Vie parzialmente Schiodate al Lariosauro

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Vie parzialmente Schiodate al Lariosauro

Messaggioda Beppe CM » mer dic 21, 2011 13:43 pm

Grande rispetto e grazie soprattutto a quanto Delfino (il chiodatore delle vie e, ora, "schiodatore") ha fatto pe noi climber negli anni ma come han detto Paolo e Sonia nel loro sito, il gesto è un po' estremo. Cosa ne pensate? Non ho letto le motivazioni ufficiali di Delfino e me ne scuso ma penso abbiano a che vedere con la solita maleducazione di alcuni climber. Questo sta diventando un problema serio
Avatar utente
Beppe CM
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar ago 20, 2002 22:34 pm
Località: Cardano al Campo (VA)

Messaggioda m.m78 » mer dic 21, 2011 17:45 pm

Ecco le spiegazioni:

"Segnali di malcontento.
Qualcuno andando ad arrampicare al Lariosauro avrà costatato l'assenza delle piastrine nella parte
centrale della falesia e dopo il primo attimo di sorpresa se ne sarà chiesto il motivo. Manutenzione?
Furto? ...?
Nulla di tutto ciò. E' semplicemente un modo per segnalare il mio malcontento.
Mi sono stancato del comportamento irrispettoso di alcune persone nei confronti del mio lavoro. Di
vedere i terrapieni delle basi devastati, rotti (che poi tocca a me ripararli con MOLTA FATICA per
rendere più comoda e accogliente la falesia).
Mi sono stancato di fare lo spazzino, di raccogliere i rifiuti lasciati in giro (fazzoletti, involucri per
alimenti, cerotti per fasciarsi le dita, mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica, lattine ...).
Mi sono stancato di chi accende il fuoco in falesia perché ha freddo e poi lascia lì tutta la cenere
sporcando la base della parete.
Una buona abitudine che dovrebbero prendere tutti sarebbe quella di spazzolare le prese più sporche
di magnesite, io lo faccio sempre e non costa nulla.
Mi rendo sempre più conto che alcuni arrampicatori non sanno o non capiscono quanta fatica ci
vuole per attrezzare una falesia, sistemare la base, creare i terrapieni... O forse neanche se lo
domandano.
Il Lariosauro è il primo segnale del mio malcontento. Credo che il rispetto, unito a un buon
comportamento, non dovrebbe mai mancare in ogni arrampicatore.
Delfix"
Work less, climb more.
m.m78
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio feb 15, 2007 16:33 pm

Messaggioda Callaghan » mer dic 21, 2011 17:55 pm

Delfino Formenti ha completamente ragione.

Del resto centuplicano i praticanti, ed aumentano statisticamente i fessi.
Il problema però è la massa critica: un fesso è innocuo; dieci già sono dannosi.
Ed il problema è lo stesso che siano massi o montagne da chiodi e martello.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 21, 2011 19:01 pm

ha fatto bene.
non so purtroppo se il messaggio arriverà ai destinatri però qualche cosa bisogna pur fare.
oltre ad essere persona cordiale e socievole si fa un cubo enorme per aprire ma anche per mantenere in ordine.
in generale noto che quando si assiste a comportamenti negativi di persone che non si conosce , per timore, per il quieto vivere ma anche per il tipico menefreghismo italico non si interviene quasi mai.
ogni tanto dovremmo osare di più non per il "grado" ma contro il "degrado" :smt075 :smt075
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda spaceC » mer dic 21, 2011 20:02 pm

Ha fatto bene.

Da queste part per le stesse ragioni hanno chiuso ben 200 vie.
Cosa triste e' che nelle rimanenti si continuano ad osservare gesti di incivilta'.
La maleducazione non e' dunque un fenomeno solo italico, difficile contrastarla visto il sempre piu elevato numero di climbers.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Messaggioda mao65 » mer dic 21, 2011 20:45 pm

Ho avuto modo di scambiare qualche opinione con il grande Delfix. Capisco il suo sfogo e condivido i commenti di questo post. Forse una cosa che possiamo fare tutti quando siamo in falesia è di sensibilizzare coloro che, per ignoranza delle norme basilari o per maleducazione, contribuiscono a deturpare le belle palestre che frquentiamo grazie all'impegno di quelli come Delfix che si fanno un bel mazzo.
mao65
 
Messaggi: 126
Iscritto il: dom set 02, 2007 23:27 pm

Messaggioda ottovino » dom dic 25, 2011 1:24 am

IIIIIIIIIIIIIIIIIII
ottovino
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer gen 26, 2011 23:05 pm

Messaggioda ottovino » dom dic 25, 2011 1:29 am

bravo DELFO fai bene ....anzi devi togliere anche le soste e poi devi passare alla "STOPPANI "e alla "DISCOTECA" CIAO


""""BUON NATALE""""
ottovino
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer gen 26, 2011 23:05 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.