla tabella di marcia, tanto che poi saremmo tornati all'auto alla luce delle stelle. Morale della favola: occhio a non fare come noi!
3. Abbiamo invece trovato la discesa della ferrata Vandelli più difficile della salita della Berti. Intanto a un quarto della discesa c'è un traverso con un chiodo reggicavo che viene fuori, tanto che uno dei miei compagni quasi volava giù. L'esposizione poi psicologicamente è più pesante, visto che il percorso in alcuni tratti strapiomba alquanto. C'è poi l'annoso problema (già segnalato al CAI di Venezia da tempo) della sequenza di scalette in ferro senza assicurazione fra l'una e l'altra, con una scaletta sfasciata a causa evidentemente della caduta di un masso, e quindi praticamente non utilizzabile. Il materiale quindi necessiterebbe di una buona rinfrescata.
4. Ribadisco infine una raccomandazione già nota a chi frequenta il gruppo: portarsi delle borracce in più, perché non si trova un-rigagnolo-uno lungo tutto il tragitto. Noi in tre avevamo sette borracce: una è andata via per la zuppa in bivacco, e il resto è finito durante la discesa della ferrata Vandelli.

Ciao a tutti!

Luigi
mng3
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 08, 2011 16:48 pm
Località: Lido di Venezia

Messaggioda m1rkoA3 » gio ago 09, 2012 7:09 am

Riprendo questa discussione perchè anch'io vorrei fare il giro del sorapiss.
In due giorni partendo da casa (Vicenza) è fattibile?

Qualcuno che è stato di recente mi può confermare che è tutto ok a livello di ferrata, bivacco ecc?

Consigliate il giro proposto sopra o cosa?
(Passo Tre Croci-Rifugio Vandelli-Ferrata Berti-Slataper # Slataper-Sentiero Minazio-Bivacco Comici-Ferrata Vandelli-Rifugio Vandelli-Passo Tre Croci)

Grazie :D
Avatar utente
m1rkoA3
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 07, 2010 20:43 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Rutto » gio ago 09, 2012 12:58 pm

m1rkoA3 ha scritto:Consigliate il giro proposto sopra o cosa?
(Passo Tre Croci-Rifugio Vandelli-Ferrata Berti-Slataper # Slataper-Sentiero Minazio-Bivacco Comici-Ferrata Vandelli-Rifugio Vandelli-Passo Tre Croci)

Grazie :D


Non è che ci siano molte alternative al giro proposto, se è il giro del Sorapiss che vuoi fare :idea: tutt'al più puoi invertire il senso di marcia, o partire da San Vito se invece che in bivacco preferisci dormire in rifugio
Rutto
 

Messaggioda m1rkoA3 » gio ago 09, 2012 13:54 pm

Si esatto sapevo che si poteva fare in senso contrario o partire da un altro posto... Ora mi e più chiaro...

Quindi con pernottamento in bivacco i tempi sono circa 9 ore il primo giorno e 9 il secondo? Bivacco slapater o comici quale consigliate? Si usa uno se lo si percorre in un senso e l'altro se lo si percorre nell'altro?

Sono un po' indeciso per via del tempo, partendo da Vicenza dobbiamo sbrigarci non poco mi sa...
Avatar utente
m1rkoA3
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 07, 2010 20:43 pm
Località: Vicenza

Messaggioda m1rkoA3 » ven ago 10, 2012 11:22 am

Poi stavo pensando, lo slapater ha solo tre brande...se dovessimo trovar gente riusciamo a montare una tendina? Anche se ci sono solo tre brande in quanti si riesce a dormire dentro al bivacco?

Grazie :wink:
Avatar utente
m1rkoA3
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 07, 2010 20:43 pm
Località: Vicenza

Messaggioda kala » ven ago 10, 2012 13:49 pm

m1rkoA3 ha scritto:Anche se ci sono solo tre brande in quanti si riesce a dormire dentro al bivacco?


Questa domanda mi piace. Aspetto con ansia le risposte.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron